Menu principale

e la compressione??

Aperto da total, Settembre 25, 2002, 21:41:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Chiedo venia,e confermo che il nuovo TT monta un decompressore automatico,comunque non ti so dire come funziona...appena smonto la tt del mio amico ti farò sapere... ;D ;D ;D

marco_ge

Per deco automatico intendevo un dispositivo centrifugo sull'asse a camme ( che dovrebbe montare pure il dominator), quello del cavo dalla pedivella lo montavano le vecchie xl, io avevo il 350, e funzionava benissimo.

P.S.
Oggi ho provato il 650 e mi è venuta voglia di buttare un cerino nel serbatoio del mio 600 cerco qualcuno che mi tiri un pò su...

alves

Ciak, il 600 è diverso, non ha quel sistema a cavo che dici tu e che probabilmente si può chiamare "automatico".
In realtà il 600 ha sì un decompressore automatico oltre a quello a levetta sul manubrio.
Così è descritto su motociclismo 4/88 pg. 185:
"per facilitare l'avviamento, il motore della XR utilizza lo stesso sistema adottato dalla nuova NX 650 DOMINATOR.
Il dispositivo è automatico: un meccanismo centrifugo, solidale all'asse a camme, che aziona il bilancere della valvola di scarico per diminuire la compressione nella fase di avvio. Il meccanismo rimane attivo fino a 800 giri quando si disinserisce..."
Spero di esservi stato utile
Ciao
Alves

Fred Krueger

Citazione di: marco_ge il Settembre 28, 2002, 20:00:49 PM...P.S.
Oggi ho provato il 650 e mi è venuta voglia di buttare un cerino nel serbatoio del mio 600 cerco qualcuno che mi tiri un pò su...

Lunedì vai in banca e fai un prestito per il 650. Il 600 lo regali al sottoscritto

_____________________


zergio

Ciao a tutti. Se ho capito quello che ho visto quando ho smontato il coperchio delle punterie penso proprio che ci sia il decompressore automatico. E' una camma + sottile ed è vicina all'ingranaggio della catena. Io pensavo che fosse dovuto alle valvole incrostate, ma adesso che le ho smerigliate e la compressione fa ancora questo scherzo probabilmente è quella C@**O di camma.  
Per Augusto. Quando ho rimontato l'albero a camme l'eccentrico funzionava.
 Se tolgo l'inganaggio della catena viene via? Ci sono problemi collaterali?
Ciaociao
Sergio

marco_ge

Un mio amico ha un '96 devo dire che rispetto all'88 e al '91 funziona molto meglio e spesso non serve fare tutta la manovra usuale (anche il 650 mi sembra un altro pianeta praticamente va in moto con la mano) ma forse è solo per la maggiore recenza della moto

gianpivr

 [leggi] io penso umilmente che le differnze di cui parli,Marco,dipendano da caso a caso e non ci sia uno standard...nemmeno io mi fascio la testa per accendare la mia xr91:colpo secco...et voilà! ;D Se poi mi spieghi le differenze che fanno funzionare meglio il motore del 96 rispetto i precedenti,te ne sarei grato,non le conosco... [sciopa].Fammi sapè... [sgrat]

total

La fievolissima resistenza della pedivella è sempre meno accentuata..... potrebbe anche darsi che una valvola si sia leggermente girata e adesso sbattacchiando sulla sete della testa si stia riadattando.....

per quanto riguarda i problemi di accensione, vi posso riportare una massima del mitico augusto:<<valvole registrate, carburatore a posto, filtro aria in ordine...... la moto DEVE partire alla 1a 0 alla 2a botta!!>>
in effetti è così, l'ho provato sulla mia pelle; l'unico problema è capire quando questi 3 elementi sono in ordine e questo si può fare grazie 1) ad un mekk che conosce l'xr 2) all'esperienza personale
Poi però è anche vero che i motori moderni sono più affidabili..... ma il rombo del mio 600 (650 e forse più vista la mega elaborazione) del '90 non lo cambierei con niente al mondo
total

Lamberto

La Xr ha sia il decompressore automatico (è centrifugo ed è inserito nell'albero a cammes) che quello manuale (è la levetta sul manubrio). Quest'ultima serve per disingolfare il motore (gas al massimo, levetta tirata e scalciare sulla leva della messa in moto) e per avviare il motore in discesa o a spinta.

St. Louis

Il decompressore automatico ce lo hanno tutti i modelli di XR dall'88 in poi.  E' sul parte ant dx della testata, ed e' montato sull'estremita' destra dell'asse a camme.  E' costituito da un eccentrico e da un meccanismo a frizione per innestarlo e farlo funzionare.  E' un sistema che viene innestato dal cavetto che gli arriva sia dal manubrio che in automatico dalla leva del kickstarter.  Quando un cavetto viene tirato, la frizione innesta la camma "ausiliaria" che apre la valvola di scarico dx.  Non credo che possa essere responsabile del "cambiamento" di compressione.

Il sistema  ad inserimento automatico e' lo stesso, grosso modo, di quello dell'XT (io riuscivo ad accenderla con la mano).  Si dovrebbe sentire un "tick" mentre si va su e giu con il kickstart.  Il tick e' quando la molla scatta e innesta l'eccentrico sull'asse a camme.

Io questi problemi non ce li ho....visto che il mio XR ha l'avviamento elettrico  :P  (ma vorrei avere anche il kickstart....).

Riccardo

 :o Xr con accensione elettrica??? ??? Che culo!!! [sbocco] Fammi sapere dove te la sei procurata che faremo altrettanto con le nostre moto!!! [bugiardo]

marco_ge

per gianpivr
Citazione di: gianpivr il Settembre 29, 2002, 16:41:52 PM[leggi] io penso umilmente che le differnze di cui parli,Marco,dipendano da caso a caso e non ci sia uno standard...nemmeno io mi fascio la testa per accendare la mia xr91:colpo secco...et voilà! ;D Se poi mi spieghi le differenze che fanno funzionare meglio il motore del 96 rispetto i precedenti,te ne sarei grato,non le conosco... [sciopa].Fammi sapè... [sgrat]
anche la mia parte bene ma il deco manuale è quasi obbligatorio su quella del mio amico vai tranquillo anche senza, penso anch'io che vada da caso a caso, è possibile però che la honda abbia migliorato la fasatura del dispositivo fatto del quale cmq dubito

total

ok!! abbiamo capito che l'xr ha 2 decompressori: uno manuale=levetta e uno automatico=eccentrico sull'albero a cammes.
Ora però qualcuno sa spiegarmi in SOLDONI come funziona questo deco automatico  :-[

quando ho aperto la testa ho ben visto l'albero a cammes, ho ben visto le camme e ho ben immaginato come le camme spingono il bilancino che a sua volta apre la valvola ecc ecc, ma sto cavolo di eccentrico mi è proprio sfuggito.....

Urge una spiegazione chiara anche sul fatto che il kickstarter ha un cavetto che innesta questo decompressore automatico.

total

marco_ge

Il cavetto dalla pedivella è un sistema vecchio usato sulle xl r e xr 250 (quella coi tubi tondi). Quello centrifugo in pratica è una picoola "unghia" che spunta dall'asse a camme dalla parte della valvola di scarico destra che preme unpochino la valvola, questo fino a un certo numero di giri quando per effetto della forza centrifuga rientra nella sua sede. Io cmq non ho mai smontato la testa all'xr 600 e non sono sicuro ci sia anche se qui nel forum ho trovato conferma, quello che ho descritto è il funzionamento generale di alcuni deco automatici

augusto

Aiuto !
Questo spazio è troppo piccolo e gli argomenti sono troppi.
Aggiungerò un argomento per il decompressore.
Torniamo alproblema di scarsa compressione a freddo.
Escludo problemi di canna/pistone, perchè se così fosse sarebbero veramente 1 Kg di olio per 5 Km (forse per 3!)
Non credo troppo nemmeno alla miscela "magra" , anche se il motivo potrebbe essere simile = i gommini che svolgono il loro lavoro troppo bene ? :-\
Augusto.