Menu principale

KIT motore per XR 600 R

Aperto da 690cc, Dicembre 02, 2004, 19:34:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

690cc

Ma come sei esagerato uncleroby ma, non dovrò mica farla arrivare a 1000cc  :o

Webbo

diciamo che con elaborazioni esasperate è poi difficile mantenere una certa affidabilità....
io penso che più di 50 cv con un motore XR sia difficile rimanere tranquilli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XP

Con tutte le modifiche che vorrai apportare alla moto come pensi poi di passare una prossima revisione oppure passare indenne un controllo delle forze dell'ordine, con il rischio di vederti sequestrare la tua beneamata?
XP - Honda XR 600 - '89

690cc

Per quando riguarda la revisione: dai basta conoscere qualcuno appartenente a quel mondo e la passi :P

Mentre per qando riguarda le forze dell'ordine: e che sarà mai ;D ..mano sulla targa e via ..ovvio no.. e che ti vorresti pure fermare?  ;D :P ???


P.S. Webmaster non sono d'accordo con quello che dici

Stefano80

una curiosità, quanti motori hai elaborato fino ad ora?
e quante moto "elaborate" hai provato?

tu dici che 6cv in più sono pochi, quanti pensi di aggiungerne?
dove credi di poter arrivare? non sperare di arrivare tanto più in alto..

1) non si può potenziare un motore su tutto l'arco di giri, quindi se aggiungi da una pate togli dall'altra
2) più lo potenzi e meno sarà affidabile
3) se aumenti la cubature di oltre il 10% devi riprogetare tutto il sistema di aspirazione e scarico
4) le moto comele nostre come ciclistica e freni sono già penose di loro, se aggingi pure cavalli la riuscirai ad usare solo in rettilineo
5) il 600 è raffreddato ad aria, sai cosa significa? oltre un certo rendimento non puoi andare in ogni caso!
6) oltre una certa potenza la trasmissione non regge più, comincerai ad avere problemi di cambio e frizione
7) hai una vaga idea di quanto costi SOLO potenziarei l motore?

tutto quello che vuoi fare NON ha SENSO! te lo dico per esperienza!
comunque, se vuoi il top devi:

Albero dominator alleggerito e ribilanciato (è più pesante di quello XR)
Biella Carillo in accioio a fusto rovesciato
Volano alleggerito
Molle frizione rinforzate
Frizione rinforzata in kevlar
Pistone ad alta compressione da 102 o se ci sta da 103mm
Testa lavorata, condotti raccordati ed allargati
Valvole e relative sedi maggiorate, (possibilmente con selo più piccolo)
Guide valvole in bronzo al berillio "corti"
Molle valvole rinforzate (o molle originali NUOVE se le valvole saranno in titanio)
Piattelli valvole in ergal (o titanio)
Asse a camme HotCam o simili
Puleggia distibuzione modificata per renderla regolabile
Radiatore olio
Carburatore Keihin FCR 41mm
Filtro in cotone ad alta permeabilità
Collettori di scarico maggiorati
Silenziatore libero (o quasi)
Centralina accensione elettronica digitale rimappabile con limitatore modificabile
Candela NGK Iridium


Dimenticavo, lavori come questi nonl i puoi far fae ad un meccanico..
li deve fare un preparatore degno di questo nome..
tutte le toleranze del motore vanno riverificate una per una.. ed eventualmente bisogna intervenire..
bisogna verificare che le valvole abianoabbatanza gioco rispetto al pistone (e tra loro) in fase di incrocio..
bisogna ricalcolare il rdc geometrico e quello effettivo..  ecc ecc..

giusto per la cronaca ti dico che solo la biella costa oltre 400€ .. e il carburatore circa 600€ ..
la manodopera è meglio se la conti a giorni, perchè a ore ti viene un numero troppo grande..

io di motori a questi livelli ne ho fatti due da moto ed uno da macchina..  fidati, lascia stare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


690cc

Stefano80 devo dire che ho letto molti tuoi post ed interventi sul forum e ti ho trovato molto preparato e quindi mi fido di quello che dici e ti chiedo: quali sono le migliore modifiche meccaniche da fare , pur non spendendo tanti soldi ed avere un buon XR 600 R? Grazie mille

Stefano80

il modo migliore per elaborare un XR600 spendendo il giusto e mantenendo una buona affidabilità è mettere un cilindro dominator con pistone da 101 (o 102) , un asse a camme HotCam, raccordatura della camera di scoppio e dei condotti...
collettori e silenziatore aperto, filtro in cotone e un carburatore con qualche anno in meno..

già così sentirai una bella differenza!! .. poi ovviamente un accurata messa a punto..

aggingi anche una pinza P4 tipo quellaa del monster (con relativa pompa) e la bococlatura di forcella e mono + sostituzione olii...

avrai un ottima XR600 motard..  chiedere di più ad una moto così "vecchia" ti farà spendere troppi soldi e alla lunga te ne pentirai...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


690cc

Grazie mille stefano per le delucidazioni ma vorrei sapere quanto spenderei (pezzi e mano d'opera) per fare quello che hai descritto?

Tu saresti disponibile a farmela? Ovviamente te la porterò e verrò a riprenderla dove sei

Stefano80

io non ho ne il tempo ne lo spazio, mi limito a fare i miei nei ritagli di tempo.. (o quelli di amici, ma sempre con tempi molto dilatati) ..  sono Hobbista..   ;)

per i costi non saprei, la manodopera non so cosa sia visto che ho sempre fatto tutto io..  e dipende molto dal tuo meccanico..
per i pezzi considera sui 250€ per il pistone, si e no 100€ per guarnizioni e varie, 160€ circa per le camme..
il cilindro domi lo puoi prendere usato sui 50€ e per l'alesatura dipende da chi te la fa ed essendo un lavoro da rettifica dipende anche dal tempo impiegato a fare il lavoro, comunque almeno 50€ se non di più...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner