Menu principale

XR 600 - Telaio rotto - Consigli prima che con la saldatrice squaglio tutto !!!

Aperto da JUSTFE, Dicembre 17, 2009, 20:37:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ralf

Citazione di: Ralf il Dicembre 19, 2009, 10:45:52 AM
Comunque JUSTFE ha bisogno di aiuto su come riparare da solo il danno.
Aiutiamolo con consigli su come saldare il telaietto.


Ralf


PS: Io il mio GPR l'ho installato fissando la fascia del terminale in un punto piu' arretrato rispetto il foro di fissaggio del parafango post.
Quindi ho dovuto fare un foro sul tubo del taleietto, ma non ho mai avuto problemi in fuoristrada per diversi anni.

Qui di seguito una foto:



XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

gpsmax

saldare bene è un'arte, che si impara in anni di lavoro in officina, rubando con gli occhi e facendo ca**ate, e imparando dagli errori con l'aiuto di un mastro saldatore più esperto.

saldare un telaio non è impresa facile, i tubi hanno uno spessore in parete molto sottile e sono di acciaio CrMo, decisamente più difficile da saldare di un cancello...

se si trattasse di una procedura, anche complessa, sarei il primo a fornirla... ma come si fa a insegnare a saldare in un forum?...

ecco perché consiglio lo specialista, considerato anche che il punto di rottura è bastardo, ossia in una triangolatura rigida che non consente di lavorare "bene".

forse, se vuoi fare da solo a tutti i costi, la cosa migliore sarebbe prendersi una saldatrice a filo: quelle piccole costano un centinaio di euro, e garantiscono risultati mooolto più certi di una ad arco, che richiede una "mano" decisamente esperta per non far danni... ma mi raccomando, prenditi anche una bomboletta di gas inerte: non saldare solo col filo, se no "bruci" il metallo... e saldi "cioccolato", non acciaio...

:) :) :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

scot

ciao gps,oggi non si gira è?
cmq la saldatrice afilo  sull acciaio dei telai l ho usata un po di volte(il tm che avevo prima aveva il telaio rotto sotto il motore,per intenderci il braccio sinistro della culla,l ho saldato  e non si è ancora spezzato..ho notato che per fare una bella saldatira ,in tutti i sensi bisogna alzare la corrente per far colare bene il cordolo col rischio pero' di bucare..ma se si parte dalla saldatura originale ,puoi darne su' calcando un ATTIMINO la mano per poi alleggerire dove rimane solo il tubo.noi carrozzieri siam abituati a saldare roba fine!!!!!mica i cancelli!
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

sagge parole, scot... concordo sull'alzare la corrente per far penetrare bene la saldatura, ma proprio per questo bisogna avere mano per evitare di fare uno scolapasta...

ot: no... oggi non si gira... da me ci sono 40 cm abbondanti di neve, ma credo che all'interno sia davvero peggio... e poi io non potrei fare nemmeno 20 metri fuori casa: la strada per scendere in valle è un lastrone di ghiaccio, si scivola con la macchina e le gomme da neve... in moto mi sa che te la fai tutta sul culo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Citazionema ALTRETTATTAMENTE prego i provocatori che insistono che si tratti di un taglio di utilizzare il loro tempo per fare qualcosa di meglio.
Già c'ho le oo girate
io personalmente quoto fire fox , ora vado a fare qualcosa di meglio  :sisiehm:

gianpivr

Scusate ma perchè continuare a quotare e a dire "è tagliato col flex" se la moto è sua, ha riverniciato il telaio 2 volte e la rottura non c è mai stata e il telaio non l ha tagliato lui? E' come se io fossi vergine, la mia morosa fosse incinta e voi continuaste a dire che secondo voi il padre sono io. Credo che uno se lo ricorderebbe bene di aver tagliato il telaio della moto, così come quoto chi dice di dubitare di estranei che smontano selle, tagliano telai e rimontano tutto come prima per non far vedere la loro manomissione... dai, non mi pare proprio il caso di continuare :hmmm:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

... lanciamo un topic "Il Tagliatore di Telai Solitario"?...  :D

... chissà se lascia anche i volantini come i terroristi... tipo "Contro il dominio delle Case Costruttrici, che non fanno i telai assemblati su misura dell'utente, abbiamo deciso di tagliare dei telai a caso. Ce ne scusiamo con i proprietari delle moto tagliate, vittime innocenti di una rivoluzione sanguinosa ma necessaria... " eccetera.

jistfe, hai mica sentito il giornale locale e i quotidiani nazionali per sapere se per caso c'era una rivendicazione di qualche sedicente gruppo armato (... di flessibile...)?... hai già chiamato la DIGOS?...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Citazione di: gpsmax il Dicembre 19, 2009, 00:22:20 AM

... e fatela finita di pensare che DIABOLIK gli abbia segato il telaio di notte... oltre il danno anche la presa per il c**o...  >:( >:(

Ragà, stanotte è venuto MANDRAKE  a ha risaldato il telaio :yahoo:
. Speriamo che tiene. :P
..A presto le foto.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Home is wherever you can ride!

gpsmax

... storico il diabolik con il "vietato ai minori" ed il prezzo di 150 lire!!!

anch'io mi unisco al coro delle foto della riparazione...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

Pezzo saldato,addio perizia ormai tutto nascosto da una banale saldatura su ferro :signur:
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

JUSTFE

Lo so, si poteva fare meglio, ma MANDRAKE fa il ladro mica il fabbro !!!

Ringrazio tutti per i consigli ricevuti. Ho staccato regolatore e centralina, e usato elettrodi da 2 mm standard (quelli inox non riuscivo a farli accendere bene) e saldatore trasformatore (no inverter). Speriamo che tenga.

Col senno di poi, se avessi dato più corrente sarebbe stato meglio.

Ah, dimenticavo. I tubi li ho riavvicinati facendo forza con un crick posizionato tra la ruota e l'estremità posteriore dx del telaio.

Ecco le foto.



  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gpsmax

... beh, però mi pare che mandrake comunque un pò di saldature le deve aver fatte...

il mio primo telaio saldato (molto, molto tempo fa... ) è andato peggio: il titolare dell'officina in cui lavoravo me l'ha più o meno sfilato di mano... al terzo buco...

comunque davvero non male, ma tienilo sotto controllo... e al primo segno di cedimento (che non ti auguro) ripassa la saldatura... ma stavolta non sfrullinarla, che è meglio...

ottima idea quella del crick... stavo per consigliarti di usare una cinghia a cricchetto... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Bravo Paolo!!  ;D ;D ;D
Bel lavoretto...ma occhio a mettere il crick tra ruota e telaietto, se fai troppa forza rischi di sventrare l'ammortizzatore posteriore!!