Menu principale

[Traduzione ITA] La prova completa dell'XR650 By CARRERAS

Aperto da Barte, Agosto 09, 2009, 15:39:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

ArTheX

Bella Barte   ;)
Solo una cosa ma le pedane passeggero 
non mi sembrano tanto comode dove le ha messe  ;D
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Barte

Io mi sono sorpreso solo del fatto che ci fossero  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

Una delle migliori special esistenti :-*
Peccato per il testo in pdf in francese :(, non si può neanche fare copia incolla su un traduttore >:(
Ci vorrebbe un utente volonteroso che traduca il testo ::) :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Blashyrkh

Penso lo farò io, è lungo ma ho un esame di francese fra non molto e sarà un buon esercizio  ::)

xrpersemper


Cubanonano

Veramente pregevole. La moto non ha perso il suo spirito XR, anzi ne ha guadagnato.
E bravo il francese...
T.S.N.C.

fede954

Citazione di: Blashyrkh il Agosto 09, 2009, 23:26:42 PM
Penso lo farò io, è lungo ma ho un esame di francese fra non molto e sarà un buon esercizio  ::)
:ok:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

io parlo e scrivo il francese come l'italiano...se volete dato che dal sito non lo riesco piu' a scaricare mandatemi la prova via e mail poi la traduco e la posto sul forum.
rpsh1966@yahoo.it
Ciao
Rudy

Gogo


Barte

Il link non è più valido.. :(
L'avevo mi pare anche sul pc ma dovrei cercarla sull'HD di backup..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

Cerca cerca che sarebbe interessante leggere la prova tradotta ::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Rudy Mc Queen

Ho trovato il testo in pdf l'ho tradotto, lo allego qui sotto.
Se uno di voi volesse sapere esattamente cose tecniche, mi scriva in pvt perche' non riuscivo a vederlo tutto il testo e quindi forse ho tralasciato qualcosina. Ho fatto un errore.
Il serbatoio della benzina lo fa'il suo amico Orco e lo vende alla cifra di 600 euro.

Ecco la traduzione:

Una xr 650 con quasi 70 cv alla ruota!
Non presentiamo piu' Alain Carreras,celebre preparatore specializzato in SM.Sono passati molti monocilindrici nella sua officina di Cavalaire, sia per strada che da gara in quanto il team Carreras fa' parte delle principali squadre del Campionato di Francia.
La moto al quale lui e' particolarmente affezionato è la Honda XR, fu' infatti lui a portare alle gare i 600 raffreddati ad aria,alla fine degli anni 80.Questa passione non si e' fermata con l'arrivo dei 650 anzi al contrario, oltre alle moto dei clienti si è preparato una moto differente, per lui.Alain si e' poco per volta fatto una Supermoto su misura,sulla quale ha voluto fare miglioramenti estetici,di qualità e potenti.
Tutto un programma!!!
E' nel 2000 che Alain comincia a interessarsi del XR650 nuova arrivata sul mercato.Moto nuova, che non ha piu' nulla in comune con le vecchie 600.Telaio in Alluminio e raffreddamento ad acqua.
Una macchina per fare enduro che ha bisogno di di spazi aperti per affermarsi, difficilmente presenti nelle nostre gare.Non e' per questo strano che molti proprietari l'abbiano trasformata in motard.Qui siamo pero distanti dai semplici cambiamenti di freni e ruote, come avrete ben capito.
Cominciando dal motore, anche se esso mantiene la cilindrata originale, molto lavoro e' stato fatto su di esso.La biella e' stata cambiata con modello in titanio made in USA su misura,un piccolo gioiello,secondo Alain in quanto i modelli acciaio Falicon che monta ai clienti sarebbero andati ugualmente bene.
Invece quella d'origine non sarebbe resistente a sufficienza per un motore con quasi 70 cv alla ruota.
Attaccato ad essa vi e' un pistone Tecnium a 2 segmentiche alza la compressione da 10 a 1 a 12 a 1.
La biella misura 3 mm in piu' di quella originale quindi il pistone e' stato limato per non entrare in contatto con le valvole e la testa.Da questo sono stati guadagnati 140 grammi in peso e cio' ha dovuto riequilibrare il volano,alleggerendolo, cosa che migliora la velocita' con cui il motore sale di giri.
Verso l'iniezione.
Per la distribuzione, Alain ha eseguito nuove alzate valvole e maggiori tempi di apertura sull'albero a camme ed è stata la Ditta Techniprofil che è stata incaricata dei lavori sull'albero a camme.
Le valvole in acciaio sono state cambiate con altre in titanio,conservando il diametro originale che secondo Alain era piu' che sufficiente.Sono pero' state usate molle piu' dure.I condotti di aspirazione e scarico sono stati appena di poco ingranditi perche' la loro sezione originale è grande gia' di serie.
Presto il carburatore lascera' il posto all'iniezione
Per il motore, dopo aver testato diversi scarichi, e' verso i modelli Racing Sector infatti con questi secondo Alain si guadagnano fino a 2 cv.
Sempre sul motore Alain ha raddoppiato la sezione dei tubi di               e mettere sul lato sinistro un recuperatore in alluminio fatto secondo suo disegno.
Sono stati cambiati anche i radiatori originali con due piu' grossi.
Per migliorare l'estetica di questo grosso mono, Orco, vecchio amico di Alain ha realizzato numerosi pezzi in materiale composito, riuscendo a fare un vaso di espansione in carbonio piu' piccolo dell'originale,delle paratie radiatori e un parafango posteriore cross in fibra di vetro.
L'ammissione aria benzina e' fornita da un Keihin FCR con l'alesaggio portato a 43 mm.un valore quasi massimo perche' con un tal diametro la depressione necessaria a far mischiare i gas nel Venturi non e' ottimale.E' per questo che Alain lavora gia' da tempo su un sistema ad iniezione che gli permettera' di usare un diametro di 50 mm.
Anche il filtro dell'aria e' stato profondamente rivisto per ingrandirlo e e dei buchi sono stati fatti sul coperchio laterale.In futuro, Alain vorrebbe fare una scatola filtro ancora piu' grande in carbonio con l'aiuto di Orco con cui lavora per il lavoro sui materiali compositi.
Con un motore sviluppante quasi 70 vc alla ruota, serve una ciclistica all'altezza cominciando dalle sospensioni,con dietro un combinato Ohlins e davanti una forcella rovescia Yamaha YZF 450 rivista per 4.42.per farlo ha dovuto adattare l'asse di direzione dell'XR (cannotto di sterzo??) su quello Yamaha cosi i cuscinetti Honda sono stati riutilizzati.
Le ruote, sono Excel in 3,5" x 17" davanti e 4,5" x 17" raggiati su dei mozzi Talon ricavati dal pieno.
Freni,davanti multimarca, con disco Bracking Wave da 320 mm. pinza Spiegler 4 pistoni ricavata dal pieno mossa da un cilindro Brembo PR16.
La potenza del motore non scende fino al limitatore.
Con tutte queste ricercatezze, non rimane che provare la moto.
Buona notizia, il motore parte al primo calcio.
La posizione di guida non ha piu' nulla a che spartire con quella dell'XR il manubrio è rialzato piu' efficace per controllare la moto il serbatoio dedicato permette di andare piu' avanti col corpo senza avere le gambe troppo aperte.Alcune curve della zona di Cavalaire sottolineano la maneggevolezza esemplare della moto.Le forcelle Yamaha non permettono una giuda precisa alle alte velocita' tuttavia la moto e' perfettamente controllabile e si pensa solo a dare gas!!!
Il motore, provato al banco con 67,3 cv alla ruota, non chiede che di salire di giri la potenza resta alta e quasi costante dai 7000 ai 9000 giri quando spesso su questi tipi di motori scende di colpo.
L'allungo e' DEMONIACO il motore prende giri velocemente senza conoscere incertezze.
La presa di giri fa' assomigliare il motore piu' ad un CRF 540 che ad un mono di grossa cilindrata.Le marce entrano benissimo e la frenata performante, tanto da rendere facile le derapate.La coppia di questo 650 è di 6 kgm tra i 4500 e gli 8000 giri.questo non obbliga ad usare frequentemente il cambio, avendo sempre una calcio nel sedere ogni volta che si apre il gas.
E' molto difficile lasciare la ruota anteriore a terra nelle prime 3 marce perche la moto vuole sempre fieramente alzare la sua ruota anteriore.
La frizione di serie e' un po' debole e mostra lievi cedimenti.
Un difetto presto risolto usando dischi del 500 CR.
E' con un grande sorriso sulle labbra che torniamo davanti all'officina di Alain dopo la prova, Le sensazioni che da' questa moto sono enormi e non osiamo pensare il futuro con l'adozione dell'iniezione.
Se volete performare la vostra supermotard ora sapete dove andare a bussare.


fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Barte

#14
Grazie Rudy mi hai risparmiato una bella ricerca   ;D

@Fly
Orco Project (o Concept) ...fai una ricerca nel sito  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.