Menu principale

quando vado su di giri "Borbotta!"

Aperto da gianprisco, Aprile 17, 2012, 22:50:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianprisco

Salve ragazzi, ho un problema con la mia xr 400 r del 2003 Motard. Premetto che la moto è usata (sono in 4° proprietario) quindi non so che tipo di manutenzione ha ricevuto nel tempo...per conto mio ho provveduto, grazie all'ausilio di tutte le discussioni che ho letto all'interno del foruma a : cambiare olio e filtro olio, sostituzione candela, pulizia del filtro aria, pulizia getto di minimo e massimo, regolazione vite pilota,regolazione gioco valvole 0,10 IN - 012 OUT. La moto parte a primo colpo anche con luci accese. La posizione dell'aria per partire è quella centrale, se non fa veramente freddo nella posizione più alta parte ma poi si spegne dopo pochi giri. Fin qui tutto bene il vero problema e che alla velocità massima ha come delle incertezze. A naso come degli ammanchi elettrici. Vale a dire che quando tiro le marce e le tengo più del dovuto (vale anche in 5° alla massima velocità) non è più fluida. Premetto che anche appena comprata e tirata sul raccordo di V aveva come dei mancamenti come se dei soffioni di vento contrari mi impedissero di tirare a dovere.Ho letto vari topic per cercare di capire il problema ma nessuno mi ha soddisfatto. Ho pensato alla vaschetta carburante che chiuda troppo presto, filo della candela tra l'altro NGK e non originale e in ultimo un problema di carburazione anche se nel normale la moto non da problemi tipo fumo nero e vuoti in rilascio.Poi ho pensato anche ad un problema di tubicino benzina in parte occluso o al tappo con sfiato intasato. C'è da dire che il problema è più marcato se lascio la posizione dell'aria centrale anche a moto calda perchè magari dimentico di abbassarla tutta. Spero che qualcuno di voi mi possa dare una risposta esauriente altrimenti mi dovrò rivolgere alla Honda di Sulmona(AQ) in quanto la più vicina a cui posso rivolgermi sperando di trovare meccanici seri e non spilla-soldi :-)))
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi e all'ottimo lavoro che svolgete per risolvere i problemi di coloro che vivono di Xr come me :-))

Mario Rd03

Parrebbe un pò grassa a gas tutto aperto.
Quando l'hai comprata dal precedente proprietario, a che altitudine funzionava di solito?
Tu sei di Sulmona, quindi potrebbe essere un problema legato alla carburazione differente... anche se mi parrebbe strano che vada fuori carburazione a 400 metri s.l.m..... prova ad abbassare lo spillo conico di una tacca, poi ci dici se migliora o meno.
Da lì in avanti avremo una direzione da seguire; magari dicci anche quali getti monti, se l'airbox è aperto e che tipo di spillo c'è (fai molta attenzione che lo spillo sia perfetto, e non consumato o peggio storto - cambia la musica, di molto).

gianprisco

grazie della risposta ho letto solo adesso non sono pratico dei forum mi limito a cercare sempre discussioni già aperte di problemi simili al mio. Per quanto riguarda il mio problema ho risolto agendo solo sulla vite dell'aria aperta a 2 giri e 1/2. Devo dire che va una bomba parte quasi sempre al primo secondo colpo. In merito alla carburazione ho provato a vedere il colore della candela dopo una bella "strigliata" e con grande sorpresa il colore della candela è di un bianco sporco. La candela è ngk di quelle consigliate da libretto. Su alcuni forum ho letto che può dipendere dalla benzina verde che non è più un ottimo indicatore di carburazione. Cmq la moto va bene al massimo e in rilascio non sborbotta. Mi accontento perchè a furia di trovare sempre la perfezione alle volte mi capita di peggiorare le cose piuttosto che migliorarle. Ho un'altra piccola domanda da farti. Hai mai sentintito come un tintinnio all'inizio appena accesa che accelerando un pochetto va via? Ho letto che può dipendere dal decompressore automatico per via dei bassi giri del motore. in verità ho il minimo un pò basso e pare che per queste moto non è l'ideale. E' vera quest'ultima cosa. Grazie ancora ;-)))

Mario Rd03

#3
Candela bianco sporco = carburazione magra; il tintinnio potrebbe essere un battito in testa, tipico delle carburazioni magre.
Ricorda che la vite aria influenza l'erogazione nella prima metà circa di apertura della valvola.
Prova a regolare la vite aria a metà tra la posizione attuale e quella di prima, e vedi un pò come si comporta... mi pare strano, due giri e mezzo sono tanti!
Il minimo è l'ultimo dei problemi, lo regoli in qualsiasi momento facilmente con l'apposita vite; ma prima sistemerei la carburazione. ;)

gianprisco

ok questo week and provo allora. Grazie del consiglio ;)

LolloXR

salve a tutti, mi scuso in anticipo sono un giovine e non ho molta esperienza sui forum, mi chiamo Lorenzo e ho da poco riaquistato l'XR400 che mio padre ha venduto qualche annetto fa (2017) dopo averla posseduta per 17 anni.
crescendo la vedevo sempre li in garage e me ne innamoravo sempre di più, fino al giorno in cui mio pa' decise di venderla (ero triste).
dopo alcuni anni però non mi sono arreso, ho rintracciato l'acquirente e sono riuscito a riacquistarla.
tornato a casa con la nuova (vecchia) moto ero molto contento ma la felicità duro poco perchè la moto non partiva; carburatore sporco, una volta pulito la moto parte , al minimo gira bene ma dopo metà manopola del gas inizia a borbottare e ad affogare senza salire di giri (fuma nero e sporca di nero la candela). quindi credo ad una carburazione grassa.
ho diminuito il getto del massimo ma niente (da 162 a 155), ho effettuato la revisione del carbu con l'apposito kit (ho trovato la valvola del cut off danneggiata e quindi l'ho sostituita) ma niente, ho cambiato il regolatore di tensione ma niente, ho sostituito anche il filtro aria ma nulla...
da dire è che il vecchio proprietario aveva rabboccato l'olio motore fino al tappo ma me ne ero accorto quindi ho anche sostituito olio e filtro.
scrivo qui perchè credo che sia il topic più vicino al mio problema.
da quando ho comprato la moto ho scoperto questo sito e ci passo le nottate a leggere, è tutto interessantissimo, mi sto proprio appassionando.
scusatemi se la sezione non è corretta.
spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie ancora.

Bluto

complimenti per la passione e per la scelta , hai verificato l' interno del serbatoio , rubinetto e relativo filtrino ?
la vite aria a quanti giri è ?
carburatore da buttare ?
tranquillo , dopo le mie minchiate arriva Supermax e ti dice tutto.... :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LolloXR

il rubinetto non l'ho guardato ma la benzina al carburatore arriva.
come faccio a capire se il carburatore è da buttare?
piu che altro non riesco a capire se è un problema di carburazione o di elettronica.
ah mi sono dimenticato di dire che la moto monta un arrow diretto quello replica dakar.
la vite aria è a 2 giri da tutto chiuso, ma al minimo va bene.

gpsmax

intanto due cose:
- hai sbagliato sezione, scrivendo la tua "presentazione" direttamente qui in area tecnica. trova qualche minuto e falla anche nella sezione apposita, magari con qualche foto della tua XR  8)
- sei perdonato per la passione che traspare dal tuo post  ;D

riguardo alla moto, invece, sembra proprio che tu stia girando con lo starter inserito... la levetta nera di plastica che hai sulla sinistra del carburatore va tutta verso il basso per la marcia normale e verso l'alto per l'avviamento, se inverti le posizioni... il risultato cambia... oh, se cambia...

:)

p.s. un ultimo consiglio: meglio se apri una discussione tua in casi come questo, non avere remore, qui non si mangia nessuno. al massimo, si prendono in giro gli idioti  :D in questo modo avrai comunque  più risposte e meglio centrate. questo topic (topic = argomento)era fermo da 10 anni, ti dovrebbe essere anche comparso un alert mentre pubblicavi che chiedeva, vista la vecchiaia del topic, se eri davvero sicuro di aggiungere una risposta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.