Menu principale

Revisione motore 250 98 oramai decisa

Aperto da luciano, Maggio 27, 2017, 18:11:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pietro xr

sicuramente la catena non si rompe ma può succedere quello che è successo a me:moto accesa al minimo per farla asciugare dopo lavaggio all' improvviso si spegne.penso, che fesso ho acceso con la benzina chiusa invece ha saltato uno o più denti e piegato 2 valvole.non è stato un grande danno ho solo anticipato di qualche giorno l' apertura prevista del motore (cambio pistone biella catena valvole tutti i cuscinetti ecc) ma se ti capita dopo che hai richiuso non è il massimo

gpsmax

ora che ci penso, dovrei avere una camma originale completa di decompressore per il 250, sentiamoci in privato.

coi soldi che risparmi la catena ce la compri sicuro, costerà meno di 50 euro. considera anche il costo della rettifica, tra alesatura cilindro, spianature varie eccetera secondo me un pezzo da cento ci starà tutto.

comunque il pistone Wiseco non lo consiglierei se vuoi un motore da centomila chilometri. i forgiati sono più performanti ma un pò meno degli originali durano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

#17
Citazione di: UOrsini il Giugno 22, 2017, 15:40:44 PM
Ciao Luciano , da  Crosshop a 142 € ci sono i pistoni Wiseco da 73 mm 73.5 mm e 74 mm e a 53 € la serie guarnizione testa Motocross Marketing


Ciao Ugo
Grazie Ugo. Da crosshop trovo tutto.

Citazione di: Pietro xr il Giugno 22, 2017, 17:45:06 PM
sicuramente la catena non si rompe ma può succedere quello che è successo a me....se ti capita dopo che hai richiuso non è il massimo
Grazie Pietro.

Citazione di: gpsmax il Giugno 22, 2017, 23:53:13 PM
ora che ci penso, dovrei avere una camma originale completa di decompressore per il 250, sentiamoci in privato.

coi soldi che risparmi la catena ce la compri sicuro, costerà meno di 50 euro. considera anche il costo della rettifica, tra alesatura cilindro, spianature varie eccetera secondo me un pezzo da cento ci starà tutto.

comunque il pistone Wiseco non lo consiglierei se vuoi un motore da centomila chilometri. i forgiati sono più performanti ma un pò meno degli originali durano.
Grazie Prof.Gpsmax. Mi ero rassegnato a fare a meno del deco automatico, ma si parliamone.
Ho visto la catena su crosshop a 45 euro!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Mi sono arrivati la serie guarnizioni smeriglio e la catena distribuz. e sto aspettando il pistone ma ho un problema: quando ho ordinato la catena su crosshop c'era solo un modello (morse 104 maglie) mentre ora compare una prox maglie? Ho contato le maglie della mia (102). Ho chiamato crosshop che mi farà sapere nel pomeriggio.

Ho una domanda: ho ancora il tendicatena della distribuzione bloccato col pirolino sul foro, siccome stanno passando diverse settimane prima ancora che potrò mettere mano al rimontaggio forse è il caso che tolgo il pirolino e la lascio distendere? ho paura che la molla perda un pò la tensione oppure è una mia fissa?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

oh si, leva il piolino. non si sa mai, nel dubbio meglio che la molla stia a riposo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Si crosshop sono molto cordiali e veloci, dopo neanche un'ora mi hanno richiamato per rassicurarmi che sia la catena morse sia la prox sono da 104 maglie per la xr250 96-04 mentre per la la serie precedente ci vuole la 102. Visto che non riesco bene a contare le maglie della mia, ho iniziato lo smontaggio della frizione, tanto ormai devo cambiarla sta catena.

AIUTO ! ! !

scusate ho un problema: mi sono costruito un attrezzo per bloccare la campana interna della frizione per svitare il dado da 24 ma, o l'ha tirato maciste o è sinistro??? Quanto cacchio è duro???

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

mio parere, pessima idea quella di tenere fermo il pacco usando le 4 viti sul cestello...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Luciano io per quel dado frizione avevo usato una pistola

Ciao Ugo

luciano

#23
grazie ugo
la pistola posso procurarla ma come hai tenuto fermo il cestello?



Citazione di: Webbo il Luglio 01, 2017, 08:50:42 AM
mio parere, pessima idea quella di tenere fermo il pacco usando le 4 viti sul cestello...

grazie webbo
ho visto la specifica sul manuale che fa vedere la chiave apposita fissata sulle 4 viti ... ma il dado non è dx normale?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

boni... calma e respirate... inspirate dal naso... espirate dalla bocca... ancora... ancora...  :)

per tenere fermo il cestello interno si usa un trucchetto: si smonta il piattello di pressione col cuscinetto, e si rimontano le quattro molle senza il piattello, usando quattro bei rondelloni grossi. basta riavvitare le viti originali, senza serrarle ma fino in fondo, come se si rimontasse il piattello, avvitandole in maniera uniforme tutte assieme. sulle frizioni, mai avvitare una vite sola fino in fondo: si può spaccare il cestello.

in questo modo la frizione è di nuovo solidale con la campana, e può essere facilmente bloccata inserendo un pezzo di alluminio "morbido" tra i denti della campana e quelli dell'ingranaggio dell'albero motore. va benissimo un pezzo di infisso di finestra, ma assolutamente no acciaio. se hai uno straccio pesante, potrebbe andar bene anche quello, ripiegato più volte.

8)

ma la cosa più importante, PRIMA, è quella di alzare la cianfrinatura del dado. questi dadi hanno un bordino sulla parte centrale, che va schiacciato con un colpo di martello (ed un adatto punzone) su un'apposita intaccatura ricavata nella parte iniziale della filettatura dell'alberino.

serve ad evitare che il dado (che per inciso è destroso normalissimo) si possa svitare. il problema è che se non alzi la cianfrinatura, rovini il filetto dell'alberino del cambio e ti fai un mazzo così per svitare, perché in pratica stai strappando via un pezzo di dado (e di alberino...).

;D

p.s. l'attrezzo che hai fatto va benissimo, anzi i miei complimenti per il lavoro, ma come al Webbo nemmeno a me piace molto usarlo. se non ci stai attento, spacchi qualcosa. invece, con il sistema appena spiegato, si va via lisci. e per rimontare, stesso gioco... ma il blocco sull'albero motore lo metti dall'altra parte dell'ingranaggio.

p.p.s. la svitatrice pneumatica, come dice il nome, preferisco usarla per svitare. per stringere, mi piace usare la dinamometrica, se possibile.

8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

molte grazie anche a te prof.gpsmax!

allora: si la cianfrinatura la avevo rimossa ed avevo iniziato a provare bloccando il cestello con la 5a marcia inserita e poi ho impacchettato la frizione adottando l'ingegnoso trucchetto che mi hai suggerito solo che con lo sforzo riuscivo a far slittare la frizione ma il dado niente!  :-[
alla fine ho incastrato un pezzo di legno tra i raggi della ruota ed il forcellone in modo che con la 5a inserita bloccasse la rotazione ... e finalmente si è svitato ma è normale tutto sto sforzo?
Ci redo che a te ed al webbo non piace il sistema della chiave avvitata sul cestello (guardate sulla sinistra , appoggiata alla ruota, la chiave che si stava deformando, se avrei insistito probabilmente si sarebbe spaccato)



Adesso per fare passare la catena di distribuzione mi conviene smontare l'ingranaggio dell'albero motore (che ho provato è altrettanto bloccato e non so come tenerlo) oppure ripiegare per lo smontaggio della pompa?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

per svitare il dado della primaria, rimonta la campana senza i dischi, e metti il solito pezzo di alluminio tra l'ingranaggio dell'albero motore e quello della campana.

si bloccano e tu puoi svitare. ti conviene togliere l'ingranaggio, non mi pare che la catena passi se togli solo la pompa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

veramente ci avevo già provato rimontando la campana, ma lo sforzo che si fa con l'ingranaggio dell'albero motore è ancora maggiore ed il pezzo di infisso d'alluminio finisce per stritolarsi completamente tra i denti, ma se la strada è questa farò altri tentativi diversificando.
grazie max.  ;)

il manuale senza questo forum è niente!  ::)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

usa un pezzo di alluminio più grosso e massiccio...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

un pezzo di cavalletto di bicicletta ha fatto al caso mio. grazie max.
però devo fare attenzione a togliere ogni macinaticcio che si genera, ho la foto del tool del manuale che è bello perchè distibuisce lo sforzo su più denti


adesso ho un altro problema . . .

la catena di crosshop è più alta della mia ... devo richiamarli, le maglie sono giuste ma sullo spessore ha una piastrina in più.  :(
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.