Menu principale

usare la moto in presenza di "rumorini".. COSA RISCHIO..?

Aperto da spinden, Giugno 19, 2017, 16:38:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spinden

Inutile dire che mi sto godendo da pazzi la moto...non scenderei mai...direi xr tutta la vita e anche oltre...le varie disavventure affrontate, a seguito del restauro ne sono valse la pena...la soddisfazione è infinita. :love01:
Ma l'altro giorno...subito appena accesa...ho avvertito un rumore aggiunto al solito tuono...uno sferragliamento al minimo come in marcia...oltre a ciò...un leggera trafilatura di olio dalla testa...dunque mi sono immediatamente immerso nella lettura del forum. :lettura:a
Inutile dire che le cause potrebbero essere molteplici, dalla registrazione delle valvole, alla catena di distribuzione, oppure il decompressore automatico..? comunque dovrà sicuramente finire sotto i ferri... :ok:
Il problema, è che nel breve periodo ho altre uscite...e non vorrei dover pregiudicarmi l'estate fermando la moto, quindi la domanda è..: posso attendere e girare almeno per l'estate..? o è meglio intervenire tempestivamente? Non vorrei trovarmi a combinare disastri peggiori...e a cosa potrei andare in contro secondo voi..?  :arreso:
Grazie infinite a tutti come sempre...

gpsmax

difficile dirlo senza sentirla. controlla bene che ci sia l'olio... e fallo seguendo attentamente la procedura descritta qui nel sito.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

In effetti il livello dell'olio risultava basso...e le valvole erano lente...il rumore però permane anche se attenuato, migliora leggermente a caldo...ma è avvertibile distintamente al minimo.
Ho aggiunto olio 20-60 per limitarne i consumi.

gpsmax

difficile dirlo senza sentirla. potrebbe essere la catena di distribuzione e il relativo tenditore, così come una mancanza d'olio pregressa che ha rovinato qualcosa. tieni sott'occhio le valvole, se si allentano c'è un problema a camme e bilanceri, quasi sicuramente dovuto a carenza d'olio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

spinden

Grazie del tuo intervento...il rumore sembra uno sferragliamento provenire dalla testa...terrò sotto controllo olio e ridurrò eventualmente la velocità di marcia e l'estensione delle uscite...posso continuare a usarla quindi..?
Il meccanico non mi ha intimato uno stop...certo appena possibile, sarà da guardare... :stelle: :stop:

gpsmax

tieni sott'occhio il gioco valvole, se aumenta allora smonta. se resta uguale allora catena e tenditore distribuzione, puoi andare ma è a fortuna, c'è chi ha fatto i km veri senza problemi e chi ha piegato due valvole...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.