Menu principale

16 Marzo, Honda presenta la nuova XR400 Motard (per adesso solo in giappone)

Aperto da Webbo, Marzo 23, 2005, 17:05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ruye

quella marmitta bisognera' toglierla subito dopo averla comperata........
spero che il serbatoio non sia in ferraccio altrimenti altro che 130 kili
se gli hanno tolto il kic-starter dovrà avere una batteria da 3 kili per essere sicuri che parta.
parafango ant. troppo lungo per i miei gusti

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

ppm

Uncleroby, solo una considerazione,visto ke parli di drz/s ,tieni presente che il drz e , ottima moto è comunque sensibilmente piu' pesante dell' xr (magari la bilancia mi smentira', ma le ho entrambe e le sollevo spesso purtroppo ::) ) percui la nuova, che non voglio difendere a spada tratta, magari se piu' pesante sarà a livello del suzuki E , non S.
Poi che nasca con velleita diportistiche piu' accentuate è un altro discorso, ma credo possa esser ottima ancora in off....certo se il wm ha ragione il serbatoio in metallo non ci fa una mazza....ma dalla foto sembra plastica  ;D
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

uncleroby

Parliamo di dati precisi e moto precise:

I dati sono misurati da Motociclismo:

XR400R    121 kg
XR250R    1167/117 kg
xr250 AE 129 kg
DRZ400E  129 kg
DRZ400S  138 kg

Se la differenza tra le versioni R del 400 e 250 è di 121-116 = 5kg
Per la versione con AE il peso desunto è : 129 + 5 = 134 kg (ma secondo me saranno di più in vista del nuovo telaietto e altri particolari...)

Quindi il nuovo XR400 sarà in linea con Beta Alp 4.0 (134 kg) e DRZ400S.

Senza contare la potenza: la versione R del 400 aveva 32 CV alla ruota ma la nuova, a causa delle misure anti-inquinamento sarà, molto probabilmente inferiore, diciamo 30 CV.

Un XR400 con 30 CV e un peso di 135 kg per me è poco appetibile e poco in linea col carattere aggressivo e semplice delle XR.
Poi come il Beta Alp, sarà una bella motoretta per principianti.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Fonte Dall'Ara: la nuova ( ?? ) XR 400 SM, avviamento elettrico sarà in venditra in Italia da ottobre 2005
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

L0r3n20

secondo me sta perdendo il fascino della vera XR, L'XR deve essere L'XR non una citybike.... l'unica cosa che le invidio rispetto alla mia forse sono i convogliatori sul serbatoio che la rendono un pò più aggressiva!! Per il resto è molro più "commerciale"...
Un giorno ti riavrò

Walter_vr

Le nuove modifiche le potrebbe fare anche il meccanico di Valgatara..
E' lo stesso pastrocchio fatto l'anno addietro con la 250. Chi vorrà un'XR come la si è intesa finora, non la potrà più avere. E chi apetta la nuova XR con veri e innovativi contenuti tecnici, dovrà ancora attendere.

modifìca

Alora, la XR 400 SM avviamento elettrico verrà posta in vendita da novembre a 6.890,00 euros f.f., verrà presentata ufficialmente al Salone di Milano (15/20 novembre 2005), probabilmente (a vedere sul sito) nella sola colorazione rosso/nera, quella molto più bella bianca/grigia la lasciano in Giappone!!
Che ne pensate, chi pensa di comprarla ??

Ah, novità assoluta (??) pare invece sarà la XR 400 avviamento elettrico in versione enduro; secondo me Dall'ara, per la prima volta, si trova ad omologare come enduro una versione nata motard, utilizzando un pò dei cerchi 21/18 che gli erano avanzati......o, forse, in Giappone hanno approntato anche la versione enduro (ma non credo....)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

Svelato l'arcano: la Xr 400 enduro avv. elettrico è sviluppata in Italia da Gualtiero Brissoni per Dall'ara, è come pensavo io.....addio bella Xr 400/440 enduro/motard....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Noisemaker

Citazione di: modifìca il Ottobre 31, 2005, 12:40:46 PM
la Xr 400 enduro avv. elettrico è sviluppata in Italia da Gualtiero Brissoni


Chi è questo tizio? Lo sai modifica?

Semel in anno licet insanire....

uncleroby

Brissoni?

Mi pare abbia fatto qualche garetta di cross amatoriale.... o sbaglio? :D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

...Gualtiero Brissoni......
uno dei più grandi enduristi bergamaschi di tutti i tempi venuto tra i mitici Sandro dall'Ara , Tullio Masserini (vincitore di una Valli bergamasche con una Lambretta con ruote tassellate!!!!) , Imerio Testori e gli odierni Giovanni Sala e Fabio Farioli.
Endurista facente parte della nazionale italiana enduro per diversi anni...fino all'inizio degli anni 80 (1982)
Pilota ufficiale Fantic Motor con il suo Caballero rc 125 e 175 Regolarità Competizione . (M.F. marzo 2005),.
Persona "alla buona" con il qualche ho avuto il piacere di parlare un paio di volte per i ricambi della sua motosega.
Classico "montagnino" bergamasco con scarponcini , pantaloni in velluto , camicia a quadrettoni in flanella , e dialetto bergamasco spiccatamente valligiano.
.....un vero MANICO
..nell'ambiente enduristico rinominato "ol Brisù"
..vincitore dell'ultima valli revaival di 2 à 3 mesi fa svoltasi a Zambla Alta Bergamo.
ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

silviooo

Non vorrei sollevare un vespaio di polemiche ma io la penso così. Come restyling del 400 non è male il problema è che l'avrebbero dovuto fare 10 anni fa!!!!!!!!   Ma non vedete che per una moto che deve ancora uscire è fuori dai tempi, vetusta, il motore è vecchissimo non ha cavalli e non mi venite a dire che honda, su base crf, al giorno d'oggi non possa fare un motore con le medesime caratteristiche di affidabilità di un 400! Mi fa ridere chi dice che si tradisce lo spirito dell'XR!!!??? Ma ca**o, cosa aspettate di pagare 9000 euro una moto d'epoca???? E' come dire che la moto guzzi sta tradendo lo spirito del falcone 500. Poi c'è chi ha detto che è bella, che non è male.... ma avete le fette di salame sugli occhi?? Non vedete che addirittura il serbatoio è rimasto lo stesso di allora. Questa moto è addirittura, anche a livello stilistico un passo indietro all'FMX che almeno non manca in quanto ad originalità ed ha una linea gradevole. Non che questa si brutta ma è tutta roba già vista, non c'è niente ma davvero niente di nuovo. Sveglia! Siamo nell'epoca dei bicilindrici da enduro, (e vedrete se l'aprilia alla fine non avrà ragione quella si che è una moto nuova) e la honda cosa fa? La "NUOVA" xr 400. Il vecchio è servito.       
WHO DARES WINS

ROBY_HRC

......purtroppo il progetto xr è uno studio honda che è nato e cresciuto per mercati come america e giappone dove non ci sono grandi pretese stilistiche e prestazionali.
addirittura l'xr in italia oggi come oggi non ha più motivo di esistere a mio avviso.
dall'ara ha fatto la fortuna 10 anni fa xchè ha importato le prime vere 4t da enduro in italia.
e uno si chiede.....come avrà fatto Rossi a vincere un campionato italiano con un'xr 250 4t 7o 8 anni fa??per forza.....non c'erano rivali.....
grazie all'introduzione del super motard dall'ara è riuscito a tirare avanti ancora qualche anno ma vedremo in futuro....
sono moto ormai morte.
l'xr in se stessa è una moto completa stra collaudata e versatile ma allo stesso tempo vecchia e che è in giro da 10 anni (parlo del 400) e l'unica cosa che hanno cambiato è il colore del serbatoio e gli adesivi..ma il prezzo è sempre aumentato.
sono pochissimi oggi ome oggi che vedono la moto duale nel senso motard/enduro (siamo una piccola elite)......ed io ho fatto cadere la mia scelta su xr giusto xchè aveva la doppia omologazione.
x enduro...cosa c'è di meglio di un k450 o 250 2t?..per motard?un lc4 che usi anche ad andare al lavoro!
l'unica xr che ha ancora ragione di esistere è il 650.
la nova xr 400 nel complesso non è male...alla fine è ancora la vecchia con serbatoio e plastiche cambiate.....
...ma 8000 euro non si possono spendere per un mezzo del genere.....se pensi poi che in america l'xr 650 è venduto a 6300 $ quasi la metà che in italia.
saremmo pirla a comprarla.......a sto punto meglio davvero un drz che almeno è a liquido e ha l'avviamento.
e sicuramente di xr 400 se ne venderanno perchè l'utenza di oggi non è tutta preparata ed acculturata motociclisticamente. 2t o 4t cosa? aria acqua..chi?
basta che sembri una moto da cross con le ruote da strada....e che sia honda e poi va tutto bene!anche 8000 euro e fa niente se è un cancello!!poi entri da dall'ara e ci sono i mega poster delle xr fatte apparire come race replica....
...dai....c'è gente che compra l'xr 125 (non sto criticando LA SCELTA)...pur essendoci altre ben più valide alternative come beta e ch racing pensando di comprare un'endurina....invece è un mezzo che in germania usano i postini per recapitare la posta.

se fosse a più buon mercato sarebbe un'ottima motoretta ma spacciata al prezzo di un k450 ready to race è un affronto alla tecnologia , alla progettazione , all'avanguardia alla tecnica e a marche come k husky husaberg che investono soldi e hanno creato loro le moto da enduro.qui investimento zero.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Silviooo, penso che quello che hai detto non si possa smentire!
E' la verità.

A favore dell'XR posso dire che, malgrado sia vecchia, più pesante e meno potente, in mano all'amatore, svolge bene il suo compito, a volte meglio di altre ready to race.
Inoltre è affidabile perchè pensata per un utilizzo ad ampio raggio e non per dare la paga ai 2T sui campi da gara.

Già i 2T moderni sono moto da competizione tirate, i 4T per avvicinare il rapporto peso/potenza sono ancora più tirate, è normale: il 2t ha un motore più semplice (non ha valvole e distribuzione del loro moto) e ha una potenza teorica doppia, quindi sono sufficienti motori più piccoli e meno pesanti.

Inoltre la "tecnologia" non è solo quella che si vede, ma come è costruita una moto.
L'iniezione elettronica è una invenzione di 100 anni fa e tu la chiami tecnologia?
E' solo una soluzione vecchia poco adottata su una moto da fuoristrada perchè (finora) inutile e delicata.

Ti vedi nel giretto di domenica scorsa una malfunzionamento all'impianto?
Col carburatore torni a casa in qualche modo...

Le moto ready to race sono mezzi che durano poco, abbisognano di tanta manutenzione e costano tantissimo: eccezionali per un uso pista/competizioni ma per i giri tipo XR sono poco vantaggiose.

Non per niente Pablo ha scelto un KLX 300, che altro non è che un XR più moderno...

Il motore a scoppio, così come è, è vecchio e superato, la tecnologia sarebbe renderlo più pulito e meno rumoroso, magari usare l'idrogeno, ecc

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Citazione di: Noisemaker il Ottobre 31, 2005, 19:25:21 PM
Citazione di: modifìca il Ottobre 31, 2005, 12:40:46 PM
la Xr 400 enduro avv. elettrico è sviluppata in Italia da Gualtiero Brissoni


Chi è questo tizio? Lo sai modifica?


Ahimè, confesso la mia IGNORANTEZZA/IGNORANTITA', non lo conoscevo proprio (ma io non faccio testo!). Piuttosto, mi domando, a parte la comune origine geografica col Dall'ara, che c'entra e che avrà mai potuto tirar fuori cotanto pilota pluridecorato e titolato da quella onesta (e nulla più) motoretta ?? Sono quasi curioso......
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....