Menu principale

Aggiornamento proprietà nel registro storico

Aperto da stralasegna, Aprile 18, 2016, 22:17:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stralasegna

Incredibile ma vero, il mio xr 600 cadavere era una moto figa nel 2013! E iscritta al registro FMI...
Ora, per godere dell' esenzione del bollo devo aggiornare la proprietà anche nel registro storico?
Qualcuno di voi l' ha fatto???
Ho visto che chiedono delle foto del mezzo, ma rompono anche per aggiornare la proprietà???
Oppure è proforma?

akret

Per l esenzione bollo dipende dalla regione di residenza....ex. lombardia ti mette in esenzione se sei iscritto ad un club asi o fmi, la Campania lo paghi sempre invece fino a che non compie 30 anni dalla prima immatricolazione.
non è necessario il passaggio di proprietà per godere del diritto di esenzione in quanto il veicolo se è registrato vuol dire che è già stato inserito negli archivi indipendentemente da chi fosse il proprietario. Per quanto riguardo le tempistiche di aggiornament , non so la fmi, l asi è abbastanza lenta xke il tutto parte dalla sede principale a torino mi pare.... ciaooo

stralasegna

Confermo, ho sentito in Aci e dovrebbero darmi l' esenzione indipendentemente dal passaggio in fmi

akret


mardoc

Attenzione! Il governo ha stabilito che le regioni non hanno potere di far pagare il bollo ridotto ai mezzi soprai 20 anni ma sotto i 30. Le regioni che facevano questo sono state richiamate perché non possono modificare una legge statale. Chi ha pagato ridotto nelle regioni che lo permettevano, riceverà la lettera di sollecito e poi la solita cartella esatoriale..........
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

LucaMO

Citazione di: mardoc il Maggio 02, 2016, 20:41:40 PM
Attenzione! Il governo ha stabilito che le regioni non hanno potere di far pagare il bollo ridotto ai mezzi soprai 20 anni ma sotto i 30. Le regioni che facevano questo sono state richiamate perché non possono modificare una legge statale. Chi ha pagato ridotto nelle regioni che lo permettevano, riceverà la lettera di sollecito e poi la solita cartella esatoriale..........

Io non la so così.
L'Emilia Romagna aveva varato a suo tempo apposita legge che non viene modificata dal provvedimento nazionale.
I requisiti per beneficiare del bollo agevolato per i veicoli che hanno da 20 a 30 anni dallimmatricolazione sono:
- motociclo intestato a persona fisica (non a società)
- rilascio del certificato di interesse storico-collezionistico FMI (non basta la sola iscrizione nel registro FMI, cioè la procedura semplificata online per i motoveicoli storici)

Poi se serve fornisco i riferimenti precisi. Ma basta andare sul sito tributi-Emilia Romagna.
Per altre regioni non so

akret

Mardoc come concetto gerarchico hai perfettamente ragione, però andando sul sito aci relativamente al versamento del bollo indicando la regione di residenza troverai indicato le modalità di pagamento ed esenzione della tassa di possesso che è diverso da regione a regione, in campania è come prevede la legge dellp stato la lombardia per esempio è riuscita a sfruttare qualche cavillo burocratico per darci ancora l'esenzione. Gli unici veicoli cmq. Che sono sempre stati esenti dal bollo indipendentemente dalle iscrizionj e riconoscimenti ai club sono i veicoli over 30 vedasi art.60 c.d.s. se nn ricordo male. Gli altri è sempre stato un vero è proprio macello...autonomie regionali che sono contrastantanti le leggi statali sono sempre andate e probabilmente continueranno ad andare finché qualcuno molto facoltoso non deciderà di aprire una controversia di cui non saprei manco che iter debba seguire perché di concretizzi.

LucaMO

Volendo è possibile fare registrare sulla carta di circolazione l'interesse storico collezionistico della moto, dopo che questa ha avuto il certificato FMI. Io sulla mia l'ho fatto. Un domani che decidessi di venderla rimane sulla cc la storicità del veicolo....per me ne vale la pena. Inoltre si ottiene meglio l'assicurazione rca "scontata"....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

akret

Scusa ma sulla tua lhai fatto xke la moto era radiata?

LucaMO

#9
Se dicevi a me, no. La mia mai stata radiata.

akret

Capito, chiedevo xke l aci dava come prescrizione di veicoli radiati alcune cose e poi al generare i nuovi documenti inseriva anche che il veicolo fosse epoca o come nel tuo caso di particolare interesse storico come determinato dalla fmi o asi ecc ecc.