Menu principale

Codino in vetroresina per Honda XR 650 ARcarbon

Aperto da putro, Gennaio 02, 2008, 19:38:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

putro

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza, purtroppo non totalmente positiva.
Confermo come esposto da altri la solerzia e cortesia del venditore (anche io l'ho preso su ebay)

Debbo dire che però una volta presentato il pezzo non era proprio togli/metti.
Mi sono stupito che ci fossero i fori da eseguire segnati.. infatti stupidamente mi son fidato e non c'era assoluta corrispondenza con quelli che sarebbero serviti per fissarlo al telaio.
Denuncio anche un errore dimensionale in larghezza, tanto che ho dovuto tagliare sul lato sinistro la U che va ad avvolgere il telaietto in alluminio.
Insomma non mi aspettavo certo una corrispondenza dimensionale come la plastica, però neanche una tale discrepanza, soprattutto vista la finitura superficiale molto accurata e priva di bolle o buchi, la finezza di indicare i fori e la complessità che si è voluto mantenere.

Sarò stato sfortunato :-\
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

RC30

Citazione di: putro il Gennaio 02, 2008, 19:38:49 PM
....Mi sono stupito che ci fossero i fori da eseguire segnati.. infatti stupidamente mi son fidato e non c'era assoluta corrispondenza con quelli che sarebbero serviti per fissarlo al telaio......
......la finezza di indicare i fori........

Solo un piccolo appunto (Belze? :look:), i segni che hai visto non sono una finezza per indicare i fori, ma semplicemente le impronte che sono rimaste sulla matrice quando sono stati fatti i calchi sul parafango originale.

Impronte che si trasferiscono automanticamente sul manufatto se non vengono preventivamente tolte dallo stampo.

A volte lasciarle può aiutare la successiva foratura, però, siccome la laminazione è un processo che si fa a mano e che gli stampi se non sono fatti in metallo possono risentire di deformazioni, può succedere, come nel tuo caso, che non servano a nulla. :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

putro

Citazione di: RC30 il Gennaio 02, 2008, 20:06:44 PM
Solo un piccolo appunto (Belze? :look:), i segni che hai visto non sono una finezza per indicare i fori, ma semplicemente le impronte che sono rimaste sulla matrice quando sono stati fatti i calchi sul parafango originale.

No no sono proprio segni fatti con il pennarello rosso e per alcuni c'è anche indicato il diametro del foro.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

fede954

Anch'io l'ho ricevuto con la posizione dei fori segnata con il pennarello rosso e... per fortuna non mi sono fidato :P e i fori li ho fatti solo dopo averlo posizionato perfettamente.
Concordo con il fatto che non sia proprio intuitivo da installare in quanto non è così semplice praticare i fori senza vedere l'altro foro dietro il parafango (spero di essermi spiegato bene ::))
Comunque ad ogni modo LODE A COSIMO che si è preso la briga di costruire e fornire a noi icserromani un codino degno delle ns. moto, la resa estetica migliora una vita :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

robbyxs

Citazione di: putro il Gennaio 02, 2008, 19:38:49 PM
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza, purtroppo non totalmente positiva.
Confermo come esposto da altri la solerzia e cortesia del venditore (anche io l'ho preso su ebay)

Debbo dire che però una volta presentato il pezzo non era proprio togli/metti.
Mi sono stupito che ci fossero i fori da eseguire segnati.. infatti stupidamente mi son fidato e non c'era assoluta corrispondenza con quelli che sarebbero serviti per fissarlo al telaio.
Denuncio anche un errore dimensionale in larghezza, tanto che ho dovuto tagliare sul lato sinistro la U che va ad avvolgere il telaietto in alluminio.
Insomma non mi aspettavo certo una corrispondenza dimensionale come la plastica, però neanche una tale discrepanza, soprattutto vista la finitura superficiale molto accurata e priva di bolle o buchi, la finezza di indicare i fori e la complessità che si è voluto mantenere.

Sarò stato sfortunato :-\

io lo avevo preso in carbonio proprio perche' e' troppo spesso e non monta bene  :)

Bracco

Citazione di: fede954 il Gennaio 07, 2008, 18:24:55 PM
Anch'io l'ho ricevuto con la posizione dei fori segnata con il pennarello rosso e... per fortuna non mi sono fidato :P e i fori li ho fatti solo dopo averlo posizionato perfettamente.
Concordo con il fatto che non sia proprio intuitivo da installare in quanto non è così semplice praticare i fori senza vedere l'altro foro dietro il parafango (spero di essermi spiegato bene ::))
Comunque ad ogni modo LODE A COSIMO che si è preso la briga di costruire e fornire a noi icserromani un codino degno delle ns. moto, la resa estetica migliora una vita :)

Credo di aver preso, all'epoca, uno dei primi, se non proprio il primo, parafango in fibra fatto da Cosimo.

Anche nel mio caso erano presenti i segni per l'effettuazione dei fori e, senza pensarci su due volte, ho trapanato al volo.

Il problema si è subito evidenziato soprattutto nel montaggio delle due viti che fissano anteriormente il parafango.
I fori non erano perfettamente allineati ed a questo si sommavano le viti che, complice lo spessore maggiore del parafango, avevano difficoltà ad inserirsi nel dado incastonato nel telaio.

L'altro problema riscontrato era l'eccessivo spazio che si creva tra il parafango e la zona della cassa filtro tale che avrebbe cosentito il passaggio di "zozzerie" in una zona un pò delicata quale quella dell'ingresso aria, complice anche lo spessore "serio" dello stesso che non permetteva margine di manovra nella zona opposta dove si incastra nel telaio che rimanendo molto "rigido" non consentiva di flettere lo stesso per spostarlo un pò verso sinistra.

A titolo di collaborazione ho subito avvisato Cosimo dei problemi riscontrati sul primo parafango prodotto il quale, ringraziandomi ed invitandomi a segnalare altri problemi, mi ha detto che avrebbe provveduto ad effettuare le modifiche necessarie.

Adesso non sò se è stato risolto il problema relativo allo spazio lasciato nella zona filtro/anteriore, alla quale ho ovviato mettendo uno striscia di adesiva in materiale "gommoso", certo è che il problema dei fori persiste.

Per quanto mi riguarda comincio "poggiando" le viti posteriori che si fissano sul telaietto, alle quali ho dovuto aggiungere due  tre rondelle (non ricordo il motivo ma ci sono -  forse era solo la pigrizia di cercare due viti più corte), poi continuoa inserirendo la vite di fissaggio più ostica, l'anteriore sx, "forzando" lateralmente lo stesso, e proseguo con l'altra vite anteriore.
A questo punto "appoggio" l'ultima vite, quella che si avvita a Sx sulla cassa del filtro, se non erro, e solo dopo questo comincio a "serrare" il tutto partendo dalle due anteriori.

Salut

P.S. Qualcuno potrebbe dire: ma perchè non hai fatto un asola allargando lateralmente i fori anteriori.  :-[
       Risposta: perchè non potendomi incazzare con la moglie mi sfogo sulla moto.  :P

romanxr

io comprai il codino in carbonio e davvero penso di essere stato i primo...(cn un pizzico di presunzione!)
e forse per questo il mio codino aveva già fori e viti e combaciava perfettamente!!forse essendo il primo aveva lavorato cn più scrupolosità..adesso magari visto le grandi quantità di codini e altri ricambi forse ha tralasciato i fori..
mah
cmq sia sto provando a contattarlo per un parfango da dicembre..qualcuno lo ha sentito?!?!
RUNNING WITH THE DEVIL

Cako

io ho comprato iol codino a dicembre, ho dovuto anch0io tagliare la U a destra...forse è leggermente stretto ma rimane lo stesso un ottimo prodotto a mio avviso...
Bisogna ricordare che è un prodotto artigianale(molto lungo da farsi) e che quindi non può essere perfetto...
io lo ringrazio perchè se non era per lui avevo il codino originale...(che non  i piace proprio).
Se sei incerto...tieni aperto...

romanxr

scusate la domanda..ma arcarbon ha chiuso?!
alle mail nn risp più..
on line sono in vendita 0 articoli
come se fosse sparito..nessuno ne sa nulla?!
RUNNING WITH THE DEVIL

Frankie #19

Se ti sono dietro è perchè ti sto doppiando!        Si vis pacem...para bellum.
Il mio porco  ..MuTazIoNe GenEtIca..

romanxr

scusate la domanda
ma come mai continua a esserci il banner arcarbon quando su ebay non ci sono più prodotti
sul sito nulla di nuovo
alle mail cosimo non risponde..
secondo me il progetto arcarbon è in fase di chiusura....
RUNNING WITH THE DEVIL

fede954

Purtroppo anche un mio amico non iscritto al forum sta cercando di mettersi in contatto con Cosimo per un codino... nessuna risposta :-\
Se avete novità fatemi sapere che riferirò...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

romanxr

cmq
se qualcuno ha notizie..ci faccia sapere!!!
RUNNING WITH THE DEVIL

romanxr

COME PREDETTO
IL NEGOZIO ARCARBON E' STATO CANCELLATO!!!!
RUNNING WITH THE DEVIL