Menu principale

Come realizzare un comando "aria" sul carburatore Dominator

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 21:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Come molti sapranno il carburatore originale dell'XR 600R può essere sostituito con il carburatore dell'Honda NX650 Dominator. Senza entrare nel merito dei vantaggi o degli svantaggi che tale scelta tecnica può portare, vorrei trattare in questo articolo uno dei modi per gestire il comando dell'arricchitore (choke o "aria") di tale carburatore.

A differenza del carburatore originale XR, che possiede il comando dell'arricchitore integrato nella struttura, quello del Dominator è remotato con una guaina flessibile. Normalmente si usa riutilizzare la guaina originale del Dominator per portare il comando sul manubrio usando come attuatori delle leve cambio di mountainbike o di scooter.

Per non "appesantire" visivamente il manubrio e per evitare indesiderate tensioni del cavo durante le svolte (che potrebbero determinare lo spegnimento della moto) ho preferito spostare il comando nella vicinanze del carburatore.

L'installazione di cui sto parlando necessita dell'acquisto di un kit prodotto dalla "CIF Spare Parts" più precisamente l'ART. 10262-L "Comando starter a leva completo di fascetta per fissaggio scooters e moto" più una guaina di circa 20-25 cm di lunghezza, dotata di cavetto in acciaio con bussola di piccole dimensioni su entrambi i capi (diam. bussola circa 2 mm).

Per completare l'installazione è bastato costruire una staffetta in metallo che tenesse il comando lontano da parti che possono arrivare a temperature troppo elevate (il braccialetto che tiene il comando è compreso nel kit).

Unico accorgimento che ho dovuto adottare è stato il dover allungare la guaina, perché il cavetto d'acciaio non risultava sufficientemente teso e quindi azionando il comando starter l'arricchitore del carburatore non veniva azionato.
Il problema l'ho risolto inserendo un tubicino in alluminio (lungo circa 1 cm del diametro di 6 mm e con un foro passante del diametro di circa 2 mm), nel lato che va coperto dal cappuccio in gomma vicino al carburatore.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

massimetto

ottima idea,
considerando che quel tipo di comando si trova anche in alluminio, dovrebbe essere la soluzione migliore 

jonnyadvantage

ciao a tutti riapro questo post per porvi il mio problema, ho acquistato carburatore del domi e nel montaggio ho acquistato il kit sopra citato, ma nel montaggio ho avuto un gran bel problema, si è rotto il dado che si collega sul carburatore, inoltre i terminali del cavo non coincidono e ora non so come rimediare ....aiutatemi voi per favore ; :( :( :( :( :( :(

gpsmax

non ti scoraggiare, il pezzo in questione è di plastica e si è rotto a molti, va stretto pochissimo... sennò... crack.

Honda lo vende, il codice è 16046MY6770 ma costa salato... Janua Service (che dovrebbe usare il listino Honda Italia) ha un prezzo di 58,20 euro. certo, ti danno anche il pistoncino di ottone, la molletta, il fermo della guaina e il cuffiottino di gomma, ma sono sempre tanti soldi.

è il pezzo numero 8 nell'immagine:



prova su ebay o simili, sicuramente risparmi. oppure trovarlo usato, magari per 50 euro trovi un carburatore intero...

che vuol dire che i terminali del cavo non coincidono?... non si collega al pistoncino o alla levetta?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.