Menu principale

Consiglio su ripristino ciclistica (cerchio/forcella) post-incidente

Aperto da Wolverine, Maggio 08, 2016, 15:01:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine

Ciao a tutti,

sfortunatamente dopo nemmeno un paio di mesi che avevo preso un'XR650 R del 2004 allestita SM l'altra sera una simpatica ragazza si beve un rosso svoltando a sinistra e mi prende in pieno sull'anteriore. Fortunatamente la velocità era modesta anche se mi ha preso in accelerazione (guardava altrove  :angry2:), io ero fermo al momento dell'impatto (avendola vista sbucare essendo appena partito col verde ho frenato in sicurezza) lei però aveva da discutere con un'altra macchina e mi ha preso mentre guardava l'altra macchina discutendo dal finestrino, guardarmela arrivarmi davanti senza guardare ho realizzato che mi avrebbe preso in pieno ma almeno ho avuto la reazione e il tempo di mollare il freno anteriore, così quando mi ha centrato sono andato un pò indietro prima di cadere sul lato.

Danni a prima vista limitati, paramani nuovi andati (uno dei due almeno), leve e pedalina ovviamente, forse manubrio storto, parafango anteriore e cerchio non storto ma rovinato dall'impatto. La forcella a prima vista sembra non essersi storta, monto il parafango originale e questo passa molto vicino al clacson, e la distanza da questo mi sembra immutata. Quindi a meno di controlli più precisi la forcella sembra a posto.

Dovendo cambiare il cerchio anteriore volevo chiedervi un consiglio. Ho la possibilità di acquistare un cerchio excel (solo lama) da FA-BA. volevo sapere se secondo voi posso cambiare il solo cerchio senza problemi con il mozzo di serie (SM dall'ara) oppure se ha senso approfittare e cambiare anche mozzo (che costa più della lama però...). A questo punto mi ritroverei con un excel davanti e al posteriore il dall'ara originale. A questo punto che faccio cambio pure la lama al posteriore con una excel? Sono aperto a consigli.

p.s. problema aggiuntivo è che la signorina (chiamiamola così va...), sebbene l'abbia convinta a firmare il CID con tutti i dati dichiarando di essere passata con il rosso, è con l'assicurazione scaduta. Vedrò se optare per un accordo fra le parti con un rimborso in contanti oppure farle assicurare la macchina e rifare un CID con data successiva, anche se mi rompe le palle questa seconda opzione. Se la denuncio a lei ritirano il mezzo ma le mie chance di essere rimborsato si ridurrebbero parecchio, temo. Accetto consigli anche su questo fronte... :) :)

Grazie a tutti!

Gianni65

Ucciderla?
Scherzo,poco, secondo me devi rivolgerti ad un buon avvocato...

gpsmax

occhio in questi casi, se consigliata da un truffaldino la ragazza potrebbe inventarsi cose strane. tieniti stretto il CID firmato con la data bene in chiaro. fatti pagare in contanti, e tieniti comunque il CID.

ci vuole poco per la signorina a trovare due amici che dichiarano che col rosso sei passato tu...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Oltre al CID firmato c'era una testimone che attraversava la strada lì vicino e che ha visto tutto ed è venuta a dire mentre io parlavo "amabilmente" con la signorina dopo aver tirato su la moto che quando mi è venuta addosso io ero fermo, io avevo il verde, e lei guardava altrove. Al che mi sono fatto lasciare il cellulare e ho avuto la lucidità di inserire questi dati nel CID firmato dalla signorina.

Sulle domande tecniche in merito ai danni che mi dite?? Ora mi interessa tornare in sella!!  ;D ;D ;D

teppo

Il mozzo originale, forse lo sai, ha il problema di essere concepito per utilizzo con un disco freno da 240 e una pinza a 2 pistoncini, poca grinta insomma: è successo che con la forza frenante esercitata da un disco da 320 e magari con una pinza a 4 pistoncini il mozzo si è rotto dove di avvitano le 4 piccole vitine da 6 che tengono il disco freno.
A questo punto è meglio, e anche più semplice, se ti trovi un cerchio completo, così non devi neppure riraggiare tutto (ci vuole uno bravo, tra l' altro....) e puoi scegliere qualcosa di più valido dell' originale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Wolverine

Ciao Teppo,

grazie per le info. Un paio di domande:

- mozzo enduro e mozzo motard sono identici giusto?
- un canale EXCEL supermotard con lo stesso numero di fori e le stesse dimensioni dell'originale dall'ara e che monti sul mozzo originale esiste?

Grazie in anticipo  ;)

..poi, ma forse sono io che cerco male o con le parole sbagliate, ma non mi pare di aver trovato nulla di usato in giro (e-bay, subito, etc. etc.)

Wolverine

Per chi dovesse incappare in situazioni analoghe scrivo qui come si è conclusa la vicenda.

Ho risolto bonariamente con la ricezione di un congruo pagamento tramite assegno circolare per i danni ricevuti.

In caso contrario, con il CID firmato da entrambe le parti e i dati di un testimone (pedone) riportati sul CID stesso, avrei proceduto ad aprire pratica di sinistro presso la mia assicurazione con contestuale denuncia di sinistro avvenuto con mezzo non assicurato presso la Polizia Municipale.

Un saluto a tutti

gpsmax

bene. tutto è bene quel che finisce bene.

anche se alla tipa gli è andata di lusso. pensa se invece di te, ci fosse stata una mamma col passeggino che attraversava.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wolverine

Non solo ho pensato la stessa identica cosa ma gliel'ho pure detto bello e chiaro al padre (anche perché con mia moglie incinta sono sensibile all'argomento) che se invece di me in moto avesse incontrato un pedone erano cazzi. Con l'assicurazione scaduta da un anno non è dimenticanza, è negligenza a pensar bene e dolo a pensar male. A me ha dato sicuramente più di quello che ha risparmiato con un anno di assicurazione, quindi mi piacerebbe credere che ci pensi due volte a perseguire questa strada per il futuro. Ad ogni modo fra una settimanella andrò a fare una verifica sul portale dell'automobilista per vedere se il veicolo ora risulta assicurato. In caso contrario nulla vieta che io vada a fare una segnalazione ai vigili con la copia del CID. A buon intenditor...

Tomminoo

potresti cogliere l'occasione e fare un upgrade all'avantreno!
avantreno completo CRF (la guida cambia parecchio)
è un bel trattore e avrebbe bisogno di esprimersi al meglio , specialmente in versione SM!
ciaoo ;)