Menu principale

Dopo metà gas affoga e non sale di giri

Aperto da LolloXR, Dicembre 20, 2022, 12:39:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LolloXR

Ciao ragazzi, ora che mi sono presentato nella apposita sezione vi volevo chiedere un aiuto per un problema sulla mia Xrrina.
Praticamente da 0 a metà gas sale bene, ma dopo la metà affoga, borbotta e non sale più di giri. (Le marce entrano tutte)
Leggendo i moltissimi topic, ho trovato persone con problemi simili ma comunque non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho acquistato la moto a febbraio 2022 e da allora ho sostituito:
- olio e filtro olio
- filtro aria
- kit rev. Carbu (monta il keihin originale che ho anche pulito causa fermo moto, non partiva neanche a piangere, una volta pulito è partita quasi subito)
Ho anche provato ha comprare un regolatore di tensione, ma niente il problema persiste.
Piu che altro non so se è un problema di elettronica o di carburazione.

Pensavo di sistemarlo mettendo un getto del massimo più piccolo (da 162 a 155) visto che da quello che avevo capito il mio problema è carburazione grassa(visto anche il nero che copriva la candela); anche se mi sembrava strano visto l'arrow che la moto monta (non dovrebbe prediligere una carburazione più grassa?). Comunque non ha funzionato

In piu volevo dire che l'ex proprietario aveva rabboccato l'olio motore fino al tappo coprendo tutta l'asticella e penso che abbia percorso circa 200 km con tutto quell'olio (potreste dirmi che problemi potrebbe aver causato?)

Ultima cosa: è normale che da fredda parta quasi subito con l'aria in posizione normale di marcia? È sintomo di carburazione troppo grassa?
Grazie in anticipo, spero di essere stato chiaro, se così non fosse
chiedete pure

Webbo

tutto mi fa propendere sulla carburazione grassa, i getti originali quali dovrebbero essere ?

con olio alto potrebbe sputare il paraolio del pignone, se non è successo potrebbe aver spurgato olio nell'airbox controlla che non abbia fatto disastri ungendo troppo il filtro e riducendo la portata d'aria

l'olio va controllato sempre a caldo, meglio se dopo un giro di 5-10 minuti, e con moto verticale e senza avvitare l'asticella.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LolloXR

Grazie Webbo per le dritte, effettuerò i controlli che mi hai consigliato, i getti comunque dovrebbero essere 55 Min e 162 max visto che, anche se la mia è un 2000, monta il Keihin pdk1f come la '99 (non so il perché)

Webbo

Verifica anche la posizione dello spillo del carburatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LolloXR


LolloXR

Piccolo aggiornamento:
Ho abbassato ulteriormente lo spillo, ora è alla prima tacca dall'alto e il problema non è sparito ma è diminuito.
Penso quindi di essere sulla strada giusta, quella della carburazione ancora troppo grassa, oppure secondo voi potrebbe anche essere un problema elettrico?

Sendvick

ciao, mi sono trovato anche io in quella situazione, avevo sbagliato il rimontaggio e mi dava i tuoi stessi problemi prova a verificare il corretto montaggio del polverizzatore, io avevo sbagliato proprio quello, spero sia d'aiuto, buona fortuna
honda xr 650 r dall' ara 2001

LolloXR

In che senso? Cosa hai sbagliato? Non è solo da avvitare?

Sendvick

si, il carburatore del 400 non so se è uguale a quello 650 ma più piccolo, comunque quello del 650 ha una specie di distanzialino dove va un battuta il polverizzatore e l' avevo messo al contrario ed era sbagliato
honda xr 650 r dall' ara 2001

LolloXR

Ah ok grazie devo controllare anche se non mi sembra di averlo toccato, potrei non essermene accorto.
Ieri dopo lavoro ho sostituito l'arrow che montava con lo scarico originale senza db killer e la moto è migliorata drasticamente, il problema si presentava solo a gas spalancato e non più dopo la metà.
Così oggi ho provato ad inserire il db killer ma il problema è praticamente come prima con l'Arrow. Non ci capisco più nulla🤯

gpsmax

sei grasso abbestia. la tua moto dovrebbe montare un 52 minimo e un 142 massimo. spillo conico alla terza tacca dall'alto.

@Webbo: aggiorna la scheda tecnica, questi dati valgono per tutte le 400 post-97. per quelle del 96 invece i dati di carburazione sono corretti: 62 min 162 max spillo conico idem
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LolloXR

ah ok, grazie gpsmax, infatti non riuscivo a capire perchè ora monto al min un 60 e al max un 155 e pensavo di essere più magro rispetto ai dati della scheda. Però se mi dici così tutto sembra avere senso.
ho ordinato i getti, appena mi arrivano li monto e vi faccio sapere; grazie ancora.

LolloXR

ah e mi sono scordato di chiedere un'altra cosa: ma il getto dell' ago (quello molto piccolo in fondo dopo il getto del massimo) come va montato? sendvick giustamente mi ha fatto venire il dubbio.
è formato da 2 parti cilindriche, una più larga e una più sottile quale delle 2 deve "guardare" il getto del max col polverizzatore?

gpsmax

quello che tu chiami "getto dell'ago" traducendo l'inglese "needle jet" si chiama in realtà polverizzatore. il tubetto lungo invece è l'emulsionatore, dove l'aria e la benzina si mischiano.

il polverizzatore ha due diametri diversi, solo uno entra nel foro del corpo. l'altra estremità, se la osservi bene, non è tagliata netta ma invece è leggermente bombata, per sposarsi con la massima accuratezza all'estremità del polverizzatore eliminando possibili infiltrazioni di aria o benzina che falserebbero la carburazione.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LolloXR

Ah ok grazie mille sei stato molto chiaro, aspetto che mi arrivino i getti e vi aggiornerò.