Menu principale

Minimo irregolare XR 600

Aperto da spale, Dicembre 09, 2002, 11:29:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spale

Premesso che la moto è ok, registrazione valvole e carburazione compresi, mi rimane un grosso problema.
Ogni tanto la moto mi rimane un filo accelerata creandomi non pochi problemi in frenata xchè continua a spingere. [arreso]
Non rimane accelerata di tanto, è come se il minimo si alzasse di colpo.
Ho smontato il carbu e gli ho dato una semplice soffiata (non sapevo dove e come pulirlo) e poi ho controllato i cavi e ho visto che in particolare quello di andata era completamente sfilacciato sia verso il carbu che verso il rapido.
Li ho sostituiti ed ero contentissimo che il problema fosse sparito (ho fatto un pò di prove da fermo).
Ma dopo l'uscita di sabato il problema è ricomparso!!! [brucio]
CHI MI PUò AIUTARE???
Quando rimane incantata basta dare 1 colpetto e ritorna al minimo giusto e perfetto.
Sembra quasi che il pistoncino a volte non ritorni in chiusura, ma ho controllato a occhio col carbu in mano e non mi sembra possibile xchè il ritorno è bello pulito.
Sono in trepida attesa.... [disperato] [disperato] [disperato]
spale :-\
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Webbo

visto che ci hai "smanettato", verifica bene il tensionamento dei cavi del carburatore..

Vorrei premettere che ciò che ti dirò non me lo ha insegnato nessuno ma ci si sono arrivato per deduzione.  :D

Secondo me i cavi dell'acceleratore a riposo non devono avere ugual tensione, anzi, il cavo del ritorno deve essere un po "teso", mentre quello di apertura deve avere un po di gioco.

Infatti se ci pensi bene, il cavo del ritorno un po teso non fa altro che determinare un'azione "predominante" su quello di apertura, che avendo un po di gioco non può fare forza e tenere la valvola leggermente aperta.

fammi sapere cosa ne pensi... io il mio carb l'ho regolato così..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Ciao,

Ho avuto lo stesso problema col KTM EGS 620 AE e con l'XR 650.
Ogni tanto, in rilascio, è come se il gas rimane leggermente aperto. Quando mi succede lubrifico i cavi del gas ma non sempre ottengo un miglioramento. Comunque mi capita di rado e soprattutto in tangenziale quando tengo il gas a velocità costante.
Secondo me il fenomeno è dovuto al minimo un po' alto che tende a dare un po' di spinta anche in rilascio o comunque è una caratteristica del carburatore più che del comando del gas.
Sulla prova di Motociclismo dell' XR 650 il tester faceva presente che di serie il minimo è un po' alto per facilitare l'avviamento e quindi andrebbe abbassato per non avere spinta in rilascio.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

spale

X Uncleroby: non è da escludere xchè il minimo lo regolo a piacimento e poi comunque sarebbe sempre o alto o basso. Il problema è il fatto che lo faccia a volte.

X Web:
Oggi verificherò, anche se in fase di rimontaggio dei cavi, il registro della guaina del ritorno, dopo averlo osservato attentamente, più che un registro sembra solo una sede, perchè la vite va tutta avvitata, diversamente non avendo un dado tra la vite e la u di battuta, se lo sviti non tira il cavo ma allenta solo la sede.
Cmq oggi controllerò la tensione dei fili.
Ciao a tutti e grazie
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

gio

....Caro Spale,se non fossero i cavi,se non fosse la regolazione del minimo......potrebbe trattarsi,a parer mio, di una "infiltrazione"d'aria dal manicotto in gomma(crepe!!)che congiunge il carb.alla testata,oppure una piccola imperfezione (usura!!) della stessa ghigliottina del carb.......personalmente ho avuto questo problema!!!
...facci sapere

ciau

gio

....ops!! son diventato "Tenente"!!!

GIANT SQUID

.......Beh,una soluzione alternativa ci sarebbe,in quanto il sottoscritto ha sempre adottato sia sul 600 che sul 650 comandi gas rapidi monofilo.....scongiurando per cui patologie da cavetti gas stendard.
Un'usura della valvola del carburatore potrebbe consentire
delle micro oscillazioni,le stesse che,per intenderci,donano quel simpatico effetto di durezza nella fase di riapertura sul 600 e,per effetto della depressione che tende a trattenere la
valvola verso il condotto di asp.,formare.a lungo andare un micro scalino che,ogni tanto,posiziona la valvola in posizione leggermente piu' aperta quel tanto che basta ad aumentare sensibilmente il numero dei giri del minimo...tanto e' vero che
l'azione di un bel pai di sgasate riportano il tutto alla normalita'
A conferma di cio',all'epoca smontai il tutto e somministrai una bella "limottata" al bordo inferiore della valvola stando ben attento a fornire solo conicita'  !!!!!
Fatto cio'....il fenomeno spari'!!!!........meditate.......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

spale

Caro Giant Squid, la tua mi sembra una motivazione più che plausibile. Proverò a rismontare il cerbu (cazz......!!!! :-\), però avrei bisogno di 2 chiarimenti:
1 - Il comando gas standard non è un rapido? E eliminando il ritorno non diventa un rapido monofilo?
2 - Il bordo inferiore della valvola è il fondo del pistoncino che va a fare battuta e che va arrotondato ?(non mi intendo molto di carbu)
Per favore sii chiaro xchè ho proprio intenzione di farlo perchè penso proprio che tu ci abbia azzeccato.
Mille grazie e tieni aperto, anche se non sei incerto!! ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

ciak

sconsiglio vivamente i monofilo perchè l'effetto è accentuato in quanto se non è in perfette condizioni fa fatica a tornare a riposo

il carburatore è originale??? se è un dell'orto a valvola rettangolare (quello dei vecchi ktm come quello del 97 di mio fratello) è normale e bisogna cambiare carburatore per eliminare il problema

per la tensione dei cavi lascia sempre un po' di lasco al filo (poco ma ci deve essere)

p.s. io non ho capito il discorso del minimo e della spinta in rilascio...
io ho il minimo alto perchè così non mi si spegne nelle inchiodate per curvare

spale

Ehi, GIANT, ti sei perso?
Spiegati che lo fò!!! 8)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

guidosh

Intanto concordo con chi sconsiglia l'uso del comando monofilo! E' vero che di solito basta la molla per far ritornare la valvola al minimo, ma è pur vero che la benzina tende a seccare, e non ingrassare come la miscela, quindi il pericolo impuntamento (unito al fatto che un 600 4t ha un bel risucchio!) è sempre dietro l'angolo!
Ora vengo al dunque: sono anch'io possessore di una xr600 (1997) ed anche lei soffre di minimo irregolare.
una possibile causa, oltra a quelle già da altri indicate, è che i vari leveraggi all'interno del carburatore che comandano il movimento della valvola parzializzatrice, abbiano preso gioco fra di loro. quaesto fa si che anche col gas tutto chiuso la valvola si possa alzare, rendendo irrgolare il minimo.
basta smontare i suddetti leveraggi ed eliminare il gioco.
di solito quello che prende gioco è l'equivalente del bottone di manovella.
ciao, guidosh

ali

caro "spale" credo abbia ragione guidosch.
controlla che il leveraggio posto a monte della ghigliottina non abbia preso gioco, a me è successa la stessa cosa e la causa era quel biellissmo di cui sopra.
è stato sostituito con uno eguale ed il problema è sparito per sempre. ciao e "gas forever"

spale

Buona idea, verificherò anche quello! 8)
Diversamente sto pensando di comprare un nuovo collettore (circa 42 euro  [dente] ) per togliermi il dubbio a riguardo di quelle piccole crepoline che vedo...ma che sono praticamente sicuro non siano così profonde da far aspirare aria.

Grazie  [sgommo]
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Giuly

Una dritta: anzichè sostituire il collettore "crepato", rivestilo con uno strato di nastro in gomma autoagglomerante (negozi di materiale elettrico o ferramenta), tensionandolo al 30-40% e sovrapponendolo al 50%. Una bella scaldata con il phon ed il nastro diventerà un tutt'uno con il collettore...
Ciao.