Menu principale

A SPASSO PER I SENTIERI DELL'EMILIA?

Aperto da provenz, Agosto 14, 2013, 17:20:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

provenz

Ciao a tutti, sono in vacanza a Gozo ( Malta), qui c'è qualche 400....
Leggevo sul corriere dell'apertura dei sentieri in Emilia Romagna. Qualcuno ha maggiori informazioni?

SUBA

A livello regionale in Emilia c'è stata un apertura a favore dei motoclisti , il Cai è furente perchè vorrebe l'esclusiva dei sentieri , il comitato dei motociclisti ha dimostrato che il Cai da solo non è grado di tenere agibili i sentieri mentre  i motociclisti sì potendopassarci più di frequente e naturalmente facendogli anche la dovuta manutenzione .
Anche molti sindaci si sono schierati con i motoclisti affermando che gli escursionisti del Cai non danno nulla alle zone dove si recano mentre i motociclisti portano più gente che consumano in loco nei locali pubblici .
vai a vadere il sito di Enduroterapia .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Barte

#2
Ne leggevo proprio oggi..

LINK CORRIERE.IT
Miata...because life is too short to drive a Golf.

SUBA

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

SledgeHammer

Un grande applauso ai promotori della proposta ed alla regione Emilia Romagna , se passasse questa legge qui in Lombardia mi farei una moto da enduro SEDUTA STANTE
Mauro

gpsmax

... e mò sò caxxi...

nel senso che dobbiamo imparare ad essere civili, e spesso questo non combina con la tirata secca tra amici.

per me è fantastico, l'Emilia è a 10 km da casa mia, ci giravo da quando sono qui e mai avuto un problema. in ogni caso, questa legge è davvero un primo esempio. che si dovrà, ovviamente, imparare a coniugare strada facendo, in quanto è tutto molto nuovo, non ci sono esempi e bisognerà prendere le misure. non dimenticatevi che la legge sul fuoristrada è degli anni '80... e da allora, tutti gli enduristi "per definizione" sono dei delinquenti, quindi non c'è quasi più una "memoria storica" del "prima".

salvo la mia e di altri vecchietti...  ;D

probabilmente si sbaglierà sicuramente qualcosa all'inizio, tanto da parte degli escursionisti che degli enduristi... e dei comuni, ma secondo me l'importante è crederci, nel sistema di incentivazione del territorio PER gli utenti (tutti)... e non DAGLI utenti. con le regole, perché gli stronxi esistono in ogni ambito, certamente.

e perdonatemi la nota caustica... nell'articolo del Corriere il CAI ha promesso che smetterà di fare manutenzione ai sentieri... ah, perché, la facevano...?

anche con tutta la buona volontà che ci mettono, essendo volontari e non ricevendo che due lire (ogni tanto, mica sempre) dal Pubblico, potevano e facevano comunque poco. e la rete escursionistica in molte zone esiste solo sulle carte (poche) escursionistiche. niente paline, niente cartelli, niente segnavia. se ti perdi sono problemi tuoi, chi te l'ha detto di andare fin lassù?

e non era certo colpa del CAI: la manutenzione dei sentieri deve essere onere della Pubblica Amministrazione, non di associazioni di volontari non pagate per un lavoro vero e faticoso. ecché, lo Stato Italiano per i sentieri vuole fare come gli egiziani con le piramidi, che erano contenti di lavorarci?... altri tempi, quelli. oggi, i sentieri sono una risorsa, altrimenti Decathlon mica apriva 50 punti vendita in questo terzomondo dell'Italia... mica sò scemi, i francesi.

spero sia un primo passo per comprendere realmente che il territorio è una risorsa, e che le risorse vanno sfruttate con attenzione e consapevolezza. anche se in Italia, come sempre, si preferisce scrivere leggi che vietano e stop (perché vietare è indubbiamente meno impegnativo di gestire), il muro è rotto, e alle soglie del 2013 (dopo trent'anni di illegalità di tutte le moto a ruote tacchettate) in Emilia oggi si può di nuovo fare il fuoristrada. sempre parlando di risorse, ci sono comuni che davvero ci pareggiano il bilancio, con le gare e le cavalcate... sono intelligenti e usano le risorse che hanno.

e spero, infine, che invece di stampare migliaia di depliant patinati (che poi trovo sempre nei cestini fuori alla BIT), questa legge dell'Emilia faccia pensare anche altri amministratori che i sistemi a costo zero esistono, se si smettesse di pensare solo fino alle prossime elezioni. sarebbe una cosa buona.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Si ma per noi enduristi cosa cambierebbe?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

che non ti fanno la multa perché è legale girare sui sentieri

... versione breve del mio post precedente...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Si ma possono farla per mille altri motivi...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianca charly

Salvia anche in strada possono fartela per Mille altri motivi..  ;)
Qui se regolarizzano il fuoristrada secondo me inaspriscono le multe per scarichi non omologati targhini ecc.. Da qualche altra parte devono recuperare soldi.  :hmmm:
gianca charly

Salvia

Esatto, è quello che intendevo...la mia paura è che non cambi niente, se non il motivo della multa
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

quindi a me non la fanno: andrò in giro per sentieri in Emilia con la marmitta origgginale.

e poi non mi piace fare rumore...

riguardo ai mille motivi, quelli c'erano prima e restano dopo. l'idea della legge è che il fuoristrada è una risorsa, quindi va normata e utilizzata.

la legge me la sono letta bene... un Comune che si mette a fare percorsi per incentivare i motociclisti a venire lì, poi non gli fa le multe, ci caschi una volta poi non ci caschi più. e il Comune avrebbe perso tempo e risorse in un progetto che, almeno inizialmente, sarà difficilmente molto popolare...

oh, e poi se gli devo dare 5 euro al giorno per girare... ma caxxo, magari!...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly


Pike

Citazione di: gpsmax il Agosto 19, 2013, 02:08:36 AM
quindi a me non la fanno: andrò in giro per sentieri in Emilia con la marmitta origgginale.

e poi non mi piace fare rumore...

riguardo ai mille motivi, quelli c'erano prima e restano dopo. l'idea della legge è che il fuoristrada è una risorsa, quindi va normata e utilizzata.

la legge me la sono letta bene... un Comune che si mette a fare percorsi per incentivare i motociclisti a venire lì, poi non gli fa le multe, ci caschi una volta poi non ci caschi più. e il Comune avrebbe perso tempo e risorse in un progetto che, almeno inizialmente, sarà difficilmente molto popolare...

oh, e poi se gli devo dare 5 euro al giorno per girare... ma caxxo, magari!...

Il problema non è solo lo scarico... Dalle mie parti (Emilia) ormai scarico originale e targa originale li montano praticamente tutti... ma la moto standard per enduro "tecnico" è comunque con mousse, senza specchi nè frecce e con la targa comunque non con l'inclinazione giusta. Sembrano cagate ma sono sufficienti per un discreto verbalino!! Quindi alla fine della fiera se vogliono rompere le balle...

E' anche vero che l'unica possibilità perchè ci lascino un po' in pace e proprio se capiscono che siamo una risorsa economica, ma quando questa contrasta con altre più ricche temo che continueremo a perdere terreno. Un classico esempio è il professionista che ha la seconda casa in zona sentiero e, infastidito dal passaggio di qualche moto, chiama qualche tutore dell'ordine che, dietro precise raccomandazioni di enti locali,  appunto si mette a fare le pulci  a tutti quelli che becca la domenica successiva e giù di verbali.

Speriamo che almeno abbiano capito un po' il volume di "affari" che muove il fuoristrada , soprattutto nei mesi freddi, soprattutto in certe zone in cui altre forme di turismo/escursionismo sono veramente tra il poco ed il nulla.

Poi per il fatto che adesso bisogna fare i bravi, credo sia quello che qui stiamo già facendo da diverso tempo come dimostra il fatto che appunto targhini e scarichi aperti non ne vedi praticamente più.



Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gianca charly

Concordo anche quello che dici tu che poi e la stessa cosa che ho detto io un paio di post precedenti  ;)
Comunque per fare Off sulla mia XR monto uno scarico omologato non ho l obbligo delle frecce e monto 2 specchietti reclinabili omologati l unica cosa e la targa anche se originale e non il targhino e montata inclinata.. Va be' se devo rischiare per questo e trovare il Pignolo di turno che mi faccia il verbale e Stop!  :hmmm: però che non mi vengano a dire che sono un fuorilegge casinaro per la targa inclinata...  :hmmm:
Che poi ultimamente a parte ieri la moto non la sto più usando..  ::) ;D
gianca charly