Menu principale

Rinforzo Forcella Originale

Aperto da falien, Ottobre 12, 2015, 13:35:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

asse d'inerzia ti dice nulla? la sezione circolare poco si adatta, la soluzione jap pur essendo sottile aveva l'asse d'inerzia principale nella direzione giusta, la sezione circolare è indicata per momenti torcenti
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

falien

 :D

si, infatti è un compromesso  ;)
dallo spazio col furone

gpsmax

negli anni '80 ne avrò montati qualche decina, di cavallotti. praticamente solo a moto da strada, ma all'epoca quasi tutte le moto avevano forcelle ridicole, per delle moto da 200 e passa kg di peso.

dopo qualche settimana, tornavano tutti a farselo smontare perché la moto andava na schifezza... peggio di prima.

se il cavallotto è previsto di fabbrica è un conto, ha i fori filettati "giusti" sui foderi e asolati in maniera corretta sul cavallotto stesso che è sempre un pezzo unico, in acciaio e sovradimensionato, mentre quelli aftermarket che serrano i foderi sono sempre qualcosa che altera un equilibrio.

a me sinceramente i cavallotti non piacciono, con lo stesso costo o quasi oggi trovi una forcella migliore, soprattutto a livello piastre e perno ruota (il vero punto debole della Showa dell'XR). ed i vantaggi sono molti di più (idraulica regolabile nei due sensi, molla regolabile, struttura più robusta, sistema a cartuccia moderno ecc.) rispetto a montare un cavallotto su una forcella che fa quel che può (e non è poco) ma comunque ha vent'anni.

e infine non ci scordiamo che la forcella originale, come tutte le vecchie tradizionali, ha i foderi che "sporgono" sotto al perno ruota in maniera notevole... quindi sbatti sulle pietre, ti incastri nei solchi eccetera.

potrei essere d'accordo per un uso motard, al massimo. ma io faccio enduro...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

Via Faliero per natale un bel trapianto USD 😊
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

falien

Grazie Max!
infatti il dubbio sull'attacco alla parte superiore dei foderi mi era venuto... ed in merito stavo vedendo una soluzione papabile sotto il collare ma, come dirai tu, la cosa si complica ed i baracci delle leve aumentano... insomma, il tutto si complica :-X
comunque son di natura testardo e se una cosa la voglio fare e vedo che si può, ci sbatto il muso anche più volte finche non trovo la quadra :)
(d'ogni modo mi hai fatto tornare in mente le piastre di rinforzo delle vecchie sportive sopra il parafango... ed anche come eran attaccate!  ;))

la mia idea era poca spesa/buona resa... ok che sto complicando la faccenda ma...  ;D

ma poi ragazzi, non so dove la trovate una USD da trapiantare al costo di un cavallotto...  ??? e per natale poi!  :D
dallo spazio col furone

teppo

#20
Ehm..... non per autocelebrarmi, ma questo lo avevi visto ?

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43068.0

E qui lo vedi montato (ultima pagina):

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38289.45

Magari può servirti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

falien

grazie mille teppo! no, non lo avevo visto, sennò ti chiedevo subito le misure e mica scrivevo tutto sto papello!  ;D

per spiegare poi tutto sto popo di masturbations mentalis, nelle mie intenzioni c'é la volontà di mantenere l'anima dual dell'xr e, siccome ho riscontrato il problema in configurazione enduro puro, ho sentito la necessità di investigare  ;)

comunque hai notato differenze apprezzabili nella guida? son saltati fuori problemi strani? quanto hai sfilato della forca?

grazie
dallo spazio col furone

teppo

Beh, le differenze in frenata ci sono state eccome !!!!!
Problemi nessuno, anzi è venuto buono per tenere le forcelle perfettamente allineate: infatti quando monti la ruota anteriore hai il fodero di destra che scorre libero sul perno e non è facile trovargli la giusta posizione prima di serrare le viti del morsetto; ora invece ho i due foderi in monoblocco e quindi l' interasse 185 da rispettare in tutta la lunghezza della forcella è garantito.
La forcella la ho sfilata di 10 mm, anche perchè di più non si può in quanto altrimenti le piastre vanno a stringere la zona grezza degli steli.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

falien

grazie! buono a sapersi!

beh!, se avessi ancora il tuo disegno originale...  ;D

ancora una domanda, hai per caso modificato l'idraulica o le molle della forca?

dallo spazio col furone

cagevbuh

Ciao sarei interessato anche io alla piastra rinforzo . Possibile reperire le misure o un indirizzo da cui farle produrre? Grazie in anticipo .
Lamps

teppo

Un tempo i pezzi che progetto li facevo fare da due officine di lavorazioni meccaniche con macchine CNC con le quali collaboro per lavoro, poi è arrivata la crisi e ora non riescono più a trovare quei ritagli di tempo da dedicarmi, quindi ho smesso.
I disegni però li ho ancora, se qualcuno li vuole li spedisco volentieri.
Mandatemi pure la richiesta con l' indirizzo mail via messagio privato.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ale_sarvaego

Ho visto di persona la piastra rinforzo del teppo & vi confermo che non troverete MAI nulla di simile in giro x il mondo, la sua ha 1 robustezza uguale/superiore a 1 delle due piastre originali della forcella!
XR 650r born to kick your ass.....

cagevbuh


falien

dallo spazio col furone

cagevbuh

Ciao Ragazzi , dopo aver ricevuto i disegni da Teppo mi sono subito messo alla ricerca di un possibile produttore . ho inviato 3 richieste di preventivo ,a distanza di 4 giorni oggi è arrivata la prima risposta da Vigevano .
sfortunatamente sembrerebbe che  produrne solo una sia abbastanza proibitivo .nn volendosi sbilanciare visto che nn aveva ancora fatto misurazioni varie mi ha riferito che entro sera mi dara' prezzi per la produzione di un singolo pezzo o  cinque
sarebbe meglio produrne alcune , nn c'è nessuno che è interessato ?????
a questo punto chiedo consiglio ad un moderatore :
mi conviene aprire un post per un ipotetico gruppo di acquisto ( se cosi' si puo' chiamare , visto che sarebbe una ricerca di persone interessate alla produzione del pezzo )


chiedo scusa in anticipo se sono fuori ot

lampsss :)