Menu principale

La nuova moto di fede 954 (o 654?)

Aperto da fede954, Novembre 30, 2014, 16:12:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dav-xr650

Dovresti montare un filtro aria diretto, c'è un filtro a cono tra le PP del kit EVO.. Senza cambiare asse a camme, levi solo l'airbox e monti quel filtro.. Poi però dovrai farla mappare al banco da qualcuno che usa tuneecu..

Io sul 990 ho messo l'ITG anche questo è un filtro diretto e mi sono fatto passare una mappa fatta da un altro utente con la mia stessa configurazione, la mappa è stata fatta da l'officina Biemme a Trento, se vuoi ti do più informazioni così provi a sentirli.. Nella mia configurazione, scarico più filtro diretto ITG e mappa al banco la moto è migliorata tantissimo ai bassi..
Per la tua l'ITG non c'è ma appunto se guardi tra i ricambi PP del kit EVO dovresti trovarlo..

uncleroby

Per quello aiuta sostituire lo scarico ed eventualmente accorciare i rapporti.

La vera rivoluzione sarebbe la rimappatura della centralina.
Non l'ho ancor aprovata ma dicono che il 701 sia più rotonda e piena in basso, in parte per i 690cc reali ma sicuramente per come è tarata l'erogazione.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

alexcre

La mia con scarico pp, filtro aria originale e rapporti 15-44, mappa tuneecu evo1 con mappa ep modificata va che è uno spettacolo, è un 690 enduro r 2009
Questo è il mio giocattolino....

uncleroby

Anche io avevo una enduro R del 2009 con scarico Power Parts.
Rispetto ad una 2008 con scarico originale che avevo provato, aveva meno stacco tra l'erogazione prima e dopo i 5000 giri (dove con il 2008 "esplodeva").
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alexcre

#79
Il contagiri non lo ho ma l'erogazione mi sembra abbastanza lineare, sicuramente occorre usare un po il cambio nelle curve in salita. Grande differenza la ha fatta la mappa evo1, modificando poi la mappa ep mettendo la mappa performance e neutral tutte al 100% è anche calato il freno motore e l'effetto on-off alle piccole aperture è quasi sparito.
Ho appena montato le gomme nuove e mi ci trovo benissimo, anche sul bagnato metzeler m5 hanno un ottimo comportamento

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Questo è il mio giocattolino....

fede954

#80
Il terminale powerparts sarebbe una bella cosa perchè è marchiato ktm ed è omologato sia per decibel che per emissioni, quindi in teoria si sarebbe inattaccabili in caso di controlli.
Il catalizzatore è rimovibile ed esternamente nessuno se ne potrebbe accorgere quindi penso che si avrebbe uno scarico paragonabile all'akrapovic.
Detto ciò... anche se esteticamente non mi fa impazzire se ne trovo uno usato quasi quasi lo prendo altrimenti decatalizzo il terminale originale.
Per quanto riguarda il filtro aria monterò la cover filtro del kit evo 1, escludo il filtro a cono, anche se so che sarebbe la soluzione più prestazionale, perchè dovrei spostare la batteria. E anche se esiste il kit non ho voglia di spendere...
Per quanto riguarda la mappa carico la evo 1, poi se non mi trovo bene ho anche una evo 1 evoluta al banco da un preparatore per conto di un utente di un altro forum...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dav-xr650

Confronta le due mappe, ma la evo 1 non dovrebbe essere la mappa per chi ha il kit evo con asse a camme ecc..? Con il tuo asse a camme originale avresti degli anticipi diversi..

Sono preparato in Lc8 non in Lc4...

fede954

#82
No il kit evo 1 comprende solo cover filtro aria, scarico completo akrapovic e appunto mappa evo 1.
È il kit evo 2 che prevede albero a camme, filtro aria a cono con batteria spostata, akrapovic completo e mappa evo 2.
Ho letto che praticamente è inavvertibile la differenza con collettore akrapovich, per questo molti montano solo un terminale qualsiasi, un filtro aria più libero e mappa evo 1
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

uncleroby

Io ti sconsiglio di modificare il terminale originale.
Cosa faresti in caso di vendita, revisione, ecc ecc?
Mai toccare l'originale: al momento che hai bisogno di montarlo, acquistarne uno nuovo costa una fucilata!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alexcre

Io il pp lo ho preso usato su ebay per 170 euro compreso di tutto, se hai pazienza le occasioni si trovano...prima avevo un gpr, prestazioni uguali, un po' di rumore in più agli alti regimi ma era omologato solo per i db, con questo sono più tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

dav-xr650


Citazione di: uncleroby il Agosto 24, 2016, 11:47:51 AM
Io ti sconsiglio di modificare il terminale originale.
Cosa faresti in caso di vendita, revisione, ecc ecc?
Mai toccare l'originale: al momento che hai bisogno di montarlo, acquistarne uno nuovo costa una fucilata!

Più facile trovare usato uno scarico originale che uno PP, senza contare il prezzo, scarichi originali si vendono a quattro lire e nessuno li compra..

fede954

#86
Bene sono riuscito a togliere il catalizzatore senza tagliare il terminale, in più ho montato la cover filtro del kit evo 1.
Ho provato la moto brevemente e si sente che ora la carburazione è magra, comunque nei prossimi giorni caricherò la mappa evo 1 e vedremo cosa succederà...
È aumentato parecchio il rumore di asirazione, ora ha un sound che fa molto racing , allo scarico fa un rumore più forte e metallico ma solo quando si spalanca il gas.
In pratica al minimo e a bassi giri non cambia nulla quindi posso stare molto tranquillo in caso di controllo delle fdo.






MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

 :applausi: :applausi:

Tienuici aggiornati sull'affinamento della carburazione.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

Oggi ho caricato la mappa evo1, che dire... sono soddisfatto, non ho provato molto la moto ma si sente chiaramente che è aumentata la spinta ai bassi e medi regimi.
Dovrò provarla meglio e soprattutto in montagna dove serve coppia per uscire forte dalle curve.
Comunque considerando il costo irrisorio della modifica, cioè 30 euro della cover filtro aria, si ha una resa migliore del motore e si resta inattaccabili in caso di controlli
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

Dopo un po' di giri seri vi posso raccontare come va la moto con il terminale originale decatalizzato,  coperchio filtro aria del kit evo 1 e mappa evo 1.
È una modifica che consiglio vivamente a chiunque ha un 690 originale e non vuole sbattimenti con le fdo.
Finalmente il motore spinge forte anche ai bassi e medi regimi, non dico come un xr 650 originale ma ci siamo molto vicini,  l'allungo invece mi sembra invariato ma quello non le è mai mancato.
Ho caricato la mappa ktm evo 1 perché ritengo che, essendo stata sviluppata direttamente da ktm per moto con scarico aperto e coperchio filtro aria aperto, sia affidabile ed equilibrata.
La moto è molto regolare, non vedo residui di benzina incombusta e in generale va molto bene.
Però in vari forum ho letto che è comunque molto magra e che ingrassando le prestazioni aumentano ulteriormente.
Un utente mi ha girato la sua mappa sviluppata da un preparatore (sempre per kit evo 1) e, volendo, potrei caricarla e provarla.
Sinceramente però continuo a pensare che ktm l'avrà sviluppata rullando la moto, tarando bene gli anticipi di iniezione e accensione, i valori dei gas di scarico e mantenendo un ragionevole margine di affidabilità.
Quindi magari proverò la mappa modificata ma penso che terrò la mappa ktm.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)