Menu principale

Il Graal!! (XR 650L)

Aperto da Karim, Novembre 15, 2016, 20:52:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Karim



Appena portata a casa era così: dopo due giorni di lavoro ora siamo a questo punto qui.



I collettori sono in cromatura, il terminale a sabbiare.

Il telaio verrà riverniciato a cataforesi per bloccare la ruggine superficiale, le sospensioni (completamente inchiodate) verranno revisionate, l'impianto elettrico sostituito con uno nuovo, tutti i possibili cuscinetti cambiati (già ordinati....sigh, che botta), il motore è già da un amico meccanico per una revisionata e riverniciata a nuovo, le ruote verranno smontate, verniciate nere a cataforesi e riraggiate con raggi rinforzati (sapete dove trovarli o devo cercare?).

Sarà una bellezza!!

gpsmax

non verniciare i cerchi: io l'ho fatto e mi sono pentito, si scrostano.

o li fai rianodizzare, oppure su subito.it c'è uno di Monza che vende i cerchi originali nuovi a 100 euro (mi pare) la coppia.

per i raggi, o li fai rizincare (20/30 euro) o li prendi nuovi da FaBa (60/70 euro a ruota) ma sono leggermente più spessi, quindi devi allargare i fori del mozzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Karim

E dove continuo? :) :)

Ok, ringrazio e prendo nota!

Gpsmax, mi dicono che anche le lame si possono verniciare a cataforesi e che quel tipo di verniciatura è molto più resistente dell'anodizzazione (ho un amico che vernicia di professione).

Grazie per l'info per i raggi! Mi sa che andrò a trovare Bassi di Bartubeless.

Karim


Bluto

bella moto,complimenti  :)
interessante la foto del telaio spogliato,si vedono i rinforzi per la triangolazione posteriore(che la xr r non ha) evidentemente concepiti da honda per reggere meglio il peso del passeggero
buon lavoro
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Luis Borges

bella moto e buona fortuna con i lavori.

scusatemi in anticipo forse è solo ignoranza mia, ma mi spiegate quale è il fascino della XR650L rispetto alla R, nel US dove la vendono ancora dicono che il L sta per Lame (traduzione in italiano "zoppo" ? :-[) e le R che non erano road legal fanno ancora salti mortali per farle dual sport. Secondo me l'unici vantagi sono l'accensione elettrica e gli intervalli di manutenzioni piu relassati ma per quello prenderei una dominator.


Karim

#6
Ciao Luis, guarda, io ti posso dire qual'e' il fascino per me: semplicità, razionalità, affidabilità.

Ho altre due moto (un ktm 990 adv modificato pesantemente ed un exc 400 modificato anche quello): moto splendide e potenti, ognuna nella sua categoria ma anche complicate.

Nell'XR ogni bullone è dove ti aspetti che sia, smontarle è un gioco da bambini: nelle altre è decisamente più complicato, con bulloni che richiedono chiavi speciali per arrivarci.

L'XR è completamente meccanica: non ha radiatore, quindi non ha pompa olio/acqua, quindi ha molta meno manutenzione e quando devi farla è semplice e veloce. Sostituire una candela è un lavoro da 2 minuti: sul 990 devo smontare serbatoio, scatola filtro e radiatore, per accedere alla candela cilindri anteriore.

L'XR 600, per come la vedo io, aveva un unico difetto: intere generazioni si sono spolmonate su quella cacchio di pedalina, riportando traumi vari quando sbagliavano.

In cambio di tutto questo devo solo rinunciare ai cavalli: il 400 ha se non gli stessi, forse più cavalli del'XR ma onestamente, chi è che li usa tutti quei cavalli?

Luis Borges

Ciao Karim,

mi sembrava stanno perché in questo forum la L è considerata il graal perché sono state importate poche, mentre nei Stati Uniti la R è il Graal  ;) l'erba del vicino è sempre piu verde  :D
Sicuramente è più semplice e affidabile rispetto alle sorelle R :) e guardando le altre moto che hai è una buona via di mezzo. La exc per hard enduro, la 990 per viaggi piu lunghi e la XR-L per tutto il resto  ;D

aspetto la evoluzione del restauro  :magna:

Tomminoo

Bel cavallo e dopo il restauro sarà uno spettacolo!
Ma la domanda è. ...
Dove l'hai trovataaa???
Ciaoo 😉

Michelin

Ne avevo vista una sulla via del sale l'anno scorso, rossa però, tipo xr 650. Non riuscivo bene a capire cos'era. Il proprietario mi aveva spiegato che l'aveva importata direttamente dagli USA.
Dal vivo non è male, anche se il serbatoio In lamiera e degli orrendi finti convogliatori ad un radiatore che non c'è non sono proprio il massimo.
Praticamente è un xr600 con motore e impianto elettrico del Dominator.
Cmq poi documentandomi ho trovato parecchi filmati sul Tubo: in America deve essere parecchio apprezzata.

Bluto

la xr 650 l è stata per me la prima,o una delle prime,vera dual sport
geometrie del telaio,sospensioni a lunga escursione,piacere di guida sono quelle della xr r
avviamento elettrico e impianto elettrico affidabile del dominator
questo motore (domi),come è noto, è molto riuscito ed estremamente affidabile,capace di percorrere 100.000 km senza interventi particolari
la fusione tra i 2 modelli ha generato questa moto estremamente longeva(oltre 20 anni di produzione senza modifiche e aggiornamenti)
se aggiungiamo che da noi ne sono arrivate pochissime si capisce perchè è considerata un mezzo mitico e desiderato 
da molti
le orecchie sono orrende e io le eliminerei,come il serbatoio in lamiera e i sistemi anti inquinamento
ri-buon lavoro  :)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Karim

Sulle prese d'aria ed il serbatoio siamo tutti d'accordo :))

Finiranno in uno scatolone per far posto ad un bel serbatoio classico!

menico

Oltre al serbatoio classico ci vuole una mascherina portafaro tipo America e sei a posto,buon lavoro! Di già che ci sono faccio una domanda a tutti: l'XR 650L in Europa in quali stati era distribuita?

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

le principali, germania ed inghilterra, li di usate se ne trovano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.