Menu principale

La moto ogni tanto si spegne, chi mi aiuta??

Aperto da Ramex77, Aprile 04, 2017, 20:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppoxr65o

Smontare il carburatore e pulirlo per bene no?? E magari montare un filtro benzina a monte del carburatore? Prima d mettersi a toccare la carburazione, mi sembra la cosa +sensata da fare..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Ramex77

#16
Filtri a monte ne ho già due e se non risolvo con la vite carburazione sarà il prossimo passo.... Mi sembrava più logico partire dalle cose più semplici prima di smontare qualcosa
La mia firma era troppo lunga :-(

beppoxr65o

Certo perchè carburare correttamente un motore è una cosa semplice...magari con un carburatore poco pulito lo è ancora di più..Partire dalla base è così difficile?
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Ramex77

#18
Beh un monocilindrico è abbastanza facile... Il 4 cilindri si che è un'altra storia.... Hai solo una vite non ci vuole un ingegnere e comunque prima di tirare giù il carburatore non mi costa nulla regolare la vite della carburatore... Posso sempre tornare nella posizione originale il tutto in pochi secondi con un cacciavite a taglio........ Se non risolvo smonto... È la cosa più logica da fare....... Anche perché se risolvo evito di smontare inutilmente la moto
La mia firma era troppo lunga :-(

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

Ramex77

#20
Il mio post è per risolvere il problema e non una gara di meccanica mi è sembrava ovvio.......... Sono qui per scambiare opinioni tra appassionati di moto
La mia firma era troppo lunga :-(

beppoxr65o

Premesso che fare una gara di meccanica non mi interessa poiché non sono un meccanico..ma visto che di problemi di carburazione ne ho affrontati tantissimi nei 15 anni di xr650 e in altri 15 di moto precedenti.. semplicemente cercavo di riportare le mie esperienze....Ho imparato a sistemare i problemi di carburazione cercando di imparare da chi ne sapeva più di me e devo dire che i consigli li ho presi in considerazione tutti..A rileggere i tuoi post mi sembra di capire che il tuo problema permanga..Quindi...perchè non considerare il fatto di dover pulire bene il carburatore? Se sai già come fare che senso ha chiedere aiuto?
Detto questo chiudo e t auguro (sinceramente  ;) ) di risolvere
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Ramex77

#22
Per me è più sensato provare a smagrire o ingrassare un po' la carburazione prima di smontare la moto e non ho dubbi sia la cosa più logica da fare... Certo che se il problema persiste è ovvio che il prossimo passo sarà verificare il carburatore stesso e comunque nemmeno io sono un novellino visto che vado in moto da quando avevo 8 anni ed ora ne ho 40 ritengo di avere un po' di esperienza anch'io fatta sui cross 2 tempi poi 4 tempi per passare alle super sportive fino ad arrivare al giorno d'oggi...... Quello che mi manca è la conoscenza della xr seiemezzo...... Per questo motivo chiedevo agli utenti di questo forum se fosse già capitata anche a loro la stessa cosa... Tutto qua.......... Due chiacchiere in amicizia due scambi di opinioni....
La mia firma era troppo lunga :-(

Sebring

#23
La mia non ha mai fatto ciuff per 30000km e 5 anni di gare di supermotard.
Poi l'ho rimessa in strada e si deve essere presa male. Ed ha iniziato a fare ciuff...

Ho provato a fare un po' di tutto: giocare con le vitine del carburatore, smontare e pulire tutto, montare anche la candela fighetta IRIDIUM. Niente... continua a fare ciuff, ma ovviamente non sempre.

Dicevo che comincio a sospettare una noia elettrica per il fatto che, talvolta, anche rimanendo fermo al minimo col gas puntato (e quindi a regime leggermente superiore a quello consentito dal circuito del minimo nel carburatore) si sente il ciuff col motore che "perde il colpo" e poi si riprende immediatamente...

Boh, poi magari si scopre che è il cavetto della candela che è vecchio...  ;D

RAZZO

Il ciuff lo fa nell'utilizzo tranquillo/cittadino, esempio quando ci si ferma ai semafori.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Ramex77

Citazione di: Sebring il Aprile 06, 2017, 16:54:37 PM
La mia non ha mai fatto ciuff per 30000km e 5 anni di gare di supermotard.
Poi l'ho rimessa in strada e si deve essere presa male. Ed ha iniziato a fare ciuff...

Ho provato a fare un po' di tutto: giocare con le vitine del carburatore, smontare e pulire tutto, montare anche la candela fighetta IRIDIUM. Niente... continua a fare ciuff, ma ovviamente non sempre.

Dicevo che comincio a sospettare una noia elettrica per il fatto che, talvolta, anche rimanendo fermo al minimo col gas puntato (e quindi a regime leggermente superiore a quello consentito dal circuito del minimo nel carburatore) si sente il ciuff col motore che "perde il colpo" e poi si riprende immediatamente...
Si ho capito pero per adesso la mia lo fa solo quando passeggio in città..... Per esempio quando salgo e scendo per i passi di montagna non ha mai nessuna incertezza ne in accelerazione ne a gas chiuso.......... Certo però che quando si spegne a orecchio sembrerebbe più per un problema elettrico..... Eh si alla tua probabilmente manca la adrenalina della gara si annoia e si spegne ........ La mia per ora è da un paio di giorni che non lo fa.. Dopo aver smagrito molto.... Tengo le dita incrociate
La mia firma era troppo lunga :-(

Ramex77

Citazione di: RAZZO il Aprile 06, 2017, 16:58:31 PM
Il ciuff lo fa nell'utilizzo tranquillo/cittadino, esempio quando ci si ferma ai semafori.

Razzo
Esatto quando vai proprio tranquillo a bassi giri nel fermati e riparti cittadino
La mia firma era troppo lunga :-(

Daniele a.

Lo faceva anche la mia, ma solo con il minimo un po' basso, magari dico una cavolata!

Ramex77

Citazione di: Daniele a. il Aprile 06, 2017, 19:28:33 PM
Lo faceva anche la mia, ma solo con il minimo un po' basso, magari dico una cavolata!
Ho già provato ad alzarlo un pelo lo avevo pensato anch'io..... Purtroppo non è cambiato nulla
La mia firma era troppo lunga :-(

Wolverine

Io ho comprato la mia XR 650 R un anno fa e me l'avrà fatto 3/4 volte da quando ce l'ho. Quindi non sono stato più di tanto ad indagare. Ma è capitato sempre e solo in città e con un filo di gas o senza (in scalata). Dal tipo di spegnimento ho immaginato che fosse elettrico più che di carburazione, perché sembrava proprio come un taglio della corrente. La prima cosa a cui ho pensato è stato un contatto sul blocchetto ON/OFF. Ma, ripeto, mi è capitato (per adesso) talmente poche volte che non sono stato ad indagare. Il carburatore l'ho aperto appena presa la moto, cambiato tutte le guarnizioni e gli o-ring e pulito alla perfezione. Quindi, nel mio caso, lui non c'entra (non il fatto che sia sporco quantomeno). Ora leggo di questo "ciuff" qui sul forum, quindi a quanto pare è cosa nota. Certo da come si spegne la mia quelle rare volte che è successo a me sembra proprio uno spegnimento per taglio di corrente...

Confermo che ci si rimane un po' di m... quando ti si spegne così all'improvviso in città. :P