Menu principale

IMPIANTO ELETTRICO - il giro della corrente elettrica

Aperto da IOLLA73, Agosto 10, 2017, 16:41:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IOLLA73

hello

vediamo se qualcuno ci capisce o se per logica ci arriviamo, perché sto iniziando con gli esperimenti elettrici.

premessa: montato su XR600 motore ed impianto elettrico di Honda SLR 650, praticamente Dominator.


su autovetture di anni fa, me la cavo ed ho rifatto degli impianti elettrici, ma con le moto sono agli inizi e non conosco come "gira la corrente".
non so se l'Honda lavora sui positivi o sulle masse.



praticamente ho collegato tutto, ma da teleruttore/relé solenoide starter non esce corrente (il teleruttore l'ho testato e funziona).

pensavo che collegato il relé alla batteria, da uno dei quattro fast-on sotto al fusibile uscisse un po' di corrente, almeno quella che va al blocco chiave, invece nulla.

ad occhio e croce, forse è un problema di massa (filo verde/rosso) del filo, quello che fa il "giro sicurezza" con interruttore cavalletto, leva della frizione, cambio in neutral.

mia idea ipotetica, rifacendo tutto quello che va attaccato ai 4 fast on del solenoide:
- sui due fast on vicino al fusibile, ci metto a sinistra l'eccitamento dal pulsante start e sul fast on destro una massa fissa (sempre che Honda funzioni a positivo; se funziona a negativo metto il + a destra ed il pulsante start sul manubrio diventa - )
- sul filo rosso che va alla chiave faccio arrivare direttamente corrente dalla batteria con un fusibile prima
- il filo rosso/bianco ho visto che finisce sul Regolatore di corrente...  questo filo è quello che ricarica la batteria?




iniziamo così e vediamo se qualcuno mi segue nelle ipotesi o mi da una soluzione.

grazie!


IOLLA73

nessuno?
niente?
tutti in ferie?
idee poche, fantasia meno?

RAZZO

Questo è un forum, non una chat.  ::)
Attendi con pazienza il parere di chi è ferrato in materia.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

IOLLA73

non parte  :-\


controllato e tutto nei parametri:
sensore impulsi
regolatore tensione
bobina sia cavi sia attacco candela
la candela fa scintilla

il motore gira ma non parte
la batteria è ok, ha più di 12 volts

c'è puzza di benzina, quindi che si sia piantato lo spillo del carburatore?

IOLLA73

alla fine l'ho fatta funzionare.

tolto tutte le "masse di sicurezza", collegato solenoide starter ad una massa fissa.
tolto filo alimentazione 12v (il cavo rosso) dal solenoide starter e fatto collegamento direttamente da batteria su blocchetto chiave, con fusibile 20A.