Menu principale

iscrizione registro storico fmi moto ultraventennale

Aperto da aisenauer, Dicembre 04, 2022, 16:46:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ho saputo che una moto già di 20 anni si può iscrivere al registro storico (in pratica come le 30enni) ed in questo modo si paga solo il bollo di circolazione, non più la tassa di proprietà.
Il tutto dovrebbe costare 70 euro una tantum.

Qualcuno ha fatto questa iscrizione? Che tempi ci sono?

gpsmax

#1
non è proprio così...

innanzitutto solo le trentennali non pagano tassa di possesso, e questo avviene però solo in alcune Regioni (viva il federalismo...) ad esempio qui in Lombardia allo scadere del trentesimo anno la tassa di possesso non viene più richiesta d'ufficio, a prescindere se il veicolo sia o meno iscritto in un Registro Storico. non so nelle altre Regioni.

sempre qui in Lombardia, le ultra ventennali iscritte ai vari Registri Storici (e con il CRS riportato a libretto) pagano il 50% della tassa di possesso. traduco CRS: Certificato di Rilevanza Storica.

inoltre in linea teorica, se si circola con una moto ultra trentennale, si dovrebbe pagare una "tassa di circolazione" annuale di 30 euro. mai conosciuto nessuno che la pagasse.

gli unici Registri Storici riconosciuti da Stato e Regioni, per le moto, sono soltanto l'Automotoclub Storico Italiano (ASI) e l'FMI (Federazione Motociclistica Italiana). poi ci sono quelli dei Motoclub, ma valgono zero ai fini amministrativi e legali.

i costi sono abbastanza importanti:

per ASI
60 euro iscrizione annuale della persona fisica all'ASI
60 euro pratica di richiesta CRS

per FMI
30-70 euro iscrizione annuale della persona fisica alla FMI (dipende dal Motoclub)
60 euro pratica di richiesta CRS

per poter godere dell'assicurazione RCA a tariffa agevolata della FMI (90 euro/anno senza limitazioni ma non sospendibile) è richiesta l'iscrizione annuale e il CRS valido.

ASI invece non ha una compagnia di assicurazioni convenzionata, ma molte compagnie fanno tariffe molto basse se la moto ha oltre trent'anni e/o il CRS.

ultima recente e interessante opzione: col CRS e la moto registrata nei vari siti comunali delle ZTL, si circola nelle zone a traffico limitato senza pagamento del ticket di ingresso e senza alcuna restrizione. e questa è sicuramente una notizia interessante, probabilmente l'unico vero motivo per cui converrebbe davvero iscrivere le nostre XR ai vari Registri Storici.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

In Emilia Romagna ho iscritto di interesse storico FMI 3 moto che possiedo tuttora.
La modulistica e la modalità la trovi nel sito FMI sezione storiche ed è abbastanza semplice, si può fare tutto tramite mail e normalmente entro 2 mesi dall'invio ti arriva tutta la documentazione di storicità mezzo mail o posta.
Dopo aver avuto la storicità, paghi circa €. 12 di bollo come tassa circolazione e con €. 140 assicuri fino a 3 moto impegnandoti ad usarne una alla volta non due contemporaneamente.
Nota: la moto deve essere in condizioni estetiche originali senza adesivi aggiunti o non originali , se non hai gli adesivi originali fai le foto senza.


Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

la procedura FMI è un pò cambiata, ora sono molto più attenti ai dettagli delle moto che certificano.

ho appena finito la procedura per la XL200R di mia moglie, e mi hanno contestato sia lo scarico Sito sia il colore dei soffietti forcella (erano neri, dovevano essere blu). poi in seconda battuta il manubrio Renthal, volevano il manubrio nero. fatte queste modifiche però la mia signora si è beccata la targa metallica.

tempo totale dell'operazione, meno di un mese. attualmente non mandano più il CRS su carta filigranata e nemmeno la tessera plastificata, arriva tutto via mail in PDF (taccagni...) e la targa metallica col corriere.

quindi: procedura più veloce, esaminatore più attento e pignolo, nessuna documentazione cartacea ma tutto via mail.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#4
gp, eppure giorni fa ho visto questo video:
https://www.moto.it/news/come-si-iscrive-una-moto-d-epoca-al-reigistro-storico-quanto-costa-conviene-ci-risponde-la-fmi.html
e se vai al minuto 6 il sig. Crespi dice che se iscrivi il mezzo al registro storico la tassa di proprietà non si paga più, anche per le ultra 20enni.
Poi bisogna vedere se ci sono differenze regione per regione...

a me interesserebbe per il 650, eviterei altri 7 anni di tassa

OT: le notifiche pur attive non mi giungono più...

LucaMO


gpsmax

#6
non guardo il sito di moto.it perché c'è troppa pubblicità, c'è un limite a tutto e loro sono ben oltre quello che mi va di sopportare.

comunque, l'avevo detto che la tassa di possesso è roba regionale, quindi (grazie al federalismo fiscale) ogni regione fa il caxxo che vuole in questa ed altre materie.

in Lombardia a vent'anni hai diritto solo al 50% di sconto, l'esenzione automatica c'è solo a trent'anni. non so le altre regioni, ma è (abbastanza) facile informarsi...

ah, l'iscrizione al Registro Storico qui da noi conta solo per poter andare in ZTL, non influisce sul pagamento della tassa di possesso. occhio che c'è un sacco di disinformazione, normative contraddittorie e chi più ne ha più ne metta. la strada migliore è andare a leggere direttamente i vari siti regionali ufficiali, stando bene attenti che siano aggiornati (capita anche che siano indietro...). tutto il resto (moto.it e FMI inclusi) spesso sono indietro come normative, oppure generalizzano senza sapere di cosa parlano.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#7
qui il problema è che non lo sa nessuno, ho interpellato due motoclub senza avere risposte precise.
Ho mandato email in federazione, vediamo se mi rispondono.
Non guardo nemmeno io moto.it, ci sono arrivato tramite link della rivista, ma pubblicità o meno, a parlare è un commissario che giudica le richieste di iscrizione al registro storico, se non lo sa lui...

per la pubblicità, ublock aiuta...

LucaMO

Crespi ha ragione.
Con l'iscrizione al registro storico, o dopo trent'anni dalla data di immatricolazione, non si paga più la tassa di proprietà.
Si paga la tassa di circolazione se si usa la moto su area pubblica.
In Emilia Romagna questa è circa 12€.
Non credo valga il registro ASI

SUBA

Le moto con più di 20 anni diventano storiche con l'iscrizione appunto al registro storico, con più di 30 anni sono storiche di diritto.
L' esenzione dalla tassa di possesso è a facoltà della regione, si consiglia di chiedere info ad ufficio ACI locale, la tassa di circolazione ( 12 euro circa), rimane da pagare ma solo se il veicolo deve circolare su strada, se non circola non c'è obbligo di pagamento.
L'iscrizione al registro storico può essere fatta sia da FMI che da ASI e penso anche da ARCI.
Se si vuole beneficiare dell' assicurazione multipla FMI , tutte le moto interessate devono essere iscritte al registro FMI anche le ultratrentennali.
Se si vuole usufruire dei servizi FMI, bisogna avere la tessere FMI rilasciata da un motoclub, và bene anche la member.
La moto deve essere originale come colori,grafiche,accessori.

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

Citazione di: SUBA il Dicembre 06, 2022, 23:09:27 PM
Le moto con più di 20 anni diventano storiche con l'iscrizione appunto al registro storico, con più di 30 anni sono storiche di diritto.

certo, ma per godere di tutti i vantaggi le devi iscrivere ad un Registro Storico. Ad esempio, a Milano, ti richiedono una copia del CRS per registrarti la moto per l'ingresso gratuito in AreaC (quella dove entri solo a pagamento con la macchina). che sia storica con FMI o ASI, a loro non fa differenza. stessa cosa anche a Roma.

l'elenco dei Registri abilitati è disponibile qui: https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-60-motoveicoli-e-autoveicoli-depoca-e-di-interesse-storico-e-collezionistico/regolamento-art-60.html ed è pure obsoleto, perché manca la FMI, che però è riconosciuta (la legge è del 1992, la FMI ha iniziato a fare il Registro Storico solo dopo il 2010, mi pare)

a seguito della splendida idea del federalismo fiscale, succede che la tassa di circolazione di una moto storica (ma senza il CRS riportato a libretto) in Calabria sia di 13 Euro, nel Lazio 11,36 Euro, in Lombardia 20,00 Euro e via dicendo. che figata. la pagina di riferimento per capire quanto pagare, regione per regione, è qui: https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci.html

continuando con gli esempi: nel Lazio, se hai una moto con più di venti anni e meno di 30 ed hai il CRS (ma solo se l'hai fatto riportare a libretto) hai diritto allo sconto del 50% della tassa di possesso. ancora: in Lombardia, invece, le moto ultraventennali (ma solo se hanno riportato il CRS a libretto) non pagano nulla.

è davvero una figata. e poi mi sono rotto le palle, e mi sono fermato di fare ricerche... tanto, sò matti. tutti.

comunque nel 2023 anche la mia Yamaha WR diventerà ventennale, e farò storica anche quella. stesso lavoro per l'XR 600 87, il Transalp è già storico e quindi ciao ciao bollo. e subito dopo le aggiungerò alla polizza in convenzione della FMI, che fino a 3 moto prevede la tariffa di 145 euro (per tutte e tre, basta che non le guidi tutte assieme. tanto, ho un culo solo...)

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#11
ieri mattina ho chiamato uno dei commissari che valutano le richieste di iscrizione al registro e mi ha detto che in Sicilia il bollo si dimezza (per i motoveicoli tra 20 e 30 anni), sul sito aci della regione Sicilia linkato da gp (che avevo già consultato senza trovare la voce relativa) è scritto invece che il bollo sarebbe di 35 euro...
Ma vafangù...

in ogni caso, metà o 35, la convenienza si avrebbe solo in campo assicurativo se si hanno due o più mezzi, i 50 euro di tessera fmi annullano il risparmio del bollo.

Ma non c'è una compagnia che fa un'unica polizza per ultraventennali e trentennali senza fmi, asi e simili?

navaho

Io non ho ben capito una cosa: l'art. 60 del codice stradale dispone che un veicolo storico non può circolare sulla pubblica via tranne se all'interno di specifiche manifestazioni autorizzate.
La mia XR 400 del 1999 è regolarmente revisionata, bollata e assicurata ma non ho fatto (né ho intenzione di fare) le procedure da Voi sin qui specificate per classificarla storica.
Vi chiedo pertanto se ritenete possa circolare liberamente su pubblica via senza il rischio di incorrere in sanzioni (secondo il citato art. 60) non essendo appunto classificata ufficialmente storica, anche se di fatto lo è, grazie.
Andrea

UOrsini

Sono andato a leggermi l'articolo 60 del codice citato da navaho ... incredibile come in Italia si riesca ad ingarbugliare ogni cosa all'inverosimile

Ciao Ugo

Webbo

credo che valga solo la possibilità di circolazione in base alla classificazione EURO del veicolo, se c'è lo stop di Euro0 o Euro1 non si può circolare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.