Menu principale

Problemi impianto elettrico Honda xr 400r

Aperto da Massimo Ecca, Giugno 05, 2023, 23:00:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimo Ecca

Buongiorno Ugo, nella mia c'era solo un interruttore volante buttato lì per il faro nient'altro, in una scatola che mi hanno spedito assieme alla moto ho trovato alcuni pezzi e per fortuna c'era il devio luci malconcio ma per fortuna funziona ,i fili erano in parte tagliati e non c'era neanche il connettore, così con un tester ho cercato di capire tutta quella rimasuglia di fili a quale comando apparteneva così sono andato avanti, se la tua ha il devio originale con lo schema i colori corrispondono, celeste-celeste bianco/arancio-arancio bianco ti fa le copie ant,post e dx,sx. Neanche la mia ha il quadro, non ho idea dove fosse il relè in origine, ma spazio c'è n'è abbastanza non credo che sarà un problema. Cerco foto e video per capire come e dove passare i cavi ma quel poco che aveva è tutto diverso perciò sono consapevole che non verrà mai uguale, spero che almeno sia funzionale e funzionante.

UOrsini

#16
Massimo la mia monta il devialuci originale ma poi in prossimità del faro anteriore a qualcuno  :angry2: è venuta la brillante idea di tagliare direttamente tutti i cavi tranne quei fili che vanno alla mascherina



Per contachilometri ne ho montato uno di riciclo provenienza Yamaha wrf ...



È che mentre mi diletto in meccanica sono invece completamente a digiuno di elettronica e perciò il mio desiderio di avere un impianto elettrico funzionante rimarrà tale 🤷‍♂️


Ciao Ugo

Massimo Ecca

Ciao Ugo, ma almeno li vedi i fili che escono dal blocchetto che dovrebbero arrivare al connettore

UOrsini

Si Massimo li vedo ...

Ricordo che la guaina con i cavi arriva dal blocchetto devialuci sino in prossimità della mascherina anteriore ma poi , tranne che per i fili che vanno al faro anteriore, risulta tagliata di netto

Al posteriore invece mi sembra ricordare che ci siano anche i due cavi delle frecce con i connettori femmina attorcigliati nel sottosella

Provai tempo fa a collegare una freccia posteriore ma non funzionava e perciò penso manchi il relè

A breve Massimo allego un paio di foto così da capire la situazione


Ciao Ugo

gpsmax

Ugo, basta che ti scarichi lo schema elettrico e vai a cercare i fili col colore in cui sono riportati nello schema. Se i fili sono tagliati, basta giuntarli e prolungarli fino a dove ti serve.

Credo che a te abbiano tagliato i tre fili dell'intermittenza delle frecce, quelli della luce contakm, quelli delle spie abbagliante e frecce. Il resto, se funziona, allora va bene.

Non dovrebbe essere difficile, schema alla mano, colore per colore, ricostruire le varie diramazioni. Ad esempio, all'intermittenza arriva un nero, un grigio ed un bianco/verde. La spia abbagliante è blu e verde, la luce contakm è marrone e verde, la spia frecce grigio e verde. Se hai due fili con lo stesso colore, non importa quale prendi: sono connessi tra loro, è indifferente.

Dai che con un pò di pazienza, un buon rotolo di nastro isolante e un pò di connettori a crimpsre, gliela puoi fare...!

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Bentornato Max, prima o poi mi ci metterò d'impegno ... per togliermi lo sfizio 😀

Ciao Ugo