XR-Italia.com Forum

Incontri / Raduni / Competizioni / Avvenimenti => Reports => Discussione aperta da: docmarco62 il Aprile 20, 2016, 23:19:37 PM

Titolo: Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 20, 2016, 23:19:37 PM
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Titolo%20Report_zps4ujevapb.jpg)
Titolo: Re:Re:XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Aprile 21, 2016, 09:13:13 AM
aaaaahh, mi metto comodo.  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Re:XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: RAZZO il Aprile 21, 2016, 14:10:20 PM
 :sdra: :sdra: :sdra:

Razzo
Titolo: Re:Re:XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Aprile 21, 2016, 16:34:59 PM
ooooooh evvai va! spara!
Titolo: Re:XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 21, 2016, 17:21:30 PM
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Copertina%20Report_zpsqudef3kz.jpg)

06.04.2016

45°34'15.4"N  - 9°15'27.3"E
Già perché comincia tutto da qui, un insignificante punto geografico nel mondo, per molti, ma non per me. C'è sempre un punto da cui partire, si dice "ci vediamo là" " ci si trova là", un luogo preciso identificabile e raggiungibile dove comincia qualcosa o qualcosa finisce. Oggi comincia.
Sono le 4.05 di mercoledi 6 Aprile, in giro incontro solo Batman, qualche losco individuo che fugge da lui, un paio cristiani in auto che forse come me hanno un appuntamento.
È buio pesto ma l'aria non è fredda, solo banchi di "scighera" lambiscono le poche e rare aree coltivate della zona, come sempre ho paura di arrivare in ritardo, ma sono in anticipo, largo anticipo.
Percorro la strada un paio di volte, voglio essere sicuro di essere nel posto giusto anche se l'ora è sbagliata.
Mentre attendo ripasso la lista delle cose, ho portato questo? No
Quello? Neanche, chissà perché ti prepari la lista delle cose e poi al momento del controllo non la trovi più, sparita! troppo tardi.
Alle 4.20 arriva il primo dei miei compagni Bibo, parcheggia "random" l'auto. La parola random sarà uno dei leitmotiv ma è presto, troppo presto per parlarne ora.
Ci si saluta come persone civili e si attende il resto della banda, non mi ricordo se in silenzio o abbiamo detto qualcosa, non mi pare, sono un tipo silenzioso...io.
L'ho conosciuto qualche giorno fa davanti a un paio di birre insieme a Roberto e Raffaella, gli altri due compagni (di viaggio) che stiamo aspettando per trasferirci a Orio in aereoporto. Da quanto ho capito sono tutti e tre dei bei "tiratori scelti" in fatto di birra.
Arrivano, si caricano i bagagli a mano e si parte.
Si perché le moto sono già in viaggio, partite Sabato da Alessandria da casa di Jil, via nave con Roberto e lo chef Mario le reincontreremo a Ouarzazate, forse...
La raccolta dei mezzi tassellati ha del macchiavellico, Bibo da Vimercate col furgone ha preso la mia a Desio e insieme alla sua vanno ad Alessandria, da Jil che nel frattempo aspetta mario col carrello, con già caricata la moto di Emilio, Raffa e Roby hanno preso un furgone a nolo(?) e le hanno portate anche loro da Jil in data diversa da Bibo, Roberto prima passa a Verona dove raccoglie le moto di Andrea e MarcoG (Gurush), che ha portato la moto da Arezzo la settimana prima, poi giunto ad Alessandria carica la moto mia, di Jil e di Bibo e aspetta Mario con cui farà strada fino a Genova. Sono due settimane che Jil dorme davanti al box con l'incubo che arrivi qualcuno a qualunque ora, con moto, carrelli, furgoni, bagagli, libretti, deleghe, fotocopie, passaporti, insomma random, mancano solo le caldarroste e poi il quadro è completo.
Siamo in aeroporto il gruppo si compatta, siamo in otto, io, sua Webbità, Bibo, Roby, Raffaella, Jil, MarcoG, Emilio. Poche parole la trafila dei controlli non lascia scampo, tutti in fila, controllo biglietto, bagagli, indumenti, dopo l'ennesima colonscopia, siamo al gate.
Il volo per Marrakech è pieno ci sono un sacco di pilotoni ufficiali, nei prossimi giorni si svolge il mondiale enduro proprio in Marocco ad Agadir, noi per non umiliarli a Ouarzazate.
Grida di incoraggiamento "fateli neri" "dajje er gass" inorgogliti e gasati salutiamo da lontano con il braccio alzato e imbocchiamo la scaletta. Le squadre ufficiali ci guardano in cagnesco, "ma chi sono questi?" Si domandano, noi con sufficienza prendiamo posto, random.
Al mio posto si è accomodata una tribù berbera, animali compresi, chiedo gentilmente di potermi sedere, mi viene negato il permesso  di soggiorno, siamo già in terra d'africa, penso, mi siedo dove capita e sfoglio l'Herald Tribune, sia mai che venga scambiato per un pilota iniorante.
Gli altri compagni sono sparpagliati per la carlinga, chi gioca a dadi, chi fuma, ci sono tre ore di volo. Sonnecchio, il webbo a pochi cm di distanza ascolta in cuffia l'Uccello di fuoco di Igor Stravinkij, per lo stesso motivo per cui io leggo il quotidiano internazionale statunitense.
Roby e Raffa sono innamorati...
Emilio parla col pilota...e la torre di controllo
Bibo ha già in mano i numeri di telefono delle hostess...
Jil sonnecchia e tiene d'occhio Bibo, potrebbe aver bisogno...
MarcoG si nota poco...
Ci viene comunicato via radio fm 99.700 MHz che ci prepariamo all'atterraggio, Bibo indossa il casco e gli altri la cintura, siamo in terra d'Africa...
YEAHHHHH!






Titolo: Re:XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: luciano il Aprile 23, 2016, 19:37:09 PM
Moolto interessante ...  ;D aspetto il seguito ... grazie!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 24, 2016, 01:00:33 AM
06.04.2016
Da Marrakech a Ouarzazate
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/1r_zpsi7ktca4q.jpg)
Atterrati, tutti euforici, siamo all'africa, Bibo in particolare dice di avere una gran voglia di dare gas, chiedo gentilmente di attendere almeno che si scenda dall'aereo, poi ne dia quanto ne vuole.
Solite formalità doganali, timbro firma, il poliziotto mi guarda di traverso, sulla fiches d'ingresso alla voce professione ho scritto lumberjack, passo avanti. Gruppo coeso fino al cambio, poi cani sciolti. Io con Roby a fare da scout alla ricerca della Maroc Telecom per fare una sim locale, costa meno, Webbo docet, e così sia, 15 euro e via, a detta del commesso (che maneggia tre telefoni alla volta stile gioco delle tre carte)  abbiamo diritto a 30 minuti conversazione internazionale, 500 sms e 2 Gb di internet, bah! Penso, però se lo dice lui, vabbè.
Random, naturalmente chi fa le sim, chi gironzola qua e la, chi si mancia (Webbo) una baguette al pomitoro locale
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/1_zpskonisbwe.jpg),
alla fine l'autista che nell'attesa ha sposato una delle due figlie, ci invita a salire sul furgone
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/3r_zpsueu7qcql.jpg)
che ci porterà al camping Escale/Hotel/Motel di Ksar Ait Ben Haddou, Ouarzazate. 194 Km di curve curvose tra i monti montuosi del grande Atlante, azz dico tra me e me, è molto verde il marocco, ci ero stato 30 anni fa ma non me lo ricordavo cosi verde, chilometri e chilometri di montagne verdi, come cantava Marcella Bella, delle cui note è pervaso il pullmino. Quanto verde, scatto qualche foto, proprio un paesaggio montano, ma questa volta al posto di pensarlo lo dico, Jil mi guarda perplesso, e mi indica il parabrezza, azz le montagne sono arancio/giallo/ocra viste da li, poi mi indica i finestrini anche dall'altro lato, fanculo sono oscurati con pellicola verde per il sole...poesia andata. Tra una sonnecchiata, una mangiata di schifezze varie ed eventuali (il webbo ne ha comprato una busta piena, roba da far diventar diabetico anche Varenne) e ammirazione del paesaggio, si giunge a quota 2.500 slm, si sa che l'aria di montagna fa venir fame, e tra la prostata del sottoscritto e i crampi di Jil e Webbo si decide al primo agglomerato sub urbano meno pietoso degli altri di fermarci a pranzo
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/4_zpsmphxiezv.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/5j_zps590bkicy.jpg).
Il posto ci viene consigliato dal nostro driver, probabilmente uno dei suoi tanti cuggini, tavolata e...voilà la prima delle 11.000 tajine  (http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/5r_zpsuctnqxvn.jpg)
ingollate in questo viaggio. Per la verità io e Jil avevamo adocchiato dei bei spiedini di montone nella macelleria a fianco  (http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/5t_zpsd603txnd.jpg)
poi come al solito dici, ma sì, li prendiamo stasera. Desiderio e voglia che ci è rimasta a tutt'oggi, mai più trovati.
Destino? Ringraziano sentitamente un gruppo di caproni che pascolano in zona, fiuuuu, scafata per oggi.
Quattro passi post prandiali per digerire, e scopro nel negozio a fianco una cooperativa produzione olio di Argan
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6t_zpsshcfoceq.jpg) .
Ne ho già sentito parlare ma in realtà ne so poco, sui pregi di questo prodotto, so che Marina mi ha chiesto: "se proprio devi portare a casa qualcosa, che non sia la solita sabbia o pietre del deserto, portami l'olio di Argan". Comunico la presenza della rivendita agli altri, nella speranza di qualche consiglio, data la mia inioranza in merito, l'unico serio me lo da Bibo: "prendilo ora e non ci pensi più" detto fatto altrimenti col senno di poi avrebbe fatto la fine degli spiedini di montone.
Digestivo a base di Tè alla menta (diventerà un altro must del tour)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6r_zpswb2edg6r.jpg)
e si riparte.
Nonostante in maniera diretta o indiretta il gruppo si conosca, del tipo io conosco Chef, Webbo e Jil che rispettivamente conoscono Emilio, MarcoG e Bibo, Bibo conosce Roby e Raffa, il gruppo non è ancora coeso, si stanno facendo i primi passi, poi pian piano ci si lascerà andare.
Finalmente intorno alle 16 più o meno si arriva al camping,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7_zpsnjbijnpx.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8_zpsocgnhkg4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9_zpsjisdowd4.jpg)
Chef e Roberto con le moto non sono ancora arrivati, si saluta e ci si accorda col driver per il ritorno, si scaricano i bagagli e ci si organizza per le camere:
inizialmente ci si divide per:
a - Non russatori
b - Potenziali russatori
c - Russatori
d - Ornitorinchi professionisti
Arrivano Chef e Roberto

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10_zpsewgykmte.jpg)

coi moti, saluti e baci e le camere vengono così ridistribuite:
1 Roby e Raffa
2 I non russatori divisi in 2 camere:
   MarcoG- Webbo- Bibo
   Emilio-Jil- Roberto
3 gli ornitorinchi
   io e lo Chef
Le camere dei giovanotti danno sul paesaggio marocchino, la nostra direttamente sulla cloaca, anzi dall'odore dire che l'hanno fatta all'interno del pozzo nero, inizialmente ho pensato (e lo ammetto), dato che lo Chef dopo il lungo viaggio aveva bisogno di scaricare un po' i nervi (e non solo) la tribù di miasmi che risiedeva da giorni nel suo intestino, avesse ripreso la libertà.
Povero me ho pensato, in realtà lo Chef c'entrava poco, oddio la sua parte l'ha messa anche lui nel pozzo nero di fianco alla camera.
A questo punto ci si ritrova a scaricare i bagagli delle moto e a scaricare le moto stesse, messe ben ordinate (strano) in fila.
Fanno davvero bella mostra di sé, cosi belle ordinate e pulite.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12a_zpsmtgkevut.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12b_zpsmtux5wkl.jpg)

Un cenno a parte è la storia delle gomme dei carrelli, narra la leggenda che per arrivare qui ci siano volute almeno 5 gomme, non che la distanza sia stata proibitiva ma pare scoppiassero come i pop corn nel forno a microonde, alla fine dopo averle cambiate già una volta, sono alla frutta, quindi si decide di andare a cercare un gommista per trovare altre 3 gomme (la terza è di scorta, non scervellatevi per capire dove sia sul carrello) per il viaggio di ritorno.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10a_zpsnxffqzpb.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10b_zpsvgyuvopt.jpg)

Se ne occupano Webbo e non mi ricordo chi. Al loro ritorno, col segno della vittoria sulle mani, hanno trovato su indicazioni del titolare del campeggio, proprio una bella officina, un gommista, che si impegna a far trovare le gomme nuove e montate al nostro ritorno dal giro. Fatto ciò si cazzeggia allegramente, random, noi si va in centro  prendere un tè

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12d_zps6str3e2t.jpg)

chi prende aria, chi il sole, chi libera gli interni.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10c_zpsumonubdq.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10d_zpsr9lsejek.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11w_zps7tkagehz.jpg)

È ora di cena ed ecco che finalmente facciamo conoscenza del titolare del campeggio, Cristophe.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12w%20cristophe_zpswdq37hyg.jpg)
Vero fan e adoratore di Superciuk alle 18 ha già un tasso alcolico tale che, con una fiatata salda direttamente sui cancelli in ferro battuto, i ghirigori, molesta le donne in cucina, molesta lo Chef, beve e chiacchera a caso, la moglie, una bella donna, di origini marocchine, sfodera un gran sorriso con noi, ringhia con lui.
Barcolla tra la cucina, lo si capisce che è lì perché le donne in cucina sbraitano, perchè tocca le chiappe, poi arriva da noi, poi tampina una coppia di tedeschi, look e vestiti alla woodstock.
A farla breve, dopo aver stracciato i maroni un po a tutti, non si capiva più cosa facesse, ogni tanto rideva ogni tanto piangeva, alle 21.30 circa arriva una donna più o meno sui settanta che lo prende per un orecchio e lo porta via, si scoprirà poi che era sua madre. Il poster di Superciuk nella hall, perde una lacrima, come a medjugore...sà di birra!
Ceniamo e poi si va in branda, domani si parte coi moti, per i Duni!!
YEAAAHHHHHH
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: luciano il Aprile 24, 2016, 11:21:23 AM
 :D ... moolto interessante ... grazie  :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 25, 2016, 18:11:15 PM
Prima di proseguire è giusto che presentarvi il gruppo, dimodochè ad ogni nome corrisponda un volto:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Andrea_zpsopvzrapn.jpg)
Andrea "the Webbo"
XR650R

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Emilio2_zpsy5t5ajk9.jpg)
Emilio " the Mouth"
Honda Dominator (praticamente nuova...inizio giro)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Jil_zpsaogrq6zk.jpg)
Jil  "the Imam"
XR600R

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/marco_zpso5finekp.jpg)
Marco "the Doc"
Husaberg fe 450

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/MarcoG_zpsa4nflo1d.jpg)
MarcoG "the Steel Boy"
XR650R

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Mario_zpspz1hevqf.jpg)
Mario "the Chef"
Toyota Land Cruiser 120 (forse)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Massimiliano_zpsnbmafx6e.jpg)
Massimiliano "the ZioBibo"
KTM 690 R

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Raffa_zps6focviru.jpg)
Raffaella "the Art"
Suzuki DRZ400

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Roby_zpscw8spw3p.jpg)
Roberto (Roby) "the Transalp Man"
Suzuki DRZ400

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/Roberto_zpsktnm5zkx.jpg)
Roberto "the Ghost Driver"
Toyota Four Runner

Eccoci qua, tra poco si parte...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Aprile 25, 2016, 20:37:25 PM
 :metal:
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Aprile 26, 2016, 00:27:42 AM
cool...

mi metto comodo...

8)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 26, 2016, 00:33:13 AM
07.04.2016      Ouarzazate a Boumaine Dades

Sono circa le sei del mattino, quello che mi sveglia a differenza, della metropoli è il suono della natura, in primo luogo la luce, le case qui sono di fango e paglia e non hanno certo doppi o tripli vetri, persiane o tapparelle.
è già bello che chiaro e se di solito è il traffico delle auto, qualche antifurto, le madonne dei pendolari in ritardo, quello che senti appena sveglio, qui sono il cinguettio e il canto degli uccelli che la fanno da padrone, e vi posso assicurare che fanno molto più casino del traffico cittadino.
Poltrisco un po', è presto e lo Chef sta intonando il Miserere, alle 7 mi alzo con l'intenzione di fare due righe sul diario di viaggio.
Questa volta ho deciso di scrivere, almeno ci provo, sono giusto due linee guida.
Guarda guarda chi ti incontro, Webbo è già in giro, due parole, proprio ieri mi diceva di avere un po di tensione, oggi sembra vada meglio.
Il teutonico ragazzo si è imbarcato in una bella impresa questa volta, oltre a mettere insieme il giro su tracce gps di altri, deve sempre gestire l'organizzazione di enduristi cialtroni come me, che sebbene seri professionisti e precisi nel lavoro, non sono proprio l'esempio della disciplina ad andare in moto.
Giusto per capire, il Webbo ha fatto oltre la naia normale, anche un bel pò di mesi in missione in Somalia, come parà, io come obbiettore di coscienza il parà(culo).
Di buono mi sembra che la compagnia cominci ad amalgamarsi, Roby e Raffa sono entrati in sintonia immediatamente, Jil lo conosco è una sicurezza ci puoi sempre contare, Bibo non ha nessun problema a stare con gli altri, ha girato mezzo mondo in moto, e anche a piedi, ha fatto parecchi rally, di cui in uno è uscito anche vincitore, quindi ci si può contare anche sull'uso del GPS, Emilio è un allegro ragazzotto di 67 anni, in pensione, non si tira indietro, gli unici due che faccio fatica a inquadrare sono MarcoG e Roberto.
Ci sono per l'amor di dio, ma sono ancora diffidenti, parlano poco...ancora per poco spero.
Nonostante ciò capisco le preoccupazioni del Webbo.
Siamo tutti adulti e vaccinati, quindi chi intraprende questo tipo di viaggio dovrebbe sapere a cosa va incontro e si dovrebbe autocensurare, se pensa di non essere in grado, oltretutto si farà tutto senza appoggio di guide o pick up locali, le tracce le abbiamo, anzi le hanno, perché io il gps l'ho anche comprato, insieme alla staffa fashion della Touratech, montato e fatto funzionare, ma al ritorno dalla tunisia ho venduto tutto, perché se guardo il display non guardo la strada e non avendo fatto pratica prima mi sono preso delle incuzzate sulle dune da paura. Prima o poi lo ricomprerò...forse.
Beh comunque solito tran tran mattutino, chi si lamenta del tanga stretto sul paccozzo, chi del reggicalze che si incastra nelle ginocchiere, insomma tutto nella norma.
Alle 8 colazione, molti si presentano già vestiti e pronti, indossano anche gli stivali, meno male c'è lo Chef, divido con lui la sana anarchia del ritardatario.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/1_zpstuuiekud.jpg)

cominciano i giri di controllo dei mezzi, Webbo distribuisce gli adesivi di rito, fatti da esso stesso medesimo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/2a_zpsb3btehkt.jpg)

Quindi sono circa le nove, si fa benzina, moto e taniche, si fa la spesa per il pranzo e poi si và.
Uno pensa, 10 min la benza, 10 la spesa, alle 9.30 siamo in moto.
Sarebbe così se non fossimo italiani, molto più vicini, per carattere agli indigeni locali, quindi ci si perde in chiacchere ad ogni dove.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/3_zpsnllkwqnn.jpg)
spesa

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/5_zpsbh1xrngr.jpg)
noi per fare benzina dobbiamo essere in tre, è un lavoro "divino" uno-trino.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6_zpslfdvlhvr.jpg)
si attende l'arrivo degli altri a fare la spesa sorseggiano del te alla menta, al tavolino del bar fronte distributore benzina.

Se fate attenzione all'orario impresso nell'ultima foto (che poi il Webbo mi cazzierà pure), noterete che sono le 10.36, siamo ancora lì.
Si dovrebbe dire in alto mare, ma stona decisamente col paesaggio circostante.
Di veramente bello è la totale mancanza di fretta e ansia, siamo lì in fondo per vacanza.
Ci scuotono le parole del Webbo: "cialtroni smidollati che non siete altro, dobbiamo fare 180 Km e ancora non siamo usciti dalla città"
In fondo ha ragione, non siamo ancora usciti dalla città...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Aprile 26, 2016, 21:51:00 PM
cacchio... l'adesivo "WiFi zone" sulla boulangerie di Ouarzazate mi fa tramontare un mito...

;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 28, 2016, 00:14:56 AM
...Usciamo dal traffico cittadino, pian piano, guidare da queste parti non è cosa semplice, c'è poco ordine, le auto si fermano a "genitale canino" chi passa in bici, carretti col musso, chi attraversa a piedi, bisogna aprire bene gli occhi e chiudere il gas, sul manubrio, ogni tanto il gas locale si sente attraverso le narici ben aperte.
Si imbocca la strada provinciale che ci porterà alla pista tracciata dal gps.
Con il Webbo davanti che fa da spartiacque, si comincia il Maroccan Wheels on tour, bisogna fare parecchi chilometri su asfalto prima di trovare la traccia, a lato della strada corre anche la relativa sterrata, la voglia di buttarsi dentro per variare il tema è grande, ma altrettanto lo è l'immagine della mia xr col Vicepresidente a terra, decido quindi di soprassedere, che palle...
Il panorama rispetto alla Tunisia o alla Libia è ben diverso, si snoda tra valli ampie costeggiate da montagne, ogni tanto si sale in quota sui tornanti e poi si ridiscende sulla valle successiva, è comunque piacevole e la temperatura impone la giacca.
Finalmente il Webbo rallenta, ci siamo, comincia la pista.
Conciliabolo tra i gipessisti Bibo, Webbo, Mario e Roberto.
Si parte.
La pista inizialmente si snoda in valle circondati da alture, si liberano i cavalli, ma per poco, dopo qualche chilometro, la strada finisce su una vasta installazione, al poliziotto chiediamo indicazioni. Purtroppo dobbiamo tornare indietro e cambiare programma, di li non si passa.
È il più grande impianto solare termico del mondo. Costruito nel deserto sabbioso del Sahara, vicino alla città di Ouarzazate, è grande come 35 campi di calcio e fornirà energia elettrica pulita a circa un milione di persone.
Niente da fare si ripongono le colt nel fodero e si torna indietro.
Altro bitume...
Dopo una ventina di chilometri in direzione opposta, si trova la traccia che si ci porterà a destinazione.
Vaiiii, questa volta è quella buona, si cominciano a macinare i chilometri su un pistone a tratti piatto e a tratti tra i rilievi montuosi, tipo sterrata, bisogna comunque tenere gli occhi aperti, ci hanno informato della presenza di qualche Oued, la necessita di non farsi del male previene la voglia di aprire il gas, Webbo docet.


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7_zps3mc3abxl.jpg)
Mamma mia che moto! E che pilotone

Per l'occasione ho sfoggiato tutto l'Husaberg Fashion in mio possesso, sono anni che conservo accuratamente il tutto, e questa è l'occasione giusta. Molto frocionicamente voglio avere una bella presenza, tutto in stile Racing, ci mancherebbe...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8_zps7qssec5f.jpg)
Roby e Raffa anche loro hanno moto e abbigliamento fashion style, ghe mancaria! Sem de Milan!

Sia Roby che Raffaella sono abituati a cavalli da tiro ben più pesanti, hanno entrambi una Transalp per cui i drz sono delle biciclettina da portare in giro. Se la cavano più che egregiamente, ogni tanto a Roby gli scappa una impennatina, ma che ci vuoi fare? È ciovane!


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11_zpsgi3oarba.jpg)
Anche il Webbo sfodera un completino nuofo nuofo, tutto Fashion che fa "pendant" col mezzo, unico neo l'appendice sul casco che lo fa sembrare Teletabwebbies.

Suà webbità si ferma a ricompattare il gruppo, la polvere allunga il gruppo e ogni tanto bisogna fare la conta dei presenti. Bibo, Jil e MarcoG viaggiano belli tranquilli e spediti,  anche Emilio per ora seppure con meno verve tiene il passo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12_zpsdsuzxz0l.jpg)

il paesaggio intorno a noi, è veramente incredibile, valli larghe chilometri solcate da una unica pista, nessuna costruzione intorno, abituati come siamo, perlomeno noi in provincia di milano a spazi verdi ridotti all'osso, qui mi sembra il paradiso, chilometri di nulla intorno. A volte rallento il passo e mi godo tutto questo spazio, è una delle cose più belle che mi godo quando vengo in africa. Spazi sconfinati con un cielo azzurro, che noi ce lo sognamo. L'unica cosa che è presente in quantità infinita in queste lande sono le pietre, "I Pethri" come le definiamo in accento altoatesino.
"ci sono tanti pethri"
"cà se nun ti levi 'ammezzo, ti tiri io i pethri"
mi risponde il Webbo.
Oltre a sognare il cielo azzurro si comincia a sognare qualcosa da mettere sotto la dentiera, che non sia il Kukident. Ed eccoci qua per il meritato riposo e rifocillamento.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13_zpscwuxvpau.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14_zpso9uj6arn.jpg)



(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9_zpswlbtsemf.jpg)
La mitica XR nel suo ambiente naturale.
Siamo in maledetto ritardo, conviene ripartire, ci siamo gia persi più volte per cercare la traccia e siamo indietro di parecchi chilometri...


p.s sarebbe bello se i partecipanti possessori di foto le mettessero a corredo, in relazione al luogo e al momento fin qui descritto.
mi rivolgo in particolare al Webbo, Jil, Chef Mrio e Gurush.
capitto!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: UOrsini il Aprile 28, 2016, 08:17:46 AM
 ::) da acquolina in bocca   ::)

Ciao Ugo
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Aprile 28, 2016, 08:38:20 AM
Bravo Doc! bel racconto!!!  :) :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Mario xr il Aprile 28, 2016, 11:37:13 AM
A vedere questi post mi viene da piangere, qui da me stamattina c'erano 6 gradi, nuvoloso e vento... tempo da lupi, voi eravate al sole, tra la sabbia.... AHH  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Jil il Aprile 28, 2016, 16:01:14 PM
Sì, vabbè tu parli di abbigliamento fashion e mi ometti spudoratamente...
Mi riterrei quasi offeso, ma so che lo hai fatto perchè temevi la vergogna al mio confronto  :sdra:

(http://i1250.photobucket.com/albums/hh533/Ing_Jil/DSCN0802.jpg) (http://s1250.photobucket.com/user/Ing_Jil/media/DSCN0802.jpg.html)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Aprile 28, 2016, 16:39:06 PM
e poi io non avevo nessun completino nuovo, ma solo i pantaloni... tsè
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Aprile 28, 2016, 17:44:43 PM
AHAHAHAHA che caratteraccio!
 

...Si riparte, abbiamo fatto 90 Km e ne mancano altrettanti alla meta.
Si passa in un villaggio perso nel nulla, con ragazzini scalzi e malvestiti che ci salutano al passaggio, le donne sono ai bordi di una roggia a lavare i panni a mano, case di fango e paglia, molta povertà, rifletto sul perché si imbarcano, rischiando la vita per venire da noi. Mi chiedo se davvero ne vale la pena, magari cercano  un'occasione per una vita migliore, ma lo è veramente? In fondo noi siamo qui per ritrovare un po' di spazio e natura vera, colori reali e aria tersa., loro ce l'hanno e non gli basta, probabilmente non basterebbe neanche a noi, siamo su due lati diversi della stessa medaglia. L'illusione di una vita diversa li spinge a fare la scelta, illusione la definisco, perché in fondo anche il nostro stile di vita è un illusione, apparentemente stiamo bene, ci danniamo l'anima per accumulare cose inutili e denaro, per poi venire in questi luoghi a trovare ancora qualche sapore vero. Mah! Forse ha ragione il Buddha, la via di mezzo è quella giusta, ne troppo ne troppo poco.
Anche su indicazione dei locali, la pista adesso si snoda sul, e nel greto di un fiume, la traccia non è ben visibile, si gimcana tra guadi e rocce, non di notevole entità ma tali da rendere un tantino impegnativo il percorso.
Qui l'husaberg si rivela fantastica, macina chilometri di pietre senza nessuna sofferenza, ne per lei ne per me, anche gli altri non hanno problemi, tranne Emilio. Per lui comincia il calvario che poi terminerà a Merzouga.
Rocce e brecciolino rendono il dominator molto instabile, tra l'altro gommato semi/molto stradale, sbanda spesso a destra e a manca, Emilio fa di tutto per tenerla dritta, ma a 67 anni e con poco allenamento (non che noi ne avessimo molto in più), ogni tanto il pachiderma si schianta a terra. Per ora nulla di grave, Roby il più generoso, spesso lo aiuta a rialzarsi e tirare su la moto, si decide di comune accordo di darci il cambio e stargli dietro, almeno se ha problemi lo si aiuta.
Nei passaggi più rognosi è proprio Roby che porta il bisonte, oltre l'ostacolo.
Intanto la prima freccia è andata, morta sul colpo...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/33_zpsdwmird8e.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/34_zps3zmtubym.jpg)
la pista nel greto

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10_zpsjjuxizd5.jpg)
pausa a ricompattare il gruppo.

La pista ricomincia, stavolta si sale piano piano costeggiando le alture, si viaggia a mezza costa a buon ritmo, Emilio per ora può stare tranquillo...per ora.



(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/31_zpsenxphe3b.jpg)
la vista dall'alto.
Lascio ora alle immagini il compito di descrivere questa parte del percorso.


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/27_zpsal2srjef.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16_zpsqqdvhazl.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/28_zps0lonmqcc.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/29_zpsivorvsyz.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22_zpshmc9dhnl.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15_zpsz04coeh9.jpg)


La pista ridiscende e si snoda tra bassi rilievi, è solo una grande goduria.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/32_zpsl9uyj9qs.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18_zpsswh78jax.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/30_zpsmngmsmzj.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/25_zpshf1kdzgr.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/23_zpsg7v97wce.jpg)

ora ci si trova in un ampia vallata, si viaggia davvero sciolti, i momenti di relax alla guida sono pochi, ma sufficienti per ammirare il paesaggio.  Si entra in un'ampia per non dire smisurata, vallata, circondata da rilievi modellati dal vento di color ocra, la polvere ci costringe a sgranare il gruppo, ognuno a modo suo gode.  Lascio ad altre immagini descrivere il paesaggio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19_zpsapfwhnax.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20_zpsqyr0vgsl.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21_zpsugfgqtgw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/36_zps0zzwfcde.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/24_zpsprfc618a.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/42_zpsksu9atwz.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/39_zpszrfihebt.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/41_zpsr6demom6.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/40_zpsy4pz9ccl.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/43_zpsk6ywrxvf.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/26_zpsebwjb0f0.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/35_zpsh9u33eiv.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/38_zpsjs9dg5h3.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/45_zpszg7drtks.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/47_zpswnqsaoav.jpg)


Ancora qualche chilometro e poi incontriamo l'asfalto, mancano solo 5 Km, avvisiamo il camping che stiamo arrivando, ma il telefono suona muto.
I tentativi di contattarlo sono vani, decidiamo così di sederci sul muretto ad aspettare che lo Chef trovi una soluzione alternativa, ammirando la fauna locale.
Siamo tutti felici e sorridenti, oggi gran giornata.



(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/49_zpsfphmgmyj.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/48_zpsrssjifad.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/50_zpsh8ofllx3.jpg)


(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/51_zpsepwp28bm.jpg)

Lo Chef arriva e ci conduce al posto dove ci rifocilleremo e passeremo la notte.
Il "Silvio Pellico Hotel"
Naturalmente scherzo, anche se le camere e il design interno, probabilmente le ha concepite direttamente Camillo Benso Conte di Cavour.
Ceniamo tutti assieme, parlando di donne e motori, gioie e dolori, campionato di calcio, del meteo e della qualità del cibo italiano, insomma le solite cose...
Emilio chiede se l'indomani sarà ancora cosi impegnativa, lo Chef lo rincuora...
"tranquillo sarà molto peggio!"
Andiamo tutti a dormire con la solita distinzione tra onanisti e non onanisti.
Io e lo Chef siamo allontanati, gli ornitorinchi ai giochi di gruppo non sono ammessi.
Roby e Raffa non onanizzano con estranei
Good Night!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Aprile 28, 2016, 19:00:07 PM
incredibile Jil... hai ancora la frizione idraulica cinese che avevi al PAQ tre anni fa...?

... fantastico...  ;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Aprile 28, 2016, 19:01:50 PM
hahahahaha  ;D

per Max...

è stato li li per cambiarla in viaggio, ma poi ha tenuto duro
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Jil il Aprile 28, 2016, 19:38:39 PM
Vuoi dire la frizione da 19 euro che ho montato nel 2009 e con cui ho fatto tra l'altro una Libia e due Tunisie?  ;D
Beh, si adatta bene all'xr'93 e con la mia giacca axo del 1988  :D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Aprile 28, 2016, 20:46:31 PM
Mai visto Jil con una giacca diversa.....sempre e solo quella. Mitico!!  :D :D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Aprile 28, 2016, 22:51:50 PM
 :D :D :D

mitico Jil. sono le tue prime foto senza dread che vedo... che cambiamento...!

8)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: RobertCross il Aprile 29, 2016, 09:39:36 AM
Eccezionali ste foto...
Grande racconto da gustarsi con calma.
E tanta invidia.
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Aprile 30, 2016, 21:14:17 PM
Al Doc le parole, io una foto al giorno

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/dsc_0067.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 01, 2016, 10:58:29 AM
(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/img_1240.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 01, 2016, 18:52:55 PM
Che favola ragazzi! Bello veramente.... Come si dice, la speranza è l'ultima a morire e io spero...avete altre foto?
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 01, 2016, 22:03:52 PM
08.04.2016 da Boumaine Dades a Todra. (pista Gorges-Gorges)

"Goooooood Mooooooooornig  Maroccc"

Sono le 7.30 più o meno, mi son fatto proprio una bella dormita, fuori fa un bel freschino, ne approfitto per scrivere due righe, come al solito uno alla volta appaiono i compagni di viaggio.
Le facce mi sembrano belle allegre, alle 8 colazione e poi si parte.
Oggi il menù prevede:
Via asfalto alle gole di Dades e poi ricerca della pista che ci porterà alle gole di Todra.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.13_zpscpgctlis.jpg)

devo dire che il gruppo sta facendo passi da giganti, in fatto di amalgama, davvero poche, se non nessuna tensione, a colazione siamo tutti insieme e si programma la giornata. Finita colazione, igiene orale (obbligatoria), spesa e benzina, poi via. Con saggezza Bibo consiglia l'asportazione di specchietti e cupolino al dominator, in caso di caduta un pò più seria potrebbero essere pericolosi. Emilio ci pensa ma ancora non è convinto, noi ci accordiamo e nottetempo la trasformeremo in una naked a sua insaputa. Poi in realtà ci penserà lui a togliere anche se non spontaneamente glia ammennicoli inutili.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.10_zpsrnjatmvb.jpg)
roberto sta studiando le misure dei bulloni per scegliere le chiavi che servono

Si parte, tutti insieme, poi ci si ferma a fare la spesa per il pranzo, la cosa più importante è la Coca-cola, Jil non ne può fare a meno e per la verità si è rivelata un ottimo rimedio per tanti problemini. Troviamo lungo la strada un punto panoramico e si fa la prima foto di gruppo.
Lo considero un buon segno.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.15a_zpsufnb1xfa.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.15b_zpsszepnnrl.jpg)
Ecco a voi:"i Bulgari"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.16_zpszxcmzf4i.jpg)
paesaggio

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.30_zpscm6rnmep.jpg)
benzina, per il mezzo , quelle che sembrano marmitte in realtà sono stampelle, questo è un vero mezzo multichoice, altro che i SUV.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.31_zpspdzonu8n.jpg)
Una foto dell'XR del Webbo la "devo" sempre mettere. noblesse oblige...

La strada asfaltata è tortuosa e passa attraverso le gole, le costeggia e si addentra, in realtà le gole sono più in basso e si potrebbe scendere per visitarle, preferiamo vederle dall'alto e fermarci a commentare la bellezza del luogo.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.35_zpsasst7zwl.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46_zpszrzpg2ma.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46b_zps8jlynnjx.jpg)

le facce e le espressioni commentano da sole la bellezza del luogo e la gioia nel poter vivere questo momento, ogni pausa è occasione per fare un pò di chiacchere, si ride e si gode.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46c_zps2t1nqwmu.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46d_zpsu8ihsqwx.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46e_zpsffaixf1q.jpg)
Va che bel! bello vedere tre facce contente!

Si riparte sempre via asfalto, sappiamo che oggi sarà per parecchio nostro compagno di viaggio, ma non è un problema, la strada che si snoda tra le montagne è comunque piacevole e il paesaggio non è da meno.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.19_zpszkxjpzdu.jpg)
the Zio Bibo motorbike, in una posa plastica.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.22_zpsnh7yqsgk.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.23a_zpsu9zrkgxd.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.25_zpsmbovf2cu.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.34_zpsgtip7rst.jpg)

Questa volta siamo sul passo e il paesaggio mozzafiato, ci invita alla sosta. Dal nulla sbuca un venditore di fossili, comincia la trattativa. Io sono iniorante in materia e sebbene affascinato da questi reperti del tempo passato, non ne so assolutamente nulla, potrebbero tranquillamente farli a Casoria e vendermeli per originali. Fortunatamente c'è Jil.
Si perché è un ingegnere minerario e già mio compagno di viaggio sia in Tunisia che Libia, conosce molto bene l'argomento. Anche in passato rimanevo affascinato dalle sue spiegazioni, sulla formazione delle rocce, questo è il suo regno. La presenza di conchiglie di varie forme e in cosi tanta quantità, dice conferma l'ipotesi che tutta questa zona in tempi remoti era completamente ricoperta dal mare. Guardiamo insieme i fossili e poi compriamo qualche reperto.
Sono proprio contento, era una cosa che volevo fare da tempo, per la verità mi sarebbe piaciuto andare a cercarli personalmente, ma che vuoi son già qui, belli e pronti.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.38_zpsyrvvwrc4.jpg)
sosta paesaggio
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.38a_zpsd7n8afzc.jpg)
sosta foto della sosta paesaggio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.39_zps55xpfkzq.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.39a_zpsd7wtvsyl.jpg)
zona acquisti
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.39b_zpsvlcb9hxk.jpg)
l'oggetto della sosta e conseguente acquisto.

Si riparte e in fondo alla valle si trova la traccia della pista.
Solito conciliabolo tra i giepiessisti e poi si parte. La pista si snoda inizialmente su un ampia vallata, presumibilmente era il letto di un fiume ora in secca, le tracce non sono chiarissime, probabilmente le piogge hanno alterato e nascosto la pista originale. Si sale pian piano e la valle si stringe , fino a passare tra le pareti a poche decine di metri una dall'altra,  poi si riapre in vaste vallate, sempre circondati dai rilievi a volte color ocra, a volta di colori diversi dovuti alla stratificazione dei diversi componenti minerali, il fondo rimane comunque molto sassoso, a volte brecciolino, spesso pietroso.
E qui cominciano i veri guai per Emilio, fa davvero fatica col bisonte a star dritto, sulle pietre, tra l'altro tiene un andatura "lumacosa" e per quanto ne so ancora più difficile per gestire il mezzo. Cominciano le tome, e qui davvero Roby si rivela generosissimo, più volte lo aiuta a rialzarsi. Decidiamo quindi di restare dietro di lui a turno, un pò per sicurezza un pò per evitare che si trovi da solo in difficoltà.
Più o meno le foto successive spiegano come funzionava la faccenda:
davanti Webbo che seguiva la traccia, e a seguire, molto random,  gli altri. Ogni tanto bisognava ricompattare il gruppo, naturalmente Emilio seguito a turno, da me, Roby o MarcoG, arrivava per ultimo.
But Last not Lost!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.48a_zpsvwlydc6a.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.51a_zps4yazsi7g.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.52_zpssk52teh2.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.00_zpsqtjto7jn.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.13_zpsz125lyr2.jpg)
quelle tre o quattro piccole macchie nere siamo noi, visti da Hubble!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.24_zpsyznf1dgc.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.26_zpshjlakwe2.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.29_zps5iky4zik.jpg)
Mamma mia che spettacolo spettacolare di pilotone con motorazza!

Altro piccolo inciso per spiegare. Guardate le tre foto successive:
"mi raccomando Emilio, quando sei sul dritto e facile puoi stare seduto, quando sei sul difficile o senti la moto instabile, guida in piedi e stringi bene le ginocchia sulla moto e dai un pochino di gas, altrimenti perdi l'equilibrio e la moto cade"
e la moto cadde, anche più, caddette assai. Frecce e specchietti docet!
Glie lo abbiamo ripetuto tutti e in tutte le lingue conosciute. Niente da fare!
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.29a_zpswohtz57n.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.30_zpsnouzsjam.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.30a_zpsh0hjkezc.jpg)
meno male dietro c'era Roby a raccattare.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.52_zpskh7ez6ch.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.57_zpszqicstsl.jpg)
mamma mia che meraviglia! Guardate i colori del cielo, Madonna Santa Benedetta dell'Incoroneta!

Adesso tocca a me stare dietro e non è assolutamente una penitenza, mi piace guardare e godermi il paesaggio circostante, e l'andatura di Emilio me lo consente. Peccato...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.59_zpsaxmpvkel.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.01_zpseajidh1l.jpg)

...peccato che Emilio sia sempre più in difficoltà, lo sto seguendo e già un paio di volte è caduto quasi da fermo, o sbanda paurosamente con la moto che va da tutte le parti tranne che dove vuole lui, ad un tratto lo vedo, la ruota posteriore scarta a sinistra, lui accellera e si mette di traverso a destra, esattamente perpendicolare al senso di marcia e con un ultimo sussulto sale su una pietra alta 50-60 cm, praticamente parcheggiata su un cavalletto centrale di roccia pura, ruote sospese. Anche a volerlo fare apposta su 100 volte non ci riuscirebbe mai. Meno male non si è fatto male, lui. Pian piano aiutati da un paio di Madonne uscite spontaneamente, la rimettiamo in carreggiata.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.15_zpsbw1ptjor.jpg)
arrivo, arrivo...eccheccazz!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.21_zpsu5lh7ui1.jpg)
cielo blu con Bibo!

Ed eccolo qua il momento clou della giornata...
Probabilmente il colpo di prima sulla roccia ha spezzato, lo scorricatena nella parte inferore, quindi all'ennesimo sussulto sulle pietre, sento il motore che sale di giri ma la moto si ferma.
Catena giù, più o meno alla stessa altezza del mio sacco scrotale, con residenti annessi.
Ora siamo in otto motociclisti, e di questi almeno quattro, Webbo, Jil, Bibo, MarcoG e da quanto ho capito anche Roby, sanno molto più di me sulla meccanica motociclistica, eppure come i pensionati che affollano i cantieri e commentano o criticano l'operato dei lavoratori, mi guardano mentre cerco di rimettere in sesto la mucca. E fanno pure commenti sarcastici:
"Azz stu cazz 'e dottò, nun ciazzecca, manco nu poco"
"tira intietro a gomma, smolla i tati, tira i tati"
"i registri sono troppo tirati, smolla, avvita, svita, smolla, tira"
Chiudi gli occhi e vedo già sul mio tavolino otto o nove siringhe, pronte...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.22_zpsyewkspcd.jpg)

ne approfittiamo per fare la pausa pranzo, anche se tira un aria degna della bora triestina.
Come potete vedere dall'immagine successiva, i parcheggi della moto sono veramente a ca**o, ma noi siamo educati e definiamo la situazione random.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.26_zps0n7wirql.jpg)

Mi son sempre chiesto dove Jil trovasse l'energia...adesso lo so. È impressionante quanto mangia, se io ingurgitassi la stessa quantità di cibo sarei già oltre i 200 Kg.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.42_zps0pjnz2hl.jpg)

Rifocillati si riparte, naturalmente abbiamo sparpagliato le bucce di arance e banane, sulla traccia, per rendere più interessante la performance di Emilio, in fondo lo stiamo aiutando a endurizzarsi, è un corso full immersion.
Si sale pian piano, siamo a quota 2.600mt e si sale ancora, ma lascio alle immagini il compito di commentare la magnificenza di questi luoghi.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.38_zpslxznkzxt.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.09_zps5uuexots.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.20_zpsbtxsugfd.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.36b_zpskbkcmylc.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.36_zpsbuntywy0.jpg)
da questo momento Emilio avrà due "angeli custodi"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.40_zpsubtzuggy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.41a_zps6vhqwme0.jpg)
Si sale...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.55_zpsawfb2rmr.jpg)
si scende...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39_zpsfpqkogua.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.54_zps5zdlm2m4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.55_zpshpnvyw1s.jpg)
altra coppia di "angeli custodi"

visi da incontri casuali...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.55a_zpsv6wawy7y.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.55b_zpstfs6ykwo.jpg)

pian piano si scende e si incomincia a incontrare la civiltà.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39_zpsfpqkogua.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39a_zpsvmtqtqm4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39b_zps1tzza2j7.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39c_zpswwi4nilf.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39d_zpszyol95nq.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.39e_zpsxllx5j2c.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.37_zps43n1l9fp.jpg)
...sulla via del bitume

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.11_zps9dq7o7fw.jpg)
la XR "Custom" di Jil

siamo arrivati alle gole del Todra, lo spettacolo è imponente, ci sono un sacco di visitatori, locali e non, si fa una bella pausa e si gode lo spettacolo...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.11_zpsrll3lau5.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.27_zpsbsmzdrsy.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.27b_zps74fuywny.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.26_zpskh85wfrq.jpg)
Ammorreeeeeeeee!
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.24_zpsixxoq1ba.jpg)
Ammor...Opss!   Webboneeee!

Raffaella è proprio brava, le sue foto con l'Iphone sono veramente superb! Non per niente l'ho definita "the Art"
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.27c_zpsm6r7ofh7.jpg)

Si riprende la via bituminosa per arrivare al camping, purtroppo nell'ultima sosta Roby mi fa notare che sulla gomma posteriore c'è dell'olio.
Controllo, purtroppo è vero.
Breve conciliabolo, probabilmente arriva dal pignone, deve essere partito, l'o'ring di tenuta, quando saremo arrivati controllerò la quantità di olio residua, per quantificare l'eventuale perdita se pericolosa o meno.
Mannaccia!

Ultimi paesaggio usciti dalle gole, scendendo verso la città dove dormiremo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.28d_zpslccrtxxo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.28c_zpsfxi6sksk.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.28b_zpsga0g27qe.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.41_zpseplewzya.jpg)
panorami bituminosi.

Eccoci arrivati!
Naturalmente random prendiamo possesso del camping, in fondo ci siamo solo noi!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.09_zpshbqfvsum.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.09b_zpskgk4yp65.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.10b_zpsll1tgj76.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.10_zpsttal8e8w.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.10c_zpsgtha2wcx.jpg)
la mia personale alcova
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.50_zpsin1nroq8.jpg)

Doccia rigenerante e cena, ultima foto prima di andare a nanna, domani grande tappone.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.03_zpsprff9uc8.jpg)

Good Night Baby!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gian_paolo il Maggio 01, 2016, 23:42:14 PM
Bella Doc, a okkio la seconda tappa è piu' o meno quella che feci nel'92 con Honda Italia... col Dominator e la gomma anteriore come quella di Emilio, e fui anche l'unico a non bucare! Non vedo l'ora di vedere il resto :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 01, 2016, 23:47:22 PM
Ciao Gian Paolo, pian piano lo faccio, devo selezionare tra 1000 foto, caricarle, scrivere...
ma ia famo
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: UOrsini il Maggio 02, 2016, 10:34:59 AM
Una goduria leggervi  :)

Ciao Ugo
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 02, 2016, 10:39:39 AM
a Giampaolo, alla fine non ha bucato nessuno ;D

Citazione di: Gian_paolo il Maggio 01, 2016, 23:42:14 PM
Bella Doc, a okkio la seconda tappa è piu' o meno quella che feci nel'92 con Honda Italia... col Dominator e la gomma anteriore come quella di Emilio, e fui anche l'unico a non bucare! Non vedo l'ora di vedere il resto :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 03, 2016, 00:32:20 AM
Vi tengo d'occhio..... ;)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: luciano il Maggio 03, 2016, 22:27:41 PM
Le rigature sul cielo blu erano montate, no?  ???
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 04, 2016, 06:04:15 AM
Citazione di: luciano il Maggio 03, 2016, 22:27:41 PM
Le rigature sul cielo blu erano montate, no?  ???
ci sono centinaia di foto da caricare, per non intasare e fare in fretta ho ridotto all'osso la qualità, da 4-5 mega a un centinaio di Kb, il prezzo da pagare è questo, magari se qualcuno ha voglia di metter qualche foto migliore...
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 04, 2016, 06:17:29 AM
09.04.2016  Da Todra a Merzouga (con variante a scelta)

Dormito? Bah! Non è certo andata come ieri, complice un gruppo di "mussi" infoiati che alle tre del mattino si sono scatenati in un orgia, hanno fatto un bordello (nel vero senso della parola e anche lato) incredibile. Complice anche il freddo che ha fatto battere i denti soprattutto a Bibo che per l'occasione ha portato il sacco a pelo estivo e allo Chef che il sacco a pelo non lo ha proprio portato, confidando in una coperta. Morale, alle due lo chef si rifugia all'interno, io nel sacco a pelo invernale in cui sudo e soffrendo un po di claustrofobia, soffro l'imbalsamatura, Bibo che batte i denti stile Woody Woodpecker, (ci vorranno 20 minuti di forno a microonde la mattina per scongelarlo), Emilio russicchia, Jil non lo so, ma se non si sente è perché dorme o mangia.
Insomma dormito una cippa!
Tiro le 7.15 poi mi alzo, l'aria è proprio fredda, scrivo le due solite righe e pian piano arrivano tutti.
Menù di oggi:
8.00 Colazione
8.20 Igiene orale
8.25 preghiere del mattino
8.30 controllo mezzi
8.45 vestizione
9.00 spesa e benzina
9.01 si parte perché oggi tappona da oltre 200 Km
Al controllo mezzi l'husaberghina, non presenta perdita di olio importante, giusto qualche goccia, per sicurezza ne aggiungo giusto 30 ml, così per sicurezza.
Webbo ci invita con gentilezza a finire celermente la toilette mattutina:
"banda di gasteropodi cartilaginei! Sbrigatevi o vi prendo a cinghiate"
lo dice brandendo una delle cinghie per legare le moto rimaste sulla jeep, dalla parte del tessuto...
"dobbiamo fare un centinaio di Km di asfalto prima di trovare la pista, quindi trascinate il vostro lurido esoscheletro sulle moto e partite"
invogliati da cotanta gentilezza tralasciamo di fare la consueta documentazione fotografica e acceleriamo il passo...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.14_zpsllbs3pll.jpg)
ci fermiamo a fare "essence" e ne approfittiamo per ammirare i moderni mezzi di soccorso stradale...

Durante il trasferimento c'è chi prova il vestito da sera, chi mette lo smalto sulle unghie, ecc. ecc. insomma un normale atteggiamento da motociclismo su asfalto.
Solito conciliabolo tra motogipiessisti e si imbocca la pista.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.21_zpszocdj4um.jpg)

La pista si snoda tra le montagne, fondo duro e pietre taglienti.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.57_zpsmh4wnzln.jpg)

Noi si prosegue, seguendo il webbo che segue la traccia, Bibo segue noi per ultimo essendo tracciato anch'egli.
Dopo qualche chilometro c'è un bivio noi seguiamo webbo a destra.
Facciamo ancora una decina di chilometri poi ci fermiamo a compattare il gruppo. (le immagini non seguono un esatto ordine cronologico)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.08_zpsu9sgwbon.jpg)

l'attesa si protrae...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.59_zpsilprihko.jpg)
chi fa quattro passi tra i "pethri"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.59b_zpsz2mon7n8.jpg)
chi il modello per "Motorbike agè"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.59c_zpsbfs7vff0.jpg)
chi fa "all'amore"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.59d_zpswvwjdnd6.jpg)
chi si toglie il casco, fa caldo

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.09_zpsc8iaadpc.jpg)
"vabbè il casco l'ho tolto, adesso comincio ad analizzare il terreno"
...e il tempo passa, sono trascorsi almeno 20 minuti, ma dello Chef e Roberto nessuna traccia.
Si attende nel nulla...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.12_zpskcuzjylo.jpg)
il nulla
l'unica cosa che abbiamo intorno, sono i "pethri" in quantità infinita.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.15_zpslwhyhmnv.jpg)
a questo punto comincia la lezione di Jil sulla mineralogia, ci spiega il tipo di rocce presenti, di origine vulcanica e non, la formazione e la presenza di cristalli di quarzo, all'interno delle rocce basaltiche. Non mi ricordo di aver mai parlato cosi tanto con lui, ci raccontiamo di come sono andati gli ultimi cinque anni, tempo trascorso da quando ci siamo visti l'ultima volta.
È  come se questi cinque anni non fossero mai passati, come se oggi fosse la mattina seguente, dell'ultima volta che ci siamo visti, è molto piacevole parlarci, non solo di minerali, poi io sono un curiosone (che qualcuno definisce spaccamaroni!) e chiedo anche parte della sua storia personale, recente e passata. Parliamo senza nessuna remora o segreto, è sempre stato un ottimo compagno di viaggio, e lo conferma tuttora, mi fa solo strano vederlo senza i dred, glieli ho sempre invidiati...
Intanto il tempo passa...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.16a_zpshkxph2du.jpg)
c'è chi il casco ancora non l'ha tolto e sotto questo sole i primi effetti del caldo si fanno sentire.
Il caldo comincia a dare fastidio, fortunatamente non ci sono le mosche, tra l'altro anche le radiotrasmittenti sono mute, non si sente nessun segnale, e il Webbo comincia a mugugnare.
"dove minch.. sono? Stai avvedere che al bivio sono andati a sx?". morale della favola inforca l'xrrona e decide di raggiungere la cima delle alture vicine che danno sulla valle da cui siamo giunti, per vedere se scorge qualcosa, e magari le radio prendono il segnale.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.31_zpsdnlpss1n.jpg)

il panorama è comunque bello!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.31a_zpsmkodpusf.jpg)

ma comincia a fare caldo, parecchio caldo e il sole picchia da queste parti, così mi "abelardizzo"
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.37_zpsdpcdowkj.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.37a_zpsgc5gqq3z.jpg)
c'è chi si esce il comitolo di lana e penza: "cuasi cuasi ci picchio giù una sferruzzatina!"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.43_zpswn6zayau.jpg)
...chi ha i suoi problemi di coppia

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.45_zpsxgxy50u1.jpg)
...chi sfoglia le margherite (fossili) "mi ama, non mi ama, mi ama, non mi ama...)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.46_zpssouf13se.jpg)
"MI AMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" ,beata gioventù

A questo punto Jil nel suo incessante peregrinare ci presenta l'ospite della giornata...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.50_zpsbdfuerag.jpg)

Webbo raggiunto a piedi la cima delle alture ci comunica via radio che non si vede nulla, reinforca la xrrona e dapprima ci raggiunge poi decide di tornare al bivio a cercarli. Io mi ri-abelardizzo,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.03_zpskdse8ety.jpg)

passano altri minuti, sono quasi un ora e mezzo che siamo qui, non si sente alcuna comunicazione, allora jil radiodotato, decide di seguire le tracce del Webbo e al massimo fare da ponte radio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.06_zpsyrwlxsip.jpg)

dopo ancora qualche minuto si comincia a sentire qualcosa.
Morale della favola, noi al bivio siamo andati a destra, le jeep a sinistra, quindi tutti fermi in attesa, Chef torna all'asfalto, magari siamo lì anche noi e aspetta, Webbo arriva pure lui all'asfalto e insieme ritornano da noi, raccattando per strado Jil, che faceva da ponte radio.
Andrea (Webbo) è talmente incazzato (per il ritardo accumulato) che ci avvisa via radio di prepararci che sta arrivando, e quando ci raggiunge non si ferma neanche. Dobbiamo seguirlo al volo, vabbè seguiamolo, oggi è una giornata piena di sorprese, penso tra me e me.
E non sono ancora finite...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 04, 2016, 22:36:40 PM
...Dopo quasi 2 ore lasciamo il waypoint denominato "quarzazate" per via della presenza di accumuli di quarzo nelle fratture delle rocce basaltiche, riprendiamo la pista, che rimane scorrevole per parecchi chilometri, finchè non arriviamo ad un altro bivio:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.02_zpsddvzxtdq.jpg)
il cartello indica chiaramente.
"di qua" a sinistra
"nonandate di qua!" a destra
noi naturalmente scegliamo la destra per continuità.
Dopo una decina di metri, curva a destra e discesone, non sarebbe nulla di che se non fosse che per via delle piogge torrenziali della passata stagione (presumiamo dalle indicazioni ricevute dai locali) il terreno è franato. La prima parte liscia è solcata da alti gradoni, da metà in poi pietre smosse e franata di piethre piuttosto grosse alte anche 50 cm, l'ultima parte si deve passare su un pietrone in discesa di granito, il fondo fa angolo acuto con salita ripida dall'altro lato di terra.
Bisogna prendere un po di abbrivio per salirlo. Bibo, Jil, Andrea e MarcoG scendono per primi per saggiare il terreno, noi attendiamo anche perché Emilio di li da solo può scendere solo a "franata de capa". Come sempre Roby si carica sul groppone il dominator  già amputata di due frecce e scende fino al fondo, poi lo prende in mano Andrea e di "forza" (ve lo posso assicurare!) lo porta in cima alla salita. Torna a prendere la moto di Raffa e la porta oltre l'ostacolo, mentre Roby risale a prendere il drz.
A proposito di Andrea devo spendere due parole. Partiamo dal presupposto che lo adoro, ogni volta che ci incontriamo ci facciamo un sacco di risate, ama fare le cose bene e ci tiene che riescano. Sebbene abbia apparentemente un'aria austera, anche in questa occasione ha dimostrato di avere un grande cuore, ha aiutato tutti a superare la parte difficile e non si è certo risparmiato fisicamente. Unico neo quando"non voglio essere rotto i coglioni" è meglio lasciarlo stare, poi gli passa. Sono onorato di essergli amico.
MarcoG dà le indicazioni sul dove passare tra i massi, io attendo.
Lascio alle immagini la descrizione...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.44_zpsgiedfcdw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.46_zpsiyinr5mo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.46a_zpsa3vxqils.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.29_zpsfizd7srq.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.45_zpsm7ivaif1.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.29a_zpszjcyzena.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.30_zpsv1uqa8fo.jpg)

Tocca a me, devo dire la verità senza fare lo sborrone, metto in seconda e l'husaberg come se la strada fosse asfaltata, tira dritta senza sussulti, saltando sulle rocce e pietre, passo il roccione in surplace e apro il gas sono in cima. Grande moto!
Il Webbo mi guarda:
"te stai facendo un po troppo lo sborone!" e mi colpisce giusto sotto lo sterno, qualche secondo senza fiato poi svengo felice.
Intanto non mi ricordo se Jil o Bibo o Andrea  tornano indietro dall'altra parte per avvisare Chef e Roberto che da quella parte "sarebbe" meglio non scendere, se poi vogliono loro...
Adesso tocca al webbo

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.31_zps63o2iplq.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.31a_zpsumjkqij4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.32_zpst3lqvsua.jpg)
cicca la parte finale e passa sulla parte più impestata delle rocce, ma è stanco ed è meglio non dirglielo, mi fa male ancora lo sterno.

Si risale dall'altro lato e ci si ritrova esattamente al cartello dell'inizio, tre metri più sotto, si attendono le Jeep e arrivate si fa una sosta per riprendere fiato e forze. Magari anche con l'aiuto di qualche genere commestibile.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.32a_zpsu71666hx.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.35_zps88j6ocvi.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.32ba_zpsxdk0ymaj.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.35a_zpscxrlj2et.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.35b_zpsqtcocjss.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.36_zpsmfixnymp.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.36a_zpsl2trl3qt.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.36b_zpsabbboufw.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.37_zpshhinky9o.jpg)

si riparte,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.44a_zpsk4rrsutv.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.44b_zpsv5ahvjv4.jpg)

adesso  la pista si snoda tra rilievi bassi, stiamo scendendo di quota e il caldo si fa più pressante.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.54_zpsuaqdhtva.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.55_zpskj1gpvuz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.55a_zpsykpp2gal.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.55c_zps2q1rirky.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.55ba_zpseusbewui.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.31_zpsoxvxcopv.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.36_zps4gazxuy5.jpg)

Si scende di quota ancora e si passa per un villaggio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.00_zpsqypyfi94.jpg)
si gironzola qua e la per cercare la pista ed alla fine la si trova.
Altra bella sorpresa:
L'ultima parte della pista saranno 20 o 30 chilometri, è spettacolare, una sterrata quasi in piano tra campi di ulivi e piccole collinette, tortuosa al punto giusto, ogni tanto si incontra uno Oued senza particolare pericolosità, curva a destra o sinistra 45 gradi discesa, sassi e risalita con curva in appoggio esterno, sono dietro a Webbo e Jil, viaggiano paralleli uno a dx e uno a sx del tratturo, mantengono una velocità tra i 60 e gli 80 Kmh, è uno spettacolo da dietro, viaggiano appaiati non mollano un secondo il gas, quarta e quinta piena, riesco a mettere la sesta, l'huasaberg allunga, gli sono dietro ma la polvere è troppa, preferisco mollare e stare dietro a godermi lo spettacolo, quando la strada si stringe,  uno o l'altro rallentano, passano l'ostacolo e... gas spalancato, in parallelo di nuovo, peccato non ci sia posto anche per me. Sono tra i più bei passaggi che mi siano capitati di fare, sembra una speciale in linea, è un vero peccato fermarsi a fare le foto e difatti non ci fermiamo, 30 minuti o forse più di adrenalina.
Si arriva all'asfalto. Festa finita.

Riposo meritato.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.36_zpsxflny5ly.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.36a_zpsgmo5teb8.jpg)
boh!


Ma le sorprese non sono terminate...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.34a_zpsgk24ioip.jpg)
" 'o capisti o nunno'capisti?"
...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 04, 2016, 23:04:30 PM
Chebbelloleggerequestiraccontituttodiunfiato.....  :) :) :) :) :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 05, 2016, 13:28:43 PM
Doc, errata corrige, ero pluri-sacchiapelo-dotato, come da foto nell'Egr Chegaga, sacco arancione che mi conteneva e sacco verde come cuscino, ma quella notte a 2600mt di quota.......minchia che freddo. Alle due di notte mi sono alzato per bisogni fisiologici (non uso Prostamol  :D :D) e sono rimasto all'istante congelato nell'atto evacuatorio.  Allora mi sono rifugiato all'interno del ristorante e ho dormito su un divano. La mattina mi ha svegliato il boss del campeggio con una cazziata

هذا هو المطعم، وليس النوم، وكنت لا أنام هنا

Questo è il ristorante, non un dormitorio, non si dorme qui !!!!

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/dscn1042.jpg)

comunque ho scoperto il segreto dell'energia atomica di Jil, di nascosto si fa panizazzi di uranio 235 condito con plutonio

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/img_1321.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Jil il Maggio 05, 2016, 21:37:43 PM
Mi hai scoperto! Stavo preparando il ripieno per il panino  :D


(http://s32.postimg.org/4k9jbz151/DSC_0152.jpg) (http://postimg.org/image/cd073y741/full/)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Maggio 05, 2016, 22:08:31 PM
... ma vai a giro con la mazzetta?...

e magari hai anche la fondina dove metterla...

:D :D :D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 05, 2016, 22:45:55 PM
La tiene nel borsello rosso dell'xr.... :D :D :D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 06, 2016, 20:03:47 PM
Domanda: cosa c'è in Marocco che si trova dappertutto e costa poco (notare lo sguardo di Bibo) ?

A voi la risposta

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/img_1711.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 06, 2016, 20:15:08 PM
dietro... un uomo disperato...  :P
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 06, 2016, 21:17:45 PM
 :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :sdra: :unghie: :unghie: :unghie: :unghie: :unghie:
Citazione di: mario il Maggio 06, 2016, 20:03:47 PM
Domanda: cosa c'è in Marocco che si trova dappertutto e costa poco (notare lo sguardo di Bibo) ?

A voi la risposta

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/img_1711.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 06, 2016, 22:11:14 PM
Contrattazione marocchina in alta quota


Il Webbo propone al ragazzo marocchino "Ti do un fossile italiano per 10 fossili marocchini"

Il ragazzo marocchino non accetta

(http://www.avventureoffroad.it/images/marocco2016/dsc_0046.jpg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 07, 2016, 14:18:37 PM
Tutto è bene quel che finisce bene.

Stamattina il fossile.....ooopsss, intendo Emilio è venuto su da me a riprendersi il Domi.
I ragazzi sardi gli hanno spedito la sua centralina con un coltello sardo, manico in corno, come ringraziamento.
L'abito non fa il monaco
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 08, 2016, 08:45:14 AM
...Allora dove eravamo rimasti?...
Ah si l'asfalto, bene! Abbiamo fatto circa 200 Km a Merzouga ne mancano una quarantina più o meno, e non è neanche troppo tardi, ci sarebbe in aggiunta al percorso progammato, la visita al carcere portoghese. Diciamo un fuori programma di una mezzoretta.
Siam già li, non è che ci passiam via tutti i fine settimana...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.50_zpsttsspdzm.jpg)
"essence" quando possibile ci riempiamo la "panza"

ok traccia trovata, ci si inoltra su un pistone largo chilometri, sullo sfondo si vedono le alture, dobbiamo andare li! Più o meno...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.24_zpsoy86bttm.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.24a_zpsg6ixt4sk.jpg)
(immaginatevelo in toscano, scritto non rende) "hallora benedetti grulli, si và o no?"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.24b_zpslrumaumr.jpg)

questo è lo spettacolo che si gode avvicinandosi:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.32_zpsv24gxvzb.jpg)

arrivo in prossimità della prigione e non so perché sono ultimo, me la sono presa comoda, amo guardare il paesaggio, il deserto non è solo di dune e sabbia è anche questo, e ne sono innamorato da pazzi. Fuori le mura sul pianoro antistante trovo, Jil:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.31_zpsudi2rcw0.jpg)
chiedo lumi.
"bah niente di che, l'unica cosa interessante è il panorama che si gode dalla cima"
"beh" rispondo io " siamo già qui, non è che ci passiamo tutti i venerdì"
ancora quattro chiacchere, sul come, quando e perché, poi inforchiamo le moto e raggiungiamo gli altri all'interno.
Arrivo e li vedo in fondo sulla salita, tutti intorno a qualcosa.
Mi chiamano e li raggiungo. Per terra lungo e disteso c'è MarcoG, dolorante, ha fatto un bel volo dice Emilio, gran volo. Per fortuna ci sono Roby e Raffa, hanno fatto quindici anni di croce rossa e ne sanno certamente più di me sui traumi da caduta, visto che ne hanno raccattati a decine di motociclisti. Mi rassicurano, "sente le gambe e i piedi e si vuole alzare" .
Probabilmente a casa nostra avremmo chiamato l'ambulanza e via portato in ospedale, ma il ragazzo è cocciuto e si vuole alzare. Ha un colorito tra Marcel Marceau (in scena) e Edward ManidiForbici. Insiste, si alza e ci portiamo all'ombra per far la conta dei danni.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.32a_zpsbmoh9kbc.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.32b_zpsljfe7wrr.jpg)
i danni materiali

fisicamente invece, gli fa male la schiena, e le chiappe, ma riesce a stare in piedi bene, è pestato un po' dappertutto, ma la scartavetrata maggiore se l'è fatta sulla chiappa destra.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.33_zps7jbf3yyl.jpg)
una bella disinfettata e par nanca duperada!

I danni materiali invece sono apparentemente gravi: Cerchio piegato, codino distrutto, manubrio piegato.
Lo so che è cinico ma già che siamo venuti  per vedere il panorama, andiamo a vederelo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.57a_zpsxlqaxw4c.jpg)
dentro

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.11_zpskzri3yfr.jpg)
fuori
lo spettacolo è mozzafiato, ma dato che siamo sul ciglio della scarpata, il fiato ce lo teniamo che ci serve ancora.
Intanto che MarcoG si ripiglia un po, dalla botta e si confabula per come rientrare a Merzouga, si prende fiato e oltre a quello anche qualche "pethruzza" per l'ammore mio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.17_zpsijddt8uf.jpg)

Si decide all'unanimità sotto minaccia di:
1 MarcoG guiderà il Toyota dello Chef
2 Lo Chef usa la mia moto
3 Io prendo la moto di MarcG, che nonostante la legnata funziona ancora, ma avendo il cerchio posteriore a rischio di foratura o esplosione della camera d'aria, è meglio che lo guidi qualcuno che ha le protezioni, in questo caso io. Devo solo decidere se sono stato scelto perché troppo vecchio o troppo inutile, ma non faccio questa domanda... accetto spontaneamente il rischio.
Sono 40 Km di asfalto...a 40Kmh
Vabbè le jeux sont fait!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.34_zpszizee8mo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.40_zpsp5uovjvs.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.41_zps2tbs2qak.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.43_zpswlcngijy.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.43a_zpsxrdr2wcn.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.43b_zpsly5jufnp.jpg)

il viaggio di ritorno su asfalto, è particolarmente noioso, infatti le alture sono finite e la strada è un piattone dritto infinito, a movimentare il trasferimento, Roby e Raffa fanno gli acrobati da circo sulla moto mentre mi superano, facendomi anche le boccacce! Ma guarda questi mocciosi che irriverenza!
Arriviamo al riad Mamouche piuttosto tardi.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.52_zps5nx9xmzc.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.10_zpstrlum0gf.jpg)
MarcoG, poveretto, non riesce neanche ad alzarsi, si decide in fretta se abbatterlo direttamente sul luogo o tirare fin all'indomani, quest'ultima passa all'unanimità, e quindi lo portiamo a letto direttamente. Ora che il dolore è più presente, chiede di poter essere abbatt...fatto rientrare in italia. Lo Chef contatta l'assicurazione e in attesa della risposta andiamo a cena.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.37_zpsby2ktdsg.jpg)

in questi casi è sempre difficile riuscire a fare la scelta giusta, l'assicurazione non risponde, subito, chiede un referto dall'ospedale che certifichi la necessità di rientro immediato, l'ospedale più vicino è a un centinaio di chilometri, MarcoG ha dolore ma non sembra in fin di vita, mancia pure... somministro a MarcG un po' di cortisone e un bell'antidolorifico e domattina vedremo il da farsi.
E poi mi schianto anch'io in branda per oggi basta così.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.06_zpsg232jirr.jpg)
Bonne Nuit!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 08, 2016, 15:05:11 PM
Cazz che legna......tutte le volte che vedo la foto col cerchio rotto mi cade la mandibola..... :o :o
Come sta ora?
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 08, 2016, 17:28:25 PM
succede quando una moto decolla verso la luna e riatterra con il forcellone in verticale e l'ammortizzatore non può assorbire la botta
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: nerone il Maggio 08, 2016, 20:02:13 PM
bell'avventura! 
ha trovato un commentatore di classe in docmarco62 con la sua prosa disincantatamente caustica!


auguri ai caduti e buon rientro!  :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: falien il Maggio 08, 2016, 21:37:01 PM
Azz! Stavo seguendo con passione questa vosra avventura e leggo del fattaccio!

Spero in una pronta guarigione ed un rientro a casa senza piu complicazioni!

In bocca al lupo!
Titolo: Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Tacco il Maggio 08, 2016, 23:41:36 PM
Raga (veci) mi mancate...sarei vegnnuto anche io ma ho preferito ubriacarmi al vinitaly...jil col capello corto...doc con poco capello..passa il tempo ma siete sempre in forma...

Chef vengo il prossimo anno! TaccusHDj


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: RobertCross il Maggio 09, 2016, 09:59:24 AM
Ca77o che brutta botta... :(
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 09, 2016, 11:00:36 AM
Video dell'avvicinamento e ingresso al Carcere Portoghese
Sul finire del video si vede, in lontananza, il dopo incidente di Gurush, lui a terra e Roby, Raffa ed Emilio che lo aiutano

https://youtu.be/6HlXn9CZYYg (https://youtu.be/6HlXn9CZYYg)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: marco_23 il Maggio 10, 2016, 12:18:29 PM
Che viaggio... soprattutto che invidia !

Ma prima o poi... :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 12, 2016, 01:06:51 AM
10.04.2016 Merzouga – assalto alla Gran Dune part.1 – a scuola da Jil part.2

Questo è quello che mi arriva via WhatApp alle 8 circa dal Webbo:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.40_zpsz5swu7o7.jpg)
Mamma mia, "che meraviglia" direbbe il Fred, è una meraviglia o no? Andrea si sveglia presto e stamattina è già uscito e salito sulla duna per ammirare un panorama incredibile e fare le foto, non ce la faceva a resistere ancora.
Piccola divagazione sul tema:
Molte persone mi hanno confessato, durante i colloqui che precedono o seguono le cure, di essere impauriti dal deserto, hanno grande timore, non riesco a capire il perché, lo trovo insensato, trovo invece il deserto un luogo affascinante, di grande bellezza e di estrema pace, il silenzio innanzi tutto, poi lo spazio infinitamente grande, rispetto alle poche oasi che contornano il luogo in cui vivo, Jil dice che le persone potrebbero trovare se stesse in questi luoghi, e appunto per quello esserne impauriti. Anche ieri appena arrivati siamo rimasti a bocca aperta per la vista, webbo se ne è  innamorato la prima volte che le ha viste, le dune e mi ha anche confessato di aver avuto un momento di debolezza, versando una lacrima dall'emozione davanti a tale prodigio della natura. Chef non fa testo, è innamorato da sempre di questi luoghi, e li frequenta da tempo immemore, narra la leggenda che sulla stessa arca di Noè ci fosse il logo di avventure off road...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/08.35_zpsfvpdtohd.jpg)
noi ci si alza un po' più tardi rispetto al Webbo, io in particolare sono un po stanco, sono partito che l'ultima volta che sono uscito in moto era Gennaio, e quindi 450 Km in tre giorni senza preparazione sono tantini a 54 anni, poi dopo la giornata di ieri...non mi lamento ma sono un po' giù di forma, quindi oggi me la prendo un po comoda. Tutti insieme a far colazione, c'è anche MarcoG, bella sorpresa, è dolorante ma dice di voler restare, anzi hanno saputo di un meccanico proprio dietro il riad che potrebbe riparare la ruota o averne una in sostituzione, il manubrio di scorta ce l'ha e con un po di nastro americano il codino si accomoda. Non sono molto d'accordo anche perché senza una lastra non so quale sia il danno alla schiena, ma se, se la sente lui non deve essere così grave, mah! Vedremo.
Lo spettacolo che si offre ai nostri occhi usciti dal riad è questo:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/08.41_zpslrcffiyl.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.05_zpstcylsuzp.jpg)

si decide comunque prima di affrontare le dune di fare un po di manutenzione:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.03_zpsjmegpptr.jpg)
Webbo smonta il carburatore che ieri l'ha fatto tribolare, Jil è in crisi perché vorrebbe cambiare la frizione idraulica cinese, con la tradizionale che ha di scorta, perché perde olio e non vorrebbe trovarsi senza frizione sulle dune, che magari serve, Roby e  Raffa controllano i Drz e Bibo il Kappone, Chef ed Emilio vanno a cercare un mezzo per far eventualmente rientrare le moto, sua e di MarcoG ai carrelli a Ouarzazate, si perché Emilio (saggiamente) ha deciso di proseguire in jeep con Chef, sulle dune sarebbe per lui un suicidio e consapevole di ciò si ritira in bellezza, Chapeau!...io cazzeggio allegramente, non devo neanche cambiare filtro, è pulito. Grande Husaberg!

MarcoG porta la moto dal meccanico per vedere che si può fare:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.03a_zpsxwwzwv7c.jpg)

Dopo attenta e partecipata discussione (ma quando mai!) si decide di seguire una traccia che ha Bibo, già fatta da esso stesso medesimo, in un rally l'anno scorso o due anni fa, sono circa 120 Km quindi ci dovremmo stare anche col carburante, ne caso non riuscissimo si taglia e si torna indietro via pista. Naturalmente ci invita a non partire tardi per non trovare la sabbia molle e quindi rendere subito faticoso l'avvio di giornata. Naturalmente lo ascoltiamo attentamente e se guardate l'immagine che segue vi renderete conto a quale ora siamo partiti:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.58_zpsyykw25ke.jpg)
fa anche parecchio caldo!
Webbo, Jil e Bibo, fanno da nave scuola per Roby e Raffa che mettono le ruote sulle dune per la prima volta. L'impatto con la sabbia è duro per loro, moto spente, insabbiate, cadute e sudore mettono a dura prova, d'altra parte siamo venuti qui apposta. Il cartello posto sulla strada che porta qui cita "ATTANTION DUNE", ma come siam venuti qui apposta!
Le immagini descrivono (abbiate anche voi un po di immaginazione però non limitatevi a scorrerle):

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.58a_zpsoghswkly.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.58b_zpsgwfrutsy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.01_zpsrmbjo7sy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.11_zpsdqwsurio.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.11a_zpsdmbhjvza.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.20_zpsgcullbdg.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39_zpsoopvxb4s.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39a_zpszupggxix.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39b_zpse9av6vfh.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39c_zpsesa3x4u0.jpg)

le cose non vanno proprio per il verso giusto e complice il caldo e la sabbia Roby e Raffa ( ma anch'io) fanno davvero fatica, in un ora siamo riusciti a fare 4 o 5 Km, decidiamo dunque che sarebbe impossibile completare il giro e quindi decidiamo di restare in zona per divertirci come al luna park...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Campolone il Maggio 12, 2016, 08:25:48 AM
I duni i duniii
Vai doc continua a farci soffrire
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 12, 2016, 09:39:14 AM
Mi è venuta la lacrima pureammè quando ho vinto i Duni.... ;D >:( ;D >:( ;D >:( ;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 12, 2016, 11:37:38 AM
...Eravamo rimasti al Merzouga Motorbike Park, si però per divertirti devi partecipare e a questo punto Jil, anche se un po contrariato, accetta di fare scuola sabbia per i "giovini", la serie di fotografie che segue ne illustra l'andamento.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.28_zpsymyto8zl.jpg)
io controllo...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.29_zpsrcweoyia.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.30_zps3dh8porb.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.33_zpslmexwpra.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.33a_zpslczym4pq.jpg)

La strada è ancora lunga, ma gli studenti sono interessati e vogliosi, dice il professore.
A proposito di commenti, Bibo guardando l'orizzonte invece esclama: "Ahi ahi!"
Come sempre se le cose devono andare storte, ci vanno del tutto e alla grande,  così insegna lo zio Murphy.
Si è alzato un vento forte e in lontananza si vede un fiume di sabbia che si avvicina, "forse è meglio rientrare" dice Bibo, molto tristemente accettiamo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.46a_zpsetezcgdl.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.46_zpshssezxaz.jpg)
eh si! Meglio rientrare, anzi ci è quasi andata bene, pensa se ci fossimo trovati in mezzo alle dune a 60 Km da lì, nel bel mezzo della tempesta. Amen si rientra nel riad.
Facciamo anche in tempo a manciare qualcosina...naturalmente data la presenza di Jil annaffiata da una abbondante dose di Coca cola, come si può vedere.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.00_zpsyzdfd9r9.jpg)
nel frattempo arrivano al riad e chiedono di noi due ragazzi sardi, sono in missione (umanitaria?), se non ricordo male hanno portato biciclette e altre cose raccolte sulla splendida isola italiana, da portare ai meno fortunati abitanti del luogo, e approfittando di ciò si stanno facendo un tour in moto, peccato che una delle due dominator con cui sono giunti qui ha fuso la centralina e non possono proseguire. Chiedono quindi ad Emilio la centralina in prestito.
Certo che è un bel rischio, nel bel mezzo del nulla, due emeriti sconosciuti sebbene compatrioti, ti chiedono un pezzo di ricambio non proprio di poco valore, e tu senza troppe menate glielo dai! Chapeau! Li rivediamo nel pomeriggio, centralina montata e funzionante, il loro viaggio riprende, fortunatamente, con la promessa che una volta rientrati, spediranno la centralina ad Emilio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.08_zpsl2ez7mbp.jpg)
come sempre, l'abito non fa il monaco, abbiamo saputo poi che la centralina è arrivata in compagnia di una buona bottiglia di Cannonau e di un coltello originale sardo manico in corno.
Tutto è bene quel che finisce bene.
La tempesta non cala, non è devastante ma impedisce qualunque attività motoristica, dalle foto potete immaginare come impieghiamo il tempo:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.48_zpsp2qyj6vj.jpg)
Bibo cerca una via di entrata o uscita?

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.53_zps9uxfpjfu.jpg)
lo Chef ed Emilio cercano uno sport adatto all'età

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.52_zpsqgyhg2s8.jpg)
io e Jil relax e tante, tante chiacchere, sui prossimi concerti da andare a vedere, magari insieme, in particolare mi fa conoscere una coppia di musicisti, molto interessanti:
Theo Teardo e Blixa Bargeld, concerto 8 Maggio p.v, difatti poi ci siamo andati insieme.
p.s Grande spettacolo, fuori dagli schemi, ma veramente notevole.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.49_zpssv8wewso.jpg)
...chi l'ammore suo, perso nella nebbia marocchina

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.36_zpsbzyb74o3.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.38_zpswlfu8dnl.jpg)
...che in realtà non si è perso ma sta accompagnando MarcoG a scegliere una nuova copertina per sella e serbatoio dell'xr, poi magari a prende anche lui per il Drz di Raffa...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.39_zpsuxyigyed.jpg)
naturalmente anche noi si pensa all'ammore nostro!

Sono le 16.00 e la situazione sembra non migliorare,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.06a_zpsanywez1z.jpg)
riprendiamo a cazzeggiare allegramente, quando alle 17.00 il Webbo messaggia:
"tra mezz'ora vestiti che si esce" io che sono appena rientrato avviso che la situazione non è ideale...
passa un'altra mezz'ora e comincio a vedere che gli indigeni escono i mezzi di trasporto, ciò significa che il vento cala?
Cala, cala e in quattro e quattr'otto sono pronto per uscire. Webbo mi cazzia:
"ma come? Mi hai appena detto che non si può fare"
manovra di Giordano e sono steso a terra...
"mi vesto e arrivo" faccio in tempo a sentire dalle sue labbra prima di perdere i sensi...
Alle 18.00 vestizione varia ed eventuale e siamo tutti e cinque pronti.
Il Merzouga Motorbike Park riapre i battenti...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.07_zpske1naatf.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.07a_zpsjjyiv3ft.jpg)

escono anche Roberto e lo Chef:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.18_zpswrss5u87.jpg)

per alcuni, Raffa riprende la lezione interrotta in mattinata:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.24_zpsqe1zua9y.jpg)

Siamo in tre a tentare la sorte, io Jil e Webbo per la conquista della cima, parto bello carico...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.25_zpsbxhxirnu.jpg)
purtroppo faccio un 360 quasi subito, non documentato, sabbia ovunque, smadonno a tirare su la moto su un salitone a 45 gradi, mi manca decisamente il fiato, bottone accensione e spegnimento bloccato dalla sabbia, mannaggia...
Anche Jil fa un bel ribaltone, l'unico che tenta l'assalto finale è Andrea, il motore ruggisce e a 2 metri dalla cima si impianta, ma ce l'ha fatta, a raggiungere la cima è sua Webbità.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.36_zpswq0aqym1.jpg)
"sono le 18.36" – cita l'anchorman del telegiornale nazionale – "quando sua webbità Andrea conquista per la prima volta la parete della Grand Dune da sud seguendo una nuova via che da oggi sarà la Via Gaspari in suo onore"
onore al merito.
Tra l'altro la strada per la cima comincia a riempirsi di turisti che coi dromedari o a piedi vogliono raggiungere la vetta.
Io e JIl ci guardiamo, colonne di dromedari coi turisti risalgono la cresta per la cima, rinunciamo per motivi di tranquillità generale, molti sono italiani e già ci odiano in patria, figuriamoci qui... in fondo poi lo spettacolo è meravigliosamente meraviglioso lo stesso.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.34_zpsimfwgjbf.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.38a_zpsz9nbt9en.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.39_zps9jrbmedw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.40_zps0cdqiuax.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.41_zpsp4mwt7to.jpg)

si torna verso il basso dove Raffa e Roby ci danno dentro seguendo le indicazioni di Bibo e Jil:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.28a_zpsmxwdjvej.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.29_zpsvm0w94ye.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.28_zpsfccjcw1c.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.37_zpstzrer5jm.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.38_zpscgvhahkk.jpg)

ci dà dentro di brutto la fanciulla, io rimango ancora un po' per vedere se con qualche altro ribaltone, mi si sbloccano i bottoncini, cosa che avviene rapidamente, sono ormai rimasto da solo, mi godo in solitudine le dune girando fino a non aver più fiato.
Alle 19.20 sebbene non voglio lasciare questo luogo così magico, decido, esausto che è ora di rientrare... un ultimo sguardo.
Sono felice.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.20_zpsbdno3hfn.jpg)

Al tramonto prima di cena siamo tutti belli e contenti con un sorriso a 32 (per chi li ha) denti.
Cenone a base di Tagine e Omelette berbere, poi una bella mezz'ora sulle dune antistanti a guardare le stelle che da qui paiono essere a portata di mano, poi tutti a nanna che si lasciano, per ora le dune.
Notizia dell'ultim'ora: la moto di MarcoG non è riparabile, almeno non qui (meno male penso io, sorry Marco ma è stato meglio così) domattina un pickup la caricherà insieme a quella di Emilio e verranno portate a Ouarzazate.
MarcoG ed Emilio pascoleranno sulle jeep.
Au revoir!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 12, 2016, 12:12:55 PM
bravo Doc, solo per precisare che la foto che mi ritrae sulla duna.. quella non è la cima della grande duna di fornte al nostro riad.. è una dunetta sulla quale mi ero appollaiato in attesa che i dromedari dei turisti si togliessero dall'unica via possibile per salire sulla cima.
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 12, 2016, 12:26:22 PM
sorry, ma è l'unica significativa, giusto per dare l'idea.  ;)
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: UOrsini il Maggio 12, 2016, 12:46:02 PM
 ::) non ho parole  ::)

Il doc con il suo modo di raccontare e poi le foto che foto mi fa venir la voglia di iniziare a cercare una moto adatta ...

Ciao Ugo
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 15, 2016, 19:21:32 PM
11.04.2016 da Merzouga a Village Tafraute (breve epilogo di un dramma)
Goooooooooood Morning Marocc!
Sono le 7 quando mi sveglio o forse prima, non ricordo, esco e faccio un giro, per salutare le dune di Merzouga:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.11_zpsasvceqiv.jpg)
è uno spettacolo mattutino che non mi voglio perdere, trovo il Webbo e come al solito quattro chiacchere e tante risate. Prima di colazione arriva il pick up che caricherà e trasporterà le moto a Ouarzazate, ecco che si consuma il dramma:
la prima è quella di MarcoG, poi segue a (madonne) ruota quella di Emilio.
Per quest'ultimo si tratta di una sorta di liberazione, finalmente non deve preoccuparsi, potrà godersi il viaggio che rimane da fare, senza il patema, per se e gli altri di essere un peso, anzi finalmente potrà dedicarsi alla sua naturale inclinazione: comunicare con qualunque essere umano e in qualunque lingua. Si perché Emilio riesce a comunicare con chiunque e senza problemi di lingua, non ha nessun tipo di limitazione, se i sassi parlassero lui si intratterebbe anche con loro, mi chiede se è preoccupante, rispondo di no, fossi in lui mi preoccuperei solo se mi rispondono...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.15_zpsr9zmlmiz.jpg)
Per un attimo immaginate un paesino della sicilia, tra le alture, siete giovani e innamorati, lei è bellissima, mora e con tutte le curve al punto giusto, avete sognato insieme una vita, poi il destino ... lei deve partire, non è possibile restare deve andare.
La corriera arriva nella piazza del paesino, si aprono le porte e lei sale, vi rivolge l'ultimo, languido sguardo, i suoi occhi marroni sono pieni di lacrime come i vostri, un nodo in gola impedisce di respirare, la guardate salire, tendete la mano per un ultimo, disperato saluto, vorreste fermare il tempo ma non è possibile, promettete a voi stessi di non perderla e di raggiungerla appena possibile.
La corriera chiude le porte e parte alzando un po' di polvere, sarà quella forse che fa scendere una lacrima sulla guancia, forse...
Addio, anzi... arrivederci amore mio!
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.20_zps7c6zzay1.jpg)
Il dramma è giunto al suo epilogo.

Il Webbo passa in rassegna i mezzi motorizzati,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.03_zpsiumetqhq.jpg)
se trova qualcosa in disordine, ci passerà per le armi, noi ligi al dovere abbiamo fatto tutto quanto deve essere fatto. L'husaberg ha perso ancora un pochino d'olio, nulla di che, piccola aggiunta per sicurezza, in realtà ho notato che tende a perdere più olio se stiamo sul conglomerato bituminoso, alla mia domanda mi confessa che non le piace proprio l'asfalto, ama la terra, le pietre e la sabbia. Più che per Emilio mi devo preoccupare per me...se l'husaberg mi risponde?

Colazione tutti insieme, random, le barriere sono cadute, come un gruppo di commilitoni in trincea, siamo affiatati, è un vero piacere. Il Webbo con voce dolce ci riporta alla realtà:
"cari ragazzi è triste ma dobbiamo andare, mi spiace interrompere questo bel momento di convivialità, ci aspetta una bel tragitto di trasferimento in moto e dobbiamo ancora fare la spesa e benzina, quindi:
MUOVETEVI! AMEBE SENZA MIDOLLO!"
È triste ammetterlo ma ha ragione, noi comunque cambiamo solo luogo ma continuiamo...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/09.46_zpsv3bceuza.jpg)
Lo Chef ci osserva, "ma questa marmaglia è venuta per fare il deserto o salotto nei moderni shop del luogo?

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.35_zpsscggqnth.jpg)
In realtà Webbone ha fatto un piccolo miracolo, ha comprato un abbondante chilo di fragole fresche, da degustare nelle pause del trasferimento.
Slurp, Slurp! Ci vuole bene!
Fa' un caldo boia già a quest'ora, imbocchiamo quasi subito la pista, è un misto tra terra e sabbia, per lo più terra, in una ampia vallata, a destra basse alture pietrose,  il versante sud è parzialmente coperto di sabbia appoggiata, a sinistra le dune in lontananza, fa veramente caldo, forse troppo per essere vestiti così, ma le protezioni sono indispensabili. Aspettiamo le jeep e nel mentre io e Roby ripassiamo le parti del balletto che faremo al Bolshoi di Mosca a settembre con la coreografia e regia del mitico Rudolf Nureyev:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/09.51a_zpsw3id55ds.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/09.52_zpsswforjbm.jpg)
panorama in attesa

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.47_zpsndjtnphs.jpg)
Bibo racconta e ne ha di cose da raccontare 

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.48_zpszqs0kjhe.jpg)
"fà caldo, Antò, molto caldo"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.48a_zpswhjavbp0.jpg)
" cha mincha stamo chi a'fari?"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.49_zpsskhiai4i.jpg)
Jil si allena per il prossimo viaggio sulla Soyuz
Arrivano le jeep e si riparte, adesso la pista si fa sempre più sabbiosa con tratti di sola sabbia ai lati o nella pista, ogni tanto bisogna darci del gas per non piantarsi, ma non dura molto,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.04_zpsuprdkzib.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.04b_zpsbdiz1jx0.jpg)
paesaggio in sosta/transito

altra sosta per la città fantasma:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.12_zpspjhs5qmr.jpg)
the WebboBike on the sand

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.14_zpsbm0eyyir.jpg)
visita alle macerie

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.14a_zpskg53uyas.jpg)
davanti a noi

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.15_zpsuxqcjg5c.jpg)
dall'alto la vista della pista con Roberto che arriva, ogni tanto lo vediamo anche noi (da lì "the Gosht Driver")

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.15b_zpsn9wniwoq.jpg)
ehhhhhh? Sticazz!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.17a_zpsnnwpwwtn.jpg)
parcheggi random? Yesss!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.18a_zps51aelxg7.jpg)
I Power Rangers son tornati!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.11_zpsxd3nbrls.jpg)
uno sguardo indietro prima di riprendere

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.21_zpsncs6alid.jpg)
Viaaaaa, si riparte

Adesso la pista è un piattone pietroso misto a sabbia, in una ampia distesa, sullo sfondo sempre le dune a sud e i rilievi a nord, fa veramente molto caldo, siamo sui 40° gradi, labbra secche e tanta sete, ci si ferma sotto il sole e si cuoce.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.03a_zpswzdqhcr1.jpg)
pian piano la vallata si stringe e la pista diventa un tratturo che costeggia cumuli di terra e pietre alti pochi metri o piccoli rilievi, bassi modellati dal vento. Appena si trova un albero ci si ferma per prendere fiato all'ombra.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.09b_zpsfaq2mztl.jpg)
"AARRRRGGGGHHH! maledetto sole Affricanoooooo!"

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.39_zpsxylhjvfc.jpg)
altra ripartenza...
adesso siamo entrati in un pianoro molto vasto, la sabbia è sempre più presente, intercalata da isole di terreno duro e pietre, questo rende un pochino più pericoloso tenere un andatura più allegra, non c'è una pista precisa si naviga a vista tenendo d'occhio la traccia gps, più di una volta ho trovato difficoltà nel gestire la guida, sulla sabbia devi aprire per galleggiare, poi di colpo il terreno è duro e la gomma "prende" così tendi a schizzare avanti, subito dopo sabbia e devi riaprire, non è tutto liscio, cespugli di erba chameau formano piccole gobbette, bisogna girarci intorno, insomma si gimcana a passo lento, sotto il sole:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39_zpspt74p001.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.39b_zpszfjhkfip.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.41a_zpsmcfd732x.jpg)

ogni tanto nel nulla incontriamo alcuni segni di vita evoluta, un pozzo, una costruzione, insomma qualcosa che fa pensare che ci siano persone che abitato o frequentano questo luogo, in realtà non vediamo nessuno in giro e alla vista di qualche albero un pò più grande ci fermiamo per ricompattare il gruppo, riposare e calmare l'arsura.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.19_zps0g5qqgmz.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.19b_zpst1pahqnu.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.19a_zpsfhoi8dzy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.20a_zpsgbhxmk9m.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.21_zpsrg3dcp5v.jpg)
Ancora una mezz'oretta di sabbia e pietre e poi arriveremo al campeggio del Village Tafraute, siamo (sono) stranamente un pò stanco e accaldato...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 16, 2016, 21:41:45 PM
...Arriviamo al villaggio che sono da poco passate le 15

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.06_zpsmgfxofnp.jpg)
si parcheggiano le moto e subito ci fiondiamo all'interno, dove il titolare del campeggio ci prepara un bel tè caldo, siamo davvero assetati e accaldati, all'interno la sala è fresca e accogliente, è un grande stanzone con sedute sui cuscini tutto attorno alle pareti. Dovremmo fare campeggio, ma ci sono tre camere libere e il prezzo aggiuntivo è circa di 15-17 euro compresa la cena e colazione se si prendono le camere. Tutto sommato non vale neanche la pena per una cifra così esigua mettersi a montare le tende, "uscire" i sacchi a pelo e i materassini, è vero magari si perde un po' di senso di avventura e/o libertà, ma le comodità a una certa età costituiscono un'esigenza più che una scelta.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.30_zpsl8bzg9zf.jpg)
Comunque dall'immagine ci si può rendere conto che anche le camere hanno la possibilità di farti vivere un po' di avventura...
Comunque il gruppo compatto opta per le camere, si prende possesso di queste e si fa una bella doccia, naturalmente non in gruppo, cosa pensate?
Maliziosi che non siete altro!...
Le regole sono un po' saltate, adesso i gruppi sono solo due Roby, Raffa e poi tutti gli altri, quindi chi capita, capita, naturalmente solo Webbo e Jil, unici non russatori professionisti possono, validare o meno la selezione dei compagni di camera.
Insomma io e lo Chef siamo ormai coppia fissa, sopra i 70 Decibel siamo fuori budget, oggi tocca a Bibo (che anche lui russicchia altro che no!) ed Emilio, ascoltare lo show notturno.
Raffa va in giro a fare qualche foto

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.52_zpszkm27xwh.jpg)
col suo iPhone riesce a fare delle foto bellissime, e da ciò l'appellativo "the Art"
Dopo esserci rifocillati, siamo in cazzeggio totale, fuori fa ancora molto caldo e io per primo, poi a ruota Andrea e Roby cominciamo ad accusare qualche sintomo. Dato che mi conosco, so che se ho freddo e i brividi quando ci sono 40 gradi vuol dire che qualcosa non va. Mi "esco" il termometro e misuro la febbre (rettale). Azz! 38° ci siamo. Poi anche Roby e Andrea la misurano, naturalmente l'ho disinfettato (boh forse non ricordo bene, sai ho la febbre!), e anche loro hanno rialzo della tempertura.
Febbre, labbra secche, nausea, mal di testa, voilà un bel colpo di calore! Quindi Webbo si fionda in camera (questo è uno di quei momenti dove "non voglio essere rotto i coglioni") io e Roby all'interno sui cuscini, a ciacolare con lo Chef, ingurgitando Tachipirina (che naturalmente ho lasciato a casa!) e Coca cola, rimedio efficacissimo.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.50_zps9dujjorr.jpg)

Emilio ha già conosciuto tutti gli altri ospiti del camping, discorre tranquillamente con loro in franco/inglese/aramaico e l'immagine che segue lo conferma.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.31_zpshdrrzngm.jpg)

fuori la giornata volge al tramonto e i colori sono bellissimi,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.08_zpskyxlwzpj.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.30a_zpsjyjpmquj.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.31c_zpsdlme7n4z.jpg)

Lo Chef, Jil, Emilio e Roberto chiaccherano imperterriti della nostra sofferenza.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.31b_zpsd7ordc64.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.53_zpszuwekmve.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.53a_zpsvavomcvo.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.53b_zpshi1cq7ny.jpg)

Dal colore del mio naso e dall'espressione di Roby si evince il dolore e la sofferenza di cui siamo vittime.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.58_zpsqkxzf8sa.jpg)

Comunque lo sparuto gruppo di superstiti si gode la cena, e si passa la serata tra racconti, aneddoti e risate.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.50_zpsw2dtmnkr.jpg)

Fuori cala la notte e colpevole la febbre a noi calano le palpebre, per cui vado a letto presto, domani si ricomincia, Inshallah!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.54_zpsiriyacj3.jpg)

Bonne Nuit mon ami!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: luciano il Maggio 16, 2016, 22:47:17 PM
Uff!!! Seguire questo report è come un film a puntate! L'indomani Doc e Roby saranno di nuovo in forma? Come sta ora MarcoG?
Complimenti a tutti!!!  :)
(censuratemi pure se rovino il report)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 18, 2016, 06:39:30 AM
12.04.2016 Da Village Tafraute a Zagora

Goooooooood Mooorning Marocc

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.17_zps8vtozgwf.jpg)
sono le 7 e il sole è già alto, oggi la sorte ci aiuta o perlomeno per ora non ci è avversa, febbre scomparsa, solo un po' di stanchezza  e qualche dolorino qua e là, soprattutto qua.
È ancora presto e il bar è chiuso

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.40_zpsrdiuktiy.jpg)

nell'attesa della colazione qualcuno va a far foto in montagna,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.21_zpsoihtfpol.jpg)

altri fanno manutenzione,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.47_zpstpgjyvjp.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.47a_zpshsoqh2eu.jpg)

chi va a fare quattro passi in giro
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.48_zpssvbkvo8k.jpg)

Alle 8 circa siamo già tutti svegli e in giro.  La cosa bella, almeno per me, è che fin da subito, c'è affiatamento nel gruppo, fin dalla mattina presto minchiate a raffica, chiaro segno che il morale della truppa è BBuono.
Finalmente apre il bar e si va a far colazione, siamo affamati.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.51_zpsvqyqia81.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.52_zpsbabenc4r.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.13_zpsamilm1uo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.13a_zpswqbswqon.jpg)
Mmmmmmmhhhhh! Pensa Bibo, quale foto fastidiosa pubblicherò oggi? Bibo è molto attivo sul web e in moto, nel senso che (beato lui), riesce molto spesso a ritagliarsi il tempo uscire in moto, sia on che off, e per far girare i maroni a coloro che stanno lavorando, pubblica ogni giorno una foto, che chiama "foto fastidiosa" e indica chiaramente il fatto che non stia lavorando ma godendosi, a suo modo la vita.
Si perché godersi la vita non è necessariamente, la spiaggia di sabbia corallina bianca e le palme di contorno, può essere anche il fatto che te ne vai in giro con la moto per 10 giorni, senza badare al tempo e ai chilometri percorsi, in pratica essere lì, punto! Ne abbiamo parlato io e Bibo proprio in questi giorni e ci troviamo d'accordo, sul fatto che a noi piace più "esserci" che fare gare o gesti tecnici (anche perché le speranze sono vane in tal senso, almeno per me), essere lì e godere di tutto quello che ci circonda. Lo stesso programma di viaggio, consente parecchio in tal senso, si fanno dai 120 ai 150 Km al giorno e poi si ha tutto il tempo per gironzolare in giro, lo trovo un modo fantastico per viaggiare.
Comunque dal C.d.A del TMoW (Tour Marocc on Wheels) passa la mozione per cui non si va nel nulla più assoluto, visto il traballante stato fisico generale, e visto il caldo, anche oggi previsti oltre 40 gradi, si va via pista a Zagora, sono circa 120 Km.
Una volta arrivati, in base al numero di occupanti il sanatorio si deciderà se riprendere il giro, recuperando poi il ritardo o rimanere a tiro della "civiltà".
Bene si va a far spese nella fantastica Boutique di MiKi:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.18_zpsi4zrld4o.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.19_zpsio0qlxiy.jpg)

la "fantastica Boutique di Miki" dice la radio "oggi vi offre uno sconto particolare, sui capi griffati, e solo per oggi benzina al 30 per cento in più della norma, ma solo per oggi, affrettatevi, non perdete l'occasione!"
e chi se la vuole perdere, ci fiondiamo immediatamente in loco dove ci accoglie un individuo dalle fattezze di Mario Merola, di cui ha probabilmente ereditato l'abbigliamento, si contratta con lui il prezzo dell"essence".
1,3 dirham al litro al posto dei consueti  0.90/0.99Lt
In perfetto slang marocchino, adduce i costi al trasporto ecc.ecc
Non abbiamo nessuna voglia di contestare, riempiamo i serbatoi e basta! Va bene cosi.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.20_zpskv5yb8th.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.20b_zpsrga7soqp.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.20a_zpsdwq6sjou.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.26_zpsdcefvryb.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.30_zpsu47hqiz8.jpg)

Abbiamo anche il pubblico, gli spalti sono pieni:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.31_zpskwcv1bwv.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.21_zpsroayqs42.jpg)

Fatto le abluzioni mattutine, MarcoG ci esorta:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.32_zpsxh9nyufi.jpg)
ALLORA VI MUOVETE O NO?

L'aria per ora è freschina, almeno in moto, e si passa direttamente dal villaggio sulla pista che porta a Zagora, ci accompagna il braccio destro del camping col suo Malanca 125 Turbodiesel.
Ci si inoltra su pistoni enormi di Tolè ondulee, larghi e polverosi:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.47_zpsmqufjgtl.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.47a_zpsrwsg3rsr.jpg)

ogni tanto si stringono e diventano strade sterrate a doppia corsia:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.22_zpsgqv0mnyn.jpg)

Poco dopo la partenza in lontananza sulla sinistra si vedono le dune, che comunque non avremmo toccato.
Questo il paesaggio:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.27_zpsxolsf4xs.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.27a_zpsxncqyxda.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.49_zpsv5nufz3f.jpg)
viaggiamo ad una velocità piuttosto elevata e in poco tempo siamo sull'asfalto che ci porta a Zagora.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.05_zps00g6fiqz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.05a_zpswlb7chsl.jpg)
Senonchè...
Siamo costretti a fare una sosta obbligata, nella tojota dello Chef a causa delle vibrazioni sull'ondulee, è schioppata una tenda, quella del decathlon, la two second, che basta sganciarla e si apre, invadendo l'abitacolo.
Documentazione allegata:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.00_zpsw2nkwhme.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.01_zps8whrfenc.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.05_zpsb4lscuyh.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.05a_zpsfa1dlvyf.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.06_zpshg5gwbwk.jpg)

Emilio invece, intrattiene i locali, discutendo del come, del quando e del perché, soprattutto quest'ultimo.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.08_zpsgpnaw8ga.jpg)
Come avete potuto notare, Bibo ci mette un bel quarto d'ora a domare la belva, noi tutti assistiamo...nel caso avesse bisogno.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.06a_zpsy2bxquri.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.06b_zpsxfmfuouu.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.06c_zpsjqhnxef2.jpg)

Gli ultimi 20-30 chilometri li facciamo sulla strada sterrata in "asfaltazione" che corre parallela alla già bitumizzata.
Alle 12.30 siamo a Zagora, on the road, alle porte della città lo Chef ha adocchiato un campeggio, che potrebbe fare al caso nostro. Dopo sopralluogo ispettivo, ci dà l'ok, è pieno di camper di turisti svizzeri e tedeschi, ottimo indizio.
Ci si accamperà qui per stanotte...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 18, 2016, 12:39:49 PM
Allora dove eravamo?
Ah si! Siamo arrivati al campeggio, parcheggiamo molto random, quando sopraggiunge il maitre d'hotel ci invita ad occupare uno spazio più limitato dei 2 ettari che ci siamo presi spontaneamente. Contrattiamo lo spazio utile, minimo indispensabile e ci lascia pascolare, anche perché i più pigri del gruppo, me compreso, hanno saputo della possibilità di soggiornare nello chalet, annesso vista mare, con la sola differenza di 15 dirham (1,5 euro), vabbè dico io un caffè i meno quando torno a casa e siamo apposto!
Io, Chef, Jil ed Emilio andiamo nello chalet, gli altri più stoici in tenda.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.20_zpsbovx3nog.jpg)
qualcuno fa la foto fastidiosa da mettere sul web...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.35_zpsbky2y8cp.jpg)
poi si pranza, moooolto random, così come capita...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.13_zpsu4mtbawa.jpg)
intanto MarcoG va meglio, documento i progressi messi del suo  provato organismo esterno...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.10_zpsivx5liv7.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.10a_zps4z6flvte.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.10b_zps1eheak2n.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.10c_zpsjegwdxm7.jpg)

dopodichè riposino per chi si vuole riposinare, pe alcuni appare anche Montezuma ma in versione soft, probabilmente la coda del colpo di calore di ieri ma niente di che, anche perché con il cibo li ho tenuti tutti a bacchetta! (come godo, ahhhh! Quando hai un pò di potere da esercitare indiscutibilmente).
Sento le loro maledizioni aleggiare intorno a me, strana sensazione.
Roby e Raffa sono già partiti per il tour cittadino...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.56_zpsyz7u3axe.jpg)

gli altri non lo so sto scrivendo della giornata e mi assopisco, ronf ronf.
Sono le 17, Jil mi avvisa che alle 17.30 si va in centro a fare lo struscio pomeridiano.
Inforchiamo le nostre Mobilette e ci rechiamo in centro, mi diverto un sacco ad andare in giro con lui, niente prescrizioni, di là no, di qua niet, sono come un bambino, curioso, lui da bravo papà accondiscende.
Primo stop alla medina, il mercato coperto, speravo di trovare un mercato all'aperto, sono più veri, pieni di voci e colori completamente diversi e mescolarmi coi locali, rende la cosa più interessante, mi ricordo d'averlo fatto anche in Libia, tornando dal barbiere ci eravamo persi e casualmente siamo incappati in un mercato cittadino, se non ricordo male, Tacco e Gogo non han voluto restare, bah!
Comunque qui la ASL competente è bandita di default, il luogo è un po tetro e triste, i colori sono comunque belli...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.43_zpsvyjvvmlr.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.45_zpslpmrlktu.jpg)
Acquistiamo la dose quotidiana di droga per Raffaella, un ananas e un po' di olive miste, tanto quelle che mangiamo di solito le acquistano i luoghi come questo se non peggio per cui se siam sopravvissuti fino ad ora...
Dopo qualche minuto arrivano i soliti spaccamarroni, mio fratello abita a Milano, vieni nel mio locale ad aiutarmi a scrivere una lettera, ecc. ecc. ce ne andiamo a berci una bella coca fresca al bar (c'è Jil cosa altrimenti?), poi facciamo due passi...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.12a_zps9np3rvrw.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.12_zpslxdmvgtf.jpg)
passiamo davanti la moschea e notiamo che le porte laterali si stanno aprendo, chiedo di poter sbirciare e a patto che non varco la soglia mi fanno fare anche qualche foto.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.17a_zpsbyzmelte.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.17_zpsfz6d1ugb.jpg)
sono sicuramente meno interessanti delle nostre chiese, di solito le chiese più antiche sono anche ricche di opere d'arte, ma sono curioso e mi chiedo come mai questi luoghi, sono sempre ben tenuti e curati, anche se il contesto e così povero e misero. "La religione è l'oppio dei popoli". Aveva ragione Marx?
Credo che Dio (ammesso che esista, poi ognuno faccia come crede) sia nella bellezza di ognuno di noi, più che nelle pietre levigate.
E adesso l'operazione finale.
Passando davanti ad un negozio di souvenir, vediamo le cartoline. Sono almeno 40 anni che non ne scrivo una, come da bambino che partendo per la vacanza, andavi a trovare la zia preferita e ti allungava la mancia a patto che gli spedissi una cartolina.
"dai Jil scriviamo una cartolina"
"ma sei matto? Non se ne parla!"
qualche minuto dopo siamo in giro a cercare i francobolli, la spedisco a Marina con la frase di rito: "saluti da Zagora". operazione compiuta.
Quando nei giorni scorsi è arrivata anche Marina si è fatta un sacco di ridere.
Questa è quella di Jil: Ciccio e Franco Marocchini
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.28_zpsjlnlzejg.jpg)

Ultimo stop per la foto di rito:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.28a_zpsrn73wo4w.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.29_zpsmdut0v8w.jpg)

Deja Vù! La stessa cosa l'avevo fatta 30 anni fa, cambiano solo i contorni, ma la sostanza è la stessa (beh! Qui il soggetto è decisamente migliore).
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.29a_zpsuhgr3kk0.jpg)

ultime immagini di fauna e architettura locale, prima di rientrare:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.19_zpsjb9fuliz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.20_zpsb61xhjac.jpg)

Si torna in camping, le olive evaporano in pochi minuti, la truppa è sparpagliata come al solito, si raccolgono i miti e le leggende prima di cena, poi tutti insieme con le gambe sotto il tavolo. Il morale è così così, il Webbo è al 50 per cento ma tiene botta.
Mi isolo momentaneamente per comunicare con la famigghia, li sento discutere, per l'indomani, ma sono preso e non capisco, al mio ritorno chiedo cosa hanno deciso:
"Domattina vediamo!" è la risposta.
In fondo che importanza ha? Tutte le strade portano a Ouarzazate, quindi mi va bene tutto.
Sono le 22.30 sentiamo il richiamo di Morfeo, e lo seguiamo...
Bonne Nuit e Au revoir mes amis!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 23, 2016, 16:27:28 PM
Complimenti Doc gran bel report e molto ben narrato....ti ci addentri   :applausi: :applausi:
...E complimenti a tutti ovvio!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 24, 2016, 21:43:35 PM
13.04.206 da Zagora a Erg Chegaga
Sento il motore imballato, scalo, terza, seconda, eppure è ancora imballato scalo ancora, prima, il motore dell'husaberg ruggisce, la salita è ripida, ma sento il motore scalare ancora, non capisco sono di nuovo in quarta, scalo terza, seconda, prima,  altro ruggito, apro gli occhi.
Non era il motore dell'Husby, ma il gruppo di ornitorinchi che possedevano lo Chef nella fase REM...
Uahhh! Bella dormita, alle 6.30 il vociare della natura (intestinale) mi sveglia, scrivo quattro righe, poi mi fermo ad ascoltare il suono Dell'Africa, si perché SIAMO in Africa.
Qui il tempo scorre più lento, i suoni e i colori sono più intensi.
Pian piano arrivano tutti:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.54_zps1f2ht6ef.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.55_zpsaydiiig5.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.55a_zps8zt3bu4w.jpg)


Alle 8 si fa colazione, tutto il lazzaretto è vuoto e il morale della truppa alto, quindi si decide di riprendere il percorso originale, si tornerà indietro di un pò di chilometri, per riprendere la traccia tracciata.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.15_zpszv0rnlr1.jpg)

poi solita trafila per gli approvigionamenti quotidiani:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.43_zpsikhdd4gn.jpg)
MarcoG è stato assunto in prova...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.44_zpso310xmbz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.45_zpsznchxmu4.jpg)
"Cosa dite ce le facciamo due olivette?"
'mbè certo!

Su indicazioni del "maitre de camping" si prende una pista che porta ad uno dei tre campi tendati presenti in quella zona del sahara occidentale.
L'idea iniziale era quella di fare un bivacco autonomo tra le dune, poi visti i costi davvero esigui decideremo se fare campo in zona attrezzata. Per ora ci siamo solo informati, senza prenotare nulla, si va si vede e poi si decide, come buona caratteristica dei viaggiatori, si improvvisa, siamo dei jazzisti tassellati, unica cosa certa sono le coordinate:
29° 51' 17,0'' N
06° 13' 11.8'' W
Torniamo indietro, via asfalto, sono circa 60 Km abbastanza pallosi, poi si attraversa una catena montuosa di cui non ricordo né il nome né il cognome, ma dalla cima si gode uno spettacolare panorama della valle del  Draa. Quelli di voi più curiosi che vogliono informazioni su questa zona, si vadano a cercare il dove e come  da soli, non posso dirvi sempre tutto io!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.43a_zps8qokrt5b.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.44_zpskhnwsya4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.45_zps2kd7fc99.jpg)

Passato il valico panoramico, si imbocca la pista,
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.15b_zpshbtefnff.jpg)

inizialmente rocciosa, si snoda poi tra cordoni di piccole dune sabbiose, a tratti anche la pista si fa sabbiosa, ma come sempre peso indietro e gas, il resto lo fa l'Husby.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.34_zpsxe2l4h3b.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.02_zpshpgjbdea.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.31_zpsr0qvqflt.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.32_zpssk8t0dz5.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.33_zpspayenehl.jpg)

Approfittando della sosta,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.38a_zps2towmc9f.jpg)

Chi scorrazza qua e là:
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.15c_zps6jho6mbx.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.15_zpssytrfkvu.jpg)

lo Chef ed Emilio provano l'ebrezza delle dune in due...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.36_zpsch6lmlpa.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.36b_zpszy849gjz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.36c_zpsmercflrd.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.37_zpsrq2obg4r.jpg)

La strada è lunga e si approfitta dell'ombra disponibile ad ogni sosta di ricompattamento.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.53_zpsxaaoazjl.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.52_zpspcwt1lp4.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.50_zpsbzzxocv0.jpg)

Si pranza sotto un gruppo di acacie all'ombra, nel bel mezzo di un pianoro infinito, una vera rarità dalle nostre parti, fa veramente caldo, siamo sui 43° secco.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.58_zps0kwcuaqc.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.05_zpsmreoiifr.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.57_zps3m4j1otq.jpg)

Pranzo a base di cocomero fresco, lo ha acquistato ieri lo Chef mentre attraversavamo una coltura di cocomeri, una bella papagna da 12 Kg, tenuta al fresco nel frigo del toyota, di secondo un ananas. Lo Chef "esce" un macete e incarica Webbo di "matar" il cocomero.
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.00_zpspjf48qnb.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.01_zpshjj6rh8m.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.03_zpstcwvx8bw.jpg)
(che brava la Raffa!)

I 12 Kg a causa della calura, scompaiono in pochi secondi, ad un tratto appaiono dal nulla due locali, Emilio si occupa immediatamente delle comunicazioni, noi ne approfittiamo per mangiare anche la sua parte.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.16_zpsf96dhk2w.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.30_zpssvpakusy.jpg)

Dopo una novantina di chilometri di fuoristrada e anche fuori pista, si vedono le dune dell'Erg Chegaga e il campo tendato.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.58_zpspobae6of.jpg)
Sebbene le dune, siano più piccole e basso di quelle di Merzouga, non sono meno affascinanti, anzi la totale assenza di strutture abitative nei dintorni lo rendono un luogo ancora più affascinante.
Si parcheggia, quasi bene e si entra nel campo per prendere informazioni.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.47_zpsf5rcu5ak.jpg)

È veramente ben messo, decidiamo di fermarci qui per la notte, ci offrono subito una bella tazza di tè, prendiamo possesso delle varie tende, con la solita divisione ormai consolidata, ornitorinchi da un lato, resto del mondo dall'altra...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.59_zps0hdvfeln.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.00aa_zpsitidxeud.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.00_zpsisenwv58.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.41_zpsvkorohhd.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.00a_zpsc5cnycij.jpg)

E poi si fa salotto all'ombra per un bel po', fa veramente troppo caldo per andare sulle dune, e memori dell'altro giorno decidiamo di aspettare il crepuscolo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.42_zpst7l9afc3.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.41_zpsqkdl5xap.jpg)

Io non credo che lo farò, sono stanco e francamente, mi godo il paesaggio spettacolare da seduto.
Qualcuno si dà alla tavola:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.42a_zpse51hdjld.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.52_zps46ook6tn.jpg)

a metà pomeriggio siamo tutti in calzoncini e maglietta a ciacolare all'ombra, fa veramente caldo.
Verso le 17, Webbo Jil e Roby decidono di vestirsi e "uscire i moti" . Purtroppo il Webbo, nonostante la legge Fornero, ha la frizione che è andata in pensione, mi chiede l'Husaberg, nessun problema. Anche Jil è curioso di provarla, quindi si divideranno quella per salire la cima.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/1749_zpsudkyxxti.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.50_zpskedsiblz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.07_zpset8cekml.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.53_zpsaizwy7jn.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.51_zpsnbkhoh9r.jpg)

Naturalmente ci riesce al primo tentativo, noi siamo seduti su un cordone antistante a goderci lo spettacolo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.52_zpswin1zc1u.jpg) (http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.52a_zpshsgbudeu.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.58_zpsqqxb0opk.jpg)

Quando ritorna mi confessa che si aspettava una maggiore cattiveria da mezzo, provo a cambiare la mappatura da soft ad hard, altro giro. Cosi va meglio riferisce, anche se qualcosa in più se lo aspettava. D'altra parte solo il Guzzi California appare adeguato alle sue misure. Unico inconveniente, comincia a trasudare olio nella parte superiore del carter frizione, nulla di che. Jil mi chiede il mezzo, è un po preoccupato, della perdita. È talmente esigua che non mi preoccupo affatto, e poi se deve morire è meglio che lo faccia qui sul campo di battaglia, con onore. Come sempre ci mette pochi minuti a prendere confidenza con la cavalleria e la gestisce sicuramente meglio di quanto possa fare io, conquista la vetta senza grossa fatica e appare soddisfatto del mezzo, molto più di quanto lo sia Andrea, de gustibus...
Anche Roby l'ha provata negli ultimi 15 chilometri prima del campo tendato ed è rimasto impressionato positivamente, comunque a me basta essere qui seduto sulla duna, è uno dei più bei posti mai visti.
Che meraviglia!
Anche Roby inforca la giallona e ci da dentro:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.07a_zpsfmn3xfx6.jpg)

Adesso tocca allo Chef, mi accomodo, e mi godo la performance:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.11_zpsxre67eel.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.11a_zpscglcg1gi.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.11b_zpsnhfwes66.jpg)

Si avvicina il tramonto...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.48_zpsyn5pplgn.jpg)


...e torniamo tutti al campo, dove ci concediamo una doccia e un aperitivo, godendo i colori:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.03_zpsfgjnzy3t.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.01_zpspgolduva.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.36_zpsnwwb0whw.jpg)

... poi siamo d'accordo con la direzione perché ci presti la cucina dove Roby ci cucina un piattone di spaghetti al sugo, ci mancano...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.30_zpsej00aqll.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.56_zpsy6hstkcv.jpg)

Durante la cena nasce una discussione animata, sul nostro già vituperato paese, è la prima volta in 10 giorni che accade, tutti contro Bibo. Alla minaccia di seppellirlo (vivo) tra le dune tutto finisce, come prassi a tarallucci e vino. Niente di che sia chiaro solo punti di vista diversi.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.10_zpsazwiytui.jpg)

Nel dopocena tutti sdraiati sui cuscini davanti alle tende, a far chiacchere e risate, gli indigeni come piace a loro cominciano a intonare i loro canti accompagnati dal suono dei bonghi, rompendo il silenzio del deserto e dato che sono intelligenti smettono dopo adeguato tempo, prima di rompere altre cose oltre al silenzio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.14_zpszm5cscvm.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.15_zpsjhb2lei8.jpg)

Qualcuno soffre ancora per la dipartita...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.23_zpsxdgkyhqh.jpg)

GRANDE CHE COPPIA DI CARIATIDI!
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.21_zpsqobuiotw.jpg)

È il momento di ammirare la volta stellata, nonostante la luna lo spettacolo è impressionante, penso che uno spettacolo del genere valga la pena di esser visto almeno una volta nella vita, e sono proprio contento di essere qui a godermelo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.59_zpszh5ijjhg.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.16_zpsoir1m4hy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.04_zpsk0v99kw2.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.22_zpsdrqmfete.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.18_zpsngm6hr0w.jpg)

E ora non ditemi che non ne vale la pena!
Arriva Morfeo ed educatamente in silenzio lo seguiamo...
Bonne nuit Sahara!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 24, 2016, 22:24:43 PM
Yesss docchino.... Vale la pena di sicuro... son qui che ripartirei domani... anche dopo le tribulazioni..

ah, il machete era di Robyspineto
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Jil il Maggio 25, 2016, 00:07:36 AM
Sono certo che ognuno di noi ripartirebbe domani...
Giorni come quelli rimarranno nel cuore e nella mente fino alla fine  ;)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Bracco il Maggio 25, 2016, 09:47:27 AM

In tutta onesta.

Ho rimesso quest'inverno la moto OFF MODE e, probabilmente, non sarei stato di troppo "impiccio" alla comitiva.

Per me, che con la sabbia non mi trovo a mio agio, sarebbe stato il top.

Come diciamo noi de Cuneglian: STO ROSICANDO UNA CIFRA.

:disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:



Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 26, 2016, 15:39:22 PM
Madonna che spettacolo quel tappeto di stelle!!
Sana invidia, un posto così almeno una volta nella vita va visitato.........spettacolare!!
Bravi beati!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 26, 2016, 17:25:44 PM
 :o :o che posto...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 26, 2016, 17:39:41 PM
eehh Goghino bello, qua ci dovevi proprio essere..
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Maggio 26, 2016, 22:05:52 PM
gran report ragaz... e gran bel viaggio.

concordo sul cielo del Sahara. è una delle cose che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 27, 2016, 07:15:37 AM
14.04.2016 da Erg Chegaga a Foum Zguid

Le notti stellate del sahara lasciano il segno, ti fanno sentire davvero piccolo ed insignificante, rispetto all'immensità dell'universo, resta il fatto però che seppur piccolo e apparentemente insignificante, Bibo russa come un 300 2t e mi sveglia.
Ne approfitto per scrivere due righe del diario e poi esco a godermi per l'ultima volte le dune, perché oggi comincia il viaggio di ritorno per Ouarzazate, ci fermeremo a Foum Zguid da cui l'indomani ripartiremo per l'ultima tappa del tour, SIGH!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6.06_zpsxqnbb2r8.jpg)

È  l'alba, Andrea non si vuole perdere nemmeno un secondo in più del necessario, di questo viaggio, per cui alle 6 è già operativo.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6.07a_zpsuo4fvc8v.jpg)

i colori dell'aurora non sono certo meno belli di quelli crepuscolari, probabilmente è il soggetto che fa la differenza.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6.56_zpsdvsu75ha.jpg)

A quest'ora sono poche le persone che incontri...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6.59_zpskjhchyys.jpg)

ed eccolo qua! Sua Webbità con gli amici del mattino!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/6.29_zpsrdxza0th.jpg)

al rientro dalla passeggiata mattutina mi accorgo della presenza di Buddhankamen, lo Chef così ribattezzato da Emilio:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.46_zpsusyvsfnq.jpg)

il "maitre du chegaga" che si appresta a prepararci la petit dejeuner, Jil e Bibo

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.46a_zpsr8m0xdwu.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.46b_zpsunblhd3q.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.46c_zpsiwlyrore.jpg)

dopo di che si va, tutti in sala pranzo a far colazione, e poi la solita prassi:
-   igiene orale
-   abluzioni e preghiere del mattino
-   vestizione
-   "essance"
-   manutenzione mezzi
-   briefing

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.48_zpsgxon1r4o.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/7.49_zps37khntm2.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.18_zpssupd9vpt.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.05_zpsw5nga8ya.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.05b_zpsgzdfhuvz.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.05a_zpsqipduc9j.jpg)

dopo tutto ciò si riesce a partire...forse

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.56_zpswsbtjvkj.jpg)

La pista inizialmente, si snoda tra basse dune, la traccia di sabbia molle, è piena di canali, peso indietro e gas aperto, ci si muove come un serpente, scivolando a destra e sinistra...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.58_zpspwccdbqv.jpg)

Si incomincia a trovare terreno duro, lastroni di pietra ricoperti da un velo di sabbia, quando dietro grippa la moto accelera, è tutto un gioco di on/off. Pian piano la sabbia lascia il posto al terreno compatto, ora la pista corre parallela alle alture sulla destra. Andrea sta tribolando parecchio con la frizione, non riesce proprio a usarla e sulla sabbia non è proprio il massimo, quindi ad un tratto esasperato ferma tutta la colonna e decide di smontare, non ne può più! (questo è un altro dei momenti del "non voglio essere rotto i coglioni", io lo so,  sto alla larga).
Allestiamo un paddock di emergenza, con un telo plastico legato ai mezzi, dopo l'esperienza di qualche giorno fa, stare sotto il sole vestiti con protezioni e tutto il resto non è consigliabile.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.49a_zpsibubbgsb.jpg)

È talmente preso, che lavora senza neanche togliere il casco, glielo rammento e se lo leva, bofolchiando una fatwa nei miei confronti. Dato che la meccanica non è proprio parte integrante del mio dna, seguo i lavori a margine, ascolto i commenti e le possibili soluzioni, cestelli, molle, dischi, le interpreto singolarmente, ma non riesco a metterli insieme come meccanismo funzionante, beh! Non si può sapere tutto, nella vita.
Alla fine tentano un accoppiamento tra i dischi che possa funzionare, si rimonta tutto e si accende l'xrrona.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.57_zpsqc3ckb7n.jpg)
non potevo a questo punto non mettere una foto del porcello di sua webbità

nel frattempo anche Roberto decide di togliere i 2 ammortizzatori posteriori che non funzionano più, hanno i cuscinetti rotti o qualcosa del genere, eppoi perché queste cose le chiedete a me!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.50_zpsz50z4bqn.jpg)

Si riparte, la frizione sembra funzionare, non al meglio ma almeno friziona.
Adesso il paesaggio si è fatto piatto piatto, siamo all'inizio del lago Iriki, una profonda depressione di circa 32 Km, un tempo lago salato.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.57a_zpsv5nztbb0.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.58_zpsbxn0cl2q.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.58a_zpskicxy8fi.jpg)

facciamo anche qualche incontro coi cuggini a quattro ruote.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.24_zpspyjmyjju.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.42_zpsfxci893c.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.43_zps0ifoxnm9.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.43b_zpsdtwaq97x.jpg)

poche variazioni sul tema, si incomincia a incrementare la velocità, si fanno i primi tentativi...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.48_zpsrpgbinxt.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.48a_zpsm6vucw1t.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.48b_zpslgdvg8q2.jpg)

la pista ora sta diventando sempre più liscia...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.01_zpsasciz1qm.jpg)
ho fatto i primi test e sembra il momento ideale. Scatto qualche foto e raggiungo il Webbo, richiamo la sua attenzione, poi faccio il gesto alla Guido Meda "e adesso gas a martello"
il Webbo annuisce, scaliamo, e vai di gas.
90 Kmh, 100, 120, 140 a 143 Kmh, da lui registrato il Webbo molla il gas, io lo asfalto e mi fermo a 149 Kmh, forse anche qualcosa in più ma vibra tutto talmente tanto... nuovo record personale, YEAH!

Sosta di riflessione...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.01a_zpsfdpxpnau.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.01b_zpsqubcqa4z.jpg)
l'immagine della disperazione, asfaltato da un cavadenti, svedesodotato! Giammai!!

Ora la pista è di pietre dure, saliscendi tra bassi rilievi pietrosi sulla sinistra della piana, che facciamo anche per variare un po sul tema...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.02_zpsdopsv88s.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.28_zpso0c2x5u2.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.27_zpstp6vhuyi.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.31_zpsuymjjf2p.jpg)

siamo alla fine del lago, la pista si stringe insieme alla valle mancano una quindicina di chilometri a Foum Zguid, vedo sulla destra una casa su un bassa collina e una stradina che la raggiunge, decido di salire per fare l'ultima foto al lago. Arrivato in cima, saluto il pastore fuori casa, faccio per fermarmi, la moto per una pietra, penso, scarta a sinistra, metto il piede destro a terra istintivamente, ma scivola, mi si aprono le gambe con la moto che ha perso l'equilibrio e cado a terra, CRACK!. Quando mi rialzo la gamba destra non sta dritta, faccio un passo e vado in terra, gran dolore, ginocchio destro Kapput! La risonanza magnetica dirà, rottura completa legamento crociato anteriore.
L'uomo resosi conto dell'accaduto, mi aiuta a rialzare la moto, mi sarò preso del coglione in arabo, questo sicuramente...
Risalgo in moto, l'accendo e con la gamba penzoloni raggiungo prima le jeep e poi gli altri. Che mi stavano aspettando.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.59_zpseyfw34y5.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.00_zps80z35frm.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.04_zps6iodkuuf.jpg)

Comunico loro l'accaduto, non posso appoggiare il piede a terra, pian piano raggiungiamo, la civiltà.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.30_zpsfc2c52wf.jpg)

Arriviamo al riad, tutti sono prodighi nei miei confronti,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.58_zpsjjxder26.jpg)

queste le ultime tre immagini prima di piangere:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.41b_zpsmb1pwvwf.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.41a_zpseooeimh2.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.40_zpszxjnptwj.jpg)

per me tour finito...Azz!
...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Campolone il Maggio 27, 2016, 10:07:57 AM
Nooo doc che sfiga
Ma adesso come stai?
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 27, 2016, 11:18:05 AM
Cazz Doc! mi spiace un casino! Ora come va?  :(

Vedo con piacere che la presolana enduro è sempre con tè. Sei un endurista fedele.... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: UOrsini il Maggio 27, 2016, 11:31:59 AM
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.01b_zpsqubcqa4z.jpg)
l'immagine della disperazione, asfaltato da un cavadenti, svedesodotato! Giammai!!

per me tour finito...Azz!
...
[/quote]


;D ;D ;D ... mai sfidare sua Webbita ... Doc ... and the castle made of sand , fall in the sea , eventually  ;D ;D ;D

Fantastico report Doc & buona guarigione

Ciao Ugo
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 27, 2016, 12:13:23 PM
in realtà cercavo fossili..  ;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 27, 2016, 14:50:09 PM
Allora dovevi cercare sul Toyota......mi sembra di aver capito che Mario ne aveva uno bello grosso in macchina  :D :D :D :D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 27, 2016, 15:48:36 PM
 Ciao Ingegner! ciao Gogo! Grazie Ugo! (Grande JIMI). Diciamo che va bene, cammino un pò zoppas, ma senza stampelle, se forzo la gamba destra il ginocchio balla il Twist, quindi per un bel po mi sa che la moto la vedo col binocolo.
tra una ventina di giorni valuteremo se intervenire chirurgicamente (quando? boh!) a dicembre. Comunque me la sono cavata anche stavolta, mi spiacerebbe perdermi magari l'Algeria  ::) della prox primavera (così disse lo Cheffo).
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 28, 2016, 00:27:50 AM
... Marrakesh Twist
musica di Giuseppe Faiella (Peppino di Capri) testi di Webbo/Doc

A Marrakesh...
son venuto a cercare il fesh fesh...
e invece poi...
ho solo trovato me stesh...


mi sveglio, in realtà non mi sono mai addormentato completamente, qui all'Oasis ci sono almeno 50 mosche per centimetro quadrato, riuscire a dormire è praticamente impossibile:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/16.48_zpsqslw0h5q.jpg)

Dopo esserci rifocillati e una bella doccia (con una sola gamba e su una superficie degna di Carolina Kostner) mi schianto nella zona relax del riad con la compagnia dello Chef e una buona dose di ghiaccio e Coca cola, il resto del gruppo esce in avanscoperta a godersi la vita mondana di Foum Zguid. Quando siamo arrivati siamo passati proprio in mezzo a un mercato all'aperto, mannaggia non ci posso andare...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.45_zps8xu05rpj.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.46_zpsdsbubihy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.45a_zpsxprbzc1h.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.50_zpsrbijosfd.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.51_zpsdv8pvwlx.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.57_zpsrpofuuk6.jpg)

...e a godersi un bel tè alla menta, ammirando la vita reale che passa accanto...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.06_zps53kievji.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.54_zpsdxvigeqe.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.28_zpsilfypp3z.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.28a_zpsctsffjqk.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/15.28b_zpsq9rd1ki8.jpg) 

Io e lo Chef siamo in relax a chiacchierare in buona compagnia:

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.03_zpslvhzgf5f.jpg)

Quando rientrano siamo tutti in zona relax a rilaxarci...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/17.10_zps2x8nbx0e.jpg)

Si sta veramente bene, la compagnia è ormai un corpo solido, ora bisogna risolvere il problema di come far arrivare la mia moto a Ouarzazate. Vengono presentate dal congresso tre opzioni:
1 - ennesimo pick up
2 - se, se la sente MarcoG prende il pacchetto completo, abbigliamento e moto e io salgo in macchina con lo Chef (ci avevo già pensato, indipendentemente dal ginocchio)
3 – abbattermi direttamente sul luogo per risparmiarmi ulteriori inutili sofferenze e coi proventi della vendita della moto andare a festeggiare nel miglior ristorante di Marrakesh.
Passa la terza mozione con un solo voto contrario e un astenuto. Dato che per l'esecuzione ci vuole l'unanimità e l'unico voto contrario è il mio, si chiede all'astenuto le ragioni della sua scelta.
MarcoG risponde tra le lacrime che scendono copiose sulle gote impolverate,
"almeno" sigh!
"un pochino ancora di moto potevo farla con la seconda opzione" sigh
"ma voi siete tutti egoisti! EGOISTI! PENSATE SOLO A VOI STESSI MEDESIMI!"
a tali parole anche i Bibo scoppia a pangere
"è vero siamo egoisti! Solo egoisti"
tutti ora piangono e singhiozzano, Raffa e Roby raccolgono almeno due secchi di lacrime, e stufi di lavorare convincono tutti a optare per la soluzione 2.
Webbo pone un'unica condizione, che prima provi il mezzo e non abbia alcun problema.
Non ha neanche finito di finire la frase che MarcoG si presenta vestito di tutto punto e con il casco in mano.
"maaaaah!" esclama Andrea
"io sono pronto!" risponde MarcoG
test positivo, per ora la pelle ce l'ho ancora addosso.
tiriamo ora di cena in allegria, naturalmente c'è una star che attira l'attenzione di tutti.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.17_zpsp7jxrxxw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/23.03_zpsr3xgsko9.jpg)

dice il saggio:
la compagnia è bella assai
ma se il ginocchio è gonfio, allora sono guai
e se Morfeo senti che viene
prendi un Brufen che allevia le tue pene.


Io e il saggio e Morfeo andiamo a nanna, tutti insieme stavolta...
Bonne Nuit Mes Amis
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Maggio 28, 2016, 01:18:19 AM
Porcaccia puttanazza Doc! Mi dispiace davvero un casino per il tuo ginocchio.... Se posso darti un consiglio e non vuoi farti sfuggire l'Algeria, beh operati appena finita l'estate, per metà settembre così tra intervento e fisioterapia ci sei paro paro, ovviamente intendo recuperato 100% non 98  ;)
Sarà una  bella gatta da pelare t'avverto, però non operanti sarebbe uno sbaglio ENORME,  vorrebbe dire aumentare i rischi di fratture e complicare la situazione molto  più di quanto lo è gia per poter recuperare a pieno.
Non voglio spaventarti ma è giusto saperle certe cose ;)

Un grandissimo in bocca al lupo!! 
Forza e coraggio!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Tacco il Maggio 28, 2016, 11:58:27 AM
Bellissimo report Doc! Se vieni a fare il turista al meeting VR di giugno ti tengo compagnia alcoolica...

Taccus


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gian_paolo il Maggio 29, 2016, 19:02:42 PM
Mannaggia Doc mi dispiace, certo che se c'è davvero in ballo l'Algeria...  :w00t:

un pensierino ad anticipare le "operazioni" ce lo farei!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 30, 2016, 00:30:20 AM
15.04.2016  da Foum Zguid a Ouarzazate

Sveglia truppa, oggi si torna a Ouarzazate, è l'ultimo giorno in moto.
Tra l'altro non è che abbia dormito molto, tra il ginocchio che adesso si è melonizzato, lo Chef e le mosche, che qui viaggiano a gruppi di 200/300, è stato particolarmente duro riuscire a dormire. Questa notte Mario ha deciso di disboscare la piana, così alle 2 esco a saltelli su una gamba, e cerco di scappare dal caldo e dalle mosche, passo a pochi centimetri dalla camera di Roby e Raffa, ragazzi se lo Chef abbatte le palme, Roby trivella le rocce, nell'insieme è una suite per baritoni. Fumo una sigaretta e risaltello in camera, se non devo dormire almeno mi evito le schegge di pietre negli occhi, meglio le palme. Stamattina la giovane tigre adottata ieri è già operativa, insegue una mosca, finchè non vede una rana che saltella, adesso tocca a lei essere torturata, poi passa al mio piede.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.16_zpsmla72g72.jpg)

Pian piano i ranghi si serrano in attesa della colazione, che viene puntualmente rasa al suolo appena arriva.
Si procede come da programma, io in macchina con lo Chef e MarcoG sull'Husaberg. Francamente sono contento così, sono 142 Km di cui solo una 50 di pista in off, forza andiamo...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.13_zpshugodnmb.jpg)
Dovrebbe funzionare così...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.07_zpsmkvx6eb8.jpg)
non cosi...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.17_zps0lak54jn.jpg)
bye bye Foum Zguid

Passiamo per il paese, e ci godiamo il paesaggio, sia umano che della natura...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.15_zps78ct4m18.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.40_zps5pckidaf.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/9.53_zpsup8ud9eo.jpg)

Imbocchiamo la pista, è una strada larga che segue le montagne, costeggia l'alvo di un fiume in secca, se non sparuti rivoli di acqua stagnante qua e là, e passa attraverso la vallata, circondata da montagne color verde e ocra, tagliati longitudinalmente, come fossero "Sfogliatelle", in lontananza si vedono le cime innevate, del Grande Atlante!...
da quanto è liscia e preparata, sembra debba essere asfaltata a breve, fosse per me direi di no, ma se a loro serve...
La colonna viaggia tranquilla, e anche in auto si viaggia tranquilli, aria condizionata e musica, la colonna sonora va da Marilyn Manson agli Steely Dan, dai  Black Keys ai Rolling Stones, rock e tassello, grande accoppiata.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.16_zpsxxpab0zd.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.26_zpsymc4ru6v.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.26a_zps6yipaufc.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.26b_zpsvawkvefu.jpg)

Arriviamo in un bel punto panoramico e ci concediamo una sosta, il termometro segna 43°...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46_zpsnuxivo6z.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46a_zpsfuo0mm3j.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46b_zpssutwl3wf.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.46c_zpszwiakqqk.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.50_zpsasglrvcu.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.47_zpslpro875e.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.49a_zps7vycml3q.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.47_zps7lt0ls3o.jpg)
Attori...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.48a_zps8acgeofs.jpg)
Autori...
Si riparte ci sono ancora un po di chilometri da fare, le moto sono decisamente più veloci, anche se lo Chef ogni tanto una sgasatina la fa, ma è tranquillo oggi. Avanti Savoia!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.04_zpsbpfkzjqo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.04a_zps4dwa1z1d.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.04b_zpsasj31juv.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.04c_zpsxztfcm4x.jpg)

chi viene e chi và...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.05_zpscnqf0qzf.jpg)

come tutte le cose, c'è un inizio e c'è una fine, qui finisce la pista e inizia l'asfalto...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.02_zps3bqxujai.jpg)

questa sequenza io la trovo fantastica, sembrano tutte apparentemente uguali, ma se fate attenzione è una prova d'orchestra, il prima di una prima...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.54_zpsjvruu0lf.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.54a_zpsy6yyirzo.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.54b_zpsqneeqbmi.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.54c_zpsx1ea3s7i.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.57_zpssjnblelf.jpg)

MarcoG bontà sua, s'è fatto tutto il tragitto vestito con almeno tre o quattro taglie in più, caparbio il giovanotto, considerando che cinque giorni fa non riuscire a stare seduto...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.59_zpsf3mgsbcx.jpg) 

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.57_zpsbij7jtpe.jpg)
AAAAAAhhhhhhh! L'Amour

Si arriva in città e si passa dagli studi cinematografici, Marhollywood

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/13.03_zpsuwakfjla.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.15_zps8twb538l.jpg)

ragazzi chevvedevodì? Manca poco,  qualche chilometro e siamo in campeggio, eccoci arrivati...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 30, 2016, 13:45:28 PM
...Siamo in camping, pranzo al sacco bordo piscina, briefing per l' organizzazione del viaggio di ritorno, poi pomeriggio free. Ci sono le ruote del carrello da ritirare dal gommista, preparare le borse, montare le moto sui carrelli, insomma un po di cose da fare, domattina, ci occuperemo dei dettagli visto che il trasfert per Marrakesh è alle 14.
Qualcuno prende il sole, chi i cuscinetti del differenziale (Roberto) che nel frattempo sono andati in ferie.
Oltre ai cuscinetti del Four Runner, anche il gommista incaricato della riparazione ruote carrello è andato in ferie, anzi proprio sparito. Si delineano scenari dalle tinte fosche, non siamo preoccupati ma...
Alle 18 siamo d'accordo per andare in città, operazione barba e capelli, da queste parti andare dal barbiere per farsi radere è ancora molto usato e la cosa non mi dispiace, anzi, sono dieci giorni che non la taglio apposta per farlo. Già che ci siamo ne approfitterò per acquistare un paio di stampelle, perché a saltellare non ce la faccio più, ieri ho "affittato" una stampella da un locale, ma non è possibile affrontare il viaggio di ritorno così. Lo Chef esce il Toyota e in cinque si va in città, prima però Jil deve fare una foto, quella che considero un piccolo capolavoro...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.10_zpswpnwocsf.jpg)

a operazione conclusa si parte. Dopo varie richieste nelle farmacie che ne sono sprovviste, su indicazione degli indigeni troviamo un negozio di articoli sanitari che ne dispone, e caso vuole c'è anche un barbiere proprio a poche decine di metri, nulla di eclatante ma decidiamo che fa al caso nostro.

Panorama stradale
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.21_zpsqlnggyyw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.56_zpsyjr0qaim.jpg)

Sono fortunato, a Jil tocca il giofane e ancora inesperto coifferur, io invece dal più esperto e probabilmente titolare del salone. Unico neo nel salire sulla poltrona, poco stabile faccio un ribaltone e a momenti ci lascio anche l'altro di ginocchio...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.59_zpshyh1e6cn.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.18_zpsfo0dyaxg.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.30_zpsfrwqeesj.jpg)

adesso tocca a Roby

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.41_zpsx19lwbei.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.35_zps67cpejv0.jpg)

Raffa vigila con attenzione, che non torcano un capello alla sua metà dell'amore...
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.20_zpsemgmtkav.jpg)

Operazione conclusa, adesso siamo tre baldi giovanotti con tutta la peluria in regola.
Naturalmente è inutile che mi soffermi sugli apprezzamenti e gli sguardi lascivi che le donne lanciano nei nostri confronti, non avessimo già il cuore impegnato potremmo fare...
"cosa?"
"cosa potresti fare?"
"adesso chiamo io l'avvocato e poi vediamo cosa riesci a fare!"
mi sveglio di soprassalto, scusate mi ero assopito in auto sulla strada di ritorno.
Stasera cena di gala, si festeggia, Jil per l'occasione ha tenuto in serbo due bottiglie di vino rosso, di quello buono, quello che si apre nelle grandi occasioni.
Ragazzi che maggnata! Il vino è stata la ciliegina sulla torta. Ma dato che non siamo pochi decidiamo, di utilizzare i soldi rimasti in cassa comune per una bottiglia di quello locale...

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.59_zps1tw8wlfy.jpg)

non c'è storia, non fossimo così pirla, sotto l'aspetto risto-eno-gastronomico, non ci sono rivali, perlomeno nel sistema solare.
Insomma, grande cena e grande compagnia, una serata da ricordare.
Morfeo arriva e ci ricorda che domani abbiamo un sacco di roba da fare, in silenzioso assenso, obbediamo.
Tra l'altro stasera in camera abbiamo MarcoG come ospite, quale onore. Grande Marco (lo incenso prima cosi magari non ci soffoca durante la notte per riuscire a dormire), bravo Marco, buonanotte Marco e buonanotte anche a voi.
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: marco_23 il Maggio 30, 2016, 14:38:19 PM
Azz doc... mi dispiace un sacco...
Mi sto riprendendo da un'operazione al crociato anteriore fatta a gennaio... come ti capisco ! :tepoz: :cucita:
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: falien il Maggio 30, 2016, 15:42:30 PM
spiace leggere del ginocchio... capisco benissimo in questo momento! :-X
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 30, 2016, 16:15:50 PM
16.04.2016 da Ouarzazate a Casa (detto anche Epilogo)

Questa è l'ultima parte del report, forse la più triste (per alcuni) e noiosa e quindi la farò breve, per non rubarvi altro tempo, oltre a quello già preso per leggerlo.

Goooood Morning Maroc
Stamattina mi sono alzato tardi, scrivo quattro righe mentre aspettiamo la colazione, un rapido giro di ispezione alle moto

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/8.05_zpsoxda3klj.jpg)

tuttapost! Si può fare colazione. Pensavamo tutti che il gommista fosse scappato con i nostri soldi, senza fare i lavoro, in realtà lo Chef coadiuvato da Cristophe e alcuni uomini del Mossad, dopo la minaccia di rivolgerci alle autorità, ha recuperato l'indirizzo del garzone del gommista e in missione si reca a Zagora, dove "casualmente" nel suo box si trovano le gomme belle e pronte. Si potrebbe pensare che, a mal partito, visto che lo pneumologo è fallito, il garzone qualcosa da portare a casa e rivendere poi ce l'aveva.
"meglio così per voi" aggiunge il garzone
"meglio così per te!" aggiunge lo Chef.
È solo questione di punti di vista.
Chi monta le gomme sul carrello, chi i cuscinetti sul differenziale, chi fa i bagagli, tutto sotto un sole cocente, una leggera brezza mi consente di stendere queste quattro righe sulla sdraio all'ombra di un ombrellone di paglia. Ognuno fa quel che può!

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.31_zpsv2kour2k.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.47_zpscszcpsjl.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/10.47a_zpsqcmracgy.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.19_zpsdcsumqyo.jpg)

c'è anche chi, nonostante tutto il lavoro da fare, trova il tempo per fare quattro bracciate in piscina

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/11.20_zps27jaouxj.jpg)


Un pranzo frugale con il rimanente della cambusa e poi si caricano armi e bagagli, siamo pronti.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/12.43_zpssonwhrw4.jpg) 

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/14.34_zpsylitdc0j.jpg)

Riusciamo anche prendere una multa nel trasferimento, Chef e Webbo coadiuvati da Raffa Roby e Bibo cercano di barattarmi in cambio della sanzione, anche di fronte alle mie proteste, non cambiano idea, fortunatamente il militare non ha bisogno delle stampelle, altrimenti ero nei guai. Contrariati risalgono sul furgone, li sento ogni tanto nelle pause di sosta, bisbigliare l'uno all'altro:
"fagli lo sgambetto, fagli lo sgambetto, cosi cade e lo lasciamo qua"
Alle 17 siamo in Hotel a Marrakesh,

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/18.25_zpsxlsfpp6f.jpg)

l'unico problema è trovare parcheggio tra jeep e carrelli moto, occupiamo quasi la metà del parcheggio. Prendiamo possesso delle camere e poi andiamo a cena, sarebbe stato bello cenare sulla piazza Jemee el Fna, ma la direzione non accetta la disdetta e quindi si cena presto e poi in taxi andremo in centro.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.09_zpsteiwltji.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/19.16_zps0hchwr5v.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.14_zpsjlzal0ue.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.56_zps37nbikes.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/20.58_zpsm7qnd7wd.jpg)

Ci arriviamo dopo le 21, c'è una confusione incredibile, gente ovunque, lascio alle tante e bellissime immagini (qui devo fare i complimenti anche a Bibo, davvero delle belle foto! Bravo!) il lavoro di descrivere il momento.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.53_zpsjpgrlqo7.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.52_zpslvaggmor.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.54_zpso9c4bbsa.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.56_zpsfqk7tpry.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.57_zpsp9iqg2um.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.59_zpsrukxtwqm.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/21.59a_zpsgr6kgj0h.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.01_zpsvejwqibz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.02_zpsekt3kw2i.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.05_zpsku3j0t6a.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.05a_zpsqg7uavxn.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.07_zps0dmew8km.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.08_zps6euwlgz8.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.08a_zpsotoqwspy.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.10_zpsacgkfz9l.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.18_zpsowycfhur.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.20_zpsbq5anxpl.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.21_zpskonxamxw.jpg)

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.22_zpscwnyzank.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.35b_zpsnvpgebdz.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.24_zps6mllyb9m.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.25_zpsvneydtl1.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.32_zpsdkvksnla.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/23.44_zpsrpfxxmvu.jpg)
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.35_zpsdlqnjs5t.jpg)

una menzione particolare, guarda Chef c'è un tipo marocchino che è tuo gemello, siete due gocce d'acqua.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/22.35a_zpsutz08haf.jpg)

Alle 24 Morfeo ci fa cenno che è ora di rientrare anche perché alle 4.00 ci si alza. Abbiamo l'aero alle 6.30
Questa è l'ultima immagine che ho del viaggio.

(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/4.13_zpsvtxzwohr.jpg)

tralascio la parte finale, aereo, bagagli ecce cc unica cosa degna di nota è l'espressione del poliziotto quando legge la mia fiches di uscita dal marocco.
Alla voce professione ho scritto "etoile", mi guarda veramente male,
"doc ma tu sei matto, vuoi proprio rimanere in marocco" aggiunge Raffa
"perché?" dico io " cosa c'è di male nel fare il ballerino?"
Passo e mi imbarco.
A Bergamo baci e abbracci finali, anche se quasi il Webbo si dimentica di salutarmi, si è già dimenticato di me? Penso.
Ma Và, Và!

Ora ognuno riprenderà la propria strada, come giusto che sia, è come se ognuno di noi fosse un colore, e che la tela della vita ha fatto incontrare per dipingerne un momento, non è sempre così, ma in questo caso ne è uscito un quadro meraviglioso da conservare con cura.
D.M.L

THE END

In ordine rigorosamente alfabetico hanno partecipato:
Bibo Massimiliano
Chef Mario
Emilio
Jil
Marco Gurush
Raffa(ella)
Roberto  (Raffa's Love)
Roberto Spineto
Andrea Webbo
Io me
Ogni riferimento a cose e persone NON è puramente casuale
Ringrazio tutti i partecipanti sentitamente e dal profondo del cuore vi auguro ogni bene.
marco
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 30, 2016, 17:20:07 PM
grazie Doc per lo sforzo e per aver fatto riaffiorare momenti davvero belli.
Ben fatto
un abrazo
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 30, 2016, 18:33:44 PM
Grazie Webbone, doveroso nei tuoi confronti, è sempre e solo un piacere averti a fianco.  ;)
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: XR MAN il Maggio 30, 2016, 20:36:30 PM
Bel report e bel viaggio !!
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gogo il Maggio 30, 2016, 21:23:07 PM
Gran bel Report, divertente, scorrevole.  :) :) :)
Bel tour che avete fatto.... :) :) :)
COMPLIMENTI !!!  :) :) :) :)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Maggio 30, 2016, 22:54:51 PM
clap clap clap... applauso.

dopo la vomitata dovuta al giramento di testa (ma perché le foto inclinate di 45°...? perversione...?) mi unisco al coro degli apprezzanti sul giro e sull'esperienza di crescita personale che si matura in queste occasioni.

per un'eventuale Algeria, sentiamoci. la prenderei seriamente in considerazione.
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 31, 2016, 10:49:46 AM
Grazie Doc, grazie per tutto, guarisci in fretta e bene, mi mancate già, ragazzi, uno zoccolo duro di sognatori, come mi mancano i viaggi e il deserto. Cominciate a cercare voli per e da Djanet, che fermarsi è morire
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: docmarco62 il Maggio 31, 2016, 12:09:23 PM
(http://i1298.photobucket.com/albums/ag49/marcoemarina/ade0973559a94be4a0869ec959d258a0_zps5mvjizqj.jpg)
Webbo, Chef ehhhhhhhhhh?
D.M.L
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Maggio 31, 2016, 21:19:28 PM
quello è l'Akakus...
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Maggio 31, 2016, 21:27:38 PM
dici ? Tassili N'Ajjer

https://www.google.it/search?q=Tassili+N%27Ajjer&client=firefox-b&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjo_83KhYXNAhWFiRoKHY3tAeYQsAQILg&biw=1920&bih=932
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: mario il Maggio 31, 2016, 21:42:54 PM
Tassili e Akakus sono la stessa cosa, lo stesso deserto, solo divisi da una linea diritta chiamata linea di confine sulla carta
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Derapone82 il Giugno 01, 2016, 16:19:41 PM
wwwwwwWWWWOOOOOOOOOOOWWWwwwwww!!!!!!!

:respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt:

Saro' monotono,ripetitivo, palloso ma spero di esserci sempre in un prossimo viaggio di questi che ti cambiano (in positivo ovvio) ti aprono il cervello e fanno bene al cuore!

Algeria per quando in caso?
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: gpsmax il Giugno 01, 2016, 21:56:46 PM
ok ok Akakus lato Libia, Tassili lato Algeria. ma la sabbia arancione e le rocce marroni sono le stesse, bellissime, su entrambi i lati.

;D
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Webbo il Giugno 16, 2016, 22:31:22 PM
un po di foto in risoluzione decente

(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2177_zps2zhw4ja3.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2177_zps2zhw4ja3.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000329_zpsaigunvlu.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000329_zpsaigunvlu.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000343_zpshjtolofy.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000343_zpshjtolofy.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2184_zpsiejjw15j.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2184_zpsiejjw15j.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1162_zpsuk5uxhpq.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1162_zpsuk5uxhpq.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0799_zpsqiahgdl2.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0799_zpsqiahgdl2.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0809_zpsxemfr2dp.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0809_zpsxemfr2dp.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000350_zpsc32kgd52.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000350_zpsc32kgd52.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000357_zps2t54t33h.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000357_zps2t54t33h.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0815_zpsqcsf8lxa.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0815_zpsqcsf8lxa.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1183_zpsqj0vfjty.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1183_zpsqj0vfjty.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2215_zpsyxjypksw.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2215_zpsyxjypksw.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan4_zpssewpgitv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan4_zpssewpgitv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0835_zpshx8pmmn4.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0835_zpshx8pmmn4.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160407_17_15_34_Pro_zpsdvcvypef.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160407_17_15_34_Pro_zpsdvcvypef.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000371_zpshh9wf48t.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000371_zpshh9wf48t.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1229_zpskntcfldk.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1229_zpskntcfldk.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1234_zpsmv9j0xyl.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1234_zpsmv9j0xyl.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1236_zpsimecdqmc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1236_zpsimecdqmc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2217_zpsxhiotkjz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2217_zpsxhiotkjz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0863_zpsqipv4ufk.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0863_zpsqipv4ufk.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0875_zpskobl0fhu.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0875_zpskobl0fhu.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0876_zpsrhls8y09.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0876_zpsrhls8y09.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_0053_zpsqafsklc2.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_0053_zpsqafsklc2.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000414_zps3p7htolp.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000414_zps3p7htolp.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000417_zpsohmwmwcd.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000417_zpsohmwmwcd.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000418_zpszvjggnxp.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000418_zpszvjggnxp.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000437_zpsqnj0hxpv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000437_zpsqnj0hxpv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1270_zpsqd2cnyom.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1270_zpsqd2cnyom.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_0043_zpscvialvby.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_0043_zpscvialvby.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0896_zpskhr7kt9f.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0896_zpskhr7kt9f.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_0048_zpsmjucz0i3.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_0048_zpsmjucz0i3.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000478_zpsgaxyflox.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000478_zpsgaxyflox.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000484_zpsym5aymfj.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000484_zpsym5aymfj.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan17_zps0goxee8y.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan17_zps0goxee8y.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0908_zps9pewoseg.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0908_zps9pewoseg.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1321_zpsokvmhtup.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1321_zpsokvmhtup.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0911_zpswcnfnzkq.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0911_zpswcnfnzkq.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000496_zpslaqqrrni.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000496_zpslaqqrrni.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000506_zpsaib4l05h.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000506_zpsaib4l05h.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000508_zpsqtlhmzav.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000508_zpsqtlhmzav.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000532_zpsymdqsawl.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000532_zpsymdqsawl.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2267_zpsjssm0q1i.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2267_zpsjssm0q1i.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2268_zpsma3ve0va.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2268_zpsma3ve0va.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2269_zpsctzf11sl.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2269_zpsctzf11sl.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan24_zpsjqkud4cz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan24_zpsjqkud4cz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_0061_zps6sjknyqy.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_0061_zps6sjknyqy.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2280_zpsoudva1s7.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2280_zpsoudva1s7.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000542_zps9ae2hawl.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000542_zps9ae2hawl.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0941_zpsapzt94cl.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0941_zpsapzt94cl.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0949_zpsstixpoch.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0949_zpsstixpoch.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan28_zps4zwdmnyj.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan28_zps4zwdmnyj.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1396_zpsrqzyxfr8.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1396_zpsrqzyxfr8.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000549_zpsz7xjbitv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000549_zpsz7xjbitv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000550_zpsfcw0xjjm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000550_zpsfcw0xjjm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000554_zpsfupkggpr.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000554_zpsfupkggpr.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000556_zps6pgfrmug.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000556_zps6pgfrmug.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2290_zpstb9x57wz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2290_zpstb9x57wz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_3049_zpsbf9ilx7j.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_3049_zpsbf9ilx7j.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160409_17_40_38_Pro_zpsg3wa42wb.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160409_17_40_38_Pro_zpsg3wa42wb.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160409_17_40_39_Pro_zpswss17yff.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160409_17_40_39_Pro_zpswss17yff.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_3050_zpsutxx5w7x.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_3050_zpsutxx5w7x.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_3052_zpsq16bpnjs.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_3052_zpsq16bpnjs.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan29_zpshqiwybty.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan29_zpshqiwybty.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan30_zpspmokd9jx.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan30_zpspmokd9jx.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_200_zpsqnqp0yiq.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_200_zpsqnqp0yiq.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan31_zps2si7zdng.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan31_zps2si7zdng.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan32_zpse1ucid62.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan32_zpse1ucid62.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1466_zps66ngmiuv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1466_zps66ngmiuv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2302_zpsxanpvoex.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2302_zpsxanpvoex.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2304_zps8p5p85v5.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2304_zps8p5p85v5.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1486_zpslbacl75y.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1486_zpslbacl75y.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000610_zpsvbhjelhb.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000610_zpsvbhjelhb.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_3068_zpsnex5soai.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_3068_zpsnex5soai.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_3075_zpsnbju65ig.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_3075_zpsnbju65ig.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000617_zpssmnhpqfm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000617_zpssmnhpqfm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2318_zpsdibqjlc4.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2318_zpsdibqjlc4.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0969_zpsqyfwi8sn.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0969_zpsqyfwi8sn.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0970_zpstrhcedbv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0970_zpstrhcedbv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000632_zpshovbgmpn.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000632_zpshovbgmpn.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000633_zpsb8lhyupr.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000633_zpsb8lhyupr.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160411_11_17_07_Pro_zpsv6oktg3t.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160411_11_17_07_Pro_zpsv6oktg3t.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN0983_zpsudodkl4e.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN0983_zpsudodkl4e.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000635_zpsnkktd1lg.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000635_zpsnkktd1lg.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2336_zpsfwjpybiu.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2336_zpsfwjpybiu.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1554_zpsz3dcsgyc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1554_zpsz3dcsgyc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1557_zpsyzmqatsz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1557_zpsyzmqatsz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2339_zpskonm6km5.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2339_zpskonm6km5.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2341_zps0qq43tcu.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2341_zps0qq43tcu.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2343_zpsd5zl90bc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2343_zpsd5zl90bc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000676_zps3tpkilmd.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000676_zps3tpkilmd.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000693_zpsg1pl1voz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000693_zpsg1pl1voz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000697_zpslu4qidqq.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000697_zpslu4qidqq.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_228_zpswgslogmj.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_228_zpswgslogmj.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_232_zpszrdgje3l.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_232_zpszrdgje3l.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_250_zps7ejx7gvz.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_250_zps7ejx7gvz.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2361_zpsqq0wo7na.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2361_zpsqq0wo7na.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2363_zpsqsudowvg.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2363_zpsqsudowvg.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1003_zpsb1swqspq.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1003_zpsb1swqspq.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1588_zpsazftxiay.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1588_zpsazftxiay.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1589_zpssohaon7b.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1589_zpssohaon7b.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1590_zpsbjwkyobm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1590_zpsbjwkyobm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160413_12_15_28_Pro_zpspzn96iyf.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160413_12_15_28_Pro_zpspzn96iyf.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160413_12_15_55_Pro_zpsorokwzzm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160413_12_15_55_Pro_zpsorokwzzm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1620_zpsktvctdal.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1620_zpsktvctdal.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1624_zps6ec5xxze.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1624_zps6ec5xxze.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000727_zps1qxu1a0i.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000727_zps1qxu1a0i.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1627_zpsnqpzzs1w.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1627_zpsnqpzzs1w.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_291_zpsf7lupnrm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_291_zpsf7lupnrm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_292_zpsuj7eycyc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_292_zpsuj7eycyc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_pan41_zps3ey6q2x9.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/pan41_zps3ey6q2x9.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2401_zpsbv1wb4mt.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2401_zpsbv1wb4mt.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1653_zpsiadouhxc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1653_zpsiadouhxc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1654_zpsxiwx0bsx.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1654_zpsxiwx0bsx.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000750_zpsamshgglt.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000750_zpsamshgglt.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000757_zps1ef8owns.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000757_zps1ef8owns.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000762_zpsll0pm5wm.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000762_zpsll0pm5wm.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1049_zps3irxwvu4.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1049_zps3irxwvu4.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1055_zpsapoupj4j.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1055_zpsapoupj4j.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSC_297_zpswyucwyok.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSC_297_zpswyucwyok.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN2421_zps6nqepnmc.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN2421_zps6nqepnmc.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1697_zpssth6oj6e.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1697_zpssth6oj6e.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1090_zpsxrao8jka.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1090_zpsxrao8jka.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1097_zpssd2ddkto.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1097_zpssd2ddkto.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1099_zpsr8pyhsvw.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1099_zpsr8pyhsvw.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1100_zpsfx5bzc1o.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1100_zpsfx5bzc1o.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_WP_20160414_11_58_49_Pro_zps4gsdvkjk.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/WP_20160414_11_58_49_Pro_zps4gsdvkjk.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1733_zpskhdr69mt.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1733_zpskhdr69mt.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000863_zpsnxebpjpf.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000863_zpsnxebpjpf.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1106_zpsgj8j9q4a.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1106_zpsgj8j9q4a.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_DSCN1128_zpsnd740gb0.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/DSCN1128_zpsnd740gb0.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000874_zpsqccuerxy.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000874_zpsqccuerxy.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000888_zpsk4jedu1k.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000888_zpsk4jedu1k.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000894_zps0ul1bubv.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000894_zps0ul1bubv.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000897_zpsx9wswuln.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000897_zpsx9wswuln.jpg.html)
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000902_zpsty1bto88.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000902_zpsty1bto88.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000904_zpsmvbeey2t.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000904_zpsmvbeey2t.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_P1000918_zps7heeu8oy.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/P1000918_zps7heeu8oy.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_1792_zps2gjady40.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_1792_zps2gjady40.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_Appunti01_zpsxaiqyrxp.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/Appunti01_zpsxaiqyrxp.jpg.html)  (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/th_IMG_4819_zpsjsztench.jpg) (http://s131.photobucket.com/user/xritalia/media/XR%20Desert%20Tour%20Marocco%202016/IMG_4819_zpsjsztench.jpg.html)
Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Gian_paolo il Giugno 23, 2016, 23:56:19 PM
Citazione di: mario il Maggio 31, 2016, 10:49:46 AM
Grazie Doc, grazie per tutto, guarisci in fretta e bene, mi mancate già, ragazzi, uno zoccolo duro di sognatori, come mi mancano i viaggi e il deserto. Cominciate a cercare voli per e da Djanet, che fermarsi è morire

eh! Quella volta non ce la facimmo, chissà ::)

Grazie Doc per il bel report, metterò un link anche su Endurostradali perché merita 8)

Qui c'è il ben piu' conciso report del mio viaggio :P
http://www.endurostradali.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=15769&hilit=marocco&start=25

Un saluto a tutti!

Titolo: Re:Report : XR Desert tour Morocco - 6-17 aprile 2016 (fly & drive)
Inserito da: Felino68 il Settembre 01, 2016, 19:00:03 PM
   Eccellente Doc, eccellente ! Letto solo ora, ma tutto di un fiato. Bello rivivere, anche attraverso i tuoi occhi, certe atmosfere, ed ancora piu' bello rivedere alcuni comuni amici in action ! Un saluto a tutti.