Menu principale

...ma la xr250 sarà adatta al mio uso....

Aperto da 580, Febbraio 07, 2006, 23:07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Citazione di: uncleroby il Febbraio 08, 2006, 09:58:33 AM
...
Considera anche il 400 che ha quel po' di motore in più se devi effettuare un sorpasso o se ci vai in due e paga "solo" 5 kg di peso in più (da 117 a 122).
...

Uncleroby


Ciao,

considerando che non ho potuto provare ne il 250 , ne il 400, le mie "teorie" sulla manegevolezza sono dovute solo alla misure leggermente diverse dei due mezzi (interasse, altezza sella,.....).

Mi puoi chiarire se effettivamente l'xr250 è molto più adatta al brutto/lento, e quindi più gestibile e maneggevole, dellla sorella maggiore xr400 ???, o ,tuttosommato, si equivalgono???,

ed i consumi??

Grazie

Citazione di: lucaxr il Febbraio 08, 2006, 17:00:27 PM
......
Circa il peso reale rispetto al 400 avrei da obiettare poichè ho provato molte xr250 e molte xr 400 e la differenza di peso si sente eccome e la paghi tutta quando in mulattiera devi spingerla sù...
.....
LucaXr.  ;)

In verità non pensavo che 5/10 kg di differenza fossero avvertibili.....

Forse preferirei il 250, ma se ne trovano pochi usati e molto vissuti..

Invece ho letto diversi annubci per dei 400.... ma li devo ancora visionare.....


Ditemi, ditemi,

Grazie,
580 .

uncleroby

Il 250 è più facile, maneggevole e leggero.
Col 400 ci fai comunque le stesse cose ma va meglio su strada.

Prendi il mezzo che ti ispira di più!

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

lazzaro54

io ho provato anche il 400 (1 del 1999 e uno del 2000), oltretutto il giorno dopo aver provato un 250....
non sono un pilota, non sono un collaudatore, non sono un tecnico, quindi nn so spiegare il perchè ......
ma fatto sta che il 400 mi è sembrato + pesante ed ingombrante del 250, meno maneggevole e con un'inerzia nel cambio di traiettoria......
al contrario il 250 mi è sembrata una vera bicicletta, ho fatto un sx/dx su bitume ed ha risposto docile ai comandi, il 400 mi sembrava un pò ostica... forse va guidata con un pò + di forza.......
non so se i 5 kg di differenza siano veri o meno, in qualsiasi caso a me sono sembrati di più.........
a chi le vendeva ho chiesto se x piacere mi facevano fare la prova di sollevamento da terra (memore delle immani fatiche fatte col TT600E) e 2 hanno acconsentito....... ho poggiato le moto delicatamente a terra e ho provato a sollevarle..... beh, nessun paragone tar il 250 e il 400, la prima è venuta su di una facilità estrema (cosa che poi ho constatato nelle varie cadute fatte successivamente in mula.....)
ancora oggi se cado nn è un problema, mi alzo e tiro su la moto senza fatica..... e ti garantisco che dopo 3 o 4 volte in una giornata alla fine si sente......... (oltre a spingere, sollevare, spostare di peso ecc......)

580

Terrò presente queste considerazioni e cercherò di provare entambe le moto....

Certo che se il 400 da la sensazione di maggior "peso" ed inerzia è propabile che sia dovuto proprio alla maggior stabilità...... quindi minor manegevolezza nello strettissimo ma conduzione migliore sul veloce e su strada...

....Ci penso troppo....

Grazie
ad maiora,
580.

580

Eccomi di nuovo a interpellarvi per i miei dubbi.....

...Allora,....,  credo che la moto adatta (e che forse vorrei) sia proprio un xr250, ma sono tutte piuttosto usate......

Ieri scopro che un tizio sotto casa da via un dr350SE (avv. elettico) del 1998, con circa 40000 km, usato solo su asfalto, in ottime condizioni, uniprò.....2000,00 euro...


Il dr è + pesante (135 kg ???), e forse - maneggevole ( chiedo lumi), ma che ne pensate, potrebbe   

andare per le mie esigenze???


...e pensare che ero quasi convinto di prendere l'xr250 di Romanelli.....


Vi prego, aiutatemi .........

Confido in voi,

Grazie, grazie,

580

uncleroby

#35
Quello che dice Lazzaro è , credo, dovuto, in parte, al fatto che il suo 250 monta il kit A-Loop che lo rende più maneggevole e reattivo.

Il DR 350 SE è un vero mulo, conosco chi ha rifatto il motore a 120.000 km!
La potenza è di circa 27 CV alla ruota, una via di mezzo tra XR250 e XR 400.
Certo il peso è elevato malgrado il mezzo sia maneggevole (così dicono le prove).

Se devi usare la moto su strada meglio l'XR400.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: 580 il Febbraio 26, 2006, 17:47:15 PM
Eccomi di nuovo a interpellarvi per i miei dubbi.....

...Allora,....,  credo che la moto adatta (e che forse vorrei) sia proprio un xr250, ma sono tutte piuttosto usate......

Ieri scopro che un tizio sotto casa da via un dr350SE (avv. elettico) del 1998, con circa 40000 km, usato solo su asfalto, in ottime condizioni, uniprò.....2000,00 euro...


Il dr è + pesante (135 kg ???), e forse - maneggevole ( chiedo lumi), ma che ne pensate, potrebbe   

andare per le mie esigenze???


...e pensare che ero quasi convinto di prendere l'xr250 di Romanelli.....


Vi prego, aiutatemi .........

Confido in voi,

Grazie, grazie,

580

Scusa 580, ma di dove sei?!?, sul tuo profilo non l'ho trovato, inutile dire che se sei di Roma ti faccio provare il mio XR250, allora si che ti convincerai a prendere quella..... ;)

LXR250XEVER! :D

580

Carissimi, sono di Roma.

Le mie indecisioni non sono tanto per le qualità della "xririna", quanto per le condizioni in cui sono (tanto fuoristrada), e forse perchè avendo ora un 650 temo di patire un pò la scarsa potenza (anche se è la poca potenza che cerco....).


Lucaxr ti ho mandato un MP.

Grazie,
580.

Zeus

Prendi un XR400/440 ke non te ne perntirai.
Dato ke sei di Roma dai un okkiata qui http://www.portaportese.it/
Per l' uso ke ne fai penso sia la migliore scelta..insieme al DRZ400 e puoi portarci anche il passeggero senza fatica...per qnt riguarda il peso ...io penso ke questo fattore sia + una malattia psicologica ke altro  8)

580

Citazione di: Zeus il Febbraio 27, 2006, 13:49:32 PM
Prendi un XR400/440 ke non te ne perntirai.
Dato ke sei di Roma dai un okkiata qui http://www.portaportese.it/
Per l' uso ke ne fai penso sia la migliore scelta..insieme al DRZ400 e puoi portarci anche il passeggero senza fatica...per qnt riguarda il peso ...io penso ke questo fattore sia + una malattia psicologica ke altro  8)

Ciao,
portaportese lo tengo d'occhio.....,

Per il peso chiedevo proprio perchè il mio dominator sta sui 170kg ed oltre ed in off-road non è molto gestibile, almeno per me che cerco una moto dalla estrema manegevolezza e non per percorrerre tratti in velocità.

Già una moto di 140kg per me è "leggera", almeno su asfalto e ferma.


Grazie dell'intervento,
580.

580

Citazione di: uncleroby il Febbraio 26, 2006, 23:12:41 PM
Quello che dice Lazzaro è , credo, dovuto, in parte, al fatto che il suo 250 monta il kit A-Loop che lo rende più maneggevole e reattivo.

Il DR 350 SE è un vero mulo, conosco chi ha rifatto il motore a 120.000 km!
La potenza è di circa 27 CV alla ruota, una via di mezzo tra XR250 e XR 400.
Certo il peso è elevato malgrado il mezzo sia maneggevole (così dicono le prove).

Se devi usare la moto su strada meglio l'XR400.

Uncleroby

...Ho capito.....

il dr350 è un'ottima moto e tutto il resto,

ma l'xr è l'xr.......


Solo che il dr è veramente silenziosa.....

A presto,
580.

modifìca

L'unico vantaggio del Dr350 è l'avv. elettrico, mentalmente comodo e "rilassante" proprio perchè provieni dal "mitico" dominatòr !!
Peraltro credo che per avviare il 250 non ci sia alcun tipo di problema. Il Dr350 credo sia più vicino all'Xr 250 che al 400, anche come prestazioni, ed anche questa ti sembrerà leggerissima scendendo dal dominatòr, ma non starci a pensare troppo su, prendi la moto che ti ispira di più, magari proprio a livello irrazionale, tanto le differenze non sono abissali....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

580

Citazione di: modifìca il Febbraio 28, 2006, 09:29:22 AM
L'unico vantaggio del Dr350 è l'avv. elettrico, mentalmente comodo e "rilassante" proprio perchè provieni dal "mitico" dominatòr !!
Peraltro credo che per avviare il 250 non ci sia alcun tipo di problema. Il Dr350 credo sia più vicino all'Xr 250 che al 400, anche come prestazioni, ed anche questa ti sembrerà leggerissima scendendo dal dominatòr, ma non starci a pensare troppo su, prendi la moto che ti ispira di più, magari proprio a livello irrazionale, tanto le differenze non sono abissali....
Modifìca


...è quello che speravo di sentirmi dire....... grazie....

Sto cercando di pensarci il meno possibile, e a livello irrazionale vado verso l'xr250, quello parecchio usato fuoristrada e con le "cicatrici" su telaio e carter.......

Poi la ragione mi riporta al dr350 uniprò che, se anche con 40000km, sembra....nuovo.....


Cambio moto perchè ne voglio una simil mtb, e allora niente sxxxe mentali troppo razionali....

Cercherò di seguire il tuo consiglio ,Modifica,cercherò di non pensarci, ed andrò a prendere l'xr250, anche se segnata dalle rocce e con qualche pezzo originale mancante....

Vi farò sapere,

GRAZIE....

580 :).

Noisemaker

Se posso darti un consiglio, siccome ho preso un dR 350, mi permetto di consigliarti di orientarti sulla versione S.. e cioè quella senza avviamento elettrico, se il tuo scopo è usarla in fuoristrada.... infatti è + maneggevole, un po + leggera(ma puoi alleggerirla ancor di + eliminando tutto il superfluo) e soprattutto si accende veramente "da sola"....e poi 2.000 euro per 40.000 km mi sembrano un po tantini, trovi alcune S ben tenute, ovviamente sono dal 1990 al 1994, però dai 900 euro fino ai 1500 se è davvero bella...

Io ho speso 1500, è del 1993 ma è una versione R, + propensa all'utilizzo in fuoristrada.

ciao.
Semel in anno licet insanire....

580

Ogni consiglio è ben accetto :),

sapevo che il dr350s è forse più versatile del modello con avv. elettrico, ma essendo un pò più datate, bisogna "ricondizionarle" un minimo per riportarle alla loro proverbiale affidabilità.

A questo punto prenderei l'xr, moto che ho sempre avuto in mente, sperando di non dorver spendere troppo in sistemazioni varie, e sperando di non essere deluso...... ma da come tutti hanno scritto da molte soddisfazioni sia on che off road.

Grazie,
580.