Menu principale

Come si fa ad alzare la ruota anteriore??

Aperto da 580, Marzo 25, 2006, 18:14:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

580

Ciao a tutti,

Diciamo pure che sono un neofita delle 2 ruote a motore, ma vorrei capire come si fa a far alzare l'avantreno della moto, una sorta di impennata, per progredire nelle mie uscite (fuoristradistiche)

Non mi serve per andare in piazza, ma perchè in fuoristrada può capitare di trovare scalini, radici, alberi caduti, insomma ostacoli, che o alzi la ruota anteriore o ti fermi...

L'ideale sarebbe riuscire ad "impennare" quasi da fermi, come fanno i trial...

Chi mi istruisce....

Ciao e grazie,

580.

RAZZO

Al momento dell'occorrenza colpo di gas deciso e contemporaneamente sfrizionatina !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

guigon

#2
ed oltre a quello chiaramente devi caricare il post se non...

cmq se hai emule (un programino per scaricare roba da internet) potresti scaricarti =scuola di enduro= con il mitico mario rinaldi ed il piccolissimo stefano passeri... :P

che insegnano veramente bene

oppure vai in un blockbaster convenzionato con mondocorse e fai la richiesta della casseta o dvd... 8)

e buona sgasata anzi impenate... :P

Pablo

#3
Si parla di fuoristrada...
Quindi potresti aiutarti anche pinzando l'anteriore un'istante prima dell'ostacolo... per poi rilasciare il freno e contemporaneamente dare Gas!!

Oppure cosa che io faccio spesso... utilizzare gli ostacoli stessi per aiutarti a pennellarli con la ruota anteriore...
ESEMPIO...
Sei in mulattiera... vedi a distanza una gradino impervio e già ti chiedi come oltrepassarlo!!
Piano piano ti avvicini e quando sei prossimo al gradino aguzza la vista e prendi un bel sasso che ti aiuti ad alzare l'avantreno rendendo il gradino meno difficoltoso!!
Vedrai che è una situazione che avviene di continuo nel fuoristrada!! e sono certo che come tutti ti verrà spontaneo farlo...


Nel caso in cui ti trovi invece fermo davanti ad un tronco/radice... cerca di prenderlo il più dritto possibile!!! Perchè ovviamente in obliquo il legno ti farà scivolare leggermente...
PUNTA I PIEDI inposizione di poco arretrata rispetto alle pedane e poi colpo di Gas controllato con la frizione!! (usa i piedi come fossero un perno)

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

580

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 25, 2006, 18:50:01 PM
Al momento dell'occorrenza colpo di gas deciso e contemporaneamente sfrizionatina !!  ;)

Honda-Razzo.

E' quello che pensavo..., e cosi con la mia xrina 250 ho provato, ma nel molto lento (quindi con il motore al minimo), se do un colpo di gas deciso, la moto affoga....mi dicono che è normale con i carburatori meccanici....ed io non riesco ad alzare la ruota e "tampono" l'ostacolo..

Citazione di: guigon il Marzo 25, 2006, 19:05:10 PM
ed oltre a quello chiaramente devi caricare il post se non...

cmq se hai emule (un programino per scaricare roba da internet) potresti scaricarti =scuola di enduro= con il mitico mario rinaldi ed il piccolissimo stefano passeri... :P

che insegnano veramente bene

oppure vai in un blockbaster convenzionato con mondocorse e fai la richiesta della casseta o dvd... 8)

e buona sgasata anzi impenate... :P

Il titolo è proprio "scuola di enduro" ??

Citazione di: Pablo il Marzo 25, 2006, 19:07:49 PM
Si parla di fuoristrada...
Quindi potresti aiutarti anche pinzando l'anteriore un'istante prima dell'ostacolo... per poi rilasciare il freno e contemporaneamente dare Gas!!
...
Sei in mulattiera... vedi a distanza una gradino impervio e già ti chiedi come oltrepassarlo!!
Piano piano ti avvicini e quando sei prossimo al gradino aguzza la vista e prendi un bel sasso che ti aiuti ad alzare l'avantreno rendendo il gradino meno difficoltoso!!
Vedrai che è una situazione che avviene di continuo nel fuoristrada!! e sono certo che come tutti ti verrà spontaneo farlo
...
Ciao
Pablo..

Ci proverò, in verità cosi faccio delle volte con la con la mtb...

Grazie a tutti, ma se dando gas velocemente la moto sembra affogare (come ho detto sopra) non c'è rimedio??

A pesto,
580

RAZZO

Citazione di: 580 il Marzo 25, 2006, 19:36:42 PM
se do un colpo di gas deciso, la moto affoga....mi dicono che è normale con i carburatori meccanici....

Sicuro di avere la carburazione a posto ?

E' vero che se si da una manata violenta al gas la moto tende a spegnersi, ma è più facile avvertirlo a moto ferma piuttosto che in movimento.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

580

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 25, 2006, 19:48:00 PM
Citazione di: 580 il Marzo 25, 2006, 19:36:42 PM
se do un colpo di gas deciso, la moto affoga....mi dicono che è normale con i carburatori meccanici....

Sicuro di avere la carburazione a posto ?

E' vero che se si da una manata violenta al gas la moto tende a spegnersi, ma è più facile avvertirlo a moto ferma piuttosto che in movimento.

Honda-Razzo.

Non sono per niete sicuro che la carburazione sia ok...

Anche con marcie alte sottocoppia si avverte questo "ingolfamento", come se in certe situazioni avessi l'aria tirata....

Ho preso la moto (usata del 2000) da poco, avevo messo un post nella sezione tecnica per questo problema e mi hanno dato qualche suggerimento (vite pilota, getto del minimo...)

Ho provato con la vite pilota ma non mi sembra sia cambiato molto....

Magari riaprirò un topic con il difetto descritto in maniera dettagliata ed altre info per scoprirne un po di +..., anche perchè ad accendersi a freddo impiega un pò (ma vista la mia inesperienza non credo dipenda dalla moto), a caldo una scalciata e và...
Solo che a freddo mi sembra digerisca poco l'aria tirata....

Noisemaker

Citazione di: 580 il Marzo 25, 2006, 19:36:42 PM

E' quello che pensavo..., e cosi con la mia xrina 250 ho provato, ma nel molto lento (quindi con il motore al minimo), se do un colpo di gas deciso, la moto affoga....


Beh tu stesso dici che provi ad un numero di giri molto basso... dovresti provare a qualche "giro" superiore ma.... occhio!!!

Semel in anno licet insanire....

guigon

se hai emule prova con questi titoli e dovrebbe trovare il mio di filmato x che cio fibra sn 500 mb 15 20 min e dovresti averlo... ::)

[Mondocorse-ITA] Enduro School by ProCircuit_ME

se non ce l'hai e lo vuoi comprare (costera sui 15 euroni) si chiama SCUOLA DI ENDURO la fa mondocorse anche se risolvi il tuo problema e cmq interessante guardare quella casseta a me e piaciuta e dai che si cellera....... 8)

Stefano80

è l'unico difetto che hai con moto di picocla cilindrata "vecchie" ..
succede anche a me con il TT350 ..
di farlo impennare solo col gas non c'è verso..

io non sono ancora padrone della tecnica, ma in linea di massima dovresti arrivare vicino all'ostacolo, tirare la frizione ed accelerare fino ad un certo numero di giri (da trovare sperimentalmente) ... in modo che mollando la frizione (non troppo di colpo) la moto venga su..

se il numeo di giri è troppo basso la moto ti si spegne, se è troppo alto potresti perdere il controllo..
ovviamente devi farlo tenendo il peso più sul posteriore..
ti conviene trovare un campo con qualche dossetto piccolo e cominciare a girare fino a prenderci un po la mano...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

Esci di casa...
Inizia a Girare!!!
SPINGI...

E vedrai che non avrai bisogno di alcun suggerimento... e nessun video dimostrativo (anche se sono una figata!!)  ;D

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

toni

 se posso dirti la mia da imbranato quale sono 
  dato che sono basso e non toco bene a terra  quando trovo un tronco  sepre che questo non abia un diametro esagerato mi avicino in piedi sulle pedane  ad una velocita  non tropo elavata ma tieni conto che devi averne a suficenza per superare l'ostacolo     dicevo mi a vicino   toco con l'anteriore l'ostacolo do  una  gas  e tiro a me il manubrio   e peso in dietro  apena la ruota  e sopra il tronco  sposso il peso in avanti    in poche parole e la tecnica che si usa con la bici  per salire su un marciapiede  solo fai batere l'anteriore su lostacolo per creare l'impennata suficente a superarlo 

metareal

Seconod me non è tanto una questione di potenza della moto, quanto di posizionamento del peso, riuscivo a superare ostacoli con la ruota anteriore alzata anche con la RX50 dei bei tempi!

Per me il trucco è sicuramente stare in piedi e quando dai la famosa "botta di gas" ti butti tutto all'indietro tirando il manubrio verso il petto. Vedrai che così si alza anche una bicicletta di gisa!! Occhio però che così facendo, rischi di alzarla troppo o di sbilanciarti all 'indietro. In questo caso: piede sul freno di dietro e appena senti che ti stai sbilanciando pinzatina e torni orizzontale in men che non si dica!

Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

metareal

PS: io su emule non riesco a trovarlo sto benedetto video!! ne come Enduro school ne come Scuola di Enduro!!

argh!  >:( >:(
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ciak

l'importante non è alzare la ruota, ma farla passare l'ostacolo quindi devi renderla "leggera"

quindi gas, frizione e colpo di reni (tirata al manubrio di cattiveria)

visto che con il 250 è inutile la prima (dare gas), direi di dedicarsi direttamente alla sfrizionata e al colpo di reni

comunque per ostacoli che non superano metà ruota anteriore non ti preoccupare che gli passi sempre, basta un po' di velocità

ah, una cosa importante, se hai le sospensioni troppo molle la moto si pianta sull'ostacolo e non lo salta

per emule prova a mettere enduro e basta