Menu principale

Carica batteria da collegare all'accendisigari: che ne pensate?

Aperto da Mura, Gennaio 16, 2008, 21:20:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

Alcuni miei conoscenti hanno acquistato dei caricabatterie che, per l appunto, caricano la batteria della vettura senza la necessita di collegare i 2 morsetti ai poli della batteria (dopo averla quindi staccata dai cavi auto) ma semplicemente inserendo uno spinotto nella presa accendisigari..bella comodità, non si deve nemmeno aprire il cofano!!  :)

loro però li usano per mantenere sotto carica gli accumulatori delle loro auto storiche (prive quindi di centraline elettroniche etc)...

su un auto moderna e ricca invece di elettronica (potrei citare ovviamente pressoche tutte le attuali auto in commercio) ci sono delle controindicazioni nell utilizzare un apparecchio del genere per caricare/tenere sotto carica la batteria, visto che si andrebbe a caricare la batteria mantenendola collegata all impianto elettrico della vettura??  ???

ciao  ;)

Barte

Io con quello tengo caricate le batterie di due, sempre fermi, Porsche Cayenne (ovviamente non mie......neanche uno  :hmmm:)...e di elettronica direi che ne hanno abbastanza  ::)

Il caricabatterie è questo http://www.ctek.it/xs3600.htm , ma è rimarchiato dalla Porsche  :P
Se lo prendi direttemente dalla CTEK il cavo accendisigari è da prendere a parte   :)
Cosa strana quello "Porsche" costa meno, circa 100e comprensivo di cavo per accendisigari  :-[
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Il dispositivo dovrebbe funzionare senza problemi.

Calcola anche che molte vetture dopo alcuni minuti dallo "sfilamento" della chiave dal blocchetto tolgono l'alimentazione elettrica praticamente a tutto tranne che all'accendisigari e poc'altro (la BMW, per esempio, lo fà dopo 15 minuti)

Questo dovrebbe tranquillizzarti ancora di più.

Salut

Barte

Citazione di: Bracco il Gennaio 16, 2008, 22:04:28 PM
dopo alcuni minuti dallo "sfilamento" della chiave dal blocchetto tolgono l'alimentazione elettrica praticamente a tutto tranne che all'accendisigari e poc'altro (la BMW, per esempio, lo fà dopo 15 minuti)

Su molte auto dotate di can-bus l'assorbimento cala progressivamente "a step" fino a  raggiungere il minimo consumo anche dopo qualche ora di fermo macchina.

Un qualche aggeggio per tenere carica la batteria è più che mai utile oggi sulle auto moderne con un sacco di elettronica che inevitabilmente assorbe corrente, se la si usa frequentemente ok, ma se le si lascia spesso nel box (come accade per le supercar) è indispensabile  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

jimbo

A mio avviso l'importante è che il caricabatterie sia di ottima qualità e che sia perfettamente stabilizzato in uscita, in modo da non trasmettere eventuali sbalzi di tensione della rete che potrebbero essere anche fatali per alcuni apparati (anche se non in funzione)... LA buona prassi di una volta consigliava di staccare la massa della batteria durante la carica solo per questo motivo  8)

salut....
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Barte

Ovvio che come dice Jimbo meglio evitare i caricabatteria da 19.99 euro  :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mura

penso che allora mi informerò su modelli e prezzi...anche se il classico caricabatteria che ho a casa me lo terrò comunqua...visto che ha anche il doppio "vattaggio" 12-6 Volt, utile nel caso riuscissi a comprarmi un Maggiolino 6 Volt con relativa batteria da ricaricare....... :)

gianpivr

Se è come quelli che utilizzo io fa cicli di carica e scarica per mantenere attiva la batteria. Lo comprai tempo fa per la 911 essendo che non la utilizzo moltissimo e non ne ricordo il prezzo. Poco tempo fa ne comprai un altro similare per l altra e lo pagai 90 euro in maserati, quindi presumo si possa trovare a qualche 20ina di euro in meno in qualche centro... Il discorso poca o molta elettronica come vedi è una bufala...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

Uso il CTEK da diversi anni su un'auto dall'elettronica moderna e... mai avuto un problema.
Get a ride in the wild side !

gbking

Scusate se vado per la tangente OT.... ma a che servono questi 'affari'? ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Detto in breve...
...caricare la batteria ed a mantenerla carica nel tempo (si possono lasciare sempre collegati).

Serve più che altro per tenere in carica batterie di auto che non vengono utilizzate spesso
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mura

bene bene...........domani o sabato vado a fare un giretto e vedo che trovo.........ciao! ::)

gbking

Citazione di: Barte il Gennaio 17, 2008, 15:36:16 PM
...caricare la batteria ed a mantenerla carica nel tempo (si possono lasciare sempre collegati).

E come si alimentano? con la stessa batteria dell'auto?

Esiste qualcosa anche per le moto? ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

Citazione di: gbking il Gennaio 17, 2008, 16:05:54 PM
E come si alimentano? con la stessa batteria dell'auto?
??? e come farebbero a ricaricare la batteria se prendono alimentazione da essa?  :P
Vanno collegati alla 220


Citazione di: gbking il Gennaio 17, 2008, 16:05:54 PM
Esiste qualcosa anche per le moto? ???

Un sacco...io per la moto ho un'Accumate.. http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/prodottiecomponenti/caricabatteria.php
..anche se ora che ho l'XR KS non mi serve più  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#14
Citazione di: gbking il Gennaio 17, 2008, 16:05:54 PM
E come si alimentano? con la stessa batteria dell'auto?

:o

.... avresti inventato la macchina elettrica perfetta !

... a parte gli scherzi, non so che vuoi dire ma questi aggeggi sono dei semplici caricabatterie elettronici  alcuni dei quali gestiscono il ciclo di carica e di scarica a bassa intensità di corrente. Tutto ciò in modo automatico cosicchè si rende più lento il processo di solfatazione a tutto vantaggio della efficienza della batteria nel tempo.

Normalmente questi caricabatterie vanno bene per auto e per moto ma è sempre bene LEGGERE le istruzioni sulla scatola e verificare che queste due possibilità siano evidenti e DISTINTE sul pannello principale.

Come qualsiasi caricabatterie, questi per funzionare hanno bisogno di una normale presa a 220 V.
Get a ride in the wild side !