Menu principale

Freni anteriori da buttare

Aperto da Jointer, Luglio 27, 2003, 12:03:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jointer

E così sono riuscito anke io ad andare in pista col mio 650 finalmente. Ero in compagnia di due amici, uno ke corre nel regionale sm con un kx 250 e uno conun 610s.
Primo contatto con la pista... una goduriaaaaaaaaaaaa :D
madonna è proprio vero ke quando sei sicuro vai moooolto di più, altro ke dovermene andaresu per i colli con guard rail da una parte e valle dall'altra...... non esiste proprio.
Prima battezzata sullo sterrato dove in uscita di curva ho aperto e mi pareva di fare un 180° con lo snowboard :D niente di ke ....
DOpo un pò di tornate ke facevo intraversando già notevolmente il mezz ( manderò foto per i più diffidenti :D )notavo ke le staccate si allungavano sempre di + e ke andavo lungo molto + ke all'inizio...... ma nn mi ero accorto ke la leva del freno toccava sulla manopola!!!!!!!!!
Porca troia ho detto,,,, ke ca**o è successo? niente solo i freni originali.
Ora vorrei cambiarli ovviamente come ha fatto la maggior parte prendendo la strada migoiore e + economica.
Ki l'avesse fatto si ricorda ke pinze aveva preso e non avrebbe mica lo schema della relativa staffa?
Grazie amici
Buona domenica io vado a grigliare :)
ciao ciao
MAx

Stefano80

..prima di tutto considera che se cambi pinza probabilmente entro breve dovrai cambiare anche il disco (quello originale tende a prendere parecchio gioco)

la braking produce una bella pinza quattro pistoncini che si monta direttamente senza staffe intermedie.. ed eventualmente è disponibile anche come kit comprensivo di disco.

se invece vuoi rimanere sull'usato stai attento allo "spessore" della pinza, altrimenti tocca sui raggi..  disolito vengono usate pinze di provenienza ducati..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

..dimenticavo..
già che ci metti le mani prevedi un bel tubo in treccia metallica ed olio DOT 5.1 (lascia perdere il DOT 5)

..se monti la pinza della Braking puoi mantenere la pompa originale, se invece userai una pinza "da stradale" la sostituzione è quasi d'obbligo..
quindi potrai usare o la pompa originale della moto da cui proviene la pinza (solo se ha il disco singolo) .. oppure una pompa assile da 16mm  o una Radiale da 16X18 (il Top!!)

Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Grazie Ste molto esauriente come al solito...
Tanto xkè mi parli della braking sono andato a vedere la pinza ke ho trovato come minimo a 300 euro, + pompa radiale 16x18 a ca. lo stesso prezzo.....
in tutto mi facevano 600 euro pinza pompa e tubo (senza cambiare disco)...
Il tipo ke cmq conosco mi ha sconsigliato di cercare pinze usate ducati primo per il fatto ke non rende così come una braking sul disco originale ( voelva forse farmi cambiare anke il disco? :D) secondo dice ke montando direttamente sui foderi
la pinza rimane in presa ottimale senza riskiare di fare leva sulla staffa e flettersi... (non so se crederci o meno...)
Cmq resta un fatto fondamentale, quello ke devo cambiare impianto..... tu caro ste hai già fatto tale modifica?
Grazie ciao
Max

Stefano80

in linea teorica l'interposizione di una staffa tra fodero e pinza puògenerare flessioni..  ma dipende molto da disegno e materiale della staffa stessa..  la pinza braking nasce per questo uso e non dovrebbe soffrire flessioni..

la questione del rendimento della pinza ducati col disco originale non la capisco...  forse intendeva la ridotta altezza della pista frenante comparata con l'altezza della pastiglie di quella pinza, ma avresti lo stesso problema con la braking (pastiglie belle alte anche per lei)..

io per ora ho ancora l'impianto originale.. non ho voglia di spendere...  ma se capita un occasione provvederò..
io pensavo ad una pinza usata (tipo Ducati) una bella pompa radiale, un mozzo nuovo con attacco decente (CR o CRF) e relativo disco con il nuovo attacco (6 fori anziche 4)

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

#5
 [re] [pazzoide]......odio dire....te l'avevo detto........!
Caro max,era scontato che,portando l'impianto al limite,avrebbe ceduto..........
Mi spiace che,all'epoca,tu nn abbia approfittato della mia offerta.....
Cio' che ha detto Stefano80 e' giusto,hai due scelte:
impianto dedicato o da adattare......le spese sono diverse,il risultati,se agisci correttamente,gli stessi !

                                      GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Jointer

Beh caro Maurino odio dirlo ma .... avevi ragione :D.....
purtroppo tu sai in ke condizioni giravo nel momento della tua offerta imperdibile, e sai benissimo, spero, ke non per altri motivi avevo dovuto rifiutare......
Certo ke ora come ora non potrei perdere un'occasione del genere, anzi disperatamente vorrei ke ce ne fosse un'altra nell'aria ma purtroppo mi devo accontentare....
quindi o comprare impianto dedicato, o cercarne uno cannibalizzato..... ke purtroppo viste le mie qualità nel settore nn vorrei ke si rivelasse....una spesa azzardata e per risparmiare quei poki centinaia di euro dovermi ritrovare a spenderne di +......
Tu ke pinza avevi usato? e per la staffa non hai mica uno skizzo da qualke parte?
Grazie per la collaborazione
Ciaociao
Max

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].........il mio impianto era cosi' composto :
pompa radiale BREMBO 16 x 18
tubazioni in treccia con raccordi in inox (l'ergal fa' solo bella figura al bar )
pinza BREMBO derivazione 996 2001 con parte interna scaricata al fine di nn interferire con i raggi
Piastra homemade in anticorodal da 10 mm in due pezzi (la fresa nn era al momento disponibile ! )
Per le quote nn posso accontentari ma,se ti puo' essere utile ti spiego la procedura di eseguzione.
.............Con l'impianto frenante ultimato ed in pressione,posizioni la pinza nella posizione destinata,facendo attenzione che,il bordo delle pastiglie,lambisca il disco laciandolo fuoriuscire di ca 1 mm..
Blocchi la leva sul manubrio con un'elastico o con del nastro,facendo si' che,la pinza,rimanga posizionata fissa.
Prendi del cartoncino e ti crei un simulacro molto preciso della forma e della quota dei fori della bulloneria di fissaggio .
Traduci il simulacro sull'aluminio ed il gioco e' fatto

                                                       GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Jointer

Grazie mauro come sempre molto preciso e veloce....
Ma senti ... una pinza del genere per quanto la dovrei recuperare? ossia andando a cannibalizzare qualke moto quanto mi dovrebbero kiedere per essere onesti?
Grazie ciao
Max

Stefano80

..questo dovrebbe aiutarti..

http://www.carpimoto.it/Prodotto.asp?idProdotto=4292

da quello che c'è scritto è la classica pinza montata da ducati..
nuova la vendono scontata a 173€ .. regolati tu di conseguenza..

c'è anche il disegno quotato.. così puoi quantificare gli ingombri....

Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Grazie ste.... ora vado a controllare le misure :)))
CIao ciao
MAx

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner