Menu principale

Problema scintilla ttr600

Aperto da ilciccio, Agosto 14, 2012, 20:44:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilciccio

Porca miseria l'ho acquistata da poco a 400€ con detto dal venditore con lo statore bruciato (in effetti provando con il tester non dava valore)

Compro un bello statore usato garantito funzionante i valori con il tester sono giusti. bene monto tutto

NIEEEEENTE

ok mi dico provo la bobina a misurarla e fare la prova con la batteria da 9v collegata e staccandola con la candela a massa mi fa scintilla... (la bobina OK)

carico il condensatore con una batteria da 12 v

NIEEENTE

elimino tutti i servizi cavalletto chiavi ecc li provo li testo e non c'è nessun problema

Cambio centralina e nienteeeeeeee


Insomma morale della favola, con il tester leggo che mi arriva un picco di corrente a 14v fino al filo positivo di entrata alla bobina

Quando spedalo luci vanno spia della folle anche

MA porca zozza ci sto uscendo scemooooo

motogi1

contolla ke il filo del pulsante di spegnimento nn sia sbucciato e faccia massa da qualke parte .
Se sei incerto ... vai piano ke almeno ti godi il panorama  :-))))))))))))))

ilciccio

controllato e funziona regolarmente ho anche provato a ponticellarlo...

tagliaerbe

Ciao
Anche il TTR del mio amico ogni tanto impazziva,e noi con lui,e non dava più corrente...era tutto a posto ma non faceva scintilla.....alla fine capimmo che erano gli spinotti delle centralina ossidati,poco,ma ossidati....una passata di carta smeriglio ed è ripartita al primo colpo....il TTR è una bella rottura di palle..ha un sacco di interruttori (chiave-pulsante e cavalletto),tutti da eliminare

gpsmax

#4
con le accensioni CDI c'è diventata scema più di una generazione di meccanici...

premettiamo che il 90% dei problemi sono da incolpare all'alternatore, e del restante 10% va un 5 ai falsi contatti, un 3 ai pick-up ed un 2 alla centralina... sulle Honda. sulle Yam la cosa pende un pò di più per le centraline, le prime XT 43F e Tènèrè 34L sbilanciano la statistica...   :D

il tester (per misurare la resistenza) è perfettamente inutile anzi inganna: ho visto parecchi alternatori dare valori di resistenza corretti, ma niente corrente. una volta aperti, trovavi le spire invariabilmente in corto all'interno, tra le spire dell'avvolgimento. con relativa costituzione di carbone, che falsava la lettura del tester e dava valori che potevano essere assimilabili a quelli di uno statore buono. ma corrente... nisba.

prova con questo... ma ti servirà una moto uguale per fare le prove: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261 ci puoi testare sia l'alternatore che il pick-up, così ti rimane solo la centralina e l'impianto elettrico da guardare.

tra l'altro, non è facile escludere completamente tutti i marchingegni dell'impianto elettrico su quella moto, lasciando solo la parte "accensione" per verificare che non sia un falso contatto di qualche componente. controlla tutto molto bene, magari è davvero un pò d'ossido o uno dei diodi del consenso avviamento. tieni presente che molta roba è uguale a quella dell'XT 600 3TB, nelle sue... varie forme, se ne hai una sottomano e puoi fare delle prove a sostituzione.

certo che su una moto da fuoristrada, tutta 'sta roba non ha proprio motivo di starci...   >:(

il tuo manuale d'officina è qui, se non ce l'avessi già: http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=yamaha%20tt600r%20service%20manual&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CGIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.shag.com.au%2Fdirtbike%2Fmanual.html&ei=v4IyUP7kCYHf4QSlzYCgAQ&usg=AFQjCNFSYDKclXpWZMmu92kaW12mIOTBFw

EDIT:   ...mmm... il link non funziona, ma basta che fai una googlata mettendo "yamaha TT600r service manual" e ti esce come terzo o quarto.

... e buona caccia... !

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

TTR...mmmmmmm by Belgarda e Minarelli... :hmmm:
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

HUNTER89

Salve e grazie a tutti per avermi opsitato in quetso bellissimo sito....vi disturbo per un consiglio da voi più esperti.
La mia TT600R ( la mia ennesima moto ma la prima daenduro visto che ho avuto trial e cross ) che ha dimorato sempre a roma andava benissimo e partiva alla prima botta e a volte alla seconda se non la usavo da diversi mesi. ora l'ho portata a casa dai miei in montagna a 1000m ma...provo a metterla in moto ma niente....quando do giù di pedalina la spia del folle si illumina ma niente...non va. cosa potrebbe essere?? io pensavo qualche fusibile ma non avendo un libretto di uso e manutenzione ho provato a spulciare su internet e l'ho trovato ma è in inglese e fa vedere solo ed esclusivamente la serie con l'accensione elettrica e secondo tale manuale ci sono due fusibili vicino la batteria. E quella a pedalina sprovvista di batteria e motorino avviamento ha i fusibili? GRazie a tutti.

gpsmax

forse è meglio se questa domanda la fai in un forum dedicato al TTR... no? qui hanno tutti solo XR...

ah, un consiglio. nel forum dei TTR, come primo messaggio scrivi due righe di presentazione su di te. invoglierà gli altri e risponderti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.