Menu principale

Harditaroad Trento-Trieste 2016

Aperto da Valter, Febbraio 26, 2016, 21:10:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valter

Salve a tutti, è un bel pezzo che non ci si sente anche se con regolarità vi seguo (almeno quello)....

A quanto sembra la Famigerata Harditaroad Trento-Trieste si farà!
la data precisa è 17/18/19 Giugno 2016 una 36h....interessante (credo)

Preciso che L'Harditaroad non è una competizione!
E' un transito da Piazza di Fiera a Trento il Sabato mattina, lungo le strade del Trentino, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e Slovenia con l'intento di ripercorrere nei limiti del possibile i teatri di guerra del 1915- 1918, con l'epilogo in Piazza Unità D'Italia a Trieste la Domenica (ancora è da stabilire se si procederà con la rivista delle moto sulla piazza o lungo il molo dei Bersaglieri)
Il percorso è di 900 km circa... 2/3 di strade a fondo naturale ed il restante a bitume. ci saranno dei passaggi interessanti, o almeno io li ho intesi tali....qualche guado...(se c'è acqua) ed una varietà di fondi diversi, per cui sarebbero preferibili un buon paio di tassellate...
Fondamentalmente la manifestazione si suddivide in 6 tappe in media di circa 140/160 km ciascuna, alla fine di ogni tappa ci sarà il ristoro ed il ricarico della traccia successiva. gli equipaggi saranno di tre elementi con almeno un GPS per squadra, monitorati dall'inizio alla fine tramite rilevatore di posizione.
Per quanto riguarda i mezzi, la formula è 2 moto con almeno 20 anni (prima del 1995), 4 tempi di qualsiasi cilindrata con un peso superiore ai 140 kg ed 1 con più di 10 anni (prima del 2006), con le stesse caratteristiche di peso. Non ammesse le 2T.
la somiglianza con altre manifestazioni già in essere salta all'occhio, la realtà è che il regolamento FMI impone uno certo "standard" procedurale per poter rientrare nella categoria Adventouring, per cui volenti o nolenti... Tocca!
Comunque sia, al di fuori dello standard nulla preclude il tipo di passaggi, le modalità degli stessi, e le formule personalizzate della manifestazione, insomma, qualcosa di nuovo c'è, poi che funzioni o meno....questo lo sapremo una volta fatta.
Sappiate che non sarà facile, la distanza è importante! però abbiamo lasciato dei laschi di tempo per poter riposare nel caso ci fossero delle necessità in tal senso.
l'organizzazione si compone di almeno una trentina di unità, veicoli e quant'altro per dare assistenza li ove occorre, senza intralciare la regolare percorrenza della tratta da parte della squadra partecipante. Insomma, ci siamo tutti ma con discrezione!
Perché il merito all'arrivo sta solo al pilota ed alla squadra e deve essere riconosciuto!
Ho passato tante di quelle ore in ricognizione sopra il 34L che il cubo non mi parla più da tempo! ma nonostante questo ho cercato di assemblare una tratta complessiva abbastanza bilanciata, ponendo come obbiettivo quello di non farla scadere nella noia di un percorso poco interessante. (vedi mai che uno si rompe le...)
Si corre di giorno e di notte (se si vuole...) poi se il partecipante non se la sente di continuare nell'immediato, c'è comunque tempo e spazio per ritemprarsi.
La metà del percorso si trova a Nervesa della Battaglia presso il campo d'Aviazione della Jonathan Collection, dove avrà luogo la cena gestita dall' M.C.Arditi del Piave. Per chi volesse vedere la gitarella da vicino, li lo potrà fare in completa tranquillità. magari se arriva con una moto anni 80.... ancora meglio!

Speriamo si possa finalmente vedere una moltitudine di moto anni ottanta unte e bisunte tutte insieme all'arrivo
Sarebbe una faikata!

Ah! i proventi fatte salve le spese, saranno devoluti in beneficenza!!!

Dalla prossima settimana spero bene si possa aprire sto benedetto sito WEB....per ora è disponibile per chi lo volesse su FB il gruppo: Anni Ottanta Offroad Group. li troverete tutte le info aggiornate dal medesimo.

scusate per l'intromissione, ma ci tenevo a farvelo sapere,

Salutoni
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

aral

Molto interessante, peccato per il regolamento che impone moto "datate" e "pesanti".
Noi siamo un gruppo di tre passeggiatori, non smanettoni o enduristi macho da fettucciati, però abbiamo ktm 525 del 2005, ktm 450 del 2009 e Scorpa Tride 250, ergo siamo esclusi.

Capisco la necessità di tenere lontani gli smanettoni da questo tipo di eventi, però sarebbe da escogitare un altro modo, conosco diverse persone che vorrebbero partecipare a questi eventi, ma che il resto dell'anno girano in mulattiera e vogliono moto leggere.

Purtroppo sembra che per l'adventouring ci vogliano solo i bombardoni anni '80 :-[ o il KTM690...

Comunque complimenti per l'iniziativa  ;)

Valter

Ciao Aral, abbiamo molto discusso il regolamento ed abbiamo trovato una formula diversa....non metterà tutti d'accordo ma...
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

gpsmax

è una questione di pubblico a cui ci si rivolge. la stragrande maggioranza di quelli che hanno 2T ed enduro nuove fa cavalcate "mordi e fuggi" di una giornata. che hanno i percorsi hard/soft eccetera.

questi eventi si rivolgono invece a chi ha moto più vecchie, ha più tempo e ha meno il "coltello tra i denti". di quelli col KTM 2015 o moto simili, interessati a questo tipo di giri, ce n'è comunque pochi.

anche perché, francamente, con una hard enduro recente sei al limite della rottura di palle, a fare questi giri... no?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Bello cavolo! Molto bello complimenti!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mario xr

#5
mamma mia ho già i brividi....

3 giorni di sterrato.... :hmmm: :hmmm: :hmmm:

Io al 100% non posso venire, ma vengo sicuramente al riordino a Nervesa, a fare qualche foto....

Aggiungo che l'iniziativa è degna di nota dato che in queste regioni le manifestazioni Off scarseggiano,.... Alpi-Carniche a parte....

aral

Citazione di: gpsmax il Febbraio 28, 2016, 23:38:34 PM
è una questione di pubblico a cui ci si rivolge. la stragrande maggioranza di quelli che hanno 2T ed enduro nuove fa cavalcate "mordi e fuggi" di una giornata. che hanno i percorsi hard/soft eccetera.

questi eventi si rivolgono invece a chi ha moto più vecchie, ha più tempo e ha meno il "coltello tra i denti". di quelli col KTM 2015 o moto simili, interessati a questo tipo di giri, ce n'è comunque pochi.

anche perché, francamente, con una hard enduro recente sei al limite della rottura di palle, a fare questi giri... no?

Con le enduro recenti ultra specialistiche  si, ma con un KTM 525 votato a queste cose (con rapporti lunghi e serbatoione) o una alp 200, che è fuori solo per via del peso, si possono fare. Di contro se vengo con una XR650 o in Ktm 690 ho un mezzo accettato ma non proprio da passeggio.
Poi capisco Valter, mettere d'accordo tutti è impossibile e c'è sempre e comunque qualcuno che brontola 😉

Complimenti comunque per l'impegno ed il tempo speso ad organizzare queste belle manifestazioni!!!

Valter

#7
Grazie,  passavo e passo dei pomeriggi e fine settimana interi a far ricognizioni col XT 600 Tenerè che ha una pacca di km sulle spalle a trovare posti interessanti dove passare. una passeggiata sì, ma attenzione! l'errore più grande che si possa fare è sottovalutarla. specialmente se si considerano i km.......ho scelto vie tranquille nel complesso, talmente tranquille che è meglio non distrarsi troppo.

poi la vera sfida è farla con moto che sono dei piccoli panzer...la moto va sempre, è il pilota che si logora!

e c'è anche la navigazione....

Cerco di dare voce al pilota, perché a lui e solo a lui va il merito della chiusura dell'opera!

le moto sono belle, vanno o non vanno a seconda di che cosa c'è dentro al casco e nella mano destra...!




Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

aral

#8
Infatti la formula di questi eventi è molto bella ed avvincente; ho fatto la hardalpitour lo scorso anno, per la prima volta, divertendomi un sacco con l'XR, ma confermo che non è una passeggiata: occorre guidare per tante ore, saper navigare col GPS (sembra banale ma nel ns gruppo solo la metà era in grado) e fare fronte ad imprevisti. Fantastico  ;)

Un applauso va sempre a chi organizza, un percorso così lungo, tante moto per tante ore, è un impegno enorme!

Derapone82

Condivido aral! Cavolo che bello però! Bravi Valter!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Pike

Si potrebbe avere un'idea dei costi e dell'organizzazione?
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Valter

Certamente Pike.

Per i costi, il tutto viene 220.00 Eur. nella quota è compreso: 1 cena 2 pranzi 1 colazione 3 ristori. Gadget, Tracce, Sorveglianza moto, l'assistenza lungo il percorso.

Una cauzione di 100.00 Eur. (per squadra) per il dispositivo di tracciamento. Somma che sarà restituita alla riconsegna del dispositivo.

Per l'organizzazione ed altre info, dai un'occhio al sito Facebook :  Anni Ottanta Offroad Group, qui troverai molte più notizie (domani o dopodomani apriremo il sito web)........



Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Valter

Ecco la paginetta di presentazione/prenotazione......

http://arditidelpiave.com/harditaroad

Nota: molti mi hanno chiesto del tipo di moto....se esiste l'obbligo tassativo di solo quel modello presente nel regolamento.....
Beh, nessun obbligo. Ogni singolo in squadra partecipa con quello che ha a disposizione......se la squadra per formarsi necessita di una moto al di fuori del già citato....se ne può parlare. Insomma.....presumo che essere elastici a volte sia un pregio.
Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Valter

Yamaha XT 600 Z Tènèrè 34L. DR Big 800. DR 600 Djebel. Honda XR 250 R. Kawasaki KX 500.

Mario xr

percorso scorrevole, ma infinito  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:


;D ;D ;D