Menu principale

Miglior strumento GPS

Aperto da payasito, Settembre 18, 2016, 20:47:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dvdjap

#15
Ma ne fate un uso così complesso del gps?
Io mi faccio il gpx con un qualsiasi sw(CompeGPSLand/viking) poi copio il file nella cartella e via per segure la traccia ha sempre funzionato.
Per il discorso XML conosco bene il formato per lavoro, come tutte le cose ha i suoi pro e contro un grande vantaggio è che per visualizzare un file chiunque può aprirlo con un qualsiasi editor di testo, di contro lo ha già spiegato gpsMax :-)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

l'uso che faccio non è complesso, anzi, ma basecamp mi è utile per tenere l'archivio di tracce, mappe e wp
guardo cosa ho sul pc e cosa è caricato sul gps, e dopo tanti viaggi in africa e vari, di materiale ce n'è..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Ho installato Basecamp e cancellato il file..io fino ad adesso ho utilizzato Mapsource, è cosi diverso ?

Mi darebbe un aggiornamento software disponibile, che faccio aggiorno ?

gpsmax

aggiorna, aggiorna. col Montana i sw sono stabili. e magari ti risolve anche il problema della connessione al PC.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN


gpsmax

Citazione di: XR MAN il Gennaio 19, 2017, 21:24:44 PM
Ho installato Basecamp e cancellato il file..io fino ad adesso ho utilizzato Mapsource, è cosi diverso ?

MapSource non è più compatibile da qualche anno coi nuovi dispositivi. nei nuovi strumenti la gestione dei dati è fatta tramite un database, e i file sono spezzettati per essere gestiti meglio. con MapSource non riesci a gestire questa struttura, e non ti scarichi tutti i dati quando fai "invia-ricevi dalla periferica".

con BaseCamp invece i dati li vedi tutti, sia nella scheda che nella memoria interna, e puoi lavorarci anche direttamente. una volta preso il via, con BaseCamp si va a missile, sia con la modifica dei dati sia con la realizzazione degli scouting dei nuovi percorsi dalla carta.

nonostante io abbia accesso a dozzine di programmi, anche molto potenti e costosi, alla fine con BaseCamp mi sbrigo prima e le cose le faccio tutte senza problemi. credo sia il programma che uso di più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Buono a sapersi, grazie gpsmax!

aral

Confermo quanto scrive Max (e ci mancherebbe...), io ho usato mapsource x anni, poi sono dovuto passare a Basecamp. Inizialmente è stato ostico, diciamo che non è un programma che prendi e lo usi senza che nessuno ti abbia spiegato nulla. Una volta che lo conosci, comprendi che non è poi così complesso è fa tutto quello di cui si ha bisogno quando si gioca con le tracce/percorsi. 
Tutto ciò alla fine lo fa senza particolari sforzi dell'utente ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvdjap

gpsmax, grazie al tuo commento mi sono andato a vedere a grandi linee le caratteristiche di baseCamp, di cui non avevo mai approfondito l'uso e caspita se ne ha di funzionalità, sul tubo ci sono diversi tutorial e sembra avere anche un editing track semplice ed efficace, ho letto che è possibile usare le OSM, sarebbe perfetto se fosse possibile visualizzarci anche le immagini satellitari(gratis ho letto delle BirdsEye) come bing o google
...stasera a casa ci spippolo un pò :)
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

per birdseye o le mappe JNX in generale, anche quelle create da te, serve un abbonamento legato al gps di 25€ / anno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

@webbo: si mi sono espresso male, sopra intendevo avere la possibilità di vedere mappe satellitari gratis oltre a birdseye che è a pago
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Mr Potato

Qualcuno di voi ha mai usato come programma cartografico QMapShack (ex QLandKarte)?
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

XR MAN

il software è stato aggiornato ma se collego il montana al pc non funziona, appare un simbolo sullo schermo del gps e non si muove..boh..da cosa dipenderà ?

Webbo

quando il montana è collegato al pc non puoi usare il montana, visualizza isullo schermo che è in atto un collegamento usb
ma che ci devi fare con il montana finchè è collegato ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

si può fare, nelle impostazioni di connessione devi selezionare la modalità "Garmin spanner".

ma di fatto è utile solo se lo devi collegare ad un dispositivo per fare moving map. infatti la connessione con BaseCamp non funziona, mi pare di ricordare... non lo uso più da anni, quel sistema dove il GPS fa da antenna per un tablet o altro schermo.

Citazione di: Mr Potato il Gennaio 25, 2017, 15:10:24 PM
Qualcuno di voi ha mai usato come programma cartografico QMapShack (ex QLandKarte)?

ci ho provato, ma è cervellotico e poco pratico. di fatto, serve per preparare i dati da caricare nella community Open Street Maps. lo uso su Linux dove non ho BaseCamp, ma su Windows e Mac non ha senso se non devi caricare dati su OSM.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.