Menu principale

Miglior strumento GPS

Aperto da payasito, Settembre 18, 2016, 20:47:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

Ohhh, grazie webbo. Non ci devo far niente, e' che l'etrex funziona e pensavo che quindi il montana avesse qualche problema..

gpsmax

anche l'eTrex è settato in modo da rimanere acceso. è un'impostazione di comunicazione, niente di strano, solo poco usata e quindi poco conosciuta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Grazie max, sono sempre piu' convinto di sfruttare forse il 10% delle potenzialita' di questi aggeggi, forse il 10..

old moses

Ciao ragazzi, scusatemi se mi intrufolo ma ho visto che parlate di GPS da veri esperti, premetto che io non ci capisco quasi un c...o e mi rivolgo a voi per un aiuto, io vorrei caricare nel mio GPS dei percorsi da me precedentemente studiati e pianificati su Google Earth per " gite " in fuoristrada ( sentieri, mulattiere, asfalto ecc. ) volevo chiedervi come posso fare, premetto che uno che conoscevo,riusciva a trasferire i percorsi che tracciava su Google Earth sul suo GPS tramite i programmi che avete precedentemente menzionato, riuscite a darmi un aiuto?  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

1000000 di grazie      :o :o :o :o :o   

dvdjap

Ciao old,
potresti salvarti la traccia da Earth in formato Kml, poi ti scarichi Garmin Basecamp http://www.garmin.com/it-IT/shop/downloads/basecamp
la importi in una raccolta e poi (se hai un garmin non so su altri) la carichi direttamente sul gps

Penso possa essere possibile anche se converti la traccia Kml in ad es. gpx con GPSBabel https://www.gpsbabel.org/download.html e poi la copi "a mano" via usb sul gps

Il primo metodo l'ho testato funziona però ripeto io ho un Oregon 650 non so se vale per quello che hai tu
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

risposta esatta, bravo DVDJAP.

occhio invece al copia/incolla, a volte fa casini. meglio usare l'applicazione fattapposta, se è Garmin è BaseCamp, se è altro... è altro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dvdjap

#36
Grazie gpsmax! Visto che siamo in tema volevo chiederti, ma ho visto giusto le OSM che si vedono in Basecamp sono vettoriali e quindi "routablili" giusto? Sicuro mi sfugge qualcosa.
È possibile usare le OSM non vettoriali cioè quelle che ho già installato sull'oregon? O che cmq utilizzo su compe?

Inviato col cignale dalla macchia...
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

dipende, OSM è una community, poi ci sono migliaia di sviluppatori che prendono i dati e fanno la mappa per la MTB, quella per la bici da strada, quella standard eccetera.

ci sono anche le raster (che poi sono le vettoriali "congelate" in una immagine) ma praticamente non ha senso usarle, visto che le vettoriali sono molto più "intelligenti".

col vettoriale hai la funzione di ricerca, il calcolo del percorso, lo zoom dinamico (con la "densità" degli oggetti che varia a seconda della scala) e l'orientamento automatico nella direzione di marcia... e un sacco di altre funzioni. tutte cose che col raster non si possono avere.

le raster, nei Garmin, si caricano solo tramite la funzionalità CustomMaps, che però ha dei limiti abbastanza stretti, a meno di non essere un professionista e sapere bene come maneggiare le scansioni o comunque le immagini.

quindi, mi sa tanto che anche tu hai le OSM vettoriali, e pensavi di avere delle raster. dove le hai scaricate?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

old moses

Grazie dvdjap, appena ho un po' di tempo ci provo ma so gia' che mi incasinerò, comunque vi terrò informati, di nuovo grazie

dvdjap

#39
È passato qualche mese da quando le ho scaricate e sinceramente non ricordo se direttamente sul sito OSM o su qualche link traverso mi pare poi di averne un paio di versioni MTB e non se non sbaglio.
Però quello che non capisco è come mai in Basecamp le vedo "intelligenti" e invece su compegpsmap no sarà Basecamp che ne farà questo uso sofisticato bho

Inviato col cignale dalla macchia...
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

vai nella schermata della mappa -> Menu -> leggi le info mappa. lì c'è scritto.

ma comunque sposta poco, praticamente tutto il mondo usa i dati OSM e tutti indistintamente fanno una versione per Garmin.

il programma di Compe saranno dieci anni che non lo uso più, avrà anche avuto qualche aggiornamento nel frattempo (!) e quindi non posso dire nulla, invece BaseCamp ha praticamente tutte le stesse funzionalità degli strumenti GPS riportate su PC. quindi ricerca, routing, zoom selettivo e informazioni sugli oggetti cartografici (es. i nomi dei POI).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

altro quesito da neofita: se carico una traccia non c'è problema a navigarla ma se l'archivio, nel dispositivo, quando la vado ad aprire non riesco a trovare l'opzione per navigarla, sempre che sia possibile...

Webbo

se l'archivi per navigarla devi riportarla nei preferiti, almeno così sul montana
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

#43
Ho capito, anche io ho il montana, grazie webbo.

gpsmax

le tracce "preferite" compaiono subito sotto nell'elenco del Track Manager, e sono navigabili. un pò come mettere un documento nel cassetto della scrivania, a portata di mano.

le tracce "Archiviate" sono invece separate e non possono essere navigate. un pò come mettere un dumento in un faldone nello sgabuzzino in fondo al corridoio.

per navigare una traccia archiviata, c'è l'apposito comando "Crea preferito" nel menu contestuale della pagina delle proprietà di ogni traccia archiviata. a quel punto, si può navigarla, mostrarla o nasconderla sulla mappa (le tracce archiviate non sono visibili), cambiargli colore eccetera.

questo tipo di gestione è comune a tutti gli strumenti di ultima generazione: Montana, Oregon, 62/64, 276Cx ed eTrex.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.