Menu principale

Enduro in Corsica

Aperto da beppe_xr, Giugno 05, 2019, 08:39:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppe_xr

Buongiorno,
spero, dato che è anni che lo dico, di farmi qualche giorno di enduro in Corsica. Ho visto che come territorio off-road è veramente molto bello e vasto, ma non avendo nessun aggancio da quelle parti ho paura che a girare a "capo voto" possa incappare in problematiche tipo zone offlimits, ecc... In passato sono stato in Corsica con un gruppo di 4x4 e mi sembra che sia tutto molto concesso ai turisti da fuoristrada.
Però prima di buttarmi senza avere informazioni chiedo consiglio a voi sulla situazione Corsa. Come zona di primo interesse mi interesserebbe la parte nord perché arriverei direttamente in moto a Bastia e starei 3 max 4 giorni, quindi devo trovare qualcosa di papabile in zona.

Qualsiasi consiglio è gradito, anche su alloggi e posti da visitare. Grazie

gpsmax

ho sentito dire che il dito è pieno di sterrati, poi dall'altra parte hai il desert des agriates che è un gran bel posto (a parte d'agosto). di più non so però, quando ci sono andato in moto (anni 90) ero col Cagiva T4 350 ed insieme ad un amico con una Diversion 600. carichi abbestia... e con poche velleità offroad, soprattutto da parte sua.

ricordati che in moto la Corsica si gira sempre "in senso orario" così sei dalla parte della montagna e non dello strapiombo. sembra una cazzata, ma aiuta parecchio...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Oh Beppe
Quando vai?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto



tanto per farsi una prima idea,l'erzberg del capo corso,una sterrata difficile sopra Barcaggio,arrivi in cima,riprendi fiato e rimani a bocca aperta per il panorama....

hai scelto come zona quella che è rimasta ,più o meno,come è sempre stata
il sud e il centro sono oramai troppo turistiche per i miei gusti,capo corso,da bastia a saint florent è considerata l'isola nell'isola ,la vera corsica

i posti da vedere:Bastia,la cittadella,il porto vecchio e il centro storico
                         Nonza , la sua torre e spiaggia nera
                         Rogliano e il parco eolico
                         Barcaggio e la sua spiaggia bianca,quella con le mucche che prendono il sole
                          Tollare,altro vecchio paesino sulla costa,spiaggia di sassi e vista sull'isola della giraglia
                          il mulino Mattei
                         Pino,paesino sul mare,con le case costruite sulla scogliera
                         Centuri,altro paesino col piccolo porto dei pescatori
                         San Michele Murato,la sua chiesa e la zona del nebbio
                         gli agriati,da Casta tramite uno sterrato arrivi alle spiagge del loto e della saleccia(,desert des agriates)     
                         la torre di Seneca,sopra Luri e il suo panorama a 360°
                         Patrimonio,sopra Saint Florent,e i suoi pregiati vigneti
                         
per quanto mi riguarda è il posto più bello che c'è.....la natura selvaggia,lo sviluppo turistico molto limitato,il mare
pulito e con spiagge da paura,la gente,lo spazio e il senso di libertà che ne deriva,in moto è una libidine ...strade asfaltate  molto bene piene di curve,sterrati ovunque 
continua     
                       
                         
                         
                         
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

markus

visitata tutta (giro completo) nel 98 con Xr 600 R che attualmente posseggo.
Non chiedetemi come ma avevo caricato sulla moto
1) moglie
2) bagagli
3) tenda
4) sacchi a pelo e materassini

In pratica giravo carico come un mulo durante i trasferimenti da un campeggio all'altro, poi, una volta piantata la tenda e con la moto scarica, lasciavo la moglie in spiaggia e mi prendevo una mezz'ora di divertimento ( rigorosamente in costume ed infradito).
Una volta sono tornato da mia moglie tutto insanguinato e coperto di tagli, ero caduto durante una curva sulla sabbia, per fortuna con poche conseguenze.
Confermo la presenza di sterrati ovunque. Ricordo sullo sterrato che porta alla spiaggia del deserto degli agriati di avere trovato bmw r80 con coppa olio sfondata ed io saltavo da una duna all'altra....
Direi che è posto ideale per fare enduro e godersi un bellissimo mare.

beppe_xr

Citazione di: mic_cas il Giugno 06, 2019, 06:18:27 AM
Oh Beppe
Quando vai?

Devo decidere ma spero di andare prima di metà luglio. Ti interessa?

@Bluto: Mi accorgo solo ora della firma...  Dalla passione delle tue parole mi sembra di esserci già!

Comunque vedo dai commenti che è una zona in cui il fuoristrada è molto tollerato. L'idea sarebbe quella di non fare una gita ma di buttarsi negli stradoni ma di farsi un po di enduro. Tant'è che la foto di Bluto mi ispira di andarci con il 125 e non con il 650, ma quello è ancora da valutare... Quindi mi rimane solo che decidere l'itinerario. Stasera mi metto al pc a studiarci un po'.

Punti strategici dove dormire e da cui partire e tornare in moto?

Vi aggiorno.

Bluto

è il posto ideale per il 650,dammi retta lascia a casa la zanzara ;D
un 650 rapportato corto ti fa godere su asfalto,da Bastia a S.Florent la strada è perfetta quasi sempre,è stata quasi interamente allargata scavando nella montagna e,per me, va percorsa col mare a destra......se no perdi qualcosa...
il 650 gira sempre in quinta e la sua elasticità ti farà godere di bestia
fuoristrada,se non ti cerchi rogne,come  nella foto sopra,hai spesso sterrate veloci,non servono gomme tacchettate ,è tutto secco,altrimenti perdi il piacere dei trasferimenti stradali
sul capo i benzinai sono poco frequenti e si rischia ,come mi è capitato,di rimanere a secco
benzinai,Bastia,santa severa,Macinaggio da evitare le cisterne sono in acqua e vecchie e i motori ,anche di yacht da colombiani  ;D,saltano come niente,poi Morsiglia(fatti una colomba nel terrazzo del bar...,S.Florent
dove vuoi dormire(e a quanto)?hotel,gites,camping?
continua
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

beppe_xr

Citazione di: Bluto il Giugno 06, 2019, 11:57:56 AM
è il posto ideale per il 650,dammi retta lascia a casa la zanzara ;D

Keep respect for mosquitoes!  ;D ;D

Quella foto mi aveva fatto venire le voglie...  :mavieni:

Bluto

mi fermo qui,il discorso con Beppe,o con chi cerca informazioni, continua in privato
ma,2 cose utili per tutti quelli che andranno in corsica in moto:
-la gente,parlo della Haute corse e del capi corsu in particolare,è molto ,molto, particolare
la lingua parlata dagli over 40/50 deriva dall'italiano ed è facile intendersi,sono parecchio suscettibili,MAI mandare affanculo un corso per strada,anche a ragione......,per le strade vanno forte ma guidano bene e non tagliano le curve(cosa che fanno tanti turisti),se vi arrivano dietro date strada e vi ringrazieranno,se entrate a piedi in un villaggio chi vi incontra vi dirà comunque buon giorno anche se non vi ha mai visto
l'atmosfera è molto rilassante,i tempi non sono mai frenetici,ve ne accorgerete
-le moto,soprattutto nuove,le rubano e le hanno sempre rubate,come in centro a Milano
tanti fans dell'elica piangono i loro gs
le vecchie moto non le toccano ma un minimo di precauzioni non guasta
se di sfiga vi fate male in moto sul capo,valutate bene i danni,se seri chiamate subito l'elicottero,in ambulanza ci vuole minimo un'ora e mezza per l"ospedale ma prima vi deve raggiungere
fuoristrada c'è moltissima tolleranza ma non abusate,non rompete le palle ai pastori e ai loro greggi,se c'è scritto su una barra vietato l'ingresso non entrate altrimenti vi scrivono di aprire e richiudere,se sbagliate strada basta chiedere scusa in italiano
autovelox zero,pochi controlli,pochi  e rarissimi da macinaggio in poi i posti di blocco
quello che vi può ammazzare è una mucca o capra,o mandria di capre,o maiale selvatico che esce dalla macchia e attraversa la vostra strada,mai esagerare con la velocità e cervello sempre acceso  :)

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

beppe_xr

Grazie per le dritte che hai dato... penso che siano una piccola FAQ delle Corsica!

nerone

Paesaggi, mare e boschi fantastici, strade strettissime specie in montagna dove non passano due utilitarie, prezzi astronomici, bombole di gas per le case dei turisti non graditi...
Ho fatto il giro due volte una con BMW R80 GS e l'altra con XT 500 (più divertente ma molto meno comodo con tenda e sacchi a pelo)  '89- '90: non so come sia adesso ma penso valga la pena di starci di più. Certo il sud è più turistico e più caro.

nerone

#11
Citazione di: Bluto il Giugno 06, 2019, 11:57:56 AM
è il posto ideale per il 650,dammi retta lascia a casa la zanzara ;D
un 650 rapportato corto ti fa godere su asfalto,da Bastia a S.Florent la strada è perfetta quasi sempre,è stata quasi interamente allargata scavando nella montagna e,per me, va percorsa col mare a destra......se no perdi qualcosa...
il 650 gira sempre in quinta e la sua elasticità ti farà godere di bestia
fuoristrada,se non ti cerchi rogne,come  nella foto sopra,hai spesso sterrate veloci,non servono gomme tacchettate ,è tutto secco,altrimenti perdi il piacere dei trasferimenti stradali
sul capo i benzinai sono poco frequenti e si rischia ,come mi è capitato,di rimanere a secco
benzinai,Bastia,santa severa,Macinaggio da evitare le cisterne sono in acqua e vecchie e i motori ,anche di yacht da colombiani  ;D,saltano come niente,poi Morsiglia(fatti una colomba nel terrazzo del bar...,S.Florent
dove vuoi dormire(e a quanto)?hotel,gites,camping?
continua

Bluto ma tu vivi in Corsica?

Bluto

#12
è la mia seconda residenza ed è il posto dove vorrei stare sempre
un rapporto molto forte mi lega all'isola e alla sua gente,lo vivo quando ci sto e lo penso  quando sono in italia
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Bluto

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

nerone

#14
Citazione di: Bluto il Giugno 15, 2019, 19:23:44 PM
è la mia seconda residenza ed è il posto dove vorrei stare sempre
un rapporto molto forte mi lega all'isola e alla sua gente,lo vivo quando ci sto e lo penso  quando sono in italia

Complimenti mi sembra un'ottima scelta sia per il tipo di vita che per godersela in moto...
Io sto un pò più a sud...vicino S.Teresa di Gallura...e a Roma