Menu principale

L'XR di Belze: "YAMATO project"

Aperto da belzebelze, Agosto 26, 2008, 15:36:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

Citazione di: arcont66 il Gennaio 15, 2009, 02:27:26 AM
ok ma il naylon non patisce la benzina?

non gli fa niente. al limite assorbe un po' di verde del colorante verde della benzina verde, e tokiosan e' contento... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mura

Ciao Belze vedo solo ora il topo della tua Yamato...devo ammettere che hai fatto un ottimo lavoro, la nonnetta è in + che buone mani ed in ottima forma!!!!!!!  moolto Japan racing le scritte in lingua!!!!! ;)

belzebelze

#107
Hi hi, sono commuovuto daverio  :P
Intanto sto sbattendo la testa sullla carburazione, ho montato il carb che meglio di così non si può (al momento):
cambiati comandi gasss (monofilo)
Raccordo obbligato con guaina (ne ho messo una da frizione)
parte finale con curva ottenuta filettando una parte di raccordo guaina di scarabeo) poi posto le foto
getto minimo 25
getto max 152,5
collettori scarico oem
terminale arrow p.d. replica
airbox aperto
vite aria 1,5 giri dal tutto chiuso
carburatore inclinato circa 10-15 gradi a sx

risultati: la moto parte al colpo senz'aria, minimo regolare, nessuno scalino all'accelerazione, regge l'accelerata brusca senza intoppi
a circa 1/3 dell'apertura ha una esitazione (doppio colpo, pà-pà), poi riprende sino in alto dove ho idea che muri un poco.
Problema: appena piego a sinistra (direzione dello spurgo) butta benzina a fiotti dallo spurgo, anche a motore spento da ferma.........
che può essere?
consigli sui getti? pensavo, come detto a e da stefano 80, di provare a ridurre il pilota, ma sinceramente non so  ???
candela? ho fatto tanti di quei tentativi che non so interpretarla, ma non è bagnata e l'elettrodo (solo quello) è marrone chiaro  ???

belzebelze

potrebbe essere necessario agire sui getti riducendo min e max? o è il galleggiante che non riesce a fare il suo mestiere?  :aiuto:

gianpivr

Sicuramente hai da abbassare il livello galleggiante anche per il fatto che il carburatore la vora un po' inclinato, e il fatto che piegandola anche poco perda dagli sfiati ne è la testimonianza. La carburazione la valuterei una volta sistemato il galleggiante, probabilmente è anche leggermente scombussolata dal troppo pieno, anche se a leggerla così potrebbe sembrare troppo grassa in alto e in basso e forse magra di spillo... Però senza averla tra le mani è un po' come parlare al vento. Sistema il galleggiante intanto che poi ne riparliamo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

#110
Citazione di: gianpivr il Gennaio 19, 2009, 20:54:12 PM
Sicuramente hai da abbassare il livello galleggiante anche per il fatto che il carburatore la vora un po' inclinato, e il fatto che piegandola anche poco perda dagli sfiati ne è la testimonianza. La carburazione la valuterei una volta sistemato il galleggiante, probabilmente è anche leggermente scombussolata dal troppo pieno, anche se a leggerla così potrebbe sembrare troppo grassa in alto e in basso e forse magra di spillo... Però senza averla tra le mani è un po' come parlare al vento. Sistema il galleggiante intanto che poi ne riparliamo.
Buoooon giornoooooooo  :D ;D ;D :D
Thanks  ;)
mhhhh, allora, carb inclinato significa che uno dei due galleggianti arriva precocemente a contatto con la benzina....
la domanda è: è sufficiente un solo galleggiante per alzare il tutto e blocarre l'afflusso?? se dici di abbassare, e se alla mikuni non si drogano, direi di no, quindi abbassare il galleggiante (e a occhio direi che devo misurare col calibro la distanza da est dx a est sx del galleggiante, misurare il grado di inclinazione, tirare una riga bassa suglia angoli più bassi (o forse meglio dal punto di incontro delle diagonali di ogni singolo galleggiante), una alta e calcolare la media tra i due  ed avrò la misura dell'abbassamento da effettuare?  ::)
a breve foto e video con audio della bervetta :metal:
Da thumpertalk su Mikuni TM-41 Flat Slide on a Honda XR600 :"I used a little common sense with the floats. I figured they are meant to stop the flow when the float is full, so I blew through the inlet hose and bent the tab so that the float chambers would stop the flow near the top of their travel. From there, I then backed off the tab to have the floats stop the flow 2mm from max just to err conservative. This was higher than what the tab was at before, meaning the floats were probably set too low before cutting fuel, that should explain why i had to manually hold open the throttle to keep the bike running.

So on to the needle, it was set to the 2nd clip. XR's only told me to put it on 3, which I did. That should richen it up a tad.

Couldnt find a stamp on the main. XR's only says they come with a 240 usually.

The Pilot reads 22.5.

I forgot to measure the mixture screw but I understand the way to adjust that is to get the idle by the idle screw to your target. Then close the mixture screw till rough. Back it off the other way till rough, then adjust it to dead center between those points.
....
"talked to *** and also ***** to get some specs (both awesome service btw), advised me that the floats on the mikuni dont have a height spec per-se, the method is to make sure the float arms are parallel to the carb body."
non mi piace sta cosa  >:(

possibile nesso con.....??
http://www.kdmototrials.com.au/Tech_MIKUNIFix1.pdf

si potrebbe aumentare invece/anche la capienza della vaschetta?

caso

 :) ciao innanzitutto complimenti per lo "zero" se vedevi il telefilm di 20 anni fà aimè "le pecore nere" avrai certo un' idea di quanto rispetto meritino tali aerei... i numeri uno nella zona orientale del conflitto... Tornando ai nostri caccia, secondo me tu hai lo spillo che non è ok  perchè fà trafilare troppa benza... parer mio. O come sopra riportato un galleggiante che continua a lasciar passare la benza, siicuramente è un problema da poco. facci sapere... ciao e dinuovo complimenti, la mia è in pieno restiling... ci sono un paio di foto poco sotto.
questo sito è utilissimo e l' xr è un certo ferro!!!

belzebelze

#112
Danke: girovagando sul web (non ho calpestato andrea  ) ho notato che molti modelli della mikuni hanno problemi di fuel leaking, in alcuni casi consigliano di aumentare il volume della vaschetta in profondità, ma al momento mi manca il tempo di fare qualsiasi prova........


devo misurare anche la distanza tra vaschetta e collettore di scarico, non vorrei il fuel leak fosse dovuto alla eccessiva temperatura della benza nella vaschettache la fa aumentare di volume..... temperatura di ebollizione 80° C, ...........  :(
p.s.: prima risposta da topham :il TM42 è troppo grande per quel telaio, ma ho risposto ed aspetto una replica da Mr.Topham in persona  :)

Citazione di: belzebelze il Gennaio 18, 2009, 23:20:45 PM
Hi hi, sono commuovuto daverio  :P
Intanto sto sbattendo la testa sullla carburazione, ho montato il carb che meglio di così non si può (al momento):
cambiati comandi gasss (monofilo)
Raccordo obbligato con guaina (ne ho messo una da frizione)
parte finale con curva ottenuta filettando una parte di raccordo guaina di scarabeo) poi posto le foto
getto minimo 25
getto max 152,5
collettori scarico oem
terminale arrow p.d. replica
airbox aperto
vite aria 1,5 giri dal tutto chiuso
carburatore inclinato circa 10-15 gradi a sx

risultati: la moto parte al colpo senz'aria, minimo regolare, nessuno scalino all'accelerazione, regge l'accelerata brusca senza intoppi
a circa 1/3 dell'apertura ha una esitazione (doppio colpo, pà-pà), poi riprende sino in alto dove ho idea che muri un poco.
Problema: appena piego a sinistra (direzione dello spurgo) butta benzina a fiotti dallo spurgo, anche a motore spento da ferma.........
che può essere?
consigli sui getti? pensavo, come detto a e da stefano 80, di provare a ridurre il pilota, ma sinceramente non so  ???
candela? ho fatto tanti di quei tentativi che non so interpretarla, ma non è bagnata e l'elettrodo (solo quello) è marrone chiaro  ???
se riuscissi  ::) a trovare una centralina consigliata per incrementare le prestazioni globali in caso di montaggio di getti a flusso elevato, con elevazione degli rpm e "altered ignition advance curves" gioverebbe?  :o

meccano69

Citazione di: belzebelze il Gennaio 18, 2009, 23:20:45 PM
Hi hi, sono commuovuto daverio  :P
Intanto sto sbattendo la testa sullla carburazione, ho montato il carb che meglio di così non si può (al momento):
cambiati comandi gasss (monofilo)
Raccordo obbligato con guaina (ne ho messo una da frizione)
parte finale con curva ottenuta filettando una parte di raccordo guaina di scarabeo) poi posto le foto
getto minimo 25
getto max 152,5
collettori scarico oem
terminale arrow p.d. replica
airbox aperto
vite aria 1,5 giri dal tutto chiuso
carburatore inclinato circa 10-15 gradi a sx

risultati: la moto parte al colpo senz'aria, minimo regolare, nessuno scalino all'accelerazione, regge l'accelerata brusca senza intoppi
a circa 1/3 dell'apertura ha una esitazione (doppio colpo, pà-pà), poi riprende sino in alto dove ho idea che muri un poco.
Problema: appena piego a sinistra (direzione dello spurgo) butta benzina a fiotti dallo spurgo, anche a motore spento da ferma.........
che può essere?
consigli sui getti? pensavo, come detto a e da stefano 80, di provare a ridurre il pilota, ma sinceramente non so  ???
candela? ho fatto tanti di quei tentativi che non so interpretarla, ma non è bagnata e l'elettrodo (solo quello) è marrone chiaro  ???
Come già accennato da gianpivr il problema principale è nell'inclinazione del carb rispetto alla moto: i sintomi che hai elencato sono la prova; accrocchi tipo maggiorazione della vaschetta , alt. del galleggiante, etc. possono solo portare ulteriori difficoltà di messa a punto: "ragionare" con la dinamica dei fluidi e ristabilire dei nuovi parametri di funzionamento del carb comporta un grosso dispendio di tempo al banco di prova alla ricerca della soluzione ottimale di rendimento. Cerca in ogni modo di rimettere in linea asse della moto e del carb, anche a costo di realizzare ex novo il collettore (x inclinazione , lungh. ed angolazione) ; dalle foto sembrerebbe che lo spazio per fare questo tipo di operazione ci sia ... a maggior ragione che il collettore che hai montato non è quello originale ( sembra 1 po' + lungo !)
La carburazione di base sembra quella giusta, al max da aumentare di qualche punto il getto del max se "mura in alto"
P.s.: bel "lifting" alla "Belze -Bike", belle grafiche ...  magari però da non accoppiare all'abbigliamento "camo-style" :D ;D :P , altrimenti poi finisci per diventare un "latitante".... ;D

belzebelze

#114
grazie mecca, anche arricky e lupin dicevano che se non sta dritto il mikuni pis..... leaks  :P
in qualche modo risolverò, anche perchè una moto senza chi la guidi serve a poco, quandi diciamo che tempo ce n'è  :(
per la verità mr.topham tarda a rispondermi  >:(
il collettore è l'originale, n'evero, ma è un problema di altezza del carburatore, o meglio di ubicazione della rotella del gasssss  :(

Lupin

Mbàààà che comando gas hai montato? Foto, link, info???

GraZZZZZie!!!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

#116
comando gasse? boh?  :D
non sto passando in officina per evitarmi inutili sofferenze, appena passo :fotografo:

belzebelze

comando gas accrocchiato ammolla  :P


curva stretta  :steering:

lukeluke

con questo accrocco riesce a stare dritto ? ;)
Bye Luca ;)

belzebelze

#119
no per niente, con questo accrocchio sono oltre 10 gradi >:(
ma sto per ordinare qualche pezzo a topham  ::)