XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: fly#07 il Gennaio 17, 2010, 19:15:30 PM

Titolo: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 17, 2010, 19:15:30 PM
Vista la scarsa possibilità di usare la moto di sti tempi, ho deciso di sfruttare le vacanze per raccogliere le idee su quanto ho fatto sull'xr, il tutto condito con un po di foto e qualche spiegazione...spero di non aver fatto troppi errori mentre scrivevo...  :arreso:


SUPPORTO CONTAKm

(https://i.postimg.cc/646LMRbF/cruscotto-A-2.jpg) (https://postimg.cc/646LMRbF) (https://i.postimg.cc/6ymLh8r1/cruscotto-A-3.jpg) (https://postimg.cc/6ymLh8r1) (https://i.postimg.cc/V54FdGdw/cruscotto-A-4.jpg) (https://postimg.cc/V54FdGdw)

(https://i.postimg.cc/RWJ1pvGC/cruscotto-A-5.jpg) (https://postimg.cc/RWJ1pvGC) (https://i.postimg.cc/7bqVP8PX/cruscotto-finito-2.jpg) (https://postimg.cc/7bqVP8PX) (https://i.postimg.cc/gnJHRVZZ/cruscotto-finito-3.jpg) (https://postimg.cc/gnJHRVZZ)

(https://i.postimg.cc/PLGWB0FW/cruscotto-finito-4.jpg) (https://postimg.cc/PLGWB0FW) (https://i.postimg.cc/ygj03x6j/cruscotto-finito-5.jpg) (https://postimg.cc/ygj03x6j) (https://i.postimg.cc/06pYxZLL/cruscotto-finito-6.jpg) (https://postimg.cc/06pYxZLL)

(https://i.postimg.cc/sQsp27z1/cruscotto-finito-7.jpg) (https://postimg.cc/sQsp27z1) (https://i.postimg.cc/QKM1QDH3/cruscotto-finito-8.jpg) (https://postimg.cc/QKM1QDH3) (https://i.postimg.cc/RqC757GD/cruscotto-finito-9.jpg) (https://postimg.cc/RqC757GD)

PARAFANGO ANTERIORE di serie

E' il parafango della versione motard  tagliato nella parte anteriore e posteriore...

(https://i.postimg.cc/XpmdCTWR/260920082838.jpg) (https://postimg.cc/XpmdCTWR) (https://i.postimg.cc/v1dnPfcX/foto-1.jpg) (https://postimg.cc/v1dnPfcX)

(https://i.postimg.cc/zyhWS0XV/parafango-prima-e-dopo-1.jpg) (https://postimg.cc/zyhWS0XV) (https://i.postimg.cc/2qFZgyWY/parafango-prima-e-dopo-2.jpg) (https://postimg.cc/2qFZgyWY)



PARAFANGO ANTERIORE

Il parafango che ho scelto è un racetech, per personalizzarlo un po ho deciso di fare delle aperture triangolari grigliate in stile Eddy Seel...
Per farle ho tracciato col nastro di carta quello che sarebbe diventato il bordo interno, cercando di ottenere una forma simmetrica sui due lati. Per tagliarlo ho usato il dremel con il dischetto da taglio sottile, bisogna stare ben fermi con la mano e stare attenti soprattutto in prossimità dei tre vertici...
Una volta tagliato il grosso si passa alla rifinitura del contorno, si può usare il solito cutter a falcetto e carta vetro fine (320 o piu).

Il cutter a falcetto è un arnese ottimo per tagliare le plastiche ma non se la cava male neanche a tagliare le mani.
Siccome mi son gia fatto male 2 volte consiglio di fare molta attenzione nel manovrarlo evitando di tagliare verso di se o in direzione di dita varie...la sua forma è tale per cui tende ad agganciare e tagliare tutto ciò che incontra...
Prima di applicare la retina (che va tagliata di misura circa 1cm piu grande del triangolo e verniciata) bisognerebbe lavorare sull'interno lo smusso del bordo, come si vede in foto...
In pratica si assottiglia il bordo per fare in modo che la retina quando verrà applicata non rimanga troppo staccata dalla superficie esterna del parafango, con il brutto effetto di intravedere tra la superficie esterna e la retina lo spessore della plastica del parafango.
L'operazione si può fare col cutter o col dremel con un utensile che in pratica è un cilindretto di carta vetrata.

Fatto questo si applica la retina ed il lavoro è quasi finito, rimane solo da verniciare la parte sotto del parafango per nascondere un po la colla calda che è di color biancastro...
Per farlo ho coperto la retina dall'interno con del nastro di carta ed ho verniciato il tutto...

Consiglio di evitare di fare aperture con spigoli troppo vivi e appuntiti, son difficili da realizzare e va a finire che non si riescono a riprodurre uguali sui due lati...in ogni caso gli spigoli sono i punti piu difficili da realizzare e rifinire.

(https://i.postimg.cc/KkpRyMv6/parafango.jpg) (https://postimg.cc/KkpRyMv6) (https://i.postimg.cc/p5y59B6V/parafango-1.jpg) (https://postimg.cc/p5y59B6V) (https://i.postimg.cc/647T6p8y/parafango-10.jpg) (https://postimg.cc/647T6p8y)

(https://i.postimg.cc/v1z43jRH/parafango-11.jpg) (https://postimg.cc/v1z43jRH) (https://i.postimg.cc/9RQrSpVP/parafango-12.jpg) (https://postimg.cc/9RQrSpVP) (https://i.postimg.cc/5YsFNrpk/parafango-2.jpg) (https://postimg.cc/5YsFNrpk)

(https://i.postimg.cc/yWrSMwDD/parafango-3.jpg) (https://postimg.cc/yWrSMwDD) (https://i.postimg.cc/ThPDHR38/parafango-4.jpg) (https://postimg.cc/ThPDHR38) (https://i.postimg.cc/GH8sdqDq/parafango-5.jpg) (https://postimg.cc/GH8sdqDq)

(https://i.postimg.cc/Vdx06nB1/parafango-6.jpg) (https://postimg.cc/Vdx06nB1) (https://i.postimg.cc/xkYkGQ44/parafango-7.jpg) (https://postimg.cc/xkYkGQ44) (https://i.postimg.cc/21nbBy2W/parafango-9.jpg) (https://postimg.cc/21nbBy2W)

Il parafango e la retina per ora resistono, anche all'acqua ed al fango...


SERBATOIO

Il serbatoio è il bl-Italia da 7 lt, acquistato usato a circa 280euri, monta i convogliatori crf 450 05-08 che vengono modificati in alcuni punti per aderire bene al serbatoio. In particolare vengono eliminate due protuberanze triangolari nella parte alta, mentre nella parte bassa i due gancetti ed il bordo dell'estremità inferiore...se si hanno i pezzi in mano si capisce benissimo cosa intendo.
In realtà negli scorsi giorni ho modificato dei convogliatori comprati usati e mi sono reso conto che la cosa migliore è non tagliare del tutto i gancetti nella parte inferiore, basta tagliarli a metà accorciandoli un po'...in questo modo il pezzetto che rimane resta incastrato sotto la sella ed aiuta a far rimanere la parte bassa del convogliatore ben aderente al serbatoio.
Il kit bl-Italia fornisce anche due pezzi piegati da fissare ai radiatori, ai quali si collegano le estremità inferiori dei convogliatori, tappo in plastica e viti TCEI M6...quest'ultime non sono il massimo in termini estetici e così le ho sostituite con delle viti a testa bombata anodizzate, molto piu frociazzose...

Vista la scarsa capienza dell'oggettino in questione (per altro pregevole) ho deciso di applicare il secondo rubinetto sul lato dx, recuperando 12-15 km di autonomia (con l'fcr, quindi circa 1 lt).
Per farlo oltre al rubinetto occorre realizzare una piastrina di connessione, che verrà saldata al serbatoio e che fornirà la base di appoggio sul quale verrà avvitato il rubinetto.
La piastrina è molto semplice, si tratta di un pezzetto di alluminio che presenta un foro centrale ed ai due lati due fori filettati ciechi dove si avvitano le viti che tengono il rubinetto...vanno fatti ciechi perché così si evita di dover risolvere il problema della perdita di benzina dalle due viti.

Il tutto si conclude con tubi per benzina ed un raccordo a Y per collegare serbatoio a carburatore...

(https://i.postimg.cc/s18v67LS/110320093543.jpg) (https://postimg.cc/s18v67LS) (https://i.postimg.cc/PPwNBNG7/110320093545.jpg) (https://postimg.cc/PPwNBNG7) (https://i.postimg.cc/QFZVsshd/110320093546.jpg) (https://postimg.cc/QFZVsshd)

(https://i.postimg.cc/68VqpSpL/110320093547.jpg) (https://postimg.cc/68VqpSpL) (https://i.postimg.cc/LqHXYTqd/120320093550.jpg) (https://postimg.cc/LqHXYTqd) (https://i.postimg.cc/LhhJ3Nx2/150520093894.jpg) (https://postimg.cc/LhhJ3Nx2)

(https://i.postimg.cc/3ynwgvpk/260520093967.jpg) (https://postimg.cc/3ynwgvpk) (https://i.postimg.cc/hzvtMtbp/260520093969.jpg) (https://postimg.cc/hzvtMtbp) (https://i.postimg.cc/Pp7r7nSh/260520093970.jpg) (https://postimg.cc/Pp7r7nSh)

(https://i.postimg.cc/fS0TnqPd/290520094008.jpg) (https://postimg.cc/fS0TnqPd) (https://i.postimg.cc/PNLqwNqq/confr.jpg) (https://postimg.cc/PNLqwNqq)


Personalmente ho preferito montarlo mettendo un pezzo di camera d'aria che poggia sul telaio, in modo che il serbatoio non possa toccare lo stesso e volendo montare l'fcr std ho messo un distanziale in teflon (il dischetto bianco che si vede in foto) che crea qualche mm di spazio in piu nel gia angusto alloggiamento riservato al carburatore.



PARAFANGO POSTERIORE + CHIUSURA CASSA FILTRO

Le plastiche posteriori sono di un crf 450 05-08 (usate), credo siano le originali perché non vi è marchio di marca aftermarket...

Per definire la posizione delle plastiche posteriori bisogna fare qualche prova, nel senso che si deve modificare il codino poco alla volta fino ad avere la possibilità di montarlo senza problemi in modo che il bordo della fine della sella sia correttamente posizionato rispetto al parafango (che a sua volta ha un bordo). Fatto questo si deve individuare la posizione dei fianchetti laterali, localizzando gia dove verranno fissati in modo da non trovarsi poi nei casini in seguito.

Per prima cosa però si deve riprodurre parte del parafango di serie, ossia tutta la zona sotto sella che funge da isolamento per la scatola filtro e da riparo per acqua, fango, ecc..

L'operazione consiste nel prendere il parafango di serie e stendere al suo interno qualche strato di vetro, si tira il vuoto e in alcune fasi si arriva ad ottenere un oggetto che riproduce la parte nascosta del parafango di serie.

Le parti più critiche sono le due zone di fissaggio al telaietto sotto sella, essendo due protuberanze non è facile far aderire al meglio il tessuto al parafango originale.
A questo punto lo si modifica e rifila fino ad ottenere quello che ci serve, si fanno i fori per il fissaggio e lo si presenta per vedere di adattarlo al codino crf.

La modifica di questo pezzo va di pari passo con la modifica del codino, in quanto si devono accoppiare il meglio possibile per ottenere un risultato esteticamente accettabile e garantire un sufficiente isolamento del sotto sella dall'esterno.

Quando sarà finito va verniciato di rosso (io ho usato il rosso fuoco anche se è un po' più scuro del rosso crf) e per avere una migliore aderenza in termini di isolamento ho messo una guarnizione lungo tutta la zona di contatto tra il pezzo realizzato e l'airbox.
Nel mio caso ho usato quelle guarnizioni marroni delle finestre, stavo sistemando casa e ne avevo in gran quantità...
Una volta montato bisognerà anche sigillare la zona vicina alla traversina del telaietto in alu, io ho usato un pezzo di camera d'aria...si capisce meglio guardando che le ultime foto relative al telaietto costruito in seguito.

(http://img526.imageshack.us/img526/4895/sottocodinoq.th.jpg) (http://img526.imageshack.us/i/sottocodinoq.jpg/) (http://img187.imageshack.us/img187/4471/sottocodino1.th.jpg) (http://img187.imageshack.us/i/sottocodino1.jpg/) (http://img187.imageshack.us/img187/1823/sottocodino2.th.jpg) (http://img187.imageshack.us/i/sottocodino2.jpg/)

(http://img697.imageshack.us/img697/3121/sottocodino3.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/sottocodino3.jpg/) (http://img340.imageshack.us/img340/5062/sottocodino4.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/sottocodino4.jpg/) (http://img85.imageshack.us/img85/931/sottocodino5.th.jpg) (http://img85.imageshack.us/i/sottocodino5.jpg/)

(http://img526.imageshack.us/img526/2628/sottocodino6.th.jpg) (http://img526.imageshack.us/i/sottocodino6.jpg/) (http://img686.imageshack.us/img686/3091/sottocodino7.th.jpg) (http://img686.imageshack.us/i/sottocodino7.jpg/) (http://img690.imageshack.us/img690/130/sottocodino8.th.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/sottocodino8.jpg/)

(http://img340.imageshack.us/img340/3537/sottocodino9.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/sottocodino9.jpg/) (http://img340.imageshack.us/img340/4889/sottocodino10.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/sottocodino10.jpg/) (http://img199.imageshack.us/img199/6169/sottocodino11.th.jpg) (http://img199.imageshack.us/i/sottocodino11.jpg/)

(http://img85.imageshack.us/img85/3346/sottocodino12.th.jpg) (http://img85.imageshack.us/i/sottocodino12.jpg/) (http://img52.imageshack.us/img52/5505/sottocodino13.th.jpg) (http://img52.imageshack.us/i/sottocodino13.jpg/) (http://img690.imageshack.us/img690/803/sottocodino14.th.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/sottocodino14.jpg/)

(http://img340.imageshack.us/img340/4121/sottocodino15.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/sottocodino15.jpg/) (http://img690.imageshack.us/img690/1962/sottocodino16.th.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/sottocodino16.jpg/) (http://img690.imageshack.us/img690/6358/sottocodino17.th.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/sottocodino17.jpg/)

(http://img340.imageshack.us/img340/7826/sottocodino18.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/sottocodino18.jpg/) (http://img52.imageshack.us/img52/5241/sottocodino19.th.jpg) (http://img52.imageshack.us/i/sottocodino19.jpg/) (http://img697.imageshack.us/img697/4038/sottocodino20.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/sottocodino20.jpg/)
(http://img686.imageshack.us/img686/1576/sottocodino21.th.jpg) (http://img686.imageshack.us/i/sottocodino21.jpg/)


Per quel che riguarda la modifica del codino, si può procedere indicativamente come mostrato di seguito...
Al codino bisogna asportare materiale facendo una specie di U (col dremel), lasciando intatto il tratto centrale che fa da paraspruzzi e due ali laterali che sono quelle su cui vanno ad accoppiare le fiancatine laterali.

Il consiglio che do è quello di fare mille prove e man mano modificare i due pezzi, pian piano si arriva ad ottenere un risultato accettabile di posizione/inclinazione del codino e quindi si può passare alla fase di rifinitura col cutter a falcetto e carta vetro.

Per fissare il parafango poi ho fatto un foro per fissarlo al telaietto in alu, due piccoli fori laterali sempre nel telaietto (con delle parker) ed un foro in punta per fissarlo al telaietto che è descritto in seguito e che regge anche la targa.


(http://img706.imageshack.us/img706/2127/parafango.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/parafango.jpg/) (http://img24.imageshack.us/img24/7456/parafango2.th.jpg) (http://img24.imageshack.us/i/parafango2.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/1236/parafango3.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/parafango3.jpg/) (http://img37.imageshack.us/img37/2191/parafango4.th.jpg) (http://img37.imageshack.us/i/parafango4.jpg/)

(http://img31.imageshack.us/img31/2191/parafango4.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/parafango4.jpg/) (http://img23.imageshack.us/img23/6246/040120104358.th.jpg) (http://img23.imageshack.us/i/040120104358.jpg/) (http://img707.imageshack.us/img707/998/040120104357.th.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/040120104357.jpg/)

Lavoro finito..

(http://img39.imageshack.us/img39/6058/finitoq.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/finitoq.jpg/) (http://img690.imageshack.us/img690/8779/finito1.th.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/finito1.jpg/) (http://img39.imageshack.us/img39/4193/finito4.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/finito4.jpg/)

(http://img340.imageshack.us/img340/4042/finito3.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/finito3.jpg/) (http://img340.imageshack.us/img340/9757/finito2.th.jpg) (http://img340.imageshack.us/i/finito2.jpg/) (http://img697.imageshack.us/img697/4599/finito5.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/finito5.jpg/)

(http://img187.imageshack.us/img187/8759/finito7.th.jpg) (http://img187.imageshack.us/i/finito7.jpg/) (http://img187.imageshack.us/img187/8535/finito6.th.jpg) (http://img187.imageshack.us/i/finito6.jpg/)



AIR BOX + FIANCATINA SX


Dopo aver  individuato la posizione definitiva del codino (che cmq va di pari passo con la scelta della posizione dei fianchetti), si passa alla modifica definitiva dei fianchetti. Sul lato dx non ci sono problemi e si tratta solo di una questione estetica, sul lato sx invece c'è da risolvere il problema della cassa filtro.

Innanzitutto bisogna modificare la fiancatina crf come in foto, in pratica eliminando tutte le nervature interne ed il cono che entra nella cassa filtro...
Poi va scantonata la parte superiore per far passare il fissaggio della sella e rimuovere un po di plastica nella zona in cui la fiancatina è rossa e si infila sotto la sella...per concludere ho messo anche delle retine colorate (rosse e nere)  a tappare i fori nella fiancatina.


(http://img697.imageshack.us/img697/8493/airbox34.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox34.jpg/) (http://img693.imageshack.us/img693/5174/airbox35.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/airbox35.jpg/)


Sul lato sx per il fissaggio ho utilizzato una piastrina nella parte superiore, vicino all'attacco sella, con una boccolina filettata (M10/M6) mentre nella parte inferiore ho usato una staffetta a Z fissata allo scorricatena superiore con anche qui una boccolina filettata.
Per montare la piastrina vicino all'attacco sella ho dovuto rimuovere il cubetto filettato su cui si avvitava il telaietto di serie, questa è l'unica modifica "permanente" che ho dovuto fare...


(http://img23.imageshack.us/img23/6246/040120104358.th.jpg) (http://img23.imageshack.us/i/040120104358.jpg/) (http://img707.imageshack.us/img707/998/040120104357.th.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/040120104357.jpg/)


Io ho scelto di modificare il meno possibile quella che è la configurazione originale del xr, nel senso che cassa filtro e zona sotto sella da cui aspira sono rimaste piu o meno le stesse...così facendo ho anche conservato il filtro k&n e non ho iintaccato piu di tanto la configurazione a livello di carburazione.

Per farlo mi sono procurato un fianchetto usato originale del xr (di frankie) ed ho eliminato tutto ciò che non serviva alle due funzioni fondamentali di chiudere la cassa filtro e di fissare il fianchetto all'air box.

Fatto questo ho segnato sul fianchetto xr la posizione del fianchetto crf, indicando il triangolo del air box crf ed i punti in cui fare le 3 aperture dentro a cui si incastra il fianchetto crf nella parte anteriore.
Questo servirà per modificare il fianchetto xr e per avere man mano che si va a vanti un riferimento di qual'era la posizione reciproca tra i due stabilita all'inizio.


(http://img684.imageshack.us/img684/5203/airboxn.th.jpg) (http://img684.imageshack.us/i/airboxn.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/5063/airbox2.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox2.jpg/) (http://img697.imageshack.us/img697/9652/airbox3.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox3.jpg/) (http://img695.imageshack.us/img695/3871/airbox4.th.jpg) (http://img695.imageshack.us/i/airbox4.jpg/)

(http://img20.imageshack.us/img20/9955/airbox5.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox5.jpg/) (http://img709.imageshack.us/img709/9561/airbox6.th.jpg) (http://img709.imageshack.us/i/airbox6.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/7123/airbox7.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox7.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/7883/airbox8.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox8.jpg/)

A questo punto volendo si ha gia quasi finito, infatti il fianchetto crf si può incastrare in quello xr con un risultato estetico accettabile, a patto magari di verniciare la parte del fianchetto xr che sborda di un colore più adegutao, magari nero.


Ma noi non siamo certo qui a pettinare i macachi.


Galvanizzati dall'aspetto accattivante del posteriore in stile crf, ci dedichiamo alla modifica estetica del fianchetto xr per farlo somigliare alla cassa filtro del crf che ha forma pressoché triangolare.
Sostanzialmente si tratta di aggiungere il pezzo "mancante"...

Per farlo si può usare qualsiasi cosa abbiamo sotto mano, io ho usato pezzi di fibra di vetro di scarto, carta, nastro da pacchi e via dicendo...si ottiene la forma del contorno voluta e poi si procede a stendere sopra qualche strato di vetro al fine di ottenere una superficie su cui lavorare...
Un'altra cosa da fare è far si che la parte verso l'anteriore della moto sia 1po rialzata rispetto al resto in modo che quando il fianchetto crf sarà montato resteranno a filo e non ci saranno scalini.

Per farlo anche qui si va di fantasia, tanto ciò che conta è il risultato...

(http://img704.imageshack.us/img704/2907/airbox8bis.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox8bis.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/2166/airbox8bis2.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox8bis2.jpg/) (http://img69.imageshack.us/img69/5309/airbox8bis3.th.jpg) (http://img69.imageshack.us/i/airbox8bis3.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/7194/airbox19.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/airbox19.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/5445/airbox20.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox20.jpg/)

(http://img706.imageshack.us/img706/9617/airbox9.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/airbox9.jpg/) (http://img20.imageshack.us/img20/9582/airbox10.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox10.jpg/) (http://img693.imageshack.us/img693/4237/airbox11.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/airbox11.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/5311/airbox12.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox12.jpg/) (http://img5.imageshack.us/img5/1793/airbox13.th.jpg) (http://img5.imageshack.us/i/airbox13.jpg/)

Ora la forma è più o meno quella voluta, manca solo un po' di spessore nella parte anteriore e la parte estetica superficiale.
Io siccome imparavo a maneggiare le fibre man mano che facevo pezzi, ho preso l'abitudine di fare prove "estetiche" col carbonio, ogni tanto ne inserivo un pezzetto nelle fasi intermedie e poi provavo a vedere come veniva fuori una volta tirato il vuoto e carteggiato...l'esperienza fatta ti aiuta poi alla fine...

Alla fine della fiera ho visto che un buon risultato estetico superficiale si poteva ottenere mettendo a contatto con l'ultimo strato di carbonio un pezzo di nylon che in pratica trasferiva al carbonio lo stesso stato di finitura superficiale che possiede. Poi una carteggiatina veloce per rifinire e si può verniciare.

(http://img697.imageshack.us/img697/3435/airbox21.th.j%20pg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox21.jpg/)(http://img697.imageshack.us/img697/8076/airbox22.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox22.jpg/)(http://img704.imageshack.us/img704/1807/airbox14.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox14.jpg/)

(http://img697.imageshack.us/img697/9135/airbox15.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox15.jpg/)
(http://img704.imageshack.us/img704/8733/airbox23.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox23.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/3323/airbox24.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox24.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/7282/airbox25.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox25.jpg/)


Ottenuto il fianchetto carbonizzato, bisogna svuotare la parte interna che avevo riempito di qualsiasi cosa per dargli la forma iniziale e poi rifinirlo in modo che monti adattato sulla moto...

(http://img709.imageshack.us/img709/3995/airbox26.th.jpg) (http://img709.imageshack.us/i/airbox26.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/1444/airbox27k.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox27k.jpg/) (http://img69.imageshack.us/img69/9718/airbox28.th.jpg) (http://img69.imageshack.us/i/airbox28.jpg/) (http://img69.imageshack.us/img69/6803/airbox29.th.jpg) (http://img69.imageshack.us/i/airbox29.jpg/)


Sostanzialmente c'è da rifinire la zona in cui combacia con l'air box e la zona in cui va a contatto con il serbatoio gas del mono posteriore...
Piu o meno qualcosa del genere:

(http://img706.imageshack.us/img706/1284/airbox30.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/airbox30.jpg/)


Adesso bisogna sigillare le tre asole fatte prima dove si incastra il fianchetto crf...
Io ho fatto delle piccole gobbette con del nastro di carta nella parte interna, poi ci ho poggiato sopra del vetro ed ho lasciato catalizzare. Una volta finito in pratica il vetro segue esattamente la forma del nastro e si sono ottenuti tre rigonfiamenti rigidi e sigillati dentro cui si incastra il fianchetto.

Si verniciano le parti bianche  (gobbette e parte interna) ed il fianchetto xr è praticamente pronto.
Io poi ho completato il tutto con 4 aperture, una di forma come la fiancatina crf e 3 fori per ottenere la misura consigliata nel kit hrc di apertura della fiancatina...

(http://img693.imageshack.us/img693/3999/airbox31.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/airbox31.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/605/airbox32.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/airbox32.jpg/) (http://img693.imageshack.us/img693/2021/airbox33.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/airbox33.jpg/)


(http://img693.imageshack.us/img693/344/airbox36.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/airbox36.jpg/) (http://img709.imageshack.us/img709/5852/airbox37.th.jpg) (http://img709.imageshack.us/i/airbox37.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/3060/airbox38.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox38.jpg/) (http://img5.imageshack.us/img5/1198/airbox40.th.jpg) (http://img5.imageshack.us/i/airbox40.jpg/) (http://img697.imageshack.us/img697/9400/airbox41.th.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/airbox41.jpg/)


(http://img20.imageshack.us/img20/5061/airbox42.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox42.jpg/) (http://img20.imageshack.us/img20/1869/airbox43.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox43.jpg/) (http://img20.imageshack.us/img20/2663/airbox44.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox44.jpg/)

Il risultato finale è stato il seguente, non è perfetto ma è piu o meno quello che volevo ottenere:

(http://img20.imageshack.us/img20/4305/airbox45.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox45.jpg/) (http://img189.imageshack.us/img189/4736/airbox46.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/airbox46.jpg/) (http://img5.imageshack.us/img5/6295/airbox47.th.jpg) (http://img5.imageshack.us/i/airbox47.jpg/) (http://img709.imageshack.us/img709/8069/airbox48.th.jpg) (http://img709.imageshack.us/i/airbox48.jpg/) (http://img20.imageshack.us/img20/6066/airbox49.th.jpg) (http://img20.imageshack.us/i/airbox49.jpg/)


CASSA FILTRO LATO DX + FIANCATINA


Sul lato dx la fiancatina crf non necessita di essere molto modificata, c'è solo da togliere la nervatura nella punta inferiore vicino al foro per il fissaggio, fare il solito scasso per consentire il fissaggio della sella, rimuovere tutto il cono dell'airbox e rimuovere un po di plastica nella zona in cui è rossa e si infila sotto la sella...le immagini valgono piu delle parole.
Anche qui volendo si possono mettere le retine con la colla calda, l'effetto finale è carino...

Preparato il fianchetto lo si va a posizionare insieme al codino per trovare la posizione dei due attacchi, io ne ho fatto uno nell'alluminio dove c'è anche l'attacco sella (utilizzando una boccolina filettata, interno M6, esterno M10) e uno nel telaietto reggi sella, utilizzando un rivetto filettato (tipo quello che c'è gia di serie).

(http://img51.imageshack.us/img51/8640/fiancatinadx3.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx3.jpg/) (http://img710.imageshack.us/img710/9280/fiancatinadx4.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fiancatinadx4.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/9116/fiancatinadx5.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx5.jpg/) (http://img39.imageshack.us/img39/1097/fiancatinadx5b.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/fiancatinadx5b.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/1323/fiancatinadx6.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx6.jpg/)

Anche in questo caso si potrebbe concludere qui volendo, tagliando i dentini che sporgono dalla parte frontale del fianchetto e lasciando parte dell'airbox a vista dato che è nera.


Ma come già detto, se volessi mettermi a pettinare macachi, mi troverei un lavoro part-time allo zoo.


A questo punto si passa al pezzo che simula la cassa filtro dentro cui si infila il fianchetto crf, il pezzo di per sè ha solo una funzione estetica, quindi lo si può fare come ci pare, facendo solo attenzione agli ingombri sotto sella nella zona airbox dato che ci sono alcuni componenti elettrici un po' ingombranti.

Per avere una base di partenza ho realizzato un pezzo che è composto da 3 lati di un cubo, poi l'ho ritagliato e modificato togliendo gli ingombri e facendo in modo che montasse.
Ho fatto le tre asole per il fianchetto ed ho provato a montarlo per vedere l'effetto che faceva e vedere come procedere...

(http://img46.imageshack.us/img46/3402/fiancatinadx7.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fiancatinadx7.jpg/)  (http://img51.imageshack.us/img51/5038/fiancatinadx8.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx8.jpg/) (http://img51.imageshack.us/img51/7720/fiancatinadx9.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx9.jpg/) (http://img694.imageshack.us/img694/4194/fiancatinadx10.th.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/fiancatinadx10.jpg/)

(http://img46.imageshack.us/img46/871/fiancatinadx11.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fiancatinadx11.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/5457/fiancatinadx12.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx12.jpg/) (http://img710.imageshack.us/img710/6144/fiancatinadx13.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fiancatinadx13.jpg/) (http://img51.imageshack.us/img51/9238/fiancatinadx15.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx15.jpg/)
Successivamente ho aggiunto altri strati di vetro per rinforzarlo ed ho ottenuto la forma di base definitiva della parte che si va poi a fissare all'airbox.

(http://img97.imageshack.us/img97/4315/fiancatinadx16.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/fiancatinadx16.jpg/)

Da qui in poi non ho piu usato il modello ma ho provato a fare qualcosa di diverso, ossia a non usare il vuoto per fare le aggiunte successive, semplicemente stendendo i tessuti direttamente sul posto e lasciandoli catalizzare lì  con l'aiuto di una sfufetta (per un'oretta) e controllando man mano che fosse tutto a posto.
La scoperta è stata grandiosa, il risultato è che cosi facendo quello che si ottiene riproduce perfettamente quello che c'è sotto e intorno, avendo alla fine un pezzo che monta alla perfezione sui pezzi così come sono sulla moto.
Per farlo è sufficiente utilizzare del nastro di carta quando serve dare sostegno nelle lunghe campate e proteggere le parti della moto non interessate (airbox, telaio, ecc..) ed il gioco è fatto.

(http://img710.imageshack.us/img710/1718/fiancatinadx17.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fiancatinadx17.jpg/) (http://img710.imageshack.us/img710/7797/fiancatinadx18.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fiancatinadx18.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/6692/fiancatinadx19.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx19.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/7229/fiancatinadx20.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx20.jpg/)

(http://img97.imageshack.us/img97/5038/fiancatinadx21.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/fiancatinadx21.jpg/) (http://img39.imageshack.us/img39/6919/fiancatinadx22.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/fiancatinadx22.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/9444/fiancatinadx23.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx23.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/7500/fiancatinadx24.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx24.jpg/)

Sulle fasi successive non mi soffermo, tanto si capiscono facilmente...ho fatto una superficie esterna di collegamento tra il pezzo e l'airbox, fino ad arrivare ad avere un pezzo all'incirca piano che andava a poggiare sul airbox che, anche se ancora da rifinire, poteva rappresentare una possibile soluzione senza andarsi ad impelagare ulteriormente in forme complesse.

(http://img10.imageshack.us/img10/7538/fiancatinadx25.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx25.jpg/)


Ma poi ci ho pensato bene e la cosa non mi soddisfava penniente, il lavoro part-time allo zoo poteva aspettare ancora un po'.


Ho quindi segato via la roba in eccesso ed ho iniziato a dare una forma diversa, doveva venire fuori qualcosa che riprendesse la forma a cubo iniziale e poi si raccordasse al cono airbox di serie avvolgendolo sopra e sotto.

La parte raccordata l'ho ottenuta con l'inseparabile nastro di carta, facendo dei rotolini ed appiccicandoli a modo...lo so, sembra un po di stare all'asilo con la maestra che fa fare i collage, ma non sarebbe un motardAttak altrimenti...

Fatto questo ho steso uno strato di carbonio e l'ho coperto con un foglio di nylon per fare una prova di finitura superficiale.
Nelle fasi successive l'ho rifinito per bene, raccordato i raccordi da raccordare ed aggiunto la parte sotto l'airbox in modo che quest'ultimo venga "abbracciato" dal pezzo per non sembrare qualcosa di appiccicato lì a caso...


(http://img46.imageshack.us/img46/1790/fiancatinadx26.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fiancatinadx26.jpg/)  (http://img51.imageshack.us/img51/5379/fiancatinadx27.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx27.jpg/) (http://img710.imageshack.us/img710/8356/fiancatinadx28.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fiancatinadx28.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/752/fiancatinadx29.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx29.jpg/)

(http://img10.imageshack.us/img10/5971/fiancatinadx30.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx30.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/2263/fiancatinadx31.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx31.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/7280/fiancatinadx32.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/fiancatinadx32.jpg/) (http://img46.imageshack.us/img46/5104/fiancatinadx33.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fiancatinadx33.jpg/)

(http://img39.imageshack.us/img39/9150/fiancatinadx34.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/fiancatinadx34.jpg/) (http://img97.imageshack.us/img97/986/fiancatinadx35.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/fiancatinadx35.jpg/) (http://img706.imageshack.us/img706/3800/fiancatinadx36.th.jpg) (http://img706.imageshack.us/i/fiancatinadx36.jpg/) (http://img39.imageshack.us/img39/1748/fiancatinadx37.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/fiancatinadx37.jpg/)

(http://img97.imageshack.us/img97/2023/fiancatinadx38.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/fiancatinadx38.jpg/) (http://img39.imageshack.us/img39/2999/fiancatinadx39.th.jpg) (http://img39.imageshack.us/i/fiancatinadx39.jpg/) (http://img51.imageshack.us/img51/148/fiancatinadx40.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fiancatinadx40.jpg/)
(http://img694.imageshack.us/img694/6261/fiancatinadx41.th.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/fiancatinadx41.jpg/) (http://img46.imageshack.us/img46/776/fiancatinadx42.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fiancatinadx42.jpg/)

Poi, definita la forma finale, ho verniciato di nero le parti nascoste sotto la sella che erano rimaste in vetro, ho dato una carteggiata fine e dato la vernice lucida trasparente di finitura.

Il risultato è questo:

(http://img51.imageshack.us/img51/2373/fine4.th.jpg) (http://img51.imageshack.us/i/fine4.jpg/) (http://img97.imageshack.us/img97/3755/fine3.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/fine3.jpg/) (http://img46.imageshack.us/img46/8432/fine2.th.jpg) (http://img46.imageshack.us/i/fine2.jpg/) (http://img97.imageshack.us/img97/568/finee.th.jpg) (http://img97.imageshack.us/i/finee.jpg/) (http://img710.imageshack.us/img710/7977/fine5.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/fine5.jpg/)

Soprattutto se visto da vicino non è perfetto, la superficie laterale (quella piu grande) non è perfettamente piana, si potrebbe rimediare mettendo ulteriore carbonio dove serve, ma complessivamente direi che va bene così, se proprio non avessi che fare potrei farci un pensierino...



TELAIETTO PARAFANGO/TARGA

Il telaietto è composto da un anima in barra filettata (zincata mi pare, M4 o M5 nn ricordo) rivestita da carbon-kevlar e carbonio e viene fissato tramite i due fori filettati in testa al telaietto reggi sella ed una lamierina che si incastra nella zona sotto sella usando le estremità filettate del telaietto stesso ( si vede in una delle ultime foto anche se non ci sono i dadi avvitati).

Si inizia piegando la barra filettata in modo che stia bene dentro il codino crf e poi la si ricopre quasi tutta con striscioline avvolte in diagonale (a mò di impugnatura di racchetta per intenderci) di carbon kevlar e carbonio.

La si mette sottovuoto dopo di ché la si scarta e la si mette in posizione sulla moto, inventandosi un modo per tenerla ferma nella posizione che più ci piace:

(http://img64.imageshack.us/img64/8320/aaaaaaap.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/aaaaaaap.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/6492/aaaaaaa2b.th.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/aaaaaaa2b.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/2158/aaaaaaa3.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/aaaaaaa3.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/6571/aaaaaaa4.th.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/aaaaaaa4.jpg/)
(http://img31.imageshack.us/img31/7565/bbbbbbbg.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/bbbbbbbg.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/5530/bbbbbbb2w.th.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/bbbbbbb2w.jpg/) (http://img705.imageshack.us/img705/42/bbbbbbb3.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/bbbbbbb3.jpg/) (http://img268.imageshack.us/img268/175/bbbbbbb4.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/bbbbbbb4.jpg/)
Fatto questo bisogna realizzare le due parti che faranno da collegamento e sostegno al telaietto, utilizzando la tecnica di posa in loco come per la finta cassa filtro sul lato dx. In questo caso questo modo di operare è azzeccatissimo e porta a risultati davvero eccellenti...

Si costruisce la forma voluta col nastro di carta (che alla fine toglieremo dall'interno) e la si riveste con cura con ritagli di carbon kevlar e carbonio, in modo da ottenere uno spessore adeguato.

Si lascia catalizzare e volendo lo si ricopre con del nylon (va bene anche la pellicola da cucina purchè non troppo sottile) per mantenere il tutto compatto.
Il consiglio è quello di far catalizzare con montato il pezzo che chiude la zona sotto sella (quello verniciato rosso) in modo che gli attacchi del telaietto riprendano perfettamente la forma e si accoppino bene con lo stesso.

(http://img705.imageshack.us/img705/2435/ccccccccs.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/ccccccccs.jpg/) (http://img64.imageshack.us/img64/5686/cccccccc2.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/cccccccc2.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/4782/cccccccc3.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/cccccccc3.jpg/) (http://img64.imageshack.us/img64/5079/cccccccc4.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/cccccccc4.jpg/)

(http://img705.imageshack.us/img705/3939/ddddddddp.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/ddddddddp.jpg/) (http://img705.imageshack.us/img705/9576/dddddddd2.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/dddddddd2.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/5713/dddddddd3.th.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/dddddddd3.jpg/) (http://img705.imageshack.us/img705/2420/dddddddd4.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/dddddddd4.jpg/)

(http://img705.imageshack.us/img705/9503/eeeeeeek.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/eeeeeeek.jpg/) (http://img5.imageshack.us/img5/1018/eeeeeee2.th.jpg) (http://img5.imageshack.us/i/eeeeeee2.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/7070/eeeeeee3.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/eeeeeee3.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/7032/eeeeeee4.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/eeeeeee4.jpg/)

Una volta catalizzato lo si rifinisce e si carteggia, ottenendo questo:

(http://img704.imageshack.us/img704/5584/fffffffffc.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/fffffffffc.jpg/) (http://img64.imageshack.us/img64/9025/fffffffff2.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/fffffffff2.jpg/) (http://img705.imageshack.us/img705/7409/fffffffff3.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/fffffffff3.jpg/) (http://img22.imageshack.us/img22/4817/fffffffff4.th.jpg) (http://img22.imageshack.us/i/fffffffff4.jpg/)

Ora bisogna occuparsi della parte più estrema, realizzando una superficie che si accoppi col parafango crf e sulla quale poi andremo a montare il porta targa. Anche qui usiamo carbonio e kevlar ma questa volta tiriamo il vuoto.

Il porta targa va poi modificato per montare sul telaietto facendo spazio alla parte curva dello stesso...verrà poi fissato con due viti, una che si collega solo al telaietto e una che tiene insieme tutto compreso il parafango (a mò di panino).

Facendo in questo modo risulta facile all'evenienza rimuovere il porta targa, mantenendo però il telaietto montato come sostegno per il codino.

(http://img10.imageshack.us/img10/4797/ggggggggb.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/ggggggggb.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/4777/gggggggg2.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/gggggggg2.jpg/) (http://img64.imageshack.us/img64/571/gggggggg3.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/gggggggg3.jpg/) (http://img64.imageshack.us/img64/893/gggggggg4.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/gggggggg4.jpg/)


(http://img268.imageshack.us/img268/4540/hhhhhhhhjg.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/hhhhhhhhjg.jpg/) (http://img268.imageshack.us/img268/1462/hhhhhhhh2.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/hhhhhhhh2.jpg/) (http://img704.imageshack.us/img704/4314/hhhhhhhh3.th.jpg) (http://img704.imageshack.us/i/hhhhhhhh3.jpg/)
(http://img268.imageshack.us/img268/5463/hhhhhhhh4.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/hhhhhhhh4.jpg/) (http://img268.imageshack.us/img268/4094/iiiiiiiiiiiiiiiiiii.th.jpg) (http://img268.imageshack.us/i/iiiiiiiiiiiiiiiiiii.jpg/)



MODIFICA "VIAGRA" TERMINALE


Molti terminali per l'xr (tra cui il mio mivv ed anche l'akra che avevo prima) hanno il difetto di essere abbastanza paralleli al terreno, probabilmente per seguire la linea discendente del codino di serie.
Però montando un codino "alto" è necessario angolare maggiormente il terminale, sennò esteticamente finirà per stonare e rovinare tutto il lavoro fatto.

E poi diciamocelo, il terminale è un palese specchio della nostra virilità, piu è grosso e punta verso l'altro e mejo è.

In questa ottica mi preoccupa un po' chi preferisce avere uno scarico con due terminali, ma non è questa la sede per affrontare l'argomento.  :D

Per modificare l'inclinazione del terminale l'unica strada che ho riscontrato fattibile è quella di fare qualche taglio togliendo un po di materiale e poi risaldare...
Il tentativo iniziale è stato quello di riscaldare il raccordo del terminale fino a renderlo rosso e tentando di piegarlo senza tagliarlo...risultato nullo, sto casso di tubo è piu duro di un mulo.

Nel mio caso si son fatti 4 tagli, uno nella parte bassa vicino al telaietto e 3 nella parte vicino al terminale. Poi ho fatto risaldare il tutto allo stesso tizio a cui ho fatto saldare la piastrina in alu per il serbatoio.

Una volta fatto il tutto il risultato è pregevole all'occhio e ci sta bene sia sull'xr con plastiche originali che con le plastiche crf.

Se devo essere sincero mi è sembrato che con la modifica la carburazione si sia un po smagrita, forse il fatto che ora i gas fanno un percorso più dritto per uscire ha avuto qualche effetto.

(http://img94.imageshack.us/img94/2007/terminale1.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/terminale1.jpg/) (http://img94.imageshack.us/img94/3313/terminale2.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/terminale2.jpg/) (http://img94.imageshack.us/img94/9397/terminale3.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/terminale3.jpg/) (http://img94.imageshack.us/img94/3962/terminale4.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/terminale4.jpg/)

Confronto:

(http://img705.imageshack.us/img705/3280/terminale5.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/terminale5.jpg/)




PARAMONO IN CARBON-KEVLAR

Questo è stato piu uno sfizio/esperimento che altro, fatto in una pausa pranzo...

La realizzazione è semplice, in pratica si stende un po di tessuto (vetro e kevlar) sul paramono originale, si mette tutto in un sacchetto, si tira il vuoto e si rifinisce il pezzo risultante facendo i due fori per il fissaggio.
Unica nota è che rifinire il kevlar è un po un lavoro di cacca, la parte di tessuto verdina (il kevlar appunto) è molto rognosa, è resistente e impastosa...quindi la finitura dei bordi che si ottiene con i pezzi in carbonio ce la possiamo scordare...


(http://img69.imageshack.us/img69/9776/paramono.th.jpg) (http://img69.imageshack.us/i/paramono.jpg/) (http://img63.imageshack.us/img63/3033/paramono2.th.jpg) (http://img63.imageshack.us/i/paramono2.jpg/)  (http://img31.imageshack.us/img31/8969/paramono3.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/paramono3.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/6190/paramono4.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/paramono4.jpg/)

(http://img705.imageshack.us/img705/4086/paramono5.th.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/paramono5.jpg/) (http://img94.imageshack.us/img94/5454/paramono6.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/paramono6.jpg/) (http://img94.imageshack.us/img94/8905/paramono7.th.jpg) (http://img94.imageshack.us/i/paramono7.jpg/) (http://img63.imageshack.us/img63/7844/paramono8.th.jpg) (http://img63.imageshack.us/i/paramono8.jpg/)


STRUMENTI USATI

Compressore da frigo usato per il vuoto, tessuti vari, resina e catalizzatore, nastro di carta, bilancino elettronico, stufetta, presa a timer tipo albero di Natale...tutta roba di livello!!   :D

(http://img195.imageshack.us/img195/301/240320093609.th.jpg) (http://img195.imageshack.us/i/240320093609.jpg/) (http://img693.imageshack.us/img693/7561/221220094305.th.jpg) (http://img693.imageshack.us/i/221220094305.jpg/)

(http://img190.imageshack.us/img190/8220/190420093737.th.jpg) (http://img190.imageshack.us/i/190420093737.jpg/) (http://img37.imageshack.us/img37/5022/070520093858copia.th.jpg) (http://img37.imageshack.us/i/070520093858copia.jpg/)


RISER AVANZATI

L'idea dei riser avanzati l'ho presa da fabri e serve a rimediare al fatto che le piastre del xr hanno gli attacchi per il manubrio non in linea con le forcelle (come su quasi tutte le moto) ma spostati verso il pilota. In questo modo si ottiene a mio avviso una migliore posizione del manubrio e in abbinamento al serbatoio bl si agevola anche la possibilità di spostarsi sulla sella.

So stati realizzati in alu, forse non saranno bellissimi ma a me non dispiacciono e comunque fanno il loro dovere (si vede anche il mio gagliardo manubrio personalizzato)...

(http://img130.imageshack.us/img130/9664/061120083057um8.th.jpg) (http://img130.imageshack.us/i/061120083057um8.jpg/) (http://img19.imageshack.us/img19/5083/080220093398.th.jpg) (http://img19.imageshack.us/i/080220093398.jpg/) (http://img10.imageshack.us/img10/1701/090620094042.th.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/090620094042.jpg/) (http://img69.imageshack.us/img69/1927/260220093479.th.jpg) (http://img69.imageshack.us/i/260220093479.jpg/)

Ho messo anche il disegno di massima dovesse servire a qualcuno...prima di farlo però controllate bene le misure (tra l'altro ne manca una o forse piu), piu che altro dell'interasse dei due fori che si vanno ad avvitare sugli attacchi delle piastre.



RIMOZIONE AVVIAMENTO ELETTRICO

L'xr che ho comprato aveva su il kit avviamento Dall'Ara e così, dopo aver preso un po di confidenza col kick starter e volendo recuperare un po di peso ho deciso di provare a venderlo.
L'operazione è riuscita (grazie a ricky e paulogass) anche se non senza alcune difficoltà.

Il punto è che occorre scambiare il volano della moto con AE con quella senza AE, dato che Dall'Ara lo modifica in modo difficilmente recuperabile...

(http://img14.imageshack.us/img14/1886/componenti4.th.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/componenti4.jpg/) (http://img686.imageshack.us/img686/3636/componenti3.th.jpg) (http://img686.imageshack.us/i/componenti3.jpg/)

Flangia, motorino avviamento, cavi vari e vista degli avvolgimenti:

(http://img31.imageshack.us/img31/3228/componenti2.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/componenti2.jpg/) (http://img14.imageshack.us/img14/4963/componentih.th.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/componentih.jpg/)


E così, quando oramai avevo già il nuovo volano montato e ricky aveva rimosso tutto il resto mi sono accorto che l'AE aveva una vistosa crepa ed un pezzo rotto:

(http://img14.imageshack.us/img14/4933/rotti3o.th.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/rotti3o.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/7117/rotti2.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/rotti2.jpg/) (http://img31.imageshack.us/img31/3654/rottiz.th.jpg) (http://img31.imageshack.us/i/rottiz.jpg/)

Fortuna ha voluto che ricky avesse lì a disposizione un altro AE e così abbiam notato che il carter che copre il motorino di avviamento era differente, come se avesse un rinforzo nella parte dove si era verificata la crepa e la rottura...

(http://img14.imageshack.us/img14/3371/carterdiverso2.th.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/carterdiverso2.jpg/)
(http://img14.imageshack.us/img14/8463/carterdiverso.th.jpg) (http://img14.imageshack.us/i/carterdiverso.jpg/)

Siccome la mia moto aveva al tempo 7000 km (io ce l'avevo da 3000 km e avevo usato l'AE pochissimo) mi faceva strano che si fosse verificata una rottura del genere, quindi ho deciso di contattare direttamente Dall'Ara mandando foto e tutti i vari documenti...

La risposta da parte loro è stata esemplare, mi han fatto spedire su il pezzo difettoso ed hanno rispedito indietro quello nuovo, senza farmi pagare nulla ad eccezione della spedizione iniziale...che dire, gentili e corretti.

L'idea che mi son fatto è che alcuni AE possano essere difettosi (forse nel tempo il progetto è cambiato un po indebolendo alcune parti) quindi consiglio chi ce l'ha montato di buttarci un occhio per vedere se è tutto a posto...
Il mio era perfettamente funzionante eppure avete visto in che condizioni era...

In conclusione ringrazio il mitico ricky ed anche paulo per la pazienza dimostrata.


Tornando agli aspetti tecnici, questi sono i pesi rilevati:

volano serie :   1890 g
volano AE :      3140g (di cui 510g ruota libera)
flangia+motorino : 2290g (quella crepata)
cavi : 470 g
batteria : 2140 g
sostegno batteria : 163 g (grazie philippe)

mancano all'appello i cavi al manubrio che dovrebbero pesare un po di più di quelli originali anche perché hanno un differente blocchetto di accenzione

Cmq il totale e circa 6400g senza considerare la differenza di cavi manubrio (che cmq non è tanto rilevante).

Il risultato è che la moto è più leggera (l'ho subito avvertito appena ho fatto manovra da fermo) sia su strada che nei pochi tratti sterrati che ho affrontato...
Ha una minore inerzia volanica, per cui prende più rapidamente i giri, un po come quanto si cambia un dente al pignone...
Vibra di più, lo si avverte sostanzialmente sulle pedane, ma ci si abitua in fretta...

Insomma, soddisfatto della scelta fatta... ;)

Complessivamente questo è il risultato ottenuto:

(http://img248.imageshack.us/img248/9638/supermoto2.th.jpg) (http://img248.imageshack.us/i/supermoto2.jpg/)

(http://img337.imageshack.us/img337/1912/03042010066.th.jpg) (http://img337.imageshack.us/i/03042010066.jpg/)

2011

(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/264675_10150215565338437_626353436_7286081_5241181_n.jpg%3Cbr%20/%3EUploaded%20with%20%5BURL=http://imageshack.us%5DImageShack.us)

(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/264675_10150215565348437_626353436_7286083_6915453_n.jpg)

2012
(http://img252.imageshack.us/img252/6797/xr15.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/252/xr15.jpg/)

(http://img256.imageshack.us/img256/506/xr4i.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/256/xr4i.jpg/)



Ho finito (per ora), ho qualche altra idea malsana in testa, poi mi rifaccio vivo... :yezz:



(http://img505.imageshack.us/img505/1038/motartattackop7.png)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: ArTheX il Gennaio 17, 2010, 19:22:05 PM
Solo una cosa Grande Fly  ;) ;) ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: vegetadog il Gennaio 17, 2010, 19:38:50 PM
Fly sei un Mito ;D
La moto è stupenda e con tutto il lavoro che c'è dietro è ancora più bella. :applausi: :applausi: :applausi: :cimplimenti:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Tasi e tira il Gennaio 17, 2010, 19:52:18 PM
...mannaggia che bei lavoretti...
...
...mi inchino... :)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: nereoXR il Gennaio 17, 2010, 21:35:37 PM
 :cimplimenti: :good: :good: :good:....Grande Fly
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: RAZZO il Gennaio 17, 2010, 22:01:05 PM
Magistrale !!  8)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: .antonio. il Gennaio 17, 2010, 23:13:55 PM
braaaaaaavissimo, anzi di piu !!  :) ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: nejed il Gennaio 18, 2010, 06:19:52 AM
 ;D ;D grande fly.... il carbon doctor!!! ottimo lavoro.
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: lukeluke il Gennaio 18, 2010, 09:22:42 AM
grande Fly....

finalmente monti tutti i pezzetti studiati e fatti per mesi ;-)

Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: dirtbag il Gennaio 18, 2010, 09:53:03 AM
mamma mia che pasienza, il risultato però è ottimo!

Per quanto riguarda il supporto strumentazione, hai fatto la forma col polistirolo e poi l'hai creato sopra?
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Webbo il Gennaio 18, 2010, 09:57:55 AM
ottimo articolo Fly  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: daniele79xXx il Gennaio 18, 2010, 10:40:49 AM
grazie.... ottimo lavoro. ben fatto. complimenti....  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fabbri il Gennaio 18, 2010, 10:41:58 AM
STRA-Complimenti.....minchino  ::)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fire fox il Gennaio 18, 2010, 10:43:23 AM
Complimenti,un lavoro eccellente ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 18, 2010, 13:10:57 PM
Grazie ma il carbon doctor è Arthex non io!
Io sono il carbon smanettator...  ;D


Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 18, 2010, 09:53:03 AM
Per quanto riguarda il supporto strumentazione, hai fatto la forma col polistirolo e poi l'hai creato sopra?

Il cruscotto che mi aveva aiutato a fare il mio mastro Ale, è stato fatto usando un pezzo di isolante per tetti (è meglio del polistirolo perchè si riesce a carteggiare) sagomato ed usato come modello, poi vetro e carbonio son stati stesi sopra... ;)

Citazione di: fabbri il Gennaio 18, 2010, 10:41:58 AM
STRA-Complimenti.....minchino  ::)

Nel senso di piccolo maschio di minch*a?  ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: ArTheX il Gennaio 18, 2010, 13:33:55 PM
Citazione di: fly#07 il Gennaio 18, 2010, 13:10:57 PM
Grazie ma il carbon doctor è Arthex non io!
Io sono il carbon smanettator...  ;D


Il cruscotto che mi aveva aiutato a fare il mio mastro Ale, è stato fatto usando un pezzo di isolante per tetti (è meglio del polistirolo perchè si riesce a carteggiare) sagomato ed usato come modello, poi vetro e carbonio son stati stesi sopra... ;)

Nel senso di piccolo maschio di minch*a?  ;D

Grazie Fly e quoto pure per l'isolante per tetti ci fai quello che vuoi  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: DIEGO75 il Gennaio 18, 2010, 13:48:42 PM
Complimenti!!
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: XR X SEMPRE il Gennaio 18, 2010, 19:28:29 PM
grande!!!!

complimenti per il post!!!

ma soprattutto per la moto!!! :good:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: grizly il Gennaio 18, 2010, 20:35:30 PM
grande lavoro e grande pazienza...........bravo fly

ottimo risultato diciamo che lo vorrei copiare quasi tutto  :P almeno per le fiancatine post.

p. s. un piccolo chiarimento, tu dal lato filtro alla fine hai usato il fianchetto fatto in vetro che copia la cassa filtro e sopra gli ai messo quello del crf
giusto?

cmq bellissima ciaoooooooooooo
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: ArTheX il Gennaio 18, 2010, 21:00:58 PM
Citazione di: grizly il Gennaio 18, 2010, 20:35:30 PM

p. s. un piccolo chiarimento, tu dal lato filtro alla fine hai usato il fianchetto fatto in vetro che copia la cassa filtro e sopra gli ai messo quello del crf
giusto?


Ha rivestito in carbonio il fianchetto originale tenendo solo la parte che copre l'airbox  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 18, 2010, 21:12:11 PM
Giusto, sul lato del filtro ho carbonizzato un fianchetto di serie ritagliato all'osso e modificato un po nella forma nella parte anteriore, dove si incastra il fianchetto crf... ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Cubanonano il Gennaio 19, 2010, 17:00:05 PM
Bravo Fly! Ottimo tutto quanto
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: L0r3n20 il Gennaio 19, 2010, 19:00:01 PM
Complimentoni. Articolo super mega curato e preciso
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Tasi e tira il Gennaio 24, 2010, 13:17:27 PM
...credo che presto...
...trarrò gran giovamento...
...da questo 3d spettacolare... ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 24, 2010, 15:13:28 PM
Andate e crfizzatevi tutti (o quasi)...

(//)


:D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Tasi e tira il Gennaio 24, 2010, 16:32:36 PM
Citazione di: fly#07 il Gennaio 24, 2010, 15:13:28 PM
Andate e crfizzatevi tutti (o quasi)...

(//)


:D


...divulgheremo il tuo verbo... :banana:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fede954 il Gennaio 24, 2010, 16:47:22 PM
Complimenti per il lavoro :applausi: :batti:
non oso immaginare quanto tempo ci hai dedicato :aahh: comunque il risultato è spettacolare :ok:
Io l'anno scorso mi sono cimentato nel cierreffizzare il codino e ................. riesco ad immaginare la mole di lavoro che hai fatto, complimenti di nuovo ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: after il Gennaio 24, 2010, 18:31:24 PM
...complimenti... tempo che qualcuno la veda in giro e qualche rivista potrebbe farsi sotto ;) ;) ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 24, 2010, 19:02:59 PM
Citazione di: fede954 il Gennaio 24, 2010, 16:47:22 PM
non oso immaginare quanto tempo ci hai dedicato...
Io l'anno scorso mi sono cimentato nel cierreffizzare il codino e ................. riesco ad immaginare la mole di lavoro che hai fatto

C'ho perso davvero troppo tempo! E tu che hai fatto una cosa simile puoi capire bene...però alla fine il divertimento è anche quello, invece di stare sul divano a guardare la tv uno si mette lì e fa qualcosa...  :)

Citazione di: after il Gennaio 24, 2010, 18:31:24 PM
...complimenti... tempo che qualcuno la veda in giro e qualche rivista potrebbe farsi sotto ;) ;) ;)

Dubito seriamente, anche perchè ci sono xr molto piu belle e curate della mia, con modifiche ben piu spinte (usd, kit hrc, ecc)....per non parlare poi di moto uniche come quella di rickyx... ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: ArTheX il Gennaio 24, 2010, 19:36:21 PM
Fly non fare il modesto che hai un gioiellino e poi hai fatto tutto tu e so
cosa vuol dire smontare rimontare provare rismontare resinare comprare e via dicendo
azz mi faccio paura da solo meglio che mi fermi  ;)

ot Fly prenotato ristorante  ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Gennaio 24, 2010, 19:45:59 PM
Citazione di: ArTheX il Gennaio 24, 2010, 19:36:21 PM

ot Fly prenotato ristorante  ;D


E io so cosa vuol dire aver prenotato il ristorante e tutto cio che ne consegue... :D

Pensa che i lavori li ho fatti durante i preparativi, come se non ci fossero state già abbastanza cose da fare... ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fede954 il Gennaio 25, 2010, 11:09:44 AM
Chissà cosa stanno tramando sti due :-[
Kit codino crf in compositi pronto da montare ::) :-[
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Bracco il Gennaio 25, 2010, 13:16:29 PM
Se così fosse................................... SANTI SUBITO !!!

Salut
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: ArTheX il Gennaio 25, 2010, 13:22:09 PM
In codini mi sono specializzato la mie idea era quella di fare fianchetti e codino crf ma ora non ho tempo
devo sposarmi ma prima o poi mi faccio gli stampi perchè sento sempre quel ronzio  :lol2:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: SledgeHammer il Febbraio 09, 2010, 14:30:36 PM
Citazione di: fly#07 il Gennaio 17, 2010, 19:15:30 PM
Per modificare l'inclinazione del terminale l'unica strada che ho riscontrato fattibile è quella di fare qualche taglio togliendo un po di materiale e poi risaldare...
Il tentativo iniziale è stato quello di riscaldare il raccordo del terminale fino a renderlo rosso e tentando di piegarlo senza tagliarlo...risultato nullo, sto casso di tubo è piu duro di un mulo.

Nel mio caso si son fatti 4 tagli, uno nella parte bassa vicino al telaietto e 3 nella parte vicino al terminale. Poi ho fatto risaldare il tutto allo stesso tizio a cui ho fatto saldare la piastrina in alu per il serbatoio.

Domanda stupida : un terminale in titanio con che tecnica va saldato ? (TIG?)

grazie
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fire fox il Febbraio 09, 2010, 15:01:16 PM
Per saldare il titanio si usa la tecnica TIG,saldature con fascio laser(per micro saldature) e arco plasma soprannominato PAW
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: SledgeHammer il Febbraio 09, 2010, 15:09:28 PM
thanks  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Tico il Marzo 13, 2010, 20:05:42 PM
Bravissimo e complimenti: tante foto e spiegazioni chiare.
E' importantissimo mettere le foto quando si fanno le modifiche, anche le più stupide...  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 17, 2010, 23:13:18 PM
Grazie...diciamo che ci va pazienza pure a fare le foto...  :D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: bluendo il Marzo 24, 2010, 16:24:25 PM
bravissimo!!! :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Marzo 24, 2010, 18:26:23 PM
Azzz...... vedo solo ora e solo ora capisco perchè mi avevi chiesto il peso del supporto batteria...........

Ebbbbbravo!!!!!!!!!!!  :applausi: :applausi: :applausi:

Complimenti!!
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 24, 2010, 22:31:13 PM
:yezz:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Yamamotard il Marzo 31, 2010, 01:24:22 AM
 :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: SuPerMoNO il Aprile 26, 2010, 09:17:44 AM
(http://image.guardian.co.uk/sys-images/Music/Pix/pictures/2008/02/06/standingovation.jpg)

5 minuti di applausi!!!

Davvero complimenti per risultato, pazienza e dedizione  foto - spigazione!!!!

Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Aprile 26, 2010, 22:53:37 PM
(http://gruppopigreco.files.wordpress.com/2008/10/inchino.jpg)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: maverick2k il Agosto 03, 2010, 09:57:05 AM
Sarà la decima volta che mi rileggo e mi rispulcio questo post... Che dire... Bello vedere che non sono il solo ad aver voglia di menarselo!  ;D
Davvero complimenti, ti ruberò un bel pò di idee anche per la mia! A tal proposito, mi sono permesso di creare un file Word con la tua guida e le foto cosicchè chi volesse se lo può stampare e tenere a portata d'occhio durante i lavori, per non dover lavorare col portatile. Chiedo ai MOd se posso postarlo o se lo vogliono inserire loro da qualche altra parte.

Ti volevo solo chiedere una cosa, dove hai trovato il BL-Italia usato visto che è parecchio che ne cerco uno pure io ma pare non ce ne sia l'ombra in giro....

Grazie mille in anticipo!

Ciao e a presto spero di poter mettere le mie foto!
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Agosto 03, 2010, 14:31:38 PM
Mmm...il bl non ricordo, forse qui sul forum...è passato piu di un anno...cmq l'avevo pagato 280 con plastiche e grafiche...

Se non è disturbo il word mandalo anche a me via mail, me lo tengo li tra i docs...  :)

Ben contento di essere stato utile, in fondo i forum dovrebbero servire a questo... ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Lupin il Agosto 03, 2010, 17:31:22 PM
Eccellente!!!

Lupin.  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: maverick2k il Agosto 05, 2010, 12:32:07 PM
Nessun disturbo, volevo allegarlo qua a disposizione di tutti ma mi sa che non ho i permessi... Se mi contatta un Mod lo invio a lui via mail e lo uppa dove meglio crede.

Se sentite per un BL-Italia usato mi contattate?! Grazie mille!

Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: maverick2k il Agosto 05, 2010, 12:36:25 PM
Problema: il file Word è troppo grosso con tutte le foto che ci sono (220Mb  :-X). Ho creato un pdf riducendo le dimensioni a 22Mb circa ma via mail ci sono comunque dei problemi ad inviarlo. Qualcuno ha un posto dove uppare il file e distribuire poi il link per il download?
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 18, 2011, 20:17:11 PM
http://www.ultramotard.com/bb3/quale-motard-scegliere-t58737-2150.html?sid=a6f3555785a6d6686deb0cd59aad3fe9#p2492568

Me ne vanterò per un sacco di tempo... ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: dav-xr650 il Marzo 18, 2011, 20:28:46 PM
AHAHAHAHA grande fly, me ne vanterei anch'io!!  ;D :D ;D :D ;D :D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Bracco il Marzo 19, 2011, 07:26:15 AM
Sarebbe necessario sapere che lavoro fà il buon noriukyaga.


E se facesse l'imbottigliatore d'aria a pressione atmosferica locale ?

:D ;D :D ;D  :D ;D  :D ;D


Salut
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 19, 2011, 23:51:39 PM
Casso il tipo sembra fare sul serio, mi ha anche dato l'amicizia su facebook...quasi quasi me ne vado al sole...  :surf: :barca: :pesca: :falo: :sdra:

;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: beppoxr65o il Marzo 20, 2011, 18:12:05 PM
 ;D ;D ;D ;D ;D
Pure io ho attinto a piene mani da questo topic per CRFizzare la mia ;D ;D ;D
Appena è finita ti mando  in esclusiva  le foto in Pm  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Marzo 20, 2011, 18:24:25 PM
Incredibile lavoro... bellissima!!!!! Tempi complessivi, e spese di realizzazione? Approssimative?

Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Webbo il Marzo 20, 2011, 20:45:27 PM
Ricordo che siamo in area tecnica, domani, pulizia.
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: gerry.dp il Marzo 20, 2011, 21:02:52 PM
Fly,un'informazione:  sulla cyclope qual'è l'anabbagliante e quale l'abbagliante?  :-[
Cmq tanti complimenti per il gran mezzo!  8)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 21, 2011, 22:48:22 PM
Costi...

Serbatoio 280 usato con convogliatori, una fiancatina post usata sx (25-30 eu) del buon frankie, plastiche posteriori circa 40 eu, parafango ant 30 eu, modifica e saldatura terminale+saldatura 2° rubinetto 50 eu mi pare, vapor 119 eu spedito, faro 70 eu...se volete sapere altri prezzi chiedere pure..
Spese di carbonio, fibra di vetro e resina non saprei, ma poco...20 euro...boh...

Tempi...lunghissimi, na roba infinita x' ho dovuto inventare e fare prove e modifiche quando non andava...credo di averci perso un mese o piu tra pause pranzo, dopo lavoro e altri buchi di tempo...
Ora come ora sapendo gia come fare probabilmente farei moooolto prima... ::)

Gerry l'abbagliante è quello piu grande, l'anabbagliante è quello con la superficie tonda e non piana...
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Frankie #19 il Marzo 28, 2011, 18:37:59 PM
Grande Fly, ho letto solo ora la tua recensione, non sapevo ti fossi dato al carbonio.. =) complimentissimi!
Oh...ma sta forcella a quando?!??!??!  ;)

PS: per chi fosse intenzionato a fare modifiche, in garage mi è rimasta una coppia di fiancatine originali ottime per la modifica dell'airbox!
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Sbirro - Beco 155 il Marzo 28, 2011, 18:48:10 PM
Grazie delle informazioni....
Ancora mille complimenti....
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 28, 2011, 19:58:01 PM
Le usd in effetti non ci starebbero male...ma chi le ha montate ha riscontrato miglioramenti netti? Dico rispetto alle forche originali preparate motard...vale la spesa?

Tralasciando l'aspetto estetico ovviamente molto bello...
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fede954 il Marzo 28, 2011, 21:51:53 PM
Alla mia forca originale avevo solo precaricato le molle e cambiato l'olio, passando alla showa bicamera accorciata e tarata motard da un sospensionista (assieme al mono) il miglioramento è stato piuttosto consistente, certo che ho letto che le originali tarate motard come si deve non sono certo male...
Ad ogni modo la resa estetica giustifica la spesa, se cerchi con calma puoi trovare delle belle occasioni, io la mia la presi su ebay usa su segnalazione di ciccio2000... mi fece fare un affarino ::)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Marzo 28, 2011, 21:59:59 PM
Il punto è che se va bene 70-100 eu di piastre, 3-400 di forche piu preparazione...500-600 euro...mica
pochi!

Se è solo per "estetica" non lo farei, alla fine mi va bene cosi...se invece fosse un miglioramento consistente si potrebbe pensare..
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Lupin il Marzo 29, 2011, 09:32:01 AM
Fly ti posso confermare che il miglioramento a mio avviso è consistente, con un disco da 300-320 mm la forcella originale in staccata torce (a meno di non montare l'archetto antisvergolamento che esteticamente non è che sia proprio il top). Inoltre a meno di non montare steli rovesciati del 1985, hai anche un netto miglioramento nella sensibilità alle regolazioni e un comportamento dinamico migliore. Insomma se trovi l'occasione lanciati!

Ciao.

Lupin
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Marzo 29, 2011, 12:21:02 PM
Io non avevo le forche originali preparate, per cui non sono completamente attendibile, però passando alle USD la differenza è stata notevole............ a diff. delle originali non tarate motard ho notato che praticamente la ruota non perde mai il contatto con il terreno, in altre parole copiano in maniera notevole le asperità del terreno ed è questa una delle componenti principali che fanno la differenza................ non so se le originali modificate fanno altrettanto..........
Se non sbaglio le tue le hai modificate............ fai caso al saltellamento della ruota davanti .............. magari anche con le osservazioni di qualche amico che ti segue!  ;)
Titolo: Re: Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: RAZZO il Marzo 29, 2011, 14:23:58 PM
La forca originale preparata è a dirla tutta super onesta.  ::)

Se ci si aggiunge anche l'archetto antisvergolamento diventa poi ancora più precisa.  ;)

Bisognerebbe scindere quanto conta l'estetica e quanto conta effettivamente l'investimento su una USD.  ::)

Honda-Razzo.

Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: prototeepo il Aprile 24, 2012, 17:11:43 PM
Ciao Fly.
Lavoro incredibile a questa Xr, complimenti davvero!
Non trovo nessuno che possa realizzare i riser avanzati come i tuoi.
È possibile contattare la persona che te li ha fatti?

Grazie, ciao,

Marco.
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: RAZZO il Aprile 25, 2012, 22:27:59 PM
Trovarli già pronti (in Usa) ti farebbe schifo ?  ::)

Razzo
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Aprile 26, 2012, 21:43:58 PM
No perche me li ero fatti fare a lavoro...però sto pensando di farmene fare altri, eventualmente chiederò anche se ne fa qualcuno in piu per fare un gruppo di acquisto oppure se li faccio solo per me potrei avere i miei da dar via... ;)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Lupin il Maggio 02, 2012, 12:12:05 PM
Ciao,

se mi fate avere i disegni dei risers posso farveli io  ;)

Ciao
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 03, 2012, 21:49:16 PM
Io ho il 3D, però sto modificando il disegno perche i miei alzano di 3 cm il manubrio che sommati al manubrio da 28 (gia piu alto dell'originale) secondo me alla fine è troppo.

Tu da chi potresti farteli fare? Costi?
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: RAZZO il Maggio 03, 2012, 22:11:05 PM
Credo proprio che li faccia lui, e chi se no ?  ;)

Razzo
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 03, 2012, 23:33:10 PM
Bene, quindi sono GRATIS.  ;D
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Maggio 07, 2012, 18:40:42 PM
Allora, sti' risers??????'

Vi decidete o l'uno (Fly) o l'altro (Lupin, Fly permettendo!) ad approfondire la questione???

Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 07, 2012, 22:25:00 PM
Io ho il disegno...ma non so ancora da chi farmeli fare... ::)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Maggio 07, 2012, 22:37:20 PM
é una risposta che non fa una piega!

Perchè non ti senti con Lupin???
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 08, 2012, 21:01:26 PM
In teoria lo vedo sett prox, cosi vediamo se si riesce a combinare qualcosa... ;)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Lupin il Maggio 10, 2012, 10:37:23 AM
Citazione di: Phyl il Maggio 07, 2012, 18:40:42 PM
Allora, sti' risers??????'

Vi decidete o l'uno (Fly) o l'altro (Lupin, Fly permettendo!) ad approfondire la questione???

Se mi date i disegni quotati io posso farveli, più di questo non posso fare, il costo oscilla dai 25 ai 30 euro circa la coppia (più spedizione con raccomandata 7 euro).

Ciao
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 13, 2012, 11:08:33 AM
Ottimo prezzo dai!

In settimana li posto cosi vediamo se vi van bene o c'è da fare delle modifiche... ;)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Maggio 13, 2012, 16:25:24 PM
 :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 14, 2012, 21:24:16 PM
ecco due bozze con due altezze diverse, 30 e circa 20..

(http://img12.imageshack.us/img12/9048/riser30.th.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/12/riser30.png/)  (http://img204.imageshack.us/img204/6480/riser20.th.png) (http://imageshack.us/photo/my-images/204/riser20.png/)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Maggio 14, 2012, 21:50:15 PM
Miiiiiiiii, non ci capisco una mazza!! :D :D

Allora, provo a schiarirmi le idee: l'obiettivo di questi risers è di spostare lo sterzo in avanti e la cosa è visibile (e fino a qui ci siamo). Rispetto ai risers normali a quanto ammonterebbe lo spostamento in avanti????

Per me altro fattore da considerare è che dovrei anche un po' sollevare lo sterzo, xchè vorrei sfilare un altro po' le forcelle che attualmente già arrivano sotto il manubrio. La metà di sotto dei miei risers è già alta 4 cm (ai bordi, non nella parte concava), quindi per me questa parte dovrebbe essere almeno 5 - 5.5cm di altezza, sempre ai bordi .......

Se po' fa????

PS: ma la parte inferiore che va ad appoggiarsi sulle piastre non dovrebbe avere una forma rettangolare????

 
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 15, 2012, 08:19:01 AM
Questi riser servono ad alzare il manubrio (di 30 oppure 22) ed a spostare il manubrio in linea con le forcelle come su ogni altra moto...lo spostamento in avanti è di circa 35 mm...

I disegni sono un po quotati a caso, ma ieri non avevo tempo ed ho dovuto buttarli giu un po alla veloce... ???

Aggiungo che io ho manubrio da 28 e riser come i primi (circa) che alzano 30 mm...il manubrio rimane parecchio alto, secondo me un po troppo per il motard...
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Phyl il Maggio 15, 2012, 12:22:35 PM
Citazione di: fly#07 il Maggio 15, 2012, 08:19:01 AM
Questi riser servono ad alzare il manubrio (di 30 oppure 22) ed a spostare il manubrio in linea con le forcelle come su ogni altra moto...lo spostamento in avanti è di circa 35 mm...

Con 35 mm io andrei oltre la linea delle forcelle .... per me dovrebbero essere giusti 3 cm ....

Citazione di: fly#07 il Maggio 15, 2012, 08:19:01 AM
Aggiungo che io ho manubrio da 28 e riser come i primi (circa) che alzano 30 mm...il manubrio rimane parecchio alto, secondo me un po troppo per il motard...

Anch'io ho il manubrio da 28.

Concordo anche che il manubrio troppo alto non è il max per il motard.

Come discorso generale mi sembra di capire che abbiamo esigenze in parte diverse: tutti e due vogliamo spostare il manubrio in avanti, ma io vorrei anche alzarlo un po' rispetto ai miei attuali risers per poter avere la possibilità di sfilare verso l'alto le forcelle.
Così facendo l'altezza dello sterzo dovrebbe mantenersi +- uguale.

Entrando nello specifico delle misure, tu per portare il manubrio in linea con le forcelle lo devi spostare, se non ho capito male, in avanti di 3.5 cm rispetto alla sua posizione con i risers "normali"........ a me occorre uno spostamento in avanti di 3 cm.

Per quanto riguarda l'innalzamento (cosa che vale solo per me e non per te) avrei bisogno di sapere quant'è alta la metà di sotto dei risers che vuoi fare per te al livello dei bordi esterni per potermi regolare.....
Quando tu dici che i risers che monti alzano di 3 cm ti dovresti riferire all'altezza della metà di sotto dei risers al livello della concavità dove appoggia il manubrio, giusto?

Spero che si capisca........

Una volta capito il concetto dovrebbero esserci solo due o tre parametri diversi nel disegno dei risers.
cmq se è troppo una rottura fa niente......


P.S.: la foto che vuoi fare può essere utile......... ma può essere anche + utile una bozza + precisa di disegno tecnico.  ;)

Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Maggio 15, 2012, 23:58:50 PM
Non ho capito niente...è troppo tardi... ;D

FAccio delle foto ai miei cosi vedi come stanno... ;)
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: claudiano1 il Luglio 05, 2018, 21:39:09 PM
non riesco a vedere le foto che hai postato per la modifica del posteriore ... come posso fare puoi mandarmele per mail-?
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Luglio 06, 2018, 11:02:51 AM
Non vedi le foto perche imageshack ha deciso di cancellare tutte le immagini a caso...credo che adesso sia a pagamento o robe del genere, simpaticoni.

se ho tempo provo a cercare le foto originali, poi un giorno o l'altro proverò a rimetterle qui sul forum..
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: GrazianoMarcat il Maggio 07, 2019, 22:38:28 PM
salve da graziano (Ceggia-VE)
dopo anni di tentennamenti alla fine ho comperato una xr650r del 2001 e mi piaceva l'idea di metterle su l'estetica del CRF col serbatoio BL specie ora che lo fanno abbastanza capiente.

la mia domanda è: vedo che tutti hanno messo sul il parafango posteriore del CRF con tutti i problemi che comporta adattarlo all'XR.

nell'ottica di evitarmi lavoro extra volevo sapere se per montare le fiancatine del CRF è OBBLIGATORIO cambiare tutto il parafango posteriore originale o se posso lasciare su il parafango originale e montare solo le parti CRF dalle fiancatine in avanti

Grazie in anticipo!
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: RAZZO il Maggio 08, 2019, 11:43:12 AM
Sono due parti ben distinte quindi puoi mantenere tranquillamente il parafango posteriore originale.

Razzo
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: GrazianoMarcat il Maggio 08, 2019, 21:59:37 PM
Citazione di: RAZZO il Maggio 08, 2019, 11:43:12 AM
Sono due parti ben distinte quindi puoi mantenere tranquillamente il parafango posteriore originale.

Razzo

Ottimo a sapersi grazie

Piuttosto, di tutte le guide illustrate della trasformazione xr/crf che c'erano su questo sito ormai si sono perse tutte le foto... che peccato
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Gogo il Maggio 10, 2019, 15:18:21 PM
Citazione di: GrazianoMarcat il Maggio 07, 2019, 22:38:28 PM
salve da graziano (Ceggia-VE)
dopo anni di tentennamenti alla fine ho comperato una xr650r del 2001 e mi piaceva l'idea di metterle su l'estetica del CRF col serbatoio BL specie ora che lo fanno abbastanza capiente.

la mia domanda è: vedo che tutti hanno messo sul il parafango posteriore del CRF con tutti i problemi che comporta adattarlo all'XR.

nell'ottica di evitarmi lavoro extra volevo sapere se per montare le fiancatine del CRF è OBBLIGATORIO cambiare tutto il parafango posteriore originale o se posso lasciare su il parafango originale e montare solo le parti CRF dalle fiancatine in avanti

Grazie in anticipo!
Valuta anche che l'xr 650 utilizza la fiancatina sinistra come coperchio dell'air box....a meno che tu prenda in considerazione di sostituire anche l'air box non credo che la fiancatina sinistra del crf riesca ad aderire efficacemente sul filtro.
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: GrazianoMarcat il Maggio 10, 2019, 20:41:25 PM
per questa ragione devo cercare le foto del lavoro fatte da chi ha messo su le plastiche crf sull'xr.
finchè non trovo le foto dei lavori fatti non mi muovo
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: Gogo il Maggio 11, 2019, 12:29:13 PM
Che io ricordi mai nessuno è riuscito a fare ciò......forse qualcuno aveva ritagliato tutta la parte in eccesso della fiancatina originale e poi gli aveva agganciato sopra in qualche maniera quella del crf.
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: GrazianoMarcat il Maggio 11, 2019, 12:44:11 PM
io cercavo una guida illustrata che mostri  tutta la tarsformazione da XR650 in simil CRF, solo che ormai tutte le foto sono sparite
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: fly#07 il Giugno 18, 2019, 13:39:05 PM
Ciao la guida la avevo ftta io ma imageshack ha pensato bene di cancellare tutto...Quando avro un po di tempo le carico di nuovo, solo che ci va un po di tempo...  :-\
Titolo: Re:Guida trasformazione estetica Xr650 - crf450...
Inserito da: GrazianoMarcat il Giugno 19, 2019, 10:32:50 AM
Citazione di: fly#07 il Giugno 18, 2019, 13:39:05 PM
Ciao la guida la avevo ftta io ma imageshack ha pensato bene di cancellare tutto...

normale così, ti fanno mettere i materiali gratis in internet poi una mattina cambiano idea e buttano via tutto: io avevo un blog dove parlavo di cose mie collegate alle moto, un giorno mi son trovato i miei testi senza nessuna foto.