Menu principale

1986

Aperto da aisenauer, Marzo 27, 2022, 17:38:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

comunque... concordo che la mascherina Elba (sebbene della stessa epoca) non è mai stata bene sulle XR. monta una UFO America. e ci vedrai anche di notte...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

mah l'elba per me è la classica mascherina delle moto da "regolarità" anni '90, praticamente di serie nel campionato italiano dell'epoca.
Anche rara nel classico flah red.
Per la luce poi non è poi malvagia come sembra. Il fascio luminoso pare meglio di quella che ho sul 650...

La ufo credo che non produca più l'america flash red ad esempio.

LucaMO


gpsmax

#18
Citazione di: aisenauer il Marzo 30, 2022, 16:04:50 PM
Per la luce poi non è poi malvagia come sembra. Il fascio luminoso pare meglio di quella che ho sul 650...

all'epoca ho avuto (e spaccato) non so più quante Acerbis Elba. le mie erano bianche, credo che Franco Acerbis si sia potuto permettere la piscina, coi soldi che gli ho dato. mai, e ripeto mai, nessuna di queste mascherine ha fatto una luce sufficiente a vederci dignitosamente di notte. una volta, in Umbria, a momenti investo un contadino che stava attraversando da suicida, pensando che io l'avessi visto. se non fosse saltato di lato, saremmo morti entrambi, andavo a 80 all'ora. quel faro serve ad essere visti, non a vederci.

ho avuto anche la Elba Doppio Faro, affettuosamente chiamata "Elbona". due fari, stessa luce.zero. avevi praticamente una ventina di metri di illuminazione, saresti dovuto andare in giro a 40 all'ora.

Aisenauer, se monti una UFO H4 ti toccherà girare coi RayBan, se pensi che la Elba faccia luce...

:D :D :D 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

qualche foto durante lo smontaggio...













carteggiai tutto il telaio, non per sverniciarlo ma per appianare le centinaia di graffi e mancanze di vernice e rendere la superficie liscia e pronta al fondo, giorni di lavoro.
Al momento di verniciarlo (con l'aiuto di un amico) decido di sgrassarlo con l'acetone, e, sorpresa, si "scioglie" letteralmente tutta la vernice, meglio di qualsiasi sverniciatore. Probabilmente era già stato riverniciato in passato chissà come. Fatto sta che tutti i giorni di carteggiatura li ho buttati al cesso...

UOrsini

Tutte le moto prese usate hanno una loro storia a noi sconosciuta

In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro


Ciao Ugo

gpsmax

Citazione di: aisenauer il Aprile 07, 2022, 09:47:50 AM
carteggiai tutto il telaio, non per sverniciarlo ma per appianare le centinaia di graffi e mancanze di vernice e rendere la superficie liscia e pronta al fondo, giorni di lavoro.
Al momento di verniciarlo (con l'aiuto di un amico) decido di sgrassarlo con l'acetone, e, sorpresa, si "scioglie" letteralmente tutta la vernice, meglio di qualsiasi sverniciatore. Probabilmente era già stato riverniciato in passato chissà come. Fatto sta che tutti i giorni di carteggiatura li ho buttati al cesso...

ho sentito varie volte le storie di persone che si sono limati le unghie e spaccate le mani per carteggiare un telaio, e il risultato di tanto impegno è sempre stato mediocre (a detta degli autori) quando non addirittura pessimo. il telaio è una componente fondamentale della moto, per intervenirci è richiesto un mucchio di tempo. quindi il mio consiglio è sempre il solito: fatelo fare bene.

verniciato a polvere o a spruzzo, come preferite, ma fatelo sabbiare e via di fondo epossidico se va spruzzato, oppure direttamente la polvere che poi andrà cotta. non si sbaglia.

se si vuole un ripristino a condizioni originali, via di vernice a spruzzo (rigorosamente un sintetico catalizzato, assolutamente no bombolette). se invece la moto oltre che restaurata poi andrà anche usata, allora meglio fare a polvere, più robusta anche se non rispetta i canoni dei sistemi produttivi dell'epoca.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

telaio dopo verniciatura...



motore...



e il non facile accoppiamento...


aisenauer

ho provato anche a raggiare...




Derapone82

wow!
Gia riverniciato col motore dentro bello luccicante  è da acquolina in bocca.....bravo bel  lavoro continua così!! :applausi: :applausi:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Bravo 👏 bel lavoro

i cerchi dorati sono un incanto  ::)


Ciao Ugo

aisenauer

#26
Citazione di: Derapone82 il Giugno 01, 2022, 17:20:27 PM
wow!
Gia riverniciato col motore dentro bello luccicante  è da acquolina in bocca.....bravo bel  lavoro continua così!! :applausi: :applausi:

grazie ad entrambi,
in realtà ho finito qualche mese fa, se guardi la prima foto del topic la moto è quella  ::)