Menu principale

Denti corona/pignone: quale mi consigliate ?

Aperto da Lady, Agosto 31, 2007, 23:02:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orso

 ;D ;D ;D certo l'ò fatto di recente sulla mia 650. devi levare circa 2 mm .
non sò ancora cosa farò da grande

ciroix

lo avevo fatto pure io poi mi sono costruito un altro archetto ;)

aisenauer


fede954

Io ho il 15 - 48 e direi che i rapporti sono troppo corti :hmmm:, sono d'accordo con Stefano80: cambi marcia in continuazione e perdi un sacco di tempo, in più (forse perchè ho motore e scarico originale con fondello aperto con modifica by teppo ;)) il motore a 155 km all'ora mura in modo incredibile!! Vorrei passare a 15 - 45 (come dovrebbe essere di serie :-[) ma alla fine il rapporto sarebbe 3 allora penso che acquisterò una corona da 44 denti in quanto mi risulta che sia difficile trovare la 43 denti, chissà perchè... :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

83antonio

Citazione di: aisenauer il Settembre 11, 2007, 00:53:52 AM
suppongo che per montare il pignone da 16 bisognerebbe smontare l'archetto di protezione del  carter...

:o

Io ho montato il pignone da 16 senza limare niente  :walkegypt:
Antonio - xr 650 r sm 2003

aisenauer


83antonio

no, se per archetto intendi quella placchetta metallica che copre il pignone
Antonio - xr 650 r sm 2003

aisenauer

ehhhh troppo facile. C'e un'altro arco di metallo dietro il copripignone che gira attorno al pignone, che in caso di rottura catena ti evita di buttar via il motore...

beware

83antonio

Riesci a postarmi una foto o un disegno per farmi capire dove c.....o sta sto archetto ? Perchè mi sa che allora ho comprato la moto senza già averlo, perchè io non ho tolto niente e la catena non tocca niente, ho appena controllato e non presenta alcun segno strano di usura,anzi è tutta bella ingrassata.
Grazie 1000
Antonio - xr 650 r sm 2003

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix


aisenauer

Citazione di: rickyx il Settembre 01, 2007, 09:39:52 AM
sconsiglio 14/ 42, in quanto il rapporto di trasmissione e' 3, dunque l'usura si ripercuote sullo stesso punto di corona e pignone, causando a medio termine tensioni discontinue alla catena.

potresti spiegare perchè se il rapporto è 3 l'usura va sempre sullo stesso punto e se è 3,15 no?
Sto fatto nn mi è chiaro, considerando anche che a mio parere la catena nemmeno quando è nuova è equamente tensionata...

gbking

In pratica, se i denti della corona sono multipli esatti dei denti del pignone, la stessa maglia toccherà sempre lo stesso dente della corona e sempre lo stesso dente del pignone.

In questo modo l'usura dei componenti della trasmissione non è ugualmente distribuita su tutti i denti e su tutte le maglie! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

considerato che le maglie e i denti dovrebbero essere tutti uguali, continuo a nn vedere il problema...

gbking

Aisen, sono uguali quando sono nuovi!
Il consumo non potrà mai essere identico...

Prova a guardare la suola delle tue scarpe: hanno lo stesso consumo? ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'