Salve ragazzi,
ho iniziato oggi pom a montare i collettori di una vecchia XR600 (per intenderci quelli separati) sulla mia XR250...
lo sot facendo perchè mi servivano dei collettori dal diametro maggiorato che si adattassero meglio degli originali alle modifiche che ho apportato al motore nel tempo...
il lavoro non è semplicissimo perchè bisogna costruire ex-novo delle boccolette per fissare i collettori al motore (XR600 e XR250 utilizzano due metodi diversi...), bisogna risagomare leggermente le curve per farle passare all'interno del telaio e infine bisogna acciorciarle un pò...
nulla di complicatissimo comunque e spero di riuscire a finire il lavoro in 7-10 giorni...
vi anticipo comunque due fotine interessanti....
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866prova2.JPG)
dettaglio dei due collettori separati....
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866prova.JPG)
panoramica di come verrà il lavoro finito
in pratica una specie di 2in2
chissà come andrà dopo la motooooo
Stay tuned!
Eddio
Belli sono belli !! 8)
Adesso aspettiamo il riscontro prestazionale !! ;)
Honda-Razzo.
P.S. una bella riverniciata di nero ai collettori sarebbe a mio parere una vera chicca !! ;)
non dare retta all'eretico....
e al massimo dagli una spazzolata con della spugna 3M
bel lavoro!! .. tienici informati...
come finitura io li luciderei....
Citazione di: Webmaster il Febbraio 24, 2005, 20:09:45 PM
non dare retta all'eretico....
e al massimo dagli una spazzolata con della spugna 3M
:rofl: :rofl: :rofl:
Quoto, tanti impazziscono a sverniciare gli originali per ottenere un risultato simile a quelli che tu già hai!
Curiosità: che differenza di diametro vi è tra collettori del 600 e 250???
Fischia Eddio, sei forte nelle tue modifiche !
Il doppio silenziatore però sa tanto di Streetfighter germanico post-chopper..... forse un silenziatore unico ovale a 2 canne forate e perciò doppie entrate e uscite starebe meglio in senso fuoristradistico, ma vabbè, gusti !
E per i collettori non vi è dubbio sulla loro finitura: se sono quelli del 600 prima serie sono in acciaio inox, per cui vanno ovviamente lucidati a spazzola !
Eccomi con ulteriori aggiornamenti......
come potete vedere da questa foto
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000551.JPG)
la parte a contatto con la testata è molto diversa ed ho qualche difficoltà a tenere i collettori a "pressione" sui condotti....
spero di risolvere a breve.....
poi dovrò farmi rifare questo pezzo..
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000553.JPG)
che materiale utilizzo?
avevo pensato ad un blocco di allumino di 5-6mm
altri suggerimenti???
grazie
Eddio
Siamo al penultimo step...
ho sistemato sia l'anello di battuta dei collettori che le flange di tenuta alla testata
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000557.JPG)
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000558.JPG)
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000559.JPG)
questa sera inizio il montaggio e vi faccio sapere se è tutto ok
Domenica la prova dinamica
Ciaooooooooo
Eddio
Cavolo Eddio,
sono senza parole...me lo avevi anticipato...concordo pienamente con te l'esclusività dei due terminali separati, non sò ancora come vanno, ma 10 e lode per l'idea e la manualità che stai avendo!!!
Oltretutto sono anche in inox e non hai il problema di cromare o verniciare, ma soltanto lucidandoli a spazzola...figata!!!
Teoricamente un sistema di scarico dedicato a ogni collettore dovrebbe eliminare le turbolenze del 2 in uno e andare meglio, ma è solo teoria, VOGLIAMO LA PRATICA!!!
Facci sapere al più prestoooooooo!!!
GRANDEE!!!
Ciao
Luca
Finalmente ho finito il lavoro!
non vi descrivo il sound......a me piace un casino! (ho un file .wav per chi fosse interessato...)
anche esteticamente il risultato è più che accetabile...devo rivedere solo qualche piccolo particolare.
allego le foto dei vari dettagli per farvi vedere come è venuto il tutto
dettaglio DX
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000565.JPG)
dettaglio SX
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000566.JPG)
panoramica frontale sugli attacchi alla testa
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000567.JPG)
andamento collettori
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000570.JPG)
visione generale XR250 con lo scarico montato
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/866P1000572.JPG)
mi ci sono volute circa 2 settimane......ora non mi resta che provarla!
spero vi sia piaciuto e di non avervi annoiato con la lungaggine di questo post!!!
Ciaoooooo
Eddio
haaaaa............stay tuned!!!! ;)
Citazionenon vi descrivo il sound......a me piace un casino! (ho un file .wav per chi fosse interessato...)
Cosa aspetti a farci sentire il sound ?? ;)
Honda-Razzo.
Ok Razzo!!!!
non ho la possibilità di uploadare suoni.....
se tu o il webmaster o Stefano avete la possibilità lo mando a voi e mi fate questa cortesia....
intanto preparo il file da spedire!!
Grazie!
Eddio
Complimenti per tutto il lavoro!!!!! Spettacolo!!!
Bravo veramente, belli gli attacchi, bellissima l'estetica, a me piace un casino, ora la tua moto è veramente SPECIAL!
Ciaoooooo
Luca
P.S.: Ma ti è arrivato il pacchetto dell'alzavalvole???
Ciao Luca,
grazie per i complimeti.....
il pacco è arrivato grazie mille!
sto studiando dove metterlo e come fissarlo..
fra poco ti mando le foto
oggi pom mando il file . wav a HR così potrete sentire che "vocione" ha la mia XR
ciaooooooooo
Eddio
Complimenti per il lavoro!! ;)
I due terminali da dove li hai recuperati?
Ciao Duga,
i terminali li ho recuperati su Ebay...dovrebbero essere di una XR600 del '89...erano malconci ma con due colpi di saldatura e una passata di panno 3M sono tornati quasi nuovi....
ciaooooooo
Eddio
Ecco il sound degli scarichi di EddioGaddy :
http://www.arciapleteam.com/uploader/files/EddioGaddyXR250.wav
Honda-Razzo.
Grazie HR!!!
come al solito sei stato velocissimoooooooo! ;)
ciaooooooo
Eddio
Bel bordello... Se non erro i terminali sono Leovinci, giusto???
non so che marca siano.......sembrano artigianali.....
per quanto riguarda il diametro dei collettori sono passato da 28mm di quelli originali a 30mm di quelli del' XR600...
ho provato un pò come va.....secondo me devo aumentare di 10 punti il getto del max perchè la moto agli alti sembra non avere troppa benzina......ma me lo aspettavo!
Ciaooooo
Eddio
10 punti sono tanti, proverei con 5 per salire poi, e al minimo come và? Ti ha perso a corto? Con i collettori maggiorati dovrebbe...comunque un rumore molto bello, si distingue che si tratta di due uscite separate dagli scoppi "differenziati", o perlomeno è molto diverso dal mio "monorombo" classico.
Complimentoni ancora, ;D
Luca
eccomi dopo una giornata (Domenica) passata fino alle 5 del pom in pista da cross a provare e riprovare........
sono partito in configurazione base con i seguenti parametri:
getto min 45
getto max 128
vite aria 1 e 3/4
(ricordo che il carburatore non è quello originale ma un eihin PD34 con pompa di ripresa)
la moto si accendeva bene saliva velocemente di giri ma a 3/4 di manetta era come se gli avessero messo i llimitatore di giri...il motore trovava un muro e non ne voleva sapere di salire
ho lavorato subito sul getto del max provando un 135 e portando a 2 giri la vite aria.............. la moto è cambiata!
in salita me la battevo ad armi pari con uno dei miei compagni di merende che ha un TT350 e a "manico" sta messo bene!
potrebbe bastare ma voglio provare un 138...non si sa mai!
;)
ai bassi ha perso pochissimo però è rimasta l'erogazione fluida e pastosa caratteristica di questa moto (forse ancor meglio di prima grazie all'aiuto della pompa di ripresa)
comunque devo riempire i terminali di lana di roccia perchè fa troppo rumore così per i miei gusti....
stay tuned!
Ciaooooo
Eddio
Mi piacciono questi test dettagliati e commentati, secondo me è solo così che capisci quello che cerchi e quello che poi hai ottenuto, io dato che ho cambiato la ruota posteriore con una da strrada (sul 600) sto facendo lo stesso tipo di prove con i pignoni, corone, tagli catena con ritaratura mono posteriore, quindi condivido appieno i tuoi test.
Eddio, però penso saprai che una ottima carburazione agli alti utilizzabile in un campo da cross, ha delle pecche sull'erogazione ai bassi, e tu sai quanto sono importanti i bassi in mulattiera tra i sassi in salita a 20 Km/H, ma sono convinto riuscirai a trovare il giusto compromesso al tutto, specie con l'aiuto della pompetta di ripresa che hai sul tuo nuovo carburatore....grande invenzione la pompa....di ripresa!!! ;) :D :D ;)
Ciao Eddi tienici sempre informati,
ciao
Luca.
Citazione di: teppo il Febbraio 25, 2005, 13:51:50 PM
Fischia Eddio, sei forte nelle tue modifiche !
Il doppio silenziatore però sa tanto di Streetfighter germanico post-chopper..... forse un silenziatore unico ovale a 2 canne forate e perciò doppie entrate e uscite starebe meglio in senso fuoristradistico, ma vabbè, gusti !
Quoto in pieno, però cpmplimenti per l'esperimento :)
ho visto solo ora l'esito del lavoro...
complimenti!! .. veramente un buon lavoro...
bravo! è così che si fa... altro che ordinare i collettori dal primo catalogo...
:ok:
Grazie Stefano....sempre molto gentile...
adesso sto provando un terminale unico sempre di mio adattamento....
il lavoro non è venuto male.....forse dovevo fare il terminale più lungo e con un foro di uscita leggermente più grande (ora è di 25mm)
(http://www.soloenduro.it/photopost/data/500/8662in1.JPG)
qualche consiglio??
Ciaoooooo
Eddio
25mm è sicuramente piccolo.. visto che "entrano" 2 tubi da 30mm...
e da quanto dovrei farlo secondo te?
non vorrei fare tanto baccano però......
:)
ciaooooooooo
Eddio
ti potresti calcolare le sezioni...
se non vuoi fare tanto rumore prova con un 30mm.. e poi vedi come va...
hemmm.....calcolare le sezioni...hemmmm
come si fa?
se me lo spieghi in poche parole lo faccio subito!!!!
grazieeee
Eddio
...e le modifiche continuano, a me piacevano molto i 2 in 2, era tutto molto particolare!
Sicuramente un terminale, mi sembra di capire di carbonio, è più leggero, visto che ci sei SPARALO IN ALTO a mò di fucile per gli uccelli.
Siamo sempre tutti con te ....VAI EDDIO!!!!!
LucaXr.