Ciao ragazzi!!! è tanto che non vengo a fare un giretto in questo fantastico sito, ma avvicinandosi la nuova stagione di scorribande devo pensare a rimettere in sesto la mia belva! Pensate che è in garage con il fango dell'ultima girata... che scandalo! prima operazione che mi accingo a fare è portarla da un mekka per farci fare la carburazione, perché la stagione scorsa mi ha fatto un po' dannare... Vi chiedo questo: è vero che i mekkanici utilizzano uno strumento che permette di stabilire il giusto rapporto stechiometrico? come funziona? Qual'è un prezzo onesto per una carburazione?
ciao! ;)
total
Perchè non provare da solo? A parte pulire il carburatore, che non fa male sicuramente e non è difficile...se poi la moto è originale c'è la tabella nel sito coi parametri per la carburazione.
-Tabella caratteristiche XR 600R (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_600.htm)
-Pulizia carburatore XR 650R (http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/puliziacarb650/carbclean.htm) (i carb sono diversi, ma il procedimento è analogo)
Guarda... l'ho fatto in passato ma vi assicuro che non è così semplice come sembra, specialmente se non si ha il filtro dell'aria originale e ci si adatta a farne uno con i fogli di gommapiuma per filtri in commercio. In effetti ero riuscito (dopo mille tentativi e "smadonnamenti") a raggiungere un ottimo compromesso e la moto andava benissimo. L'unica cosa era che aveva poca compressione allora l'anno scorso ho tirato giù la testa e ho fatto alesare valvole sedi valvole e luci. Ora la pedivella è durissima, la compressione è ottima, ma la carburazione non va più bene. Non ho nessuna voglia di rimettermi ad armeggiare con filtri e carburazioni varie che tra l'altro sono molto delicate specialmente per i motori 4 tempi.
Ho deciso di portarla da un mekka honda e allora mi è venuta la curiosità di sapere come funziona quello strumento che usano per determinare il rapporto stechiometrico esatto e per non svenire di fronte al conto che mi presenteranno volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto fare la stessa cosa e quanto ha speso.
ciao ciao
Total
Tipo analizzatore dei gas di scarico? Sicuramente, ma credo che la maggior parte (come il mio mecca) vadano a orecchio e con un po' di tentativi. Io non avevo voglia di farmela in casa e l'ho portata dal mecca, 3 ore abbondanti di lavoro e compresa una candela nuova ho speso un'ottantina di euro.
;D ;D ;D
Insomma predichi "bene" e razzoli "male"! Mi consigli di farmela da solo quando anche tu l'hai portata a fare da un mecca?!? Mi hai fatto morire dal ridere!
Ciao a tutti
Grande fred!!!
Forse perchè non avevo voglia di spendere decine e decine di euro in getti per l'FCR (getto minimo, getto avviamento, getto max e getto di scarico della pompa di ripresa, tutti cambiati),oltre che il tempo necessario per l'operazione. Ovvero avrei speso all'incirca gli stessi soldi (mediamente i getti costano sui 9, un kit completo con due spilli e quattro getti max costa 95), con in più le rotture che anche tu conosci. Il mecca i getti li ha già e mi fa pagare solo quelli giusti, e ci mette meno di me. Se avessi avuto il carb originale avrei fatto da solo...
in campo moto si va sempre ad orecchio... ed intuito..
mai visto nessuno lavorare con srumenti dedicati anche perche nella maggioranza dei casi siu tratta solo di picocle correzioni
io alla fine ho imparato, specialmente con i dell'orto (i getti costano 1/10 dei keihin) perchè ho "truccato" parecchio il mio vecchio guzzi .. da 350 è diventato 650 ;D
finche si tratta di carburare filtro e scarico gli interventi sono abbastanza semplici, resta la menata che per far le prove serve una copiosa serie di getti!!! :-\ :-\ :-\ $$$$$$