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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: Pablo il Febbraio 26, 2005, 18:31:45 PM

Titolo: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Pablo il Febbraio 26, 2005, 18:31:45 PM
Stavo pensando una cosa...

Avrei l'occasione di acquistare un collettore di una marca...
Ed il Finale di un'altra...
Tutto in Alluminio.

Entrambe le aziende vendono il nuovo da abbinare anche alle parti (collettore o finale) orginali...
Deduco quindi che se acquisto due parti di aziende differenti... dovrebbero cmq andare bene, oppure no?

Chissà... magari a livello prestazionale trovo l'accoppiata vincente...
Altrimenti mi prendo lo scarico "DEP" in concessionario che mi sono già fatto fare il prezzo!!

Pablo
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: ciak il Febbraio 26, 2005, 19:09:04 PM
penso che lo scarico sia in acciaio e alluminio, mentre i collettori in acciaio
questa la trovo la soluzione migliore per l'enduro, piuttosto che collettori e scarichi in titanio

se sono abbinabili con l'originale direi che sono anche abbinabili tra loro, ma non so quanto incremento possano portarti (in termini puramente prestazionali) visto che non sono studiati per lavorare insieme (certamente meglio dell'originale comunque)

a me personalmente piacciono parecchio i silmotor (c'era il loro sito per comprare online, ma non lo trovo più), sulle yamaha dalle nostre parti montano quasi esclusivamente questi e tutti dicono che vanno veramente bene (e sono tra i più economici)

direi che comunque molto dipende dalla differenza di prezzo a favore di uno scarico o dell'altro
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: RAZZO il Febbraio 26, 2005, 19:11:35 PM
CitazioneEntrambe le aziende vendono il nuovo da abbinare anche alle parti (collettore o finale) orginali...
Deduco quindi che se acquisto due parti di aziende differenti... dovrebbero cmq andare bene, oppure no?

Il discorso fila ... ma ha senso abbinare collettori e silenziatore di marche diverse ??  :-X
Sarebbe quasi come montare una gomma tassellata davanti ed una slick dietro ... non c'è feeling !!  :-\

Honda-Razzo.
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: ciak il Febbraio 26, 2005, 19:21:42 PM
ho trovato il sito, www.silmotor.net, ma non lo fanno per la tua, un vero peccato

p.s. forse honda-razzo ha un po' esagerato, magari vanno anche bene, magari però....
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: uncleroby il Febbraio 27, 2005, 00:52:24 AM
Pablo!

Se cambi collettori e finale significa che vuoi un buon incremento delle prestazioni allora devi prenderli che siano stati studiati e accordati assieme, non basta che siano della stessa marca!
E devi prenderli di una casa che li testa e sviluppa al banco altrimenti non guadagni un tubett...

Non fare le furbate che i motori non sono studiati a caso!

Il mecca di Dan utilizza Silmotor (ottimo rapporto prezzo / prestazioni) o gli Higashi (più facili da carburare) se non ho capito male.
Uno scarico omologato non aumenta le prestazioni, probabilmente diminuisce il peso. Se vuoi le prestazioni devi prenderne uno non omologato. Ma sei sicuro di prendere uno scarico non omologato? Poi ci giri solo in pista da cross perchè su strada o nei boschi te fanno er c... :-\

Uncleroby
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 27, 2005, 12:49:04 PM
se guardate i silenziatori prodotti da una marca qualsiasi noterete che sono tutti uguali!!
stessa slunghezza e stesso diametro interno..  cambiano solo gli attacchi al telaio ed il tubo di ingresso..

questo perchp costa MOLTO meno farli così!! ..  infatti ora sulle stradali gli scarichi after rendono MEN dell'originale! perchè ora per spremere fino all'ultimo cavallo le case fanno scarichi studiati bene! ..
ma per ora solo per le stradali di fascia alta...

per i collettori spesso e volentieri sili limitano a copiare l'originale usando un diametro un paio di mm più grande...

fai pure i mix che vuoi tanto non cambia niente..  anzi, magari trovi veramente una combinazione ottimale..
infondo quello che conta sono i diametri e le lunghezze, ma se sono fatti per essere accoppiati all'originale le differenze possono essere solo MOLTO limitate..

che io sappia solo la Akrapovic (e forse ora anche qualcunaltro) studia i collettori al banco, ma solo quelli della serie "costosa" .. anche la Akra ora fa i collettori e scarichi come gli altri per contenere i costi..
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Pablo il Febbraio 27, 2005, 21:56:25 PM
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 27, 2005, 12:49:04 PM
se guardate i silenziatori prodotti da una marca qualsiasi noterete che sono tutti uguali!!
stessa slunghezza e stesso diametro interno.. cambiano solo gli attacchi al telaio ed il tubo di ingresso..

questo perchp costa MOLTO meno farli così!! .. infatti ora sulle stradali gli scarichi after rendono MEN dell'originale! perchè ora per spremere fino all'ultimo cavallo le case fanno scarichi studiati bene! ..
ma per ora solo per le stradali di fascia alta...

per i collettori spesso e volentieri sili limitano a copiare l'originale usando un diametro un paio di mm più grande...

fai pure i mix che vuoi tanto non cambia niente.. anzi, magari trovi veramente una combinazione ottimale..
infondo quello che conta sono i diametri e le lunghezze, ma se sono fatti per essere accoppiati all'originale le differenze possono essere solo MOLTO limitate..

che io sappia solo la Akrapovic (e forse ora anche qualcunaltro) studia i collettori al banco, ma solo quelli della serie "costosa" .. anche la Akra ora fa i collettori e scarichi come gli altri per contenere i costi..
:-[

STEFANO...
Mi stai dicendo che mi conviene tenere l'originale praticamente...

Tu credi che il mio abbinamento: collettore CRD e finale DEP... non serva praticamente a nulla?

Se il risparmio deve essere solo di peso... allora non mi frega nulla anche perchè potrà cambiare max 1 kg... non penso di più!!

Se invece oltre al peso potrei avere un miglioramente su tutto il regime di rotazione allora le cose cambiano... certo non pretendo una moto che con uno scarico cambi COMPLETAMENTE... ma vi assicuto che io anche semplicemente togliendo il tappo al finale originale sento molta differenza...

Pablo
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: RAZZO il Febbraio 28, 2005, 08:56:17 AM
Citazione... ma vi assicuto che io anche semplicemente togliendo il tappo al finale originale sento molta differenza...

... di rumore sicuramente !!  ;D ... ma le prestazioni ??  :-[

Honda-Razzo.
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 28, 2005, 09:02:45 AM
il silenziatore originale è sicuramente più strozzato...
i tuoi colletori non li ho presenti...  nella mia sono penosi e li ho cambiati..

cambiare scarico dovrebbe darti qualcosa in più rispetto all'originale..
e puoi fare tutti mix che vuoi...   ;)
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: gianpivr il Febbraio 28, 2005, 10:42:51 AM
E Valenti che dice??? Non fa scarichi anche per il drz??? Quelli che realizza lui stesso per gli RM 2t sono insostituibili da qualsiasi altro ricambio after, proprio non c'è confronto visto che li studia per il modello specifico... a dir la verità costano anche una cifra però... Sul drz non sono informato però
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 28, 2005, 11:23:18 AM
sui due tempi lo scarico è molto più "sensibile" ..basta veramente poco per avere differenze notevoli..
sui mono 4T che non sfruttano le risonanze basta che non sia troppo strozzato o troppo libero e le prestazioni sono similari..

Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Pablo il Febbraio 28, 2005, 13:11:18 PM
Valenti conferma il fatto che si possono abbinare tranquillamente FINALE  e COLLETTORI di aziende diverse (se gli attacchi sono uguali).

Infatti mi ha riportato lui stesso l'esempio delle marmitte complete due tempi...
ESPANSIONE (MESSICO o qualcosa del genere) e finali in carbonio che fa preparare appositamente lui da un'altra aziendina...

Pablo
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: MAGRA il Marzo 23, 2005, 17:18:15 PM
[Lascia perdere PAblo.

le prestazioni cambiano poco, a meno che oltre allo scarico non ti fanno una carburazione con i fiocchi etc etc e ad ogni modo non cambia raduicalmente la moto, vai a spendere una marea di soldi per pochissima resa.

secondo me vale la pena solo se trovi uno scarico da spender poco che monti solo perché é più bello esteticamente ed ha un bel sound, altrimenti non ci guadagni nulla.

E poi non vai una m..zza lo stesso  :P

Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: RAZZO il Marzo 23, 2005, 17:24:50 PM
Non sono d'accordo con Magra ... gli scarichi after servono ... eccome !!  ;) ... oltre all'estetica hanno/danno anche della sostanza !!  8)
Mi pare il minimo che una volta montato uno scarico più performante si debba adeguare la carburazione ed il filtro aria, meglio ancora se si abbina a questa spesa qualche ritocchino al motore !!

Honda-Razzo.
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: MAGRA il Marzo 23, 2005, 17:45:26 PM
Hai ragione Razzo,

se sostituisci gli scarichi, apri il filtro aria, modifichi la carburazione, la differenza la senti , comunque anche solo aprendo il filtro aria e modificando la carburazione con gli scarichi originali senti una certa differenza. se poi vai a toccare anche il motore, ovviamente puoi arrivare dove vuoi. Manda il Motore ad Aldini e ti tira fuori tutti tutti i CV del mondo (ma a quel punto ti conviene quasi cambiare moto).

nel fuoristrada secondo me non senti comunque griosse differenze e ad ogni modo, conviene avere un motore più dolce in basso e con tanta coppia piuttosto che un incremento di potenza massima ed allungo anche perché conviene migliorare la moto dove si fa più fatica (tratti hard) piuttosto che dove si va più forte.

In linea di massima sono poi per la filosofia che sia sempre meglio preparare la moto per gradi, quindi quando non si é più contenti delle prestazioni che sa offrire la moto originale perché la si é già portata al limite in determinate condizioni conviene modificare il materile di serie in modo da migliorarla dove possibile e quindi valutare la possibilità di effettuare ulteriori modifiche.

in tal senso consiglio a Pablo di iniziare modificando la carburazione. Togli il coperchio della scatola filtro e modifica i parametri dei getti e dello spillo, già facendo così ti accorgerai che ben pochi meccanici te lo faranno bene, la via migliore é farselo da soli o facendosi aiutare da un'amico esperto che sappia aiutarti a trovare la migliore carburazione per il tuo stile di guida.... se poi non sarai ancora soddisfatto sostituirai lo scarico e modificherai ancora un pochino la carburazione per adattarla al nuovo impianto, poi potrai capire se vuoi proseguire con ulteriori interventi oppure no...

secondo me, ora che arrivi ad avere dei risultati soddisfacenti sono passati anni ed hai già deciso da un pezzo di cambiare moto.

La via più breve per avere un risultato fantastico può essere invece portare la moto da un preparatore con i contromaroni, non un meccanico, ma un PREPARATORE...Aldini, Rigomoto etc etc, gli descrivi a che regimi vuoi i miglioramenti o come vuoi che il motore reagisca, loro fan tutto in base alla loro infinita esperienza tu sarai felice ma ovviamente ti presenteranno un conto da Team corse che di solito viene pagato dai loro sponsor.....

Per me, la lasci così comìé o ci "giochi" un'pò per volta da solo cercando di far meno danni possibile...

collettore e silenziatore di marche diverse si accoppieranno anche ma é verissimo il discorso che sarebbero studiati per essere montati insieme.

Se invece vuoi cambiare lo scarico per motivi estetici fai bene, poi fai ritoccare un'pò la carburazione (di solito o ti aprono la scatola filtro, alzano lo spillo di una tacca, ti aumentano il getto del max di 5 punti, i più bravi ti toccano anche il getto del minimo e la vite dell'aria) oppure se disponibile compri un Kit carburazione per scarico aperto (che generalmente é meglio in quanto già precollaudato apposta da qualche casa di preparazione, sentirai un lieve incremento di prestazioni ed un grande incremento di soddisfazione per klo splendido sound e look senza però guadagnare gran che...

che ne dite? mi sbaglio?

Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: RAZZO il Marzo 23, 2005, 17:54:20 PM
Adesso si ragiona ... però tieni presente che ci sono in commercio delle elaborazioni, siano esse scarichi o alberi a cammes o pistoni maggiorati (etc.), che possono sopperire ed intervenire in determinati "range" del motore.  ;)
In questo modo si riesce (se si ha un pò di testa) ad aumentare ma allo stesso tempo equilibrare il rendimento della nostra moto ... detto in parole povere ... se è fiacca ai bassi si cercherà di tirare fuori qualcosa da li ... se mura agli alti si cercherà di regalargli più allungo !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: gianpivr il Marzo 23, 2005, 18:46:13 PM
CitazioneManda il Motore ad Aldini e ti tira fuori tutti tutti i CV del mondo
Sì, che ti monta i kit athena e lucida via il nome della ditta... :cucita:
Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: MAGRA il Marzo 24, 2005, 08:29:44 AM
Ad ogni modo sullo scarico la mia opinione é questa:

Se monti uno scarico aperto "qualunque", sia esso solo silenziatore che silenziatore + collettore e ovviamente modifichi la carburazione ottieni sicuramente un (a mio parere) piccolo incremento delle prestazioni che il più delle volte é localizzato in un incremento di potenza massima agli alti regimi ed é difficilmente apprezzabile nell'uso Off road che l'unico uso che fai della tua moto.

Conoscendoti e sapendo che aspiri a fare l'endurista da mulattiera piuttosto che il rallysta da velocità, occorre che tu vada cercando qualcosa che migliori la risposta "dolce" ai bassi medi regimi anche a discapito della potenza massima il che ti renderebbe sicuramente più efficace.

So che marche tipo la CRD o la DEP realizzano in tal senso degli strani collettori per 4T con una specie di pancia nella parte centrale che dovrebbe migliorare il motore propio in tali regimi, ovviamente anche questa operazione dovrebbe essere accompagnata dalle opportune modifiche alla carburazione.

Considerando il costo di uno scarico completo e dell'intervento sulla carburazione (ci sono dei Kit tipo da Rigomoto con getti spillo etc che mi sembra si aggirino sui 60 - 70 € montaggio e regolazioni escluse) potrebbe essere più conveniente pensare ad una soluzione differente per migliorare alla grande il mezzo.

Ad esempio; con gli stessi soldi forse riesci ad acquistare una di quelle splendide centraline programmabili con il bottoncino sul manubrio che ti permette di selezionare due curve di erogazione. In questo modo avresti a disposizione un'erogazione che privilegi il rendimento ai bassi regimi da utilizzare durante le salite più hard risultando decisamente più efficace ed un'altra curva di erogazione pari a quella originale o a tua scelta con privilegio della resa agli alti regimi da utilizzare nelle piste veloci (vedi il finale del monferrato).

Probabilmente con pari spesa otteresti risultati prestazionali migliori che non montando uno scarico, certo é che questa scelta non ti farebbe di certo notare, la tua moto risulterebbe originale nel look e nel rumore ma conoscendoti non credo propio che siano il look ed il rumore della moto quello cerchi, semmai cerchi di prendere me su per il Bosco...

pensa che Goduria, segui uno con Bombardone amplificato da Akrapovic da 1000 € che alla prima mula spalanca il gas con un urlo che fa estinguere le ultime specie animali presenti nell'umido bosco, rettili compresi ed inizia a scavare con la ruota posteriore quel Buco che servirà poi per seppellirsi, quando tu, da dietro, schiaccerai il bottoncino cambaindo mappatura alla centralina e fluttuando silenziosamente con un filo di gas sulle pietre smosse, sarai talmente rilassato da fargli ciao ciao con la maniana mentre il nostro escavatore continua nel suo compito di pulizia del tracciato ....

nel tratto veloce tu schiaccerai il tuo bottoncino... ottenendo più o meno il medesimo risultato prestazionale del suo scarico modello INFERNO che servirà da richiamo per la guardia Forestale e quando lo fermeranno lo ringrazierai per aver distolto l'attenzione da te che silenziosamente gli stavi a ruota così, mentre lui sbrigherà le formalità con gli agenti, tu ti fermerai poco più avanti ad aspettarlo ......

TI ASPETTO DA ME PER UN BEL GIRO PABLO... PRIMA PERò RIMONTO LO SCARICO DELLA ARROW, COSì AVVERO IL NOSTRO SOGNO ( ma se mi ferma la forestale dividiamo la multa a metà)

Titolo: Re: (Collettore più Finale) Marche diverse...
Inserito da: Stefano80 il Marzo 24, 2005, 09:16:51 AM
Citazioneche ne dite? mi sbaglio?
..bah, io non sono molto d'accordo...

gli scarichi non è detto che migliorino solo gli alti, specialmente sulle moto attuali, dove gli originali sono cisì strozzati da creare eccessive contropressioni ai bassi..

CitazioneSo che marche tipo la CRD o la DEP realizzano in tal senso degli strani collettori per 4T con una specie di pancia nella parte centrale che dovrebbe migliorare il motore propio in tali regimi
Allungano i colletori, in modo da spostare la risonanza a regimi più bassi..

Citazione(ci sono dei Kit tipo da Rigomoto con getti spillo etc che mi sembra si aggirino sui 60 - 70 € montaggio e regolazioni escluse)
lascia stare i kit carburazione, sono porcheria.. non esistono due moto uguali manco di serie..  le carburazioni vanno fatte specifiche per il mezzo..  di kit ne va bene 1 su 100, in tuti gli altri casi ingrassano a sproposito, ti aumenano i consumi e non ottieni nulla.. anzi!!

Citazioneuna di quelle splendide centraline programmabili con il bottoncino sul manubrio che ti permette di selezionare due curve di erogazione. In questo modo avresti a disposizione un'erogazione che privilegi il rendimento ai bassi regimi da utilizzare durante le salite più hard risultando decisamente più efficace ed un'altra curva di erogazione pari a quella originale o a tua scelta con privilegio della resa agli alti regimi da utilizzare nelle piste veloci
verissimo, ma c'è un piccolo dettaglio che non considera mai nessuno, l'anticipo è come la carburazione, dipende da molti fattori e va fatto specificamente per ogni mezzo.. la centralina qualcuno la deve anche programare, specialmente se vuoi buoni risultati..   se poi la moto è originale non serve a molto, anche se dovrebbe comunque sentirsi..
più il mezzo è modificato e più si sente l'influenza anche con curve grossolane...


monta uno scarico un po più aperto completo di colettori, unflto più permeabile due ritocchi alla carburazione (getto minimo, massimo ecc) la differenza la senti sicuramente e non spendi una foliia...