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Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: AUGH il Marzo 04, 2005, 13:14:34 PM

Titolo: Suzuki LS 650 sensore farfalla carburatore
Inserito da: AUGH il Marzo 04, 2005, 13:14:34 PM
Ho trovato la moto e l'ho comprata usata come nuova.  E' un mono custom da 650 cc per chi non lo conosce.  Sul lato destro del Mikuni BS40 porta un sensore farfalla (presuma)  con due fili che dovrebbero andare in centralina.  Qualcuno mi spiega come funziona, a cosa serve, cosa succede se viene disconnesso ,.... insomma che c... e'  ??????
Titolo: Re: Suzuki LS 650 sensore farfalla carburatore
Inserito da: Stefano80 il Marzo 04, 2005, 14:02:02 PM
si chiama TPS (throttle position sensor) serve ad informare la centralian del carico del motore..
in modo da utilizzare l'anticipo migliore..

in questo modo la centralina calcola l'anticipo in base al numero di giri ed al carico motore..
se lo sganci dal motore o lo scolleghi avrai l'anticipo non più dipendentee dal carico..
però non so dirti se la centralina userà la curva di poco carico, quella di alto carico o una eventuale di recovery

se la moto è ad iniezione l'utilizzo è il medesimo, ma risulta indispensabile..


dimenticavo, i fili solitamente sono 3..
Titolo: Re: Suzuki LS 650 sensore farfalla carburatore
Inserito da: AUGH il Marzo 06, 2005, 08:53:46 AM
Grazie Stefano, mi sorge pero' un dubbio.  E' possibile che agisca come limitatore di giri , una volta che il sensore entra in funzione, o non ha senso e il limitatore e' interno al CDI box???.  Te lo chiedo perche' questo sensore non e' presente nelle moto uguali del mercato americano che arrivano e sono date per 6500 giri, mentre questa poverina , per quello che so' , non va oltre 5300.   Augusto.
Titolo: Re: Suzuki LS 650 sensore farfalla carburatore
Inserito da: Stefano80 il Marzo 06, 2005, 11:39:59 AM
il limitatore è interno alla centralina e solitamente non si può toccare...
dovresti cercare di capire se la centralina è la stessa (mi sa di no) ..
se lo è magari c'è un filo che permette di scegliere il limitatore..

per esempio sulle kokusan dei KTM c'è un filo che se è a massa oppure staccato determina quale anticipo usare per adeguarlo al tipo di benzina dei diversi paesi (basso numero di ottano)
potrebbe essere qualcosa di simile..

puoi anche provare a staccare il connettore, magagi interpreta l'assenza del sensore in qualche modo tutto suo..
ti cambia sicuramente la risposta, ma non credo che venga toccato il limitatore...