XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: xnic il Marzo 17, 2005, 14:38:31 PM

Titolo: Carburazione XR 600 R dell'88
Inserito da: xnic il Marzo 17, 2005, 14:38:31 PM
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano per rimettere a posto il mio XR. Si tratta di un 600R dell'88. L'ultima volta che l'ho usato ha mostrato dei problemi al minimo. Quando mollo l'acceleratore il motore rimane su di giri per pochi secondi e poi inizia a scendere lentamente fino al minimo. Inoltre il regime di minimo che raggiunge non è quasi mai lo stesso. Di cosa si tratta? Devo tirare giù il carburatore e pulirlo? Non l'ho mai aperto e non vorrei fare cazzate. Potreste darmi qualche dritta?
Inoltre monto un filtro aria metallico. Come posso pulirlo? è sufficiente tenerlo a mollo con del solvente o devo poi impregnarlo con qualche sostanza particolare?

Grazie mille in anticipo.

Nicola
Titolo: Re: Carburazione XR 600 R dell'88
Inserito da: Fred Krueger il Marzo 17, 2005, 19:06:44 PM
Sembrerebbe magra...pulire il carburatore è il minimo, e già che ci sei controlla che non ci siano crepe nel collettore e che sia serrato correttamente. I valori standard per la carburazione sono qui:

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_600.htm

se la moto è originale. Ma il tuo foltro dell'aria non è questo?

(http://www.xr-italia.com/foto/manutenzione/filtroaria/filtro01.jpg)

(http://www.xr-italia.com/foto/manutenzione/filtroaria/filtrorompifiamma.jpg)

In ogni caso, la procedura per la pulizia del filtro aria (qualsiasi esso sia) la trovi su http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/lavfiltroaria.htm

Titolo: Re: Carburazione XR 600 R dell'88
Inserito da: xnic il Marzo 18, 2005, 09:50:19 AM
In realtà mi fa delle fumate nere. Io pensavo fosse ricca. Mi è successo che poco prima di andare in riserva accelerasse da sola per qualche secondo per poi spegnersi per mancanza di benzina. Ho pensato che non pescando bene benzina entrasse anche un pò di aria portando la miscella ai rapporti corretti e provocando l'accelerata fino ad esaurimento carburante.
Il filtro è del tipo K&N. Questi problemi me li ha fatti nelle ultime due uscite. Prima andava (piuttosto) bene.
In ogni caso darò un'occhiata al carburatore ed al filtro.
Grazie mille per il consiglio.
Xnic