innanzitutto mi presento sono bob64 da torino, circa due settimane fa ho aquistato un xr 600 del '91 ha subito dato dei problemi,penso di carburazione o di statore alche' ieri mi sono deciso e l'ho portato dal meccanico il quale mi ha detto, ma e' possibile che le moto piu' strane le prendi tu, perche' mi ha spiegato che questa moto in generale ha questi piccoli problemi a cui difficilmente c'e' una soluzione comunque ha detto che me la controlla.
Io mi chiedo e' possibile che su una moto che ha fatto storia non si siano trovate delle soluzioni adeguate per questi piccoli problemi?
Non credo che tutte le xr si fermino per strada o ad ogni semaforo oppure scoppiettano notevolmente, inoltre il meccanico miha fatto presente che c'e' il pistone che scampanella un po' ma il motore e' a posto, mi devo preoccupare?
se conoscete qualche mecc bravo a torino me lo fate sapere per cortesia?
Vi ringrazio in anticipo.
Andiamo con ordine: i problemi della 600 sono uno scalino alla carburazione col carburatore originale (e qualche ciuff con relativo spegnimento con una carburazione non ottimale) e qualche guaio allo statore che si può bruciare (non è cosa che avviene però di frequente sulla stessa moto, anzi può anche non avvenire proprio!). Non riesco a capire però se c' è un tono ironico nelle tue parole, perchè un motore con un pistone che ad orecchio scampana, non gira assolutamente bene e fuma non poco. Se tu potessi essere più chiaro ed entrare un po' più nel tecnico nei problemi da te riscontrati, sicuramente ci si può render conto meglio dei problemi della tua xr. ;)
Benvenuto, anche se per le presentazioni c'è la sezione apposita :P
premetto che sono un profano nei 4 tempi
io ho solo riscontrato che la moto quando arrivo ai semafori mollo e fa quel ciuf che dici tu si spegne e per farla ripartire c'e' da morire, due volte mi e' anche capitato andando in 4 ai 78/80 si sia spenta senza nessun apparente motivo sembrava solo mancasse benz sempre pero' con il ciuf detto prima.
per quanto riguarda il pistone me l'ha detto il mecc io non so se sia daccordo con il venditore anche perche' e' lui che mi ha mandato da quel mecc
non volevo assolutamente essere ironico anzi sono quasi demoralizzato
dimenticavo la moto non fuma assolutamente
La presenza del ciuff sembrerebbe far escludere un problema di statore. Le forti escursioni termiche possono sballare un po' la carburazione e di conseguenza amplificare certi "problemi". Alza un po' il minimo e regola la carburazione di minima, verifica che sulla scatola filtro sotto la sella sia stato rimosso lo snorkel ("boccaglio" in gomma che porta aria alla scatola filtro) ed inoltre a me l' utilizzo di uno scarico libero aveva ridotto il problema fino quasi alla sua scomparsa.
Se non fuma non mi preoccuperei più di tanto, un pistone che scampana, ripeto, non gira affatto bene, cosa peraltro da te non riscontrata. Eventuali ticchettii potrebbero essere imputabili ad una regolazione aperta delle valvole, via preferibile ad una regolazione stretta. Al momento stai tranquillo ed eventualmente aspetta qualche torinese che ti consigli qualcuno di giusto
ti ringrazio per la tua immediata risposta
e spero di non dover postare per problemi ma per qualche giro
lo scampanamento è "relativo" .. nel senso che se questo meccanico è abituato a lavorare con pluricilindrici o scooters sentendo un mono da 600cc raffreddato ad aria sentirà sicuramente lo scampanare del pistone! specialmente a freddo..
se non ti brucia olio, anzi, se ne brucia poco, puoi stare tranquillo.. (un po di olio lo DEVE consumare)
infatti fa riparazioni prettamente su moto stradali ed organizza uscite al mugello
Lo scalino è l'unico difetto del 600... come ha detto Giampy rimuovi lo snorkel dalla scatola filtro e togli la placchetta da sotto lo scarico (occhio, non il rompifiamma, io intendo quella placchetta lunga 3 4 cm)... e carburala a dovere, magari tenendo il minimo un pelino più alto... io in questo modo avevo praticamente risolto il problema.
ciao bob sono di torino ma chi è qusto furbone :angry2: ? se non ti aggiusti e hai bisogno ti mando un i-meil di un meccanico onesto ;)
ciao a tutti grazie per le copiose risposte
il rompifiamma non c'e' gia piu' cosa mi consigliate?
comprarlo costa circa 70 euri secondo voi dovrei metterlo e levare la placchetta e lo snorked sotto la sella? per poi farla carburare per bene?
volevo dire a gianfry
se mi vuoi mandare uma mail per il mecc te ne sarei grato