XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: mad max il Marzo 22, 2005, 23:43:14 PM

Titolo: in cerca di CV...
Inserito da: mad max il Marzo 22, 2005, 23:43:14 PM
CIAO,
Se uno volesse avere un xr650 con piu' cv che tipo di elaborazione dovrebbe apportare e quanto gli potrebbe costare il tutto ? (in linea di massima)

p.s. escludo la sostituzione della marmitta orig.

madmax
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: Stefano80 il Marzo 23, 2005, 00:15:59 AM
si va per gradi, prima di tutto filtro aperto, collettori non strozzati
poi si passa all'asse a camme ed al pistone ad alta compressione

infine si può aumentare la cilindrata olte sono finezze troppo costose...

un kit 700cc costa sui 500€
un pistone ad alta compressione direi 250€
le camme dai 180€ in su

forse è meglio se specifichi il budget e ti dico cosa ci esce  ;)
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: mad max il Marzo 23, 2005, 00:29:56 AM
il tetto si potrebbe aggirare intorno ai 500 650 euro.

a proposito con il nuovo assetto la moto rende piu' di quanto mi sarei aspettato.......complimenti stefano  ;)

max
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: arrabbiata il Marzo 23, 2005, 07:54:33 AM
scusate.di che assetto si tratta?
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: Stefano80 il Marzo 23, 2005, 08:40:53 AM
l'assetto è quello che trovi descritto a queste pagine:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-prolink.htm

tornando ai cavalli, con 500/600 € direi che puoi sostituire i collettori, il filtro, forare il fianchetto (facoltativo) e montare un asse a camme HotCam Stage1 (o eventualmente un Stage2 se pensi di montare sucessivamente un pistone ad alta compressione)

non ho idea di quanto prenda un meccanico per montare un asse a camme..


mi sono anche ricordato che devo scrivere un articoletto sull'argomento...
..mmm.. si, ci vuole  ;)
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: lorexxx il Marzo 23, 2005, 12:17:43 PM
Ciao

Come dice Stefano, giusto intervenendo su aspirazione e scarico potresti ottenere incrementi di qualche cavallo probabilmente passeresti dagli attuali circa 47 CV a forse sfiorare i 50, io per esempio ho sostituito il filtro aria e lo scarico completo e ti assicuro che la differenza si sente, (la moto cambia abbastanza, in meglio) sicuramente si potrebbe migliorare ancora intervenendo sull'alimentazione, per esempio accordando bene il carb originale (sostituendo i getti di min e max) o meglio sostituendolo con una a pompa di ripresa più performante tipo Keihin FCR, Mikuni TM, Edelbrock.

Lorexxx
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: Stefano80 il Marzo 23, 2005, 12:42:12 PM
mi sono dimenticato di dire che qualsiasi cosa tocchi dovrai sicuramente ritoccare/rifare la caburazione..
(spesso lo do per scontato e mi dimentico di ricordarlo)
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: mad max il Marzo 25, 2005, 22:23:34 PM
grazie a tutti ed in particolare a STEFANO....

X il momento riflettero'............... :-[

max
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: uncleroby il Marzo 30, 2005, 14:13:02 PM
Cari Max e Silvioo,

Prima di potenziare il motore, che è uno dei più potenti della categoria, secondo me vale la pena migliorare la guidabilità con un kit Monnier o simili.

La mentalità dello stradista porta ad avere 1000 CV da scaricare sul dritto, ma col motard si va sul misto stretto dove sfruttare completamente il 650 non è da tutti soprattutto senza un assetto e una ciclistica a punto.

Quindi, se volete andare più forte e/o divertirvi di più, lasciate stare il povero motore che va bene così o almneo prima installate un kit che renda la moto più agile e maneggevole.

Uncleroby
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: gianpivr il Marzo 30, 2005, 14:48:01 PM
Parole sante, Zio, parole sante!!! :applausi:
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: dome966 il Aprile 05, 2005, 08:07:47 AM

mi sono anche ricordato che devo scrivere un articoletto sull'argomento...
..mmm.. si, ci vuole ;)
Citazione

.....a dire che ho smontato e rimontato il tutto......
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: fabri il Aprile 15, 2005, 01:58:05 AM
Citazione di: Stefano80 il Marzo 23, 2005, 00:15:59 AM

un kit 700cc costa sui 500€
un pistone ad alta compressione direi 250€
le camme dai 180€ in su




guardando i prezzi da te indicati mi viene da pensare che il prezzo del kit HRC (2000 euro..) sia spropositato..
l'incremento di prestazioni del kit è dato da pistone e camme, poi c'è tutta la trasmissione interna rinforzata, candela,ecc...
ma allora con circa 450 euro avrei grossomodo lo stesso incremento del kit ad un quarto della spesa...   ??
Titolo: Re: in cerca di CV...
Inserito da: Stefano80 il Aprile 15, 2005, 08:56:08 AM
devi aggiungere il costo delle guarnizioni che ora non conosco..
comunque il ragionamento è corretto...

la distribuzione rinforzata non sarebbe male averla, visto lo sforzo maggiore provocato dalle camme più spinte...
altra nota, le camme HRC sono le uniche a mantenere il decompressore automatico  ;)