CIAO,
Se uno volesse avere un xr650 con piu' cv che tipo di elaborazione dovrebbe apportare e quanto gli potrebbe costare il tutto ? (in linea di massima)
p.s. escludo la sostituzione della marmitta orig.
madmax
si va per gradi, prima di tutto filtro aperto, collettori non strozzati
poi si passa all'asse a camme ed al pistone ad alta compressione
infine si può aumentare la cilindrata olte sono finezze troppo costose...
un kit 700cc costa sui 500
un pistone ad alta compressione direi 250
le camme dai 180 in su
forse è meglio se specifichi il budget e ti dico cosa ci esce ;)
il tetto si potrebbe aggirare intorno ai 500 650 euro.
a proposito con il nuovo assetto la moto rende piu' di quanto mi sarei aspettato.......complimenti stefano ;)
max
scusate.di che assetto si tratta?
l'assetto è quello che trovi descritto a queste pagine:
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-forcella.htm
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-prolink.htm
tornando ai cavalli, con 500/600 direi che puoi sostituire i collettori, il filtro, forare il fianchetto (facoltativo) e montare un asse a camme HotCam Stage1 (o eventualmente un Stage2 se pensi di montare sucessivamente un pistone ad alta compressione)
non ho idea di quanto prenda un meccanico per montare un asse a camme..
mi sono anche ricordato che devo scrivere un articoletto sull'argomento...
..mmm.. si, ci vuole ;)
Ciao
Come dice Stefano, giusto intervenendo su aspirazione e scarico potresti ottenere incrementi di qualche cavallo probabilmente passeresti dagli attuali circa 47 CV a forse sfiorare i 50, io per esempio ho sostituito il filtro aria e lo scarico completo e ti assicuro che la differenza si sente, (la moto cambia abbastanza, in meglio) sicuramente si potrebbe migliorare ancora intervenendo sull'alimentazione, per esempio accordando bene il carb originale (sostituendo i getti di min e max) o meglio sostituendolo con una a pompa di ripresa più performante tipo Keihin FCR, Mikuni TM, Edelbrock.
Lorexxx
mi sono dimenticato di dire che qualsiasi cosa tocchi dovrai sicuramente ritoccare/rifare la caburazione..
(spesso lo do per scontato e mi dimentico di ricordarlo)
grazie a tutti ed in particolare a STEFANO....
X il momento riflettero'............... :-[
max
Cari Max e Silvioo,
Prima di potenziare il motore, che è uno dei più potenti della categoria, secondo me vale la pena migliorare la guidabilità con un kit Monnier o simili.
La mentalità dello stradista porta ad avere 1000 CV da scaricare sul dritto, ma col motard si va sul misto stretto dove sfruttare completamente il 650 non è da tutti soprattutto senza un assetto e una ciclistica a punto.
Quindi, se volete andare più forte e/o divertirvi di più, lasciate stare il povero motore che va bene così o almneo prima installate un kit che renda la moto più agile e maneggevole.
Uncleroby
Parole sante, Zio, parole sante!!! :applausi:
mi sono anche ricordato che devo scrivere un articoletto sull'argomento...
..mmm.. si, ci vuole ;)
Citazione
.....a dire che ho smontato e rimontato il tutto......
Citazione di: Stefano80 il Marzo 23, 2005, 00:15:59 AM
un kit 700cc costa sui 500
un pistone ad alta compressione direi 250
le camme dai 180 in su
guardando i prezzi da te indicati mi viene da pensare che il prezzo del kit HRC (2000 euro..) sia spropositato..
l'incremento di prestazioni del kit è dato da pistone e camme, poi c'è tutta la trasmissione interna rinforzata, candela,ecc...
ma allora con circa 450 euro avrei grossomodo lo stesso incremento del kit ad un quarto della spesa... ??
devi aggiungere il costo delle guarnizioni che ora non conosco..
comunque il ragionamento è corretto...
la distribuzione rinforzata non sarebbe male averla, visto lo sforzo maggiore provocato dalle camme più spinte...
altra nota, le camme HRC sono le uniche a mantenere il decompressore automatico ;)