intendo dire: secondo voi è possibile sabbiare un motore chiuso? il mio motore, porta i segni del tempo e rovina l'estetica del mezzo, mi chiedevo se potrei farlo sabbiare senza scomporlo... ovviamente pensavo di realizzare tappi appositi per i collettori asp/scarico, utilizzare bulloneria vecchia a perdere, tappare gli sfiati con appositi tubi ciechi... penso che i punti delicati siano i vari alberini dotati di paraolio (alzavalvola sulla testa, kick starter, pignone, leva frizione, mi sa che li è un pò difficile renderli impermeabili alla sabbia... cosa ne pensate?.. a proposito, buona pasqua a tutti... ;)
Si può fare, secondo me sui fori tipo kick ecc. puoi mettere del silicone (quello trasparente) e farlo seccare, finita l'operazione di sabbiatura tirare via il tutto.
Quando ho sabbiato il telaio per coprire il numero di telaio ho usato del normale nastro americano, mi ha detto il ragazzo che faceva le sabbiature che lo usano anche loro per mascherare qualsiasi cosa perchè non viene intaccato dalla sabbiatura.
Quindi secondo me se fai un bel impacco con nastro americano sui vari alberini del kickstarter, cambio ecc non dovresti avere problemi.
ciao :)
.. i vostri suggerimenti sono confortanti... ma se volessi farlo io in casa, lo potrei fare? ho solo il minicompressore da 25l, dove trovare pistola per sabbiare e granuli adatti ?, dopo la sabbiatura darei un paio di mani di trasp. opaco... chi l'ha gia fatto si faccia avanti....iom nn l'ho nemmeno mai visto fare..
Io l'ho fatto l'anno scorso, e c'è di che smerdarsi per benino. Ti conviene usare la polvere di quarzo (io l'ho trovata da un grossista di materiali edili), che ha una grana fine, ne ho usato una ventina di chili per tutto il motore. Occhiali protettivi (meglio una mascherina, e non respirare, meglio se fai tutto all'aperto. Per la pistola sabbiatrice non investirei tanto, se devi usarla solo per questa occasione...
la pistola la prendi con una 30ina di euro.. però prima informati su quanti litri/minuto richiede..
Allora da quanto avrete capito visto le innumerevoli domande che sto facendo in questo periodo dovendo ripulire la moto dalla sabbia africana ho deciso di spenderci un pò di soldi sopra per renderla di nuovo un gioiello.
La domanda è questa, quando si sabbia il motore chiuso bisogna proteggere i carter?
Perchè essendo in magnesio se li sabbio poi bisogna metterci qualche materiale sopra per evitare che ossidi?
Oppure è possibile sabbiare tutto insieme?
Inoltre nessuno di voi ha mai provato a verniciare il motore con vernici che tengono le alte temperature? Il risultato esteticamente come viene? E soprattutto dura nel tempo?
ciao e grazie :)
Qui trovi qualcosa in merito ai carter :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=7002.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=7640.0
Honda-Razzo.
allora, la sabbiatura in teoria la puoi fare anche con motore chiuso.. anche se devi stare molto attento a dove spari la sabbia (filettatura, perni, condotti ecc ecc)
i carter giustamente essendo in magnesio DEVONO rimanere èprotetti da uno strato di vernice, altrimenti col tempo fioriranno e si sfoglieranno.. quindi se li sabbi dovrai riverniciarli..
io ne ho già verniciati usando emplici bombolete per alte temperature, e devo dire che non ho mai avuto problemi.. l'unica cosa se usi colori scuri (a me è sucesso col nero) dopo qualche mese schiariscono.
Quando ho comprato la mia moto il blocco motore era stato ripristinato con del colore resistente alle alte temperature di colore grigio e devo dire che, pur non avendo fatto tantissimo off, tiene bene ed ha anche un bell'effetto
Ok grazie a tutti ora mi son fatto un'idea delle operazioni da fare. In definitiva proverò a sabbiare tutto il motore proteggendo i vari alberini ecc. col nastro americano e poi i carter li vernicerò con un trasparente che tenga le alte temperature, sempre che esista.
Nel caso non fossi soddisfatto del lavoro lo dipingo tutto di nero e taglio la testa al toro.
Ah solo una domanda probabilmente abbastanza stupida: ma il carter centrale non è in magnesio vero? quindi posso evitare poi di riverniciarlo col trasparente?
ciao :)
il magnesio ci sono solo i coperchi laterali.. (forse anche il coperchio punterie? non so!)
il resto del motore lo puoi verniciare di grigio.. io lo avevo fatot sul Guzzi ed era venuto benissimo...
il trasparente termico esiste.. ;)
Trasparente termico in bomboletta spray giusto? Io sotto forma di vernice per compressore non ne ho mai trovata. Contattai anche la Polini per capire che vernice usassero per i loro scarichi ma niente, non mi hanno nemmeno risposto. ::)