ciao, lo so che ne è gia stato parlato mille volte, e per quanto riguarda le discussioni precedenti su tale argomento le ho lette tutte, ma non ho trovato niente per quel che riguarda le guarnizioni.
Mi spiego meglio, sto aprendo completamente il motore della mia xr 600 e vorrei sostituire tutti i cuscinetti e montare un cilindro dominator, cosi da portare l'alesaggio a 101 mm, la domanda è questa: che guarnizioni compro? se compro quelle originali vanno bene tutte tranne quella della testa visto che è stato maggiorato l'alesaggio. Si può tagliare per portare il diametro esterno a 101 o diventa troppo sottile lo spessore radiale, quindi non fa piú tenuta.
C,è qualcuno che vende le guarnizioni di testa che servono a me?, quindi per xr con alesaggio 101, ad esempio per yamaha c'è rigo moto. la dall'ara le ha?
L'altra domanda è: portando l'alesaggio a 101, quindi di conseguenza il rapporto di compressione aumenta, lo spinotto e l'imbiellaggio tengono a botta e sono affidabili?, è naturale che non pretendo di fare 200mila km però non vorrei tornare ad aprire il motore dopo 10mila km.
Qualcuno per ovviare l'aumento di compressione ha messo degli spessori sotto il cilindro?se si, cosa ha fatto?
E se qualcuno ha già fatto questa cosa e gli vengono in mente qualche altro problema, o consiglio da darmi mi può sol far piacere.
grazie
Sia io che il WM abbiamo fatto la modifica a 101mm, con pistone JE (più tanti altri utenti, io parlo per quello che ho fatto e ho visto fare al WM). Per l'imbiellaggio, io sono alla seconda stagione (motard d'estate e off d'inverno), "nessun inconveniente rilevato" come scrivono nei giornali, e altrettanto per il WM. Nessuno spessore sotto il cilindro e guarnizioni originali (sia per la base del cilindro che della testa) del Dominator, senza toccarle. Solo una fresatina allo spigolo vivo della testa. In tanti addirittura non la raccordano neanche e utilizzano la guarnizione dell'XR, a loro detta senza problemi.
è sicuramente preferibile quella del dominator, la guarnizione non deve mai per nessun motivo sporgere in camera, sarebbe un punto caldo e comunque peggiora il rendimento di combustione creando microsacche..
lo spigolo della testa va raccordato sempre perchè altrimente sarebbe un punto caldo.
ok grazie confermo per la raccordatura se no crea degli inneschi di autodetonazione vi chiedo solo un ultima cosa con la sostituzione del pistone originale con uno forgiato la moto a lungo andare vi mangia un po d'olio o tutto nel normale? ciao grazie ancora
In quasi due anni di xr600 non ho mai avuto problemi di pistone (wiseco forgiato altissima compressione) nè di consumo anomalo d' olio, con l' yzf426 pistone sempre della stessa tipologia montato a metà dicembre e finora nessun problema nonostante 40 ore circa di funzionamento in pista
ok grazie mille super esauriente, ultimo chiarimento se compro il kit completo di guarnizioni del dominator per poter avere la guarnizione di testa, le guarnizioni motore sono identiche a quelle dell'xr?cioè la guarnizione dei carter e i gusci laterali che racchiudono statore e frizione sono identici? voi per chiudere il motore avete usato della pasta per guarnizioni se si quale? ho visto che l'honda mette per ogni vite il frena filetti voi lo avete usato?
grazie mille per la consulenza se passate da modena vi offro una birra ciao mattia
Le guarnizioni si trovano singolarmente, quindi puoi comprare guarnizioni della termica Dominator e quelle del bssamento dell'XR (il carter sinistro non è compatibile). La pasta nelle ultime chiusure ho fatto a meno di usarla, alla riapertura pulire i residui rompe e non poco. Anzi, un velo d'olio sulle battute per favorire il distacco delle guarnizioni durante lo smontaggio...a memoria il frenafiletti solo dalle parti del cambio.