avrei una domandina per voi esperti,come si ricarica l'ammortizzatore posteriore? la moto e una wr 250f 2001
da circa una settimana mi sono accorto che stando fermo seduto sulla sella riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede a terra mentre prima stavo leggermente in punta.quindi le cose sono 2 o mi sono allungato oppure l'ammortizzatore si e abbassato.... concludo con il dire che a livello di guidabilità non ho avvertito cambiamenti.
aspetto vostre risposte ciao.
controlla che non ti si siano allentate le ghiere del prcarico molla...
l'idraulica centra poco con l'altezza da fermo...
si hai ragione non ci avevo pensato. però mi piacerebbe sapere come si ricarica... ho visto che cè un'innesto per l'aria compressa....magari sto dicendo una boiata tremenda..... confermi?
gli ammortizzatori non si "ricaricano", si smontano e si revisionano..
vanno aperti, si cambiano le tenute e l'olio ed infine si ricarica il serbatoio di gas con azoto ad una pressione tra i 7 ed i 14 bar (indicaivi, dipende dal tipo di mono..)
se un mono da propblemi non li risolvi sicuramente ricaricando il gas.. a meno che non lo abbia perso.. solitamente è la parte idraulica a partire per prima.. e comunque senza gas l'idraulica ne risente..
c'è un post sull'argomeno aperto qualchegiorno fa.. ;)
Citazione
da circa una settimana mi sono accorto che stando fermo seduto sulla sella riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede a terra mentre prima stavo leggermente in punta.quindi le cose sono 2 o mi sono allungato oppure
mi e capitata la stessa cosa con il mio drz secondo me sono i taselli delle gomme
esempio se hai 1 ,5cm. di tasselo quando la gomma e nuova e la sella della moto e 95 cm da terra dopo un po di uscite consumi la gomma te ne ritrovi 0.5 hai persso 1 cm. di altezza e quindi la sella si trovera a 94cm. da terra esi spega perchè arrivi a tocare terra con tutta la pianta dell piede
che dite ha senso?
Toni...
In un certo senso potrebbe essere anche come dici tu... ma toccare con le punte prima e poi con la pianta del piede...
Cmq la prova si fa in fretta... al primo cambio posteriore vedi subito se la teoria può avere in parte ragione... (dubito però... forse solo in minima parte)
Pablo
TONI SEI UN GRANDE A QUESTO NON CI AVEVO PENSATO....HO CONTROLLATO LE GHIERE E SONO OK... HO CONTROLLATO IL RILASCIO DELL'AMMORTIZZATORE E RISPONDE BENE....MA CERTO!!! HO LA GOMMA DIETRO PRATICAMENTE AL 40%,NELLE ULTIME DUE USCITE L'HO SFRUTTATA PARECCHIO!!!
LA TUA TEORIA E VALIDA!!!! CIAO.
Citazione di: Stefano80 il Aprile 04, 2005, 17:06:21 PM
gli ammortizzatori non si "ricaricano", si smontano e si revisionano..
vanno aperti, si cambiano le tenute e l'olio ed infine si ricarica il serbatoio di gas con azoto ad una pressione tra i 7 ed i 14 bar (indicaivi, dipende dal tipo di mono..)
se un mono da propblemi non li risolvi sicuramente ricaricando il gas.. a meno che non lo abbia perso.. solitamente è la parte idraulica a partire per prima.. e comunque senza gas l'idraulica ne risente..
c'è un post sull'argomeno aperto qualchegiorno fa.. ;)