Ciao a tutti, ho denudato il telaio per la riverniciatura ma non trovo nessuno che esegua una sabbiatura.
qualcuno di voi conosce, in zona milano, un posto dove possa andare?
Grazie a tutti e buone smanettate!
E' veramente necessario sabbiarlo? Intendo dirti (senza polemiche, ma in spirito collaborativo) che spesso basta verniciarlo da un buon carrozziere. Un mio amico molto bravo mi raccontava appunto un episodio di un tale che voleva sabbiare il telaio e lui invece glielo ha verniciato a regola d'arte senza ricorrere alla sabbiatura e facendogli risparmiare tanti begli eurozzi
Per prima cosa per fare venire un bel lavoro è necessario farlo sabbiare il telaio.
Secondo non è che risparmi tanto, una sabbiatura non costa + di 20 euro. Per questa cifra direi che conviene fare le cose fatte bene.
Per trovare qualcuno che te lo faccia vai su paginegialle.it e cerca "sabbiature", ho appena guardato e ce ne sono molti, un esempio:
COSTA SABBIATURE snc
20127 Milano (MI) - 5, v. Vittorelli
tel: 02 27207154
fax: 02 27207154
Ciao :)
Grazie mille! Proverò a sentirlo e poi vi so dire.
A presto!
alberto
Non era per risparmiare ma è una diferente filosofia: c'è gente che per cambiare una lampadina smonta il lampadario, quando magari non era naìeanche fulminata ma si era solo un pò svitata !!! Capisci cosa intendo ?? La sabbiatura presuppone una lunga preparazione preliminare e spesso, se non si è 2del mestiere" si ricorre alla parola sabbiatura in modo frettoloso. Con la mia esperienza, ho capito che spesso non conviene smontare tutto un oggetto, qualunque esso sia, specie se meccamico, se non è assolutamente necessario. Comunque rispetto tutte le opinioni.
Prova a rivolgaerti anche a Daverio Formula :
http://www.daverioformula.com/subdreamer/index.php?categoryid=11
Honda-Razzo.
Ragionamento pulito e che condivido ma non è il mio caso. Per quanto puoi fare bene una verniciatura verrà sicuramente peggio rispetto a sabbiatura+vernice..Visto che comunque dovrei "preparare" il telaio tappando i filetti ecc... mi conviene fare un passaggio in più...
Comuque grazie ancora per i consigli...
Solo tu che ce l'hai davanti puoi vedere e sapere in che condizioni si trova (solchi, ruggine, etc.)) e valutare cosa sia meglio fare, ciao :) :)
io ho sabbiato il telaio del ktm restaurato da mio fratello
ho smontato tutto, sono andato con il telaio in macchina da un amico carrozziere, sono andato a comprare la sabbia apposta e mi sono messo a sabbiare il telaio
che dire... è un lavoro di merda (polvere ovunque, sabbia dappertutto), però il telaio è venuto una bellezza (come nuovo)
se dai il colore senza sabbiare non ne vale la pena secondo me (magari hai un po' di ruggine e resta sotto al colore che dopo un po' potrebbe scrostarsi... un vero peccato)
se mio padre avesse ancora la sua ditta di avrei mandato da lui.... mio padre faceva verniciature e sabbiature industriali. io ne conosco uno di Abbiategrasso (Mi) la ditta si chiama Larosa srl. e cmq la sabbiatura anche se non è fondamentale e comunque molto utile,in più dopo la sabbiatura andrebbe zincato e poi verniciato.sabbiare un telaio vuol dire fare veramente un lavoro a doc... ti consiglio di farlo.
mi raccomando, sabbiatura al quarzo, ASSOLUTAMENTE NON con particelle metalliche... (l'errore che feci io)
guarda che la sabbiatura si fa con graniglia metallica.... metallo contro metallo....
Citazione di: carlowr il Aprile 14, 2005, 11:13:05 AM
guarda che la sabbiatura si fa con graniglia metallica.... metallo contro metallo....
negativo...
ho visto i risultati....
palline di metallo del diametro di 1 mm o meno, rendono il telaio a buccia d'arancia.. è un casino per la riverniciatura....
qui non parlaimo di ruspe o di cancellate...
la sabbiatura al quarzo o sabbia non rovina il metallo ed asporta solo la vernice....
Grazie, già me lo avevano detto che se usano le particelle metalliche poi ti tocca spaccarti le mani a tirarlo liscio...
Una cosetta per chi l'ha fatto; quanto costa più o meno l'operazione?
Grazie ancora
Albee
CitazioneUna cosetta per chi l'ha fatto; quanto costa più o meno l'operazione?
C'è scritto in questo topic !! ;)
Honda-Razzo.
hai ragione non avevo notato....forse dovrei smettere.... ;D
Io proverei a sentire DAVERIO...
Tentar non nuoce!!
(vedi link poco sopra)
Ciao
Pablo
infatti se si usa la graniglia metallita poi va zincato.... lo zinco elimina l'effetto buccia d'arancia....non vorrei farla pesante ma mio padre ha fatto questo mestiere per 25 anni!! negli anni ottanta quando l'enduro era nel fior fiore mio padre oltre a lavorare sulla carpenteria pesante, ogni tanto sabbiava telai di moto a privati (swm,ktm, krammit ecc) sono cresciuto tra graniglia metallica,vernici ,solventi....
Citazione di: uncleroby il Aprile 14, 2005, 21:33:30 PM
Citazione di: carlowr il Aprile 14, 2005, 21:08:22 PM
sono cresciuto tra graniglia metallica,vernici ,solventi....
Ecco come ti sei fumato il cervello... ;D
Uncleroby
;D
Io il mio TELAIO lo CROMEREI tutto...
A SPECCHIO!!! Che figata...
Pablo
Qualche aggiormento. Ho sentito una ditta dalle parti di viale padova a milano. Mi ha detto che la sabbiatura con sabbia non si fa più...mi ha anche assicurato che fa moltissimi telai moto..comunque stasera dopo il lavoro passo a dare un'occhiata. Ha tanti telai da farmi vedere. Prezzo 30 euro.
Non so...trovarmi il telaio a buccia d'arancia non è che mi piaccia molto ma voglio comunque vedere il risultato su altri telai per farmi una idea.
cià
Citazione di: Albee il Aprile 15, 2005, 08:30:56 AM
Qualche aggiormento. Ho sentito una ditta dalle parti di viale padova a milano. Mi ha detto che la sabbiatura con sabbia non si fa più...mi ha anche assicurato che fa moltissimi telai moto..comunque stasera dopo il lavoro passo a dare un'occhiata. Ha tanti telai da farmi vedere. Prezzo 30 euro.
Non so...trovarmi il telaio a buccia d'arancia non è che mi piaccia molto ma voglio comunque vedere il risultato su altri telai per farmi una idea.
cià
probabilmente se la graniglia è particolarmente fina cio non succederà....
l'importante è che non usi graniglia con cui sabbiano le cancellate o altre cose industriali..
in merito al topic, io riverniciai le parti di telaio rovinate, con una vernice grigia antiruggine x cancelli e pure antichizzante. il tutto levando solo sella e serbatoio:
preso x culo da tutti prima, complimentato alla fine, risultato favoloso , spesa 5 euro, tempo 1 ora...... :P
meditate gente meditate...
Andrea : Ribadisco una cosa veloce .......... sabbialo con sabbia al quarzo nessun problema anticellulitico sul telaio puoi vedere il risultato sul mio kappino d' epoca ci sono le foto del prima e dopo sul sito .......... in ogni caso la spesa non è esagerata tra i 30/60 euri se porti il telaio in mano in sabbiatura unico neo copri con nastro da carrozziere le parti filettate ............