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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: devilxr il Aprile 13, 2005, 13:29:29 PM

Titolo: disco ant. xr600r
Inserito da: devilxr il Aprile 13, 2005, 13:29:29 PM
Sapete se è possibile prendere da qualche moto un disco da almeno 300 da montare sul mozzo di un xr600?
Se lo volessi comprare nuovo quanto potrei spendere senza impiccarmi?

grazie

Devilxr
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Stefano80 il Aprile 13, 2005, 14:21:34 PM
non credo esista qualcosa di compatibile...
magari qualcosa di adattabile tramite flangia... 

i dischi ant costano un botto..  i Braking stanno sui 200€ di listino + IVA .. mediamente li trovi a 200€
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: devilxr il Aprile 13, 2005, 14:42:38 PM
grazie
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: rossifumi il Aprile 14, 2005, 04:22:03 AM
disco anteriore a margherita della Breaking da 320 costa circa 180/190 iva compresa più devi aggiungere la staffa distanziale per pinza originale 60/65 i.c....se usi un altro tipo di pinza devi fartela...
(http://img.photobucket.com/albums/v471/Honda-Razzo/Accessori/Tampone1.jpg)
guarda il risultato......
ciao
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: devilxr il Aprile 14, 2005, 13:55:02 PM
il risultato è bellissimo, che fa rima con costosissimo, ma io mi chiedo se nessuno del forum ha adattato un disco proveniente da un'altra moto sul mozzo di una xr600.
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: RAZZO il Aprile 14, 2005, 14:04:11 PM
Il rimedio economico ci sarebbe, però bisogna sbattersi un pò !!  :-\
Dovresti trovare il freno a disco completo di una moto da strada un pò vecchiotta ed estirpare la pista frenante, visto che alla fine è quello che ti interessa (nei campi di recupero o presso i meccanici potresti trovare qualcosa, +/- 30 Euro).
Poi resta il problema del cestello del disco, alchè o te lo fai costruire ex-novo in ergal da un tornitore (+/- 70 Euro) oppure recuperi un disco usato già dedicato all'XR 600 dal quale prendi solo il cestello (può darsi che qualcuno te lo regala un disco finito).
Il passo finale è quello di unire la pista frenante con il cestello, credo che dovrai comprare i nottolini nuovi, ma se quelli che hai sono buoni puoi utilizzare anche quelli.
Probabilmente riusciresti a spendere la metà o forse meno (se sei fortunato) rispetto al costo di un disco nuovo ... ma sai che sbattimento ??  :-X

Honda-Razzo.
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Stefano80 il Aprile 14, 2005, 14:12:59 PM
il metodo 1 ok..  cioè recuperare una pista e farsi fare il cestello...

il metodo 2 è molto improbabile.. perchè solitamente sugli XR i cestelli si consumano prima della pista .. ed il numero di notolini ed il diametro di accoppiamento tracestello e pista non è "fisso" .. ognuno se lo fa come vuole!! quindi recuperare 2 oggetti "compatibili" diventa un impresa!!

cerca un disco che abbia lo stesso foro di calettamento anche se con foratura divera e riforalo! ..
ora ti cerco le misure...  ;)
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Ralf il Aprile 14, 2005, 14:45:08 PM
Scusate ma cos'è il cestello???
E' forse, nei dischi flottanti la parte che si ancora al cerchio ?????
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: RAZZO il Aprile 14, 2005, 15:01:46 PM
Citazione di: Ralf il Aprile 14, 2005, 14:45:08 PM
Scusate ma cos'è il cestello???
E' forse, nei dischi flottanti la parte che si ancora al cerchio ?????

Si esatto !!  ;)
Io la chiamo cestello ma probabilmente si chiamerà in un altro modo ... forse mozzetto ??  :-X
Comunque il cestello è quello che si ancora al mozzo, non al cerchio !!  ;) ;D

Honda-Razzo.
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Ralf il Aprile 14, 2005, 15:45:01 PM
Hai ragione.....di certo al cerchio non si possono......spiegami un'altra cosa, ma come si fanno poi ad inserire i nottolini?????
Credevo andassero inseriti a pressione, con un macchinario che poi fosse in grado di chiuderli!!!!
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Stefano80 il Aprile 14, 2005, 15:59:26 PM
..i notolini sono fatti a T e dall'altro lato ci va un seger (e diventano ad H)

non sono messi a presisoneperchè devono essere liberi di muoversi, altrimenti il disco non "flotta"  ;)
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Ralf il Aprile 14, 2005, 16:06:15 PM
Citazione di: Stefano80 il Aprile 14, 2005, 15:59:26 PM
..i notolini sono fatti a T e dall'altro lato ci va un seger (e diventano ad H)

non sono messi a presisoneperchè devono essere liberi di muoversi, altrimenti il disco non "flotta" ;)

Grazie per la spiegazione.........quindi il seger dovrebbe essere smontabile???????
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Stefano80 il Aprile 14, 2005, 16:31:19 PM
certamente..  basta un cacciavitino..  sotto c'è sempre una rondella (o rasamento)
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Ralf il Aprile 14, 2005, 16:39:28 PM
Caspita non lo sapevo....e dire che ho pure montato il wave della Braking !!!!!!
Ero straconvinto che mettessero i nottolini a pressione con una macchina che fosse in grado di chiuderli lasciando una tolleranza che permettesse alla pista del disco di poter flottare.
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Stefano80 il Aprile 14, 2005, 17:34:43 PM
forse esistono anche non smontabili, non lo so, io però li ho sempre visti "apribili"...
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Ralf il Aprile 14, 2005, 17:49:57 PM
Sono curioso!!!!
Sabato mattina controllo e vi faccio sapere se il Braking Wave sia smontabile oppure se ho sempre avuto la mortadella sugli occhi.

Ciao Ciao
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: Webbo il Aprile 14, 2005, 17:55:41 PM
io gli ultimi Braking che ho visto hanno i nottolini sigillati...
il mio vecchio Braking per XR 600 ha invece i nottolini con seger..
Titolo: Re: disco ant. xr600r
Inserito da: alexa il Aprile 18, 2005, 18:10:07 PM
Prendo l'argomento x una info!!
Pensavo che la pinza originale per uso motard con disco grande non frenasse nulla,e quindi non utilizzabile!
Invece dalla foto vedo che è montata :hmmm:
Vado tranquillamente a cercarmi il distanziale, o mi cerco una pinza Monster?