Secondo voi cosa posso usare per rendere piu' nuove le parti in alluminio del mio xr 600
quasi tutte le parti in alu dell'XR sono verniciate...
forcellone, foderi forcella ecc...
quindi molto spesso è la vernice a rovinarsi..
potersti asportare il velo di vernice, risatinare e poi riverniciare con bicomponente...
di che parti parli tu di preciso ?
forcellone post. e foderi forcelle ma di che bicomponente parli mi sai dire il nome di uno specifico reperibile sul mercato?
poi vi mandero' le foto l'ho completamente trasformata grazie ai vostri consigli copertura sella adesivi portafaro anteriore + posteriore silenziatore giannelli e oltretutto il null'aosta dall'ara per le misure alternative stradali 90/90/21 140/80/18
non ne conosco uno particolare, meglio rivolgersi ad un carrozziere..
se rivernici ti consiglio di non lucidare a specchio perchè la vernice non aggrapperebbe...
meglio una bella satinatura fatta con regolarità sempre nella stessa direzione..
Salve
Ma il forcellone non è verniciato, è satinato e anodizzato, lo potresti lucidare ma poi cosi' facendo perderesti lo strato di anodizzazione che lo protegge dall'ossidazione, per cui lo dovresti poi proteggere con la bicomponente (trasparente)
Lorexxx
Citazione di: lorexxx il Aprile 15, 2005, 16:43:17 PM
Salve
Ma il forcellone non è verniciato, è satinato e anodizzato, lo potresti lucidare ma poi cosi' facendo perderesti lo strato di anodizzazione che lo protegge dall'ossidazione, per cui lo dovresti poi proteggere con la bicomponente (trasparente)
Lorexxx
eppure quando l'ho lucidato a specchio, quella sopra sembrava proprio vernice...
parlo del 600 eh..
Ciao
Confermo, il 600 come anche il 650 hanno il forcellone solo anodizzato. Le cartucce della forcella sono verniciate sia su 600 che 650.
Lorexxx
Ciao non ho capito una cosa, per riverniciarlo devo carteggiarlo fine per satinarlo ? O devo lucidarlo a specchio ?
le vernici "comuni" non aderiscono bene sui metalli a meno che questi non vengano prima primerizzati, cioè trattati con una vernice "aggrappante" ..
se tu vernici senza primerizzare non hai garanzie sulla durata, potrebbe reggere anni oppure scrostarsi "facilmente" dopo qualche mese.. ovviamente più lucidi e più renderai la vita difficile alla vernice..
se lasci l'alluminio un po meno lucido (satinato) e lo vernici con vernice epossidica non dovresti avere problemi.. ;)
Scusate, se il telaietto paramotore di alluminio prima lo carteggio fine e poi lo vernicio nero con vernice sintetica tiene o salta via????
Citazione di: lucaxr il Aprile 18, 2005, 12:11:30 PM
Scusate, se il telaietto paramotore di alluminio prima lo carteggio fine e poi lo vernicio nero con vernice sintetica tiene o salta via????
A mio parere non ha tanto senso verniciarlo, con tutte le sassate e porcherie varie che gli vanno addosso si scrosterebbe in due secondi !! :-\
Honda-Razzo.
è vero hai ragione Razzo, ma io il 600 lo uso per strada, che dici tiene??...o altrimenti come potrei fare per renderlo meno opaco ??
Ciao
Fallo cromare o anodizzare di un altro colre (rosso, blu, oro, etc.)
Lorexxx
...ma se lo lucido con il SIDOL per i metalli??? che ne dite??? vorrei ricorrere a una soluzione sbrigativa...
Citazione di: lucaxr il Aprile 18, 2005, 15:54:46 PM
...ma se lo lucido con il SIDOL per i metalli??? che ne dite??? vorrei ricorrere a una soluzione sbrigativa...
mi sa che diventerai vecchio nel tentativo di portare a termine l'impresa...
Se hai fatto il marinaio sulla Amerigo Vespucci magari sei abituato, il Sidol lucida ma l'effetto dura poco, molto poco inoltre togli quei pochi micron di di anodizzazzione e l'alluminio cosi' esposto all'ossigeno diventerà in poco tempo opaco e poi bianco di ossido.
Lorexxx
Ho deciso oggi lo vernicio nero...tanto ne ho due di paramotori...tiè!!! He he. ;) :) ;) :D ;D
Carta brasiva fine e pasta brasiva col disco in spugna ;)
A me lucido a specchio mi dura parecchi mesi!!!
Per chi interessasse, e chiedo scusa se non è inerente al topic, dato che ho rinunciato a lucidare il mio paramotore di alluminio ecco il risultato dello stesso paramotore verniciato nero, secondo me non male, si intona con lo stile attuale della moto, che definirei "XR-GT" (Gran Turismo).
http://img216.echo.cx/img216/1509/paramotorenero7xm.jpg
http://img256.echo.cx/img256/5969/xr600gt2oa.jpg
Ciao
LXR
Ciao, vi posso trasferire la mia esperienza di laboratorio.
Io lucido provini che contengono sezioni di leghe a base alluminio, destinate all' analisi metallografica, quindi non vi devono essere righe di sorta.
Direi che il consiglio migliore è quello che ti ha dato alebebba.
Io utilizzo sospensioni diamantate da 6 e 1 micron, nel tuo caso direi che dovresti utilizzare una pasta diamantata (non sospensione !!) da circa 9 micron, o anche più grossolana.
Si trova in siringhe già pronta all' uso (è tipo un dentifricio !!).
La lucidatura dura parecchio.
Io nello schedario del laboratorio ho dei provini di diversi anni fa, che a livello macroscopico (non microscopico !!) non hanno perso la superficie lappata della preparazione originaria.
Unico neo = il costo della pasta di cui sopra !!
Ciao.