Ciao a tutti. Stamattina ho comprato la fascia guidacatena in gomma che và fissata sul forcellone della mia XR 600R '89.
Nonostante il ricambio sia per XR 600, purtroppo mi sono accorto che non è identica a quella che era montata precendentemente forse perchè la mia moto è di una serie precedente. Il problema è che mentre la vecchia fascia prevedeva un fermo superiore e un bracciale con un'unica vite frontale, quella nuova prevede due agganci con due viti, uno superiore e l'altro inferiore al forcellone; tra l'altro quello superiore non si confronta nemmeno con il buco originale sulla forcella. Io sono pronto a fare i relativi buchi sul forcellone per adattare la nuova fascia però mi chiedevo se la fascia stessa deve seguire il naturale allineamento della catena oppure devo orientarla diversamente in modo che forzi la catena secondo una direzione leggermente diversa.
Spero di essermi spiegato.
Aspettando vs notizie, approfitto per augurare a tutti buona domenica in moto. Ciao.
Hai preso un pattino per le XR post '90..
se sei disposto a fare i buchi non ci sono problemi...
per l'esatta posizione fai fede la percorso della catena..
un semplice pattino in gomma non riuscirebbe a mantenere su un percorso diverso una catena in priena trazione...
come pretendere di frenare un'auto in discesa con una nocciolina sotto la ruota..
;) Ok, Grazie. Fare due buchi non mi preoccupa almeno risolvo il problema.
Devo cambiarla anch'io.Mi sai per caso dire quanto costa ed eventulamente se fosse after market di che marca e'? Grazie in anticipo!
Marca UFO pag 23 euri
Sarà superfluo, ma lo dico per chi potesse trovarlo utile essendo nella stessa situazione di Mimmo: foro da 5 col trapano e poi serie di fliliere m6 dalla 1 fino alla 4.
Se vuoi fare a cambio io sono nella tua situazione... naturalmente al contrario, cioè ho un modello che va bene a te e mi serve il tuo.
ciao
Mi dispiace ma ho già fatto. Ieri dovevo perforza uscire per cui ho già montato la fascia. Ho fatto solo un foro e una filettatura nella parte inferiore. Sopra ho sfruttato il buco che già esisteva fermando la fascia con un fermo a pressione in plastica.
Grazie lo stesso. Ciao.
stessa necessità di cambio fascia, già ordinata, ma sono sicuro che si possa facilmente ricavare da un bel foglio di plastica tipo teflon e successivo ritaglio e traforo per i buchi, in fondo è una striscia di gomma...
che materiale si potrebbe usare e dove comprarlo?
Citazione di: aisenauer il Aprile 19, 2005, 11:21:40 AM
stessa necessità di cambio fascia, già ordinata, ma sono sicuro che si possa facilmente ricavare da un bel foglio di plastica tipo teflon e successivo ritaglio e traforo per i buchi, in fondo è una striscia di gomma...
che materiale si potrebbe usare e dove comprarlo?
sicuramente si può ricavare da materiali in commercio, l'importante è che siano molto resistenti all'usura derivato da strisciamento con componenti caldi (la catena si riscalda un bel po..) sarebbe interessante individuare un materiale con queste caratteristiche...
Dubito cmq che dei fogli di gomma generica possano resistere...
Io il mio tentativo l'ho fatto con una gomma telata da 6 mm. Dopo 30km si era già tagliata fino a metà.
Considera che il ricambio originale dispone anche di un binario che funge da guida per la catena. Secondo mè l'impresa di costruirselo non ne vale la pena.
secondo me tutto sta a trovare il materiale giusto, senza contare che una volta fattane una in casa si potrebbe usare da entrambi i lati...